MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
    Zona di Alba (CN) tutto regolare, vento forte ma tutto ok. Annata che si preannuncia abbondante
    confermo anche per la zona Alta Langa, non sarebbe male un po' di sole adesso però!!!

Commenta

• Ho trinciato oggi: passando sotto le piante (senza poter osservare troppo bene perchè ero sul trattore), ho natato parecchie nocciole sui rami.
      Mi pare una buona stagione!

Commenta

• tonda di giffoni, prov. di salerno. io ho un annata eccezionale, spero solo in prezzo adeguato, comunque parecchi amici lamentano scarso prodotto sulle piante, qui ha piovuto e fatto freddo fino alla scorsa settimana.

Commenta

• qualcuno ha delle previsioni visto che ormai siamo agli sgoccioli?

Commenta

• Originalmente inviato da lufte Visualizza messaggio
            qualcuno ha delle previsioni visto che ormai siamo agli sgoccioli?
            al bar dicono partenza sui 400 euro q.li...ma aspettiamo il 29 quando dovrebbe uscire il prezzo ufficiale!

Commenta

• E così é: 400€/q...stanotte brutto temporale nell'astigiano/alessandrino, si é portato sicuramente via una buona fetta di produzione...

Commenta

• Il grosso dovrebbe essere già stato raccolto, non credo abbia fatto molto danno

Commenta

• Anche in Langa due belle scariche di acqua...solchi e tombini tutti ripuliti speriamo che non si siano attaccate altrimenti saranno cavoli ammucchiarle...

x Langa
                  dalle mie parti saremo tutti si e nò a metà raccolta....

Commenta

• Nella zona di Alba ormai è già tutto a terra. Confermo le stime di una produzione del 30/40 % superiore all'anno scorso

Commenta

• Nel viterbese si sono susseguiti una serie di temporali che hanno fatto notevoli danni: prodotto perso o irrecuperabile e quello che si potra' raccogliere di qui in avanti avra' un'alta percentuale di guasto. Considerate che alcuni noccioleti avevano in terra nocciole dei primi di agosto che soffrono molto dell'umidita'.
                      Non so quantificare il danno complessivo, pero' sicuramente siamo nell'ordine di qualche migliaio di q.li persi o di prodotto marcio. I temporali non sono stati omogenei sul territorio, alcune zone hanno subito piu' danni.
                      Non so se influenzera' l'andamento dei prezzi, rimando ai piu' esperti e a chi ha notizie fresche raccolte dai tecnici che hanno il polso della situazione.

Commenta

• Dario, stavo ragionando proprio ieri sul medesimo aspetto: i quintali persi sono parecchi e, come dici giustamente tu, anche la qualità di questa seconda trance di nocciole non sarà come la prima.

Qua da me il temporale è stato molto violento, e nemmeno accenna a migliorare il tempo: anche volendo non si riuscirà a raccogliere prima di 7/8 giorni. Inoltre sta venendo su un'erba discreta ed i cinghiali stanno massacrando ulteriormente il terreno già pieno di solchi.

Commenta

• Solo considerando il 4% di guasto su 80.000 q.li da consegnare fanno oltre 3000 q.li persi. Poi aggiungiamo quelle portate via dall'acqua e le nocciole interrate. Come se non bastasse ci sono anche i cinghiali che con l'umido sono usciti dai "boschi allevamenti" per "arare" e interrare le poche nocciole che si sono salvate.
                          Il meteo dovrebbe migliorare da giovedi-venerdi', speriamo di poter riprendere la raccolta.

Commenta

• Ragazzi mi spiace davvero che avete queste difficoltà nella raccolta, SO COSA VUOL DIRE!!!! Qui in Langa tutto sommato è andata bene,un paio di temporali ravvicinati dopo circa un decina di giorni da inizio raccolta ma che ci hanno fermato solo 3-4 giorni
                            Il prodotto di per se è caduto già abbastanza asciutto mai sopra 16-17° di umidita' (sul guscio) quindi nocciola sana e presto essiccata.
                            Inoltre posso confermare un raccolto del 50% superiore all'anno scorso, direi una media di 30-35q.li a ettaro.
                            unico lato negativo che le ultime sono scese tardissimo quindi adesso ci ritroviamo nei campi una percentuale di nocciole (tra l'altro le più belle) che non giustificano più l'utilizzo della macchina quindi ho si dimenticano o si raccolgono a mano!!

Commenta

• Maltempo, distrutto il raccolto nei noccioleti che ancora dovevano essere raccolti:
                              http://www.tusciaweb.eu/2016/09/malt...elle-nocciole/
                              http://www.tusciaweb.eu/2016/09/malt...olto-nocciole/

Commenta

• Cavolo, allora posso dire che pur avendo avuto dei danni, non mi è andata poi così male.
                                Mi spiace per queste persone: capisco il loro stato d'animo nel vedere il lavoro di un anno svanire nel nulla....

Commenta

• non ho parole...Spazio tu hai avuto danni simili???

Commenta

• Qualcosa e' andato perduto ma tutto sommato mi e' andata bene. Devo dire che i danni in alcune zone come "la valle" al lago di vico e altre zone a Sutri, Bassano sono stati consistenti. Per chi non aveva fatto la prima passata un vero disastro! Mi spiace perche' come sappiamo tutti e' il lavoro di un anno intero che si getta via!

Commenta

• Mentre i prezzi delle nocciole in turchia sono scese dalle 15 alle 12 tl,i produttori si evolvono e rispondono non portando più le nocciole ai mercati e cercando altre strade per la vendita ,tipo il web,questo sistema sta prendendo piede tra i produttori ogni giorno sempre di più riuscendo a vendere le proprie nocciole anche a punte di 25 lt.
                                      Ormai i produttori hanno preso coscienza! i prezzi calono ..calano le transazioni ,finito il tempo della ressa quando i prezzi sono in calo.
                                      Saluti Tommaso

Commenta

• Di che quantità si tratterebbe?
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Si tratta di piccole quantità,quasi sempre sotto ai dieci quintali,ma è un sistema che permette di realizzare ai produttori in questo momento vendite tra le 20 e le 25 lire turche,che paragonati ai prezzi attuali in forte calo danno l'idea di cosa significhi.

Commenta

• Quindi qualunque produttore voglia farlo potrebbe vendere quelle quantità a quel prezzo?

Commenta

• Gli acquirenti non trovano nessuna difficoltà a comperare nocciole tra le 20 e le 25 lire,del resto le camere di commercio turche lamentano continuamente che ai produttori vengono offerte 12 lire mentre sugli scaffali lievitano a 25.

Commenta

• Il prezzo allo "scaffale" non ha nulla a che vedere con il prezzo al produttore.
                                                Per cortesia inserisci dei riferimenti certi a quanto affermi,oppure dovremo considerarla solo come una "sparata a salve".

Commenta

• Tonda Trilobata IGP
                                                  8.90 prima fascia
                                                  8.70 seconda fascia
                                                  notizia ufficiale....
                                                  stanno calando

Commenta

• Non vi agitate fate come i produttori Turchi ,le nocciole calano non le vendono!
                                                    Sono consapevoli che a breve venderanno di nuovo il loro raccolto a 15 lire.
                                                    I prezzi in Turchia sono calati si è vero ma sono calate anche il numero delle transazioni giornaliere.
                                                    - 20 % di prodotto alla sgusciatura su un raccolto scarso già di per se stesso significa che non vi saranno nocciole per la congiuntura.
                                                    Saluti Tommaso

Commenta

• Le "libere interpretazioni"lasciano il tempo che trovano, basta rileggere le stesse affermazioni fatte con la campagna scorsa.

Commenta

• Chiariamo una cosa ,io non affermo un bel niente, io riporto soltanto bollettini delle camere di commercio turche che in questi giorni martellano i produttori incitandoli a non vendere le nocciole e chiedono continuamente al governo turco un prezzo minimo sotto al quale non si possa scendere per evitare le speculazioni dell'industria a scapito dei corilicoltori.
                                                        Saluti

Commenta

• Esattamente quello che veniva sbandierato lo scorso anno.

Commenta

• Verissimo la fotocopia dello scorso anno ; le camere di commercio Turche chiedevano l'intervento del governo il quale rispondeva di essere pronto al ritiro dal mercato di una parte del prodotto per risollevare il prezzo,ma così non è stato e le nocciole sono sprofondate a circa 7 lire turche,dimezzando il prezzo massimo che era circa di 15 lt.
                                                            Oggi la storia si ripete,ieri la FATSA (camera di commercio e industria)ha dichiarato che a causa del calo del prezzo di questi giorni il paese ha perso circa 3 miliardi di dollari,e chiede al governo di intervenire per fissare un prezzo minimo al di sotto del quale non si possa scendere.
                                                            Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.
                                                            Saluti Tommaso

Commenta

• All'orizzonte si intravedono nuvoloni grigi carichi di nuovi cali ; cosa avranno in mente?
                                                              Saluti Tommaso

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X