MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    Lo scorso anno le stime da 800 mila ton divulgate a Febbraio 2012 in Turchia a detta di qualcuno (anche in questo forum) ebbero un effetto discendente sui prezzi delle nocciole, se non sbaglio fino a pochi giorni fa si leggevano report da 750 mila ton, peccato che le borse (organi ufficiali) riportino solo 660 mila ton. http://ordutb.org.tr/admin/dosya/mus...nisan_2013.pdf
    basta fare due conti e il risultato naturalmente negativo viene da solo.
    le stime di febbraio 2012 non possono che avere valore identico a quelle di febbraio 2013, cioè non valgono nulla, solo gli allocchi ci possono credere e i ciarlatani li possono proporre, prendo atto dei tuoi dati che smentiscono tutti i ragionamenti che hai proposto fino ad ora, però ti faccio notare che questo è un forum di informazione, non una farsa teatrale, lascio i tuoi messaggi solo affinchè tutti sappino e conoscano l'utente green-gold
    Per i prezzi ho solo riportato la notizia
    http://www.orducu.com/4102-findik-fi...uruyor-mu.html
    grazie, questa è la parte apprezzabile
    Per il raccolto:
    http://www.ordumedya.com/index.php/f...beklenyor.html
    Forse per altri il bar è più credibile.
    ne abbiamo già parlato

Commenta

Il nostro caro green fà gli auguri ai produttori che ancora hanno le nocciole da vendere! Ma pensi veramente che se il nuovo raccolto 2013 turco sarà di 4 o 5 milioni di quintali e questo portasse ad una quotazione in alto immediata,le associazioni che obbligano i soci a chiudere i conti entro il 31 maggio,possano cambiare i prezzi aumentandoli prima di tale scadenza???????????
      Ma mi faccia il piacere...............

Commenta

x tommaso, ho fatto gli auguri a quei produttori che hanno le nocciole nelle loro mani, sicuramente quelli che le hanno conferite nelle Associazioni devono sottostare alle regole del gioco.
        Dalle nostre parti sembra che il raccolto non sia tanto positivo e mi riferisco alle zone di media e alta langa, forse la troppa pioggia e la primavera lunga non ha favorito l'impollinazione.
        Saluti
        green-gold

Commenta

forse la troppa pioggia e la primavera lunga non ha favorito l'impollinazione.
          in quali mesi avviene l'impollinazione della trilobata delle langhe?

Commenta

ahahahahhahahahahhaha!!!!! troppo ridere!!!! ahhahahah XD

Commenta

x tommaso, ho fatto gli auguri a quei produttori che hanno le nocciole nelle loro mani, sicuramente quelli che le hanno conferite nelle Associazioni devono sottostare alle regole del gioco.
              Dalle nostre parti sembra che il raccolto non sia tanto positivo e mi riferisco alle zone di media e alta langa, forse la troppa pioggia e la primavera lunga non ha favorito l'impollinazione.
              Saluti
              green-gold
              Faccio un piccolo ragionamento sugli ultimi 6 mesi di post che hai scritto.
              Dalla lettura si evince che hai preferito non vendere a Novembre al sig. xxxxxx da te citato (se non erro è anche lui un utente del forum).
              Hai ancora le nocciole? Che prezzo ti fanno oggi?
              La borsa pubblicata da altri utenti dice che negli ultimi sei mesi il prezzo è sceso.
              Elaborando un grafico con numerosi informazioni, si notò che potevano esserci ribassi se il prezzo era legato alla valuta di cambio che sembrava essere l'unico fattore diverso rispetto agli altri.
              E' un metodo analitico matematico di previsione di prezzo.

Questo metodo si basa su sviluppi probabilistici.
              Non è un risultato certo perchè in un lasso di tempo di 1 mese può succedere di tutto. Si possono azzardare delle previsioni spannometriche che posso anche risultare poco veritiere.
              Basare una previsione su previsioni di un singolo dato di variabile ha un valore numerico di un millesimo rispetto a quella elaborata con tutte le variabili.
              Praticamente ha lo stesso valore se la chiedo al salumiere sotto casa è risponde la prima cosa che gli passa per testa.

Il forum è libero, tutti possono esprimere la loro opinione.
              Io per esempio dico che l'ultimo ribasso della BCE sul costo del denaro avrà le sue ripercussioni sulle materie prime, ma non così marcato. Un rafforzamento poderoso dell' euro non è immaginabile,quindi se non vi saranno scenari catastrofici nelle produzioni, il mio parere è che se va bene si recupera il terreno perso negli ultimi 6 mesi.

Commenta

Il salumiere turco sotto casa il 20 di aprile vendeva le nocciole turche giresun 13/15 a LT 9,2 il giorno 8/05/2013 lo stesso prodotto 11 LT in sintesi + 20 % , questo e' il dato attuale e di conseguenza anche il nuovo raccolto sarà' influenzato da questo andamento, al contrario un mercato stabile non proietterà' buoni prezzi per il ns. Prossimo raccolto.
                In questo momento dalle mie parti spingono molto sulle IGP e chi ha un buon prodotto prende un prezzo più' alto, sicuramente non quello professato a fine marzo di euro 4,50 P R
                Saluti
                Green-Gold

Commenta

Piemonte Raccolto

guardando in giro
                  sono rimasto molto deluso sull'entità del prossimo raccolto,
                  credo che sarà molto deludente.

saluti
                  green-gold

p.s. non è un azzardo

Commenta

.......è poi c'era la marmotta che incartava il cioccolato. I prezzi delle nostre nocciole per la prossima campagna, potranno essere veramente importanti, se il dato del nuovo raccolto turco sarà' veramente inferiore alle attese, ovvero 1/3 in meno a quello stimato nel 2012.
                    Saluti
                    Green-gold

P.s. le prime stime Alapli anno 2012 ton 12.000 anno 2013 8.500

Dato raccolto "Samsun" Forte calo oltre il 20 %

Anno 2012 Ton 95 mila
                    Anno 2013 Ton 73/74 mila -

La produzione di questo distretto è pari al 16 % della produzione nocciole Turchia

Saluti
                    Green-Gold

p.s. In piemonte comincio a nutrire forti dubbi sul raccolto 2013

Stima Yigilca (zona duzce)

Anno 2012 ton 7.720
                    Anno 2013 ton 5.300. Meno 31,30
                    Saluti
                    Green-gold

Commenta

Carsamba

Stima raccolto nocciole 2012 Ton 25.000
                      Stima raccolto nocciole 2013 Ton 18.000 meno 7.000 (circa - 30 %)

Saluti
                      Green-Gold

p.s. di questo passo in Turchia sarà difficile raggiungere le 500 mila ton

I dati del raccolto sono .....neri

Stima Trabzon anno 2012 Ton 65.000

Stima Trabzon anno 2013 Ton 46.500 meno 28,50 %

Saluti e buon w. e.
                      Green-Gold

Nell'incontro INC di Barcellona avvenuto dal 21-23/05/2013
                      gli stessi confermavano che:
                      La Turchia dovrebbe produrre nel 2013
                      620 mila ton di Nocciole in guscio,
                      Le Camere Agricole non sono in accordo con questo dato, infatti il loro dato è per un raccolto inferiore alle 500 mila ton.
                      I numeri che man mano vengono fuori dai distretti, confermano la stima
                      delle Camere Agricole

Saluti
                      Green-Gold

Commenta

Le stime del raccolto in Turchia sempre peggio

Stima Distretto SAKARYA

ANNO 2012 TON 122.766
                        ANNO 2013 TON 60.859 (meno 61.907 oltre il 50 %)

Mancano all'appello il Distretto di Ordu e quello di Giresun secondo alcuni operatori quest'anno non dovrebbero superare le 170/180 mila ton contro le 270/280 mila ton del 2012
                        a questo punto non ci resta che attendere e alla fine il dato ufficiale sarà pubblicato ricapitolando:
                        DUZCE TON 52 MILA SAKARYA 61 MILA SAMSUN 73.MILA TRABZON 49 MILA = Ton 235 mila (con questa media in Turchia non si arriva alle 450 mila ton)

Il Presidente della Camera Agricola di Ordu Sig. UGUR Curut è convinto che il prezzo delle nocciole turche sarà tra 8/9 lire turche
                        2013 Yılı Fındığının Fiyatı 8-9 TL Olması Lazım`
                        http://www.kerasushaber.net/haber/ek...lazim/4304.htm

Stima raccolto giresun
                        Anno 2012 110 mila ton
                        Anno 2013 90 mila ton ( meno 20 mila ton )

Adesso manca solo Ordu

Commenta

Stima raccolto nocciole 2013
                          UNIONE CAMERE AGRICOLE TON 484.000*
                          BORSA GIRESUN TON 572.000 + 90.000**
                          UNIONE ESPORTATORI TON 643.000+160.000***

Un dato è certo esportazioni circa 300.000 ton (600.000)
                          consumo interno 65/70.000ton (130.000)
                          Totale 730.000
                          * meno 246.000 ton (484mila)
                          **meno 158.000 ton (572mila)
                          ***meno 87.000 ton (643mila)

Sulle stime sopra descritte è stato simulato l'acquisto solo dei due maggiori compratori (Ferrero 70 mila ton Mercato Interno 70mila ton) e di conseguenza viene fuori il prezzo:
                          1° Ipotesi Raccolto 484.000 - 280.000 = 204.000 Prezzi 9/10 TL
                          2° Ipotesi Raccolto 572.000 - 280.000 = 292.000 Prezzi 6,5/7,5TL
                          3° Ipotesi Taccolto 643.000 - 280.000 = 363.000 Prezzi 5,5/6 TL

In Piemonte stiamo vivendo nel panico poichè la cascola mette ansia basta scuotere alberi per rendersi conto, a mio avviso abbiamo un raccolto inferiore al 2012 (salvo complicazioni) in altre zone d'Italia mi piacerebbe sapere come procede.

Novità mercato 2013
                          La Fiskobirlik comprerà nocciole dal mercato a partire dal 15 Agosto 2013 con pagamento alla consegna
                          .
                          Saluti
                          Green-Gold

Commenta

ma che cascola e cascola!!!! qua le nocciole (salvo sporadiche eccezioni) NON CI SONO!!!! (sembra il 2004!!!)

Commenta

In questi giorni la siccità mette a dura prova i corileti Turchi,ulteriore riduzione del nuovo raccolto 2013!!!

Saluti e buon proseguo!

Commenta

Premesso che nella bassa il raccolto è scarso.
                                La (cascola) intendevo questo " ho rotto parecchie nocciole in guscio e ho visto una % alta di nocciole che non si sono formate all'interno, su dieci tre hanno questo problema, secondo il mio punto di vista queste nocciole resteranno vuote, e durante la raccolta saranno scartate dalla ventilazione".
                                Alla fine questo raccolto sarà uno dei più scarsi.
                                Saluti
                                Green-Gold
                                p.s. come mai non arrivano Notizie sui raccolti dal Lazio-Campania-Sicilia??

Commenta

Una brutto anno

Turchia, il presidente della Camera Agricola di Ordu e molto preoccupato per l'evoluzione del raccolto nocciole, infatti il calore eccessivo sta lasciando i segni evidenti sugli alberi di nocciole. Il Presidente oltre a confermare la bassa stima prevede una ulteriore perdita del raccolto pari al 20/25%, conclude dicendo che potrebbe essere uno dei raccolti più bassi degli ultimi 10 anni. Anche dalle nostre parti il clima sta mettendo a dura prova il poco raccolto che abbiamo, sono convinto che questa sarà un'anno da dimenticare, nonostante i prezzi che forse potrebbero battere il record.
                                  Saluti
                                  Green-gold

Commenta

beh! dalle mie parti sta piovendo spesso(anche ieri), e al contrario di te prevedo un raccolto abbondante con prezzo nella media, diciamo pure che i 2,50€ sono alla portata.

Commenta

Turchia l'unica speranza rimasta è la Fede

Ritieniti fortunato se la tua zona ha un buon raccolto, così potrete compensare il cattivo raccolto 2012.
                                      Saluti
                                      Green-Gold.
                                      http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=56070
                                      Cascola eccezionale
                                      Nocciola dell'agro nolano: chiesto riconoscimento dello stato calamita'

Commenta

beh... veramente io l'anno scorso ho avuto un annata record, e quest'anno non sara' da meno.
                                        bene anche lo stato di calamita' del nolano, vuol dire che quest'anno veramente prendero' i 5€ al kg, amen.

Commenta

ciao a tutti purtroppo noto anch'io parecchia cascola nei miei appezzamenti.... e non vedo neanche tanta produzione... sperem...
                                          Mondoagri

Commenta

Le bugie hanno le gambe corte

Ho letto sul sito "nocciolare" raccolto Italia 2013- 120 mila ton; ritengo, io, che sia una previsione poco attendibile.
                                            Questo riporta il Broker Osman Cakmak
                                            Saluti
                                            green-gold

http://www.ordumedya.com/index.php/f...da-duetue.html
                                            http://www.haberler.com/kurak-hava-f...846357-haberi/

Commenta

Raccolto Piemonte

Il raccolto sulla nostra zona, comincia a preoccupare seriamente, non siamo al livello dell'AGRO NOLANO, ma sicuramente stiamo vivendo una cascola fuori dal normale, scuotendo l'albero vengono giù
                                              e credetemi non sono poche.
                                              Cominciano a girare voci per la prossima campagna, e qualche Grossa Azienda comincia ad appellarsi al buon senso, trapelano voci che bisogna conservare la Italianità nei prodotti (tavolette), altrimenti anche loro potrebbero prendere in considerazione altre varietà di nocciole (Turche, Cilene, Georgiane etc).
                                              Mi chiedo tutto questo cosa c'entra con le nostre nocciole, se il clima non è stato favorevole in questa campagna e i nostri noccioleti in media non produrranno nemmeno il 50%, comunque dobbiamo regalare le nostre nocciole per conservare la Italianità, per poi apprendere che Fabbriche di cioccolato vengono vendute ai Turchi.
                                              Per anni è stata fatta una politica del contenimento dei prezzi impoverendo solo noi produttori.
                                              Saluti
                                              Green-Gold

Commenta

la cessione di pernigotti a quanto pare ai turchi è una cosa molto seria e preoccupante, fortunatamente ci sono altri canali commerciali, sono molto tentato di andare a Lu monf. (più grande associazione dell'alessandrino) che ha basato la propria attività degli ultimi 10 anni sulla collaborazione di novi a sentire che aria tira...

se li lasciano a piedi sono proprio degli s*****i!!!!

quest' anno ad occhio per prendere i soldi che si prendono tutti gli anni bisognerà spuntare un prezzo di 3 euro al kg almeno (unica fortuna di quest' anno è la scarsità di cimici)...

inutile spaccarsi la testa, il primo prezzo "ufficiale" qua in piemonte verrà fuori dalla sagra della nocciola di Castagnole delle Lanze che si terrà tra circa un mese...

Commenta

I prezzi delle nocciole

Non credo che questo sia un anno che possa darci preoccupazioni per i prezzi, con l'avvento dei turchi sulla nostra zona finalmente possiamo sperare bene per le nostre nocciole, infatti le quotazioni della TGT pur essendo superiore a livello qualitativo non ha mai raggiunto il livello dei prezzi di una varietà' turca Giresun. Le Aziende turche per fare il salto di qualità devono per forza prendere in forte considerazione le nostre nocciole.
                                                  Saluti
                                                  Green-gold

Commenta

Chiedo, cortesemente, di evitare i fuori tema; Vero che tutti gli argomenti sono collegati ed andare fuori tema è facile, altrettanto vero che la bontà degli interventi e dei messaggi è data anche dalla coerenza con l'argomento della discussione.
                                                    Gli utenti attenti ed attivi saranno certo in grado di capire dove si discute di commercializzazione di nocciole

Commenta

Quello che ci aspettiamo noi riguardo ai prezzi della nuova campagna 2013 non conta nulla!!!
                                                      Quello che conterà saranno gli accordi che prenderanno i commercianti con le multinazionali per poter sicuramente pagare le nocciole ad un prezzo di partenza più basso rispetto all'andamento dei mercati!!!

Saluti Tommaso!

Commenta

La Torta

Gli accordi si possono fare quando la Torta è divisibile, non quando mancano 300 mila ton solo in Turchia. Ebbene le 400 mila ton che produrrà la Turchia nel 2013 bastano sono per 2/3 grandi industrie e il fabbisogno interno, e non credo che le altre restino alla finestra, Personalmente credo che la differenza in questa campagna sarà fatta solo da chi è in grado di pagare le nocciole in modo rapido e a grandi volumi "vale il detto chi ben comincia è a metà dell'opera", le Aziende/Sgusciatori etc. che credono di comprare a credito le nostre nocciole con pagamento a lungo termine saranno escluse dal mercato automaticamente. Questo è un anno particolare dove i Contratti Turchi fatti in Pre-Campagna non valgono niente (Storno per calamità naturale). Quindi basta seguire attentamente le notizie che vengono dal mercato turco per farsi una idea sui prezzi, evitando di cadere in tranelli come già successo in campagne passate.
                                                        Saluti
                                                        Green-Gold

Commenta

I primi prezzi delle nocciole turche

http://www.orduolay.com/component/k2...k-manavda.html

Ordu Kg. 20 di Nocciole pagate LT 6,00 Per la prima volta per un quantitativo molto piccolo viene pagato un prezzo così alto. Seguendo la logica di questa indicazione molto probabilmente il prezzo delle nocciole varietà Ordu in Turchia supererà le 7 LT per la fine di Agosto, di conseguenza una Giresun rasenterà le 8 LT. Come dire : "Il buon giorno si vede dal mattino"
                                                          Questi prezzi sono giusto il doppio delle scorso anno
                                                          Saluti
                                                          Green-Gold

Commenta

Io non sarei così ottimista circa un riflesso sulle piazze italiane dei prezzi turchi.
                                                            Ricordo ai lettori che attualmente la valuta turca è assai svalutata.
                                                            Ha perso il 30% in tre anni.
                                                            Se aumenta del 30% il prezzo delle nocciole turche rispetto ai prezzi medi del 2011\2012 è come se non fossero aumentate.
                                                            Se sale ancora si potrebbe iniziare a sperare in un aumento del prezzo sulle piazze italiane, cosa che spesso non avviene automaticamente.

Commenta

La Valuta e i prezzi

Hai ragione, il cambio a Settembre 2012 era 2,30- 2,35 oggi 2,50-2,55,
                                                              Personalmente sono ottimista
                                                              per un motivo molto semplice, il raccolto turco oggi è stimato a meno di 450 mila ton di conseguenza è altamente insufficiente per soddisfare la richiesta di oltre 100 Paesi compratori nel mondo, questo dato costringerà gli operatori ad essere sempre presenti sul mercato, quindi con una domanda continua e sempre in affanno, di conseguenza i prezzi delle nocciole saranno sempre sotto pressione.
                                                              In Piemonte è apparso un articolo su un giornale locale la Gazzetta di Alba, dove alcuni personaggi riportano il dato del raccolto 2013 in linea con il 2012, da quest'affermazione si capisce quanto tengono in considerazioni la vera produttività delle nostre terre e di noi produttori, questi soggetti dovrebbero pagare le nocciole ad unità non a peso, allora capirebbero il vero valore del prodotto. Ormai il dato del nostro raccolto è lampante secondo il mio punto di vista tra cascola-pioggia temporali e vento (uragano) non arriviamo al 50/60 % del raccolto 2012, di conseguenza un prezzo di partenza a 3,00 euro è onesto.
                                                              Saluti
                                                              Green-Gold.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X