MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pozzo fermo da 25 anni..solo acqua nera

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pozzo fermo da 25 anni..solo acqua nera

Ho un pozzo inutilizzato da 25 anni da cui sto provando a tirare fuori dell'acqua pulita ma ne esce sempre acqua nera dello stesso colore dell'olio usato delle macchine.
    Il pozzo e' profondo 8 mt e avro tirato fuori fino ad ora una 40ina di litri..ma nulla sempre nera...che consigli mi potete dare?
    La cosa interessante e' che nel tombino sotto il mio box arrivano due tubi da nn so dove e ognuno di questi due tubi finisce sottoterra e corre uno affianco all'altro per 8 mt...un vicino di casa mi ha detto che e' un pozzo che utilizzava una ditta li vicino.
    Ad oggi ho provato a tagliare entrambi i tubi ma solo da uno di questi due tubi sto provando a tirare dal fondo dell'acqua ma come v ho detto...solo acqua nera.
    Probabilmente l'acqua una volta veniva tirata tramite delle pompe presenti dentro la fabbrica.
    Ma xke due tubi uno affianco all'altro sotto terra e cosi vicini?
    attingevano al pozzo cn due pompe differenti x fornire acqua a diversi reparti probabilmente...ma da un pozzo cosi piccolo????

Ciao sawyer0, benvenuto nel forum.
    Prima di qualsiasi operazione, sarebbe il caso di far analizzare l'acqua nera del pozzo, purtroppo potrebbe non essere semplice acqua.
    Come tu dici il pozzo serviva una ditta (che si occupava di cosa???).
    Potrebbe trattarsi di un pozzo di scarico dove finiva chissà cosa.
    Non voglio creare allarmismi inutili, ma è sempre meglio tutelare la salute e la sicurezza prima di tutto.
    Marco B

Commenta

era una ditta di dolciumi
      entrambi i pozzi hanno al loro interno un altro tubo di ferro e nel punto in cui ho tagliato i tubi è presente una valvola che si apre solo nel caso in cui il liquido venga tirato su, in caso contrario cioè se fosse uno scarico la valvola nn permetterebbe l'operazione.

e' probabile che sia nera perche stagnante da troppi anni?
      il fango potrebbe aver diminuito la profondità del pozzo?
      nn me ne intendo ma immagino che sotto a 8mt ci sia una grossa buca giusto?

Commenta

Non è chiaro il percorso delle tubazioni e c'è da chiedersi se siamo sicuri che questi tubi peschino in un pozzo.
        Tirar su acqua da otto mt non è poi cosi semplice.
        A quale profondità si trova il pelo libero dell'acqua,se è acqua,perche potresti anche aspirare all'interno di qualche cisterna.
        Bisognerà capire bene cosa si stà facendo.
        C

Commenta

guardando all'interno del tubo l'acqua la vedo a 3 mt circa.
          ho provato cn un motorino dell'acqua a benzina (che uso all'orto) a collegare un tubo di plastica duro (16bar) e all'estremità della parte che va infondo al pozzo una pesca e ho poi riempito il tubo di acqua idem il motorino...messo in moto ma nn esce nulla solo un po di acqua nera si e no un litro eppure l'acqua a occhio nudo si vede nella camicia di ferro.

Ho staccato il tubo dal motorino e ho iniziato a spingere su e gìu il tubo di plastica all'interno del pozzo ed esce una marea di acqua nera nera...è probabile che cn il motorino nn la tiri perchè la pesca sprofonda nel fango..???

Commenta

Originalmente inviato da sawyer0 Visualizza messaggio
            Ho un pozzo inutilizzato da 25 anni da cui sto provando a tirare fuori dell'acqua pulita ma ne esce sempre acqua nera dello stesso colore dell'olio usato delle macchine.
            Il pozzo e' profondo 8 mt Probabilmente l'acqua una volta veniva tirata tramite delle pompe presenti dentro la fabbrica.
            Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
            Ciao sawyer0, benvenuto nel forum.
            Prima di qualsiasi operazione, sarebbe il caso di far analizzare l'acqua nera del pozzo, purtroppo potrebbe non essere semplice acqua.
            Come tu dici il pozzo serviva una ditta (che si occupava di cosa???).
            Potrebbe trattarsi di un pozzo di scarico dove finiva chissà cosa.
            Non voglio creare allarmismi inutili, ma è sempre meglio tutelare la salute e la sicurezza prima di tutto.
            Marco e castagnetto, ti hanno dato il consiglio giusto... fai analizzare l'acqua per assicurarti che il pozzo contenga acqua e non sia stato utilizzato come una fogna di scarico... prima di prelevare il campione da analizzare, prova a ripulire il fondo del pozzo con una idonea pompa da spurgo ad immersione. ( il motorino della pompa del tuo orto, probabilmente, non ha la potenza necessaria )

Ciao
            Ultima modifica di 90 c; 30/04/2012, 18:36.
            [LEFT] [/LEFT]

Commenta

Originalmente inviato da sawyer0 Visualizza messaggio
              guardando all'interno del tubo l'acqua la vedo a 3 mt circa.
              ho provato cn un motorino dell'acqua a benzina (che uso all'orto) a collegare un tubo di plastica duro (16bar) e all'estremità della parte che va infondo al pozzo una pesca e ho poi riempito il tubo di acqua idem il motorino...messo in moto ma nn esce nulla solo un po di acqua nera si e no un litro eppure l'acqua a occhio nudo si vede nella camicia di ferro.

Ho staccato il tubo dal motorino e ho iniziato a spingere su e gìu il tubo di plastica all'interno del pozzo ed esce una marea di acqua nera nera...è probabile che cn il motorino nn la tiri perchè la pesca sprofonda nel fango..???
              Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
              Marco e castagnetto, ti hanno dato il consiglio giusto... fai analizzare l'acqua per assicurarti che il pozzo contenga acqua e non sia stato utilizzato come una fogna di scarico... prima di prelevare il campione da analizzare, prova a ripulire il fondo del pozzo con una idonea pompa da spurgo ad immersione. ( il motorino della pompa del tuo orto, probabilmente, non ha la potenza necessaria )

Ciao
              Ora la situazione è un po' più chiara.
              Probabilmente il pozzo si è riempito di fanghi stagnanti e a questo punto occorre "spurgare" il pozzo.
              Se il pozzo non supera i sei sette metri di profondità lo può fare anche una ditta di autospurghi pozzi neri con esperienza nel settore,altrimenti bisogna rivolgersi (come detto) a ditte in possesso delle idonee attrezzature.
              C

Commenta

se il fango non è densissimo una buona pompa a immersione dovrebbe essere in grado di fare il lavoro, altrimenti ti noleggi un compressore da una 50ina di cavalli con relativo tubo e ti fai il lavoro...!

Commenta

Buongiorno a tutti ,,,, non o idea di questo tubo,,mi puoi spiegare come è fatto è come funziona a che profondità ,,può raggiungere

Commenta

A rugged, simple and lightweight air operated pump that requires no priming and is capable of moving approximately 15,000 litres of water per hour, with a co...

Commenta

Caricamento...
                    X