MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La parola adoperata dall'Unione Esportatori Nocciole è stata - è pericoloso - quello che vuol fare il Ministro dell'Agricoltura Turco - ma mi chiedo la TMO non è nata ieri anche nel passato hanno fatto operazioni del genere - xchè adesso è - PERICOLOSO ?

Commenta

• Esportatori Contro

http://www.yesilgiresun.com.tr/ekono...si-h14651.html
      Gli Esportatori Turchi, alzano la voce contro l'eventuale uscita della TMO sul mercato, il tutto è stato riportato nell'incontro avvenuto con il ministro dell'Agricoltura Faruk Celik. Spiegando che questo intervento favorirebbe nazioni come la Georgia, Azerbajan e Italia, in definitiva secondo i Big. bisogna pagare poco le nocciole in Turchia per mettere alla fame altri Paesi Produttori, forse hanno dimenticato che circa il 50% delle nocciole li consuma una sola Industria.
      Saluti
      Green-Gold

Commenta

• I prezzi delle nocciole italiano sono stabili anche se i mercati in turchia sono passati alle 15 lt alle 10 lt e da giorni fermi; forse questo ci fa capire che a breve ci sarà l'inversione di tendenza,anzi togliamo il forse;presto ci sarà un impennata dei prezzi.
        Saluti Tommaso

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
          I prezzi delle nocciole italiano sono stabili anche se i mercati in turchia sono passati alle 15 lt alle 10 lt e da giorni fermi; forse questo ci fa capire che a breve ci sarà l'inversione di tendenza,anzi togliamo il forse;presto ci sarà un impennata dei prezzi.
          Saluti Tommaso
          Io sinceramente non capisco questa sicurezza nel fatto che i prezzi aumenteranno ( mia ignoranza di certo), la mia è una speranza che aumentino, fossero benedette le tue parole!

Commenta

• I prezzi Turchi

Al momento le quotazioni sono bloccate per motivi metereologici la neve 2/3metri e le temperature che sono scese fino a - 20 problemi molto seri per la viabilità.
            I produttori e di conseguenza la filiera tutta hanno gli occhi puntati verso il Governo poichè tiene banco l'uscita imminiente della TMO.
            http://www.orduolay.com/findikta-cok-seslilik
            Secondo voci autorevoli dell'AKP Deputati e Governatori l'intervento si farà. anche se l'Unione Esportatori è Contraria a tale iniziativa, il Governo deve salvaguardare il reddito di migliaia di Produttori e non di pochissimi Aziende (oserei dire 2/3).
            Bisogna pazientare e aspettare, ancora pochi giorni
            Saluti
            Green-Gold

Commenta

• Le previsioni meteo di febbraio - parlano di molta neve - anche in Italia. A questo punto oltre a monitorare quello che avviene nel Medio/oriente è necessario aspettare gli sviluppi di Febbraio ( da Noi) poi se ci sarà inpennata ben venga , ma speriamo che sia per motivi non meteo. Ad majora

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                Io sinceramente non capisco questa sicurezza nel fatto che i prezzi aumenteranno ( mia ignoranza di certo), la mia è una speranza che aumentino, fossero benedette le tue parole!
                Chi ha certezze sui mercati,non conosce i mercati......
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Non sono certezze.........ma analisi del momento attuale.....nessuno è mago..........dalle mie parti si dice------VAI IN PIAZZA PRENDI CONSIGLIO - VAI A CASA E FAI DA TE. Ad Majora

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                    Non sono certezze.........ma analisi del momento attuale.....nessuno è mago..........dalle mie parti si dice------VAI IN PIAZZA PRENDI CONSIGLIO - VAI A CASA E FAI DA TE. Ad Majora
                    Infatti,le stesse analisi per cui si dichiaravano certi che per Natale le nocciole turche avrebbero raggiunto le 20 lt ?

Commenta

• Al contrario

Al contrario delle camere agricole turche per dovere di cronaca hanno sempre dichiarato che il prezzo avrebbe raggiunto le 14/15TL per novembre/dicembre, e auspicavano le 17/18 TL in primavera. L'Unione Esportatori pronosticava un crollo del mercato già da settembre con prezzi inferiori alle 10TL.
                      Ognuno tira l'acqua per il proprio mulino.
                      Saluti
                      Green-gold

Commenta

• Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
                        Ognuno tira l'acqua per il proprio mulino.
                        Saluti
                        Green-gold
                        Un conto è chi è in grado di "condizionare" i mercati,un'altro chi è "certo" di quello che faranno i mercati.

Commenta

• Intanto non si è impennato un bel niente!!....ieri è stata venduta una partita a 8,90 euro p.r....notizia ufficiale!!!

Commenta

• a quel prezzo la metà le venderei anche io- 8.90 x 45 = 400 euro al q,le x 90 = 36.000 -con metà raccolto prendo i soldi del 2015.Ad Majora

Commenta

• Riconfermo quello che ho già scritto entro Febbraio ci sarà un aumento del prezzo delle nocciole.
                              Saluti Tommaso

Commenta

• Condizionare il mercato

Se ci sono gruppi in grado di condizionare il mercato, allora i produttori Turchi che hanno alzato la voce presso chi di dovere hanno fatto bene di conseguenza l'uscita della Tmo tutela l'interesse della parte debole, ma visto che anche il ns. mercato e sotto l'effetto del condizionamento, a chi dobbiamo rivolgerci...quale sono le istituzioni in materia?
                                Saluti
                                Green-Gold
                                Da noi si dice condizionare in Turchia. Dicono manipolare

Commenta

Se ci sono gruppi in grado di condizionare il mercato, allora i produttori Turchi che hanno alzato la voce presso chi di dovere hanno fatto bene di conseguenza l'uscita della Tmo tutela l'interesse della parte debole, ma visto che anche il ns. mercato e sotto l'effetto del condizionamento, a chi dobbiamo rivolgerci...quale sono le istituzioni in materia?
                                  Saluti
                                  Green-Gold
                                  Da noi si dice condizionare in Turchia. Dicono manipolare
                                  Domanda:cosa influenza il prezzo di mercato?
                                  Sono solo parametri tecnici,per cui basterebbe un algoritmo per determinarlo?

Commenta

• Non sono un economista, ma la mia opinione molto semplicemente
                                    Il Mercato è formato da Prodotto e Consumo di conseguenza si crea la domanda e l'offerta.
                                    Fattori che possono interferire con i prezzi Produzione non sufficiente o viceversa, o crollo dei consumi.
                                    La dizione influenzare il mercato è diversa, significa che la parte interessata è consapevole delle condizioni in cui si trova il mercato e la produzione è fa di tutto per influenzarlo affinchè possa trarne maggior profitto, per tale motivo i regimi di Monopolio sono stati banditi dal mercato.
                                    Saluti
                                    Green-Gold

http://www.akyazi.net/findikta-italyan-oyunu-22800h.htm
                                    Quest'articolo, attribuisce alla Ditta Oltan Ferrero il calo dei prezzi in Turchia, le motivazioni sono semplici, La Ferrero maggior utilizzatore di nocciole turche con questa manovra mira a far scendere il prezzo, il tutto per poter immagazzinare a costi bassi, l'articolo afferma che senza un intervento Governo/Tmo il prezzo potrà scendere a TL 7,50, con questa remunerazione sarà impossibile assistere i campi con la dovuta cura.
                                    Il Ministro dell'agricoltura ha già rassicurato le camere Agricole che l'intervento si farà con un acquisto di nocciole in guscio tra 50/100 mila ton.
                                    Saluti
                                    Green-Gold
                                    Ultima modifica di

Commenta

• Io direi di mettere da parte tutte queste belle parole e tutti questi concetti da economisti;parlando terra terra in maniera tale che tutti capiscano e prendendo in analisi l'annata corrente si evince che a settembre i commercianti con piccoli cali di prezzo e seminando panico sbandierando cali fin sotto alle 6 euro pr hanno fatto incetta di nocciole (bottino) acquistando i due terzi circa della produzione globale con la quale sono riusciti a coprire tutti i contratti fino ad oggi, da qui si spiega questo mercato stagnante e addirittura in calo senza motivi reali.
                                      Saluti Tommaso
                                      ps...qui vige la legge del più forte.

Il prezzo delle nocciole turche in questi giorni ruota intorno alla 10 lire;se il prezzo scendesse anche sotto alle 7.50 lire,la situazione sarebbe la medesima e cioè non ci sarebbero transazioni come in questo momento,gli agricoltori turchi non vendono perchè ritengono il prezzo attuale ingiusto;i commercianti Italiani in questi giorni hanno avuto la stessa risposta:Non vendiamo le nocciole a questo prezzo..
                                      Saluti Tommaso
                                      Ultima modifica di

Commenta

• Penso che la scorrettezza da parte della Ferrero verso i produttori di nocciole sia evidente per tutti,calo di prezzo delle nocciole turche ,subito seguito a ruota da quelle italiane,aumenti fino a 15 lire delle turche NESSUN AUMENTO delle italiane.
                                        Schiavizzati da un industria che lavora solo per i propri interessi ledendo quelli dei produttori.
                                        Saluti Tommaso

Commenta

• La diminuzione del prezzo da parte della Ferrero dimostra quanto sia interessata a creare panico, tutti sappiamo che è imminente la decisione per un intervento da parte del Governo/TMO, la diminuzione del prezzo è inopportuna e scorretta. Ormai tutta la Filiera è a conoscenza di questa politica in Turchia, nel caso un cui non venisse applicata le nocciole il prezzo scenderebbe ancora. Pertanto questa politica così ostinata e stressanta da parte della Ferrero dimostra solo che a breve interverrà la TMO.
                                          Saluti
                                          Green-Gold

Commenta

Penso che la scorrettezza da parte della Ferrero verso i produttori di nocciole sia evidente per tutti,calo di prezzo delle nocciole turche ,subito seguito a ruota da quelle italiane,aumenti fino a 15 lire delle turche NESSUN AUMENTO delle italiane.
                                            Schiavizzati da un industria che lavora solo per i propri interessi ledendo quelli dei produttori.
                                            Saluti Tommaso
                                            Vorrà dire che gli anni a venire ci rivolgeremo altrove......Io intanto non vendo!
                                            E poi, poco pagare, poco concimare, poco trattare contro balanino e cimice: contenti loro......

Commenta

Penso che la scorrettezza da parte della Ferrero verso i produttori di nocciole sia evidente per tutti,calo di prezzo delle nocciole turche ,subito seguito a ruota da quelle italiane,aumenti fino a 15 lire delle turche NESSUN AUMENTO delle italiane.
                                              Saluti Tommaso
                                              E' vero che quando le nocciole Turche sono arrivate a 15 TL la Ferrero non ha aumentato i prezzi.....ma è anche vero che è un mese che in turchia i prezzi sono scesi ed a oggi i prezzi da noi sono rimasti abbastanza fermi.

Commenta

• Non è casuale che i prezzi in Turchia siano scesi,il gruppo Ferrero ne è la causa!
                                                Saluti Tommaso

Commenta

Non è casuale che i prezzi in Turchia siano scesi,il gruppo Ferrero ne è la causa!
                                                  Saluti Tommaso
                                                  Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                                                  I prezzi delle nocciole italiano sono stabili anche se i mercati in turchia sono passati alle 15 lt alle 10 lt e da giorni fermi; forse questo ci fa capire che a breve ci sarà l'inversione di tendenza,anzi togliamo il forse;presto ci sarà un impennata dei prezzi.
                                                  Saluti Tommaso
                                                  Certo che "sparandole a raffica" su tutti i fronti,c'èpossibilitàche prima o poi una la becchi......

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                    Certo che "sparandole a raffica" su tutti i fronti,c'èpossibilitàche prima o poi una la becchi......
                                                    Vedo che mi vuoi far fare la figura del ******** :-)
                                                    Quello che ho scritto rimane li non ritratto neanche una parola,per la vendita delle nocciole c'è tempo fino al 31 maggio.
                                                    Saluti Tommaso

Commenta

Quello che ho scritto rimane li non ritratto neanche una parola,per la vendita delle nocciole c'è tempo fino al 31 maggio.
                                                      Saluti Tommaso
                                                      E cosa dovresti ritrattare,hai già affermato che ne sei certo.....
                                                      E' solo il mercato che è stupido e magari continua senza accorgersi di quello che scrivi tu......

P.S.a metà dicembre scrivevi questo
                                                      Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                                                      Ma allora fate finta di non capire????
                                                      Non esistono motivazioni per le quali i prezzi dovrebbero abbassarsi,ma solo motivazioni che faranno si che i prezzi nei prossimi mesi lieviteranno.
                                                      Saluti Tommaso

Commenta

• Sicuramente Tommaso, quando ha scritto quel post non immaginava....il condizionamento del mercato che era in atto da parte della ditta Oltan/Ferrero, credo che i politici Turchi adesso hanno capito cosa si sono messi in casa, un'Azienda che vuole spremere come limoni i Produttori di Nocciole.
                                                        Saluti
                                                        Green-Gold

Commenta

Sicuramente Tommaso, quando ha scritto quel post non immaginava....il condizionamento del mercato che era in atto da parte della ditta Oltan/Ferrero, credo che i politici Turchi adesso hanno capito cosa si sono messi in casa, un'Azienda che vuole spremere come limoni i Produttori di Nocciole.
                                                          Saluti
                                                          Green-Gold
                                                          e allora se "immaginate" perché non cominciate ad usare il condizionale su tutte le vostre informazioni??? visto che sono e saranno sempre vostri pensieri e supposizioni???

Commenta

Saluti Tommaso
                                                            Caro Tommaso perchè fino 31/05 io le ho vendute anche a Giugno e Luglio!

Commenta

• Quello che sta accadendo all'interno del forum è quello che cercano di innescare nel mercato delle nocciole:stato di tensione,panico,agitazione,tutto studiato a tavolino per indurre i produttori alla vendita,però i turchi questo ormai lo sanno e la Borsa di Giresun dopo giorni e giorni nei quali i prezzi calavano ma non venivano effettuate transazioni,oggi vede un balzo in avanti di circa 40 lt;le altre borse sono rimaste ferme ma lunedi seguiranno a ruota.
                                                              Buona serata Tommaso

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X