MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La Grinta del Barattolo

La Ferrero, in questa campagna sembra che con i prezzi abbia innescato la quinta, le motivazioni di tale Grinta potrebbero essere:
    Considerato che le nocciole sia in Italia che in Turchia sono poche, le cosiddette Eminenze Grige hanno pensato di attuare una politica dirompente con i prezzi delle nocciole, infatti molti operatori del settore ritenendo che i prezzi sono stratosferici preferiscono aspettare, quest'attesa si traduce in un vantaggio per la Ferrero che continua la sua marcia nell'Acquisto in tutte le zone di produzione, così quando gli altri si renderanno conto di quando sta accadendo sarà troppo tardi.....le nocciole sparite, forse in estate non mangeremo il gelato artigianale alla Nocciola/Gianduia e il Cornetto/Croccante Algida non avranno granella di nocciole ma solo di arachidi o zucchero.
    Saluti
    Green-Gold
    p.s. ricevuto proposta di acquisto 5,20/Kg. Resa 474 vincolando l'intera partita con consegne scaglionate.

Commenta

• produzione 2015

Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
      x Soriano: la fioritura in Cile potrebbe gia' dare indicazioni.
      x Tomaso: sapevo che nel viterbese c'erano 18.000 ettari tu mi parli di 1/4 in piu' di quella cilena, dove hai presi i dati?
      Caro, Spazio, anche se in Cile ci dovesse essere una grande abbondanza di fiori, le industrie non possono aspettare 6 mesi senza fare i loro prodotti. e la prova pratica la troverai la prossima settimana , quando troverai di nuovo il prezzo delle nocciole salire, questa volta solo di 20 cts. Come tu ben sai non esistono nocciole nei frigoriferi della Turchia e le Industrie non hanno altro che lo stimolo dei prezzi per soddisfare le loro esigenze. Io per ragioni fiscali, venderò ad anno nuovo (come fatturazione), ma quando le nocciole avranno superato i 500 Euro al q.le venderò (oltre 11 euro p.r.)

Commenta

• x Green Gold: sull'etichetta dei prodotti quasi sempre troviamo "altra frutta in guscio", quando l'industria aumenta la percentuale di arachidi me ne accorgo subito, provo un disgusto immediato. La nocciola in giusta percentuale e' un ingrediente che si sposa alla perfezione con il cacao. Tuttavia l'industria alcune volte varia le percentuali e il gusto cambia notevolmente.

Commenta

• A Soriano è stato venduto ad Euro 478 al q.le con resa 45 la settimana scorsa, oltre 10,60 pr - Senza guardare neanche cimiciato???????????

Commenta

• Ufficiale: le nocciole sono ora a 11,10 punto resa.

Commenta

• Confermo quello detto da Capo Horn -11,10 p.r.

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                Confermo quello detto da Capo Horn -11,10 p.r.
                secondo il mio modesto avviso le nocciole arriveranno a12 €
                punto resa a breve (8/10 giorni).
                cosa ne pensate è ora di vendere?
                saluti.

Commenta

• Secondo il mio pensiero, arriveranno a 12,50 p.r. Ma attenzione se non raggiungerà questo prezzo prima di Natale, dopo sarà gran rischioso tenere il prodotto. Questo è solo il mio pensiero!

Commenta

• Prepariamoci alla solita solfa

A giorni saranno pubblicati i dati del 1° mese export nocciole Turchia, di conseguenza con i prezzi in continua ascesa l'export sarà inferiore al 2013, questa situazione del tutto logica a naturale visto un raccolto così scarso, presterà il fianco alla solita SOLFA "Non si vende, crollo dei consumi, i prezzi devono scendere....etc.
                    Prepariamoci a tale tiritera...i turchi sono molto pratici appena vedono che il prezzo diminuisce...rallentano le consegne di nocciole sul mercato
                    finalmente hanno capito la lezione (loro e noi?)
                    Saluti
                    Green-Gold

Commenta

• Ho l'impressione che sei un commerciante?

Commenta

• Cari lettori e colleghi oggi ho fatto la resa - 44,5 - Questa sera o domattina arriveranno i nuovi prezzi. Notizie raccolte sulla piazza si parla di mancanza del prodotto e di conseguenza gli sgusciatori si litigano i fornitori ( o produttori di nocciole). Se queste notizie risulteranno vere il prezzo delle nocciole di sicura aumenterà. Quindi chi può è meglio che si tiene il prodotto per almeno 30-40 giorni ancora.

Commenta

• Ascoltando alcune opinioni degli agricoltori, in merito ai prezzi sembra che dopo un aumento ci sia la speranza di li' a poco, di un altro aumento. Alcuni sperano in 12 - 12.50. Francamente non so che dire, ho sentito alcuni che vogliono tenere il prodotto almeno fino a gennaio, in assenza di un ulteriore aumento. Io a questo punto non voglio commentare, dico solamente non tiriamo troppo la corda, e' vero c'è grande scarsita' di prodotto e l'aspettativa dell'aumento fa si che i magazzini degli agricoltori riservino ancora piccole e medie quantita' di nocciole stoccate... pero' sopratutto con il nuovo anno i rischi aumenteranno molto.

Commenta

• Credo che la maggior parte di noi sono maggiorenni e vaccinati, quindi sappiamo benissimo cosa fare e come fare con le nostre nocciole, dalle nostre parti poichè i prezzi erano poco distanti rispetto alle altre varietà italiane e turche, tra agosto e settembre sono andate via nocciole che in altri tempi avrebbero impiegato 3 mesi. Le valutazione dei vari aumenti di prezzo ci sono già state, anche se in passato il prezzo delle nostre nocciole ha superato i 600 Euro/100Kg. sappiamo benissimo che un prezzo così alto non reggerà in eterno e per le prossime campagne dovremmo aspettarci prezzi dimezzati, ma sicuramente molti di noi non faranno la corsa ad offrire grosse quantità sul mercato visto che il 50 e + % ormai è andato (in Piemonte)
                            Saluti
                            Green-Gold

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                              Ascoltando alcune opinioni degli agricoltori, in merito ai prezzi sembra che dopo un aumento ci sia la speranza di li' a poco, di un altro aumento. Alcuni sperano in 12 - 12.50. Francamente non so che dire, ho sentito alcuni che vogliono tenere il prodotto almeno fino a gennaio, in assenza di un ulteriore aumento. Io a questo punto non voglio commentare, dico solamente non tiriamo troppo la corda, e' vero c'è grande scarsita' di prodotto e l'aspettativa dell'aumento fa si che i magazzini degli agricoltori riservino ancora piccole e medie quantita' di nocciole stoccate... pero' sopratutto con il nuovo anno i rischi aumenteranno molto.
                              Buona serata. confermo la tua opinione, e come puoi ben leggere nel mio scritto ho parlato di circa 1 mese e mezzo ed sicuramente fino a Dicembre non si dovrebbero avere sorprese- Riconosco il rischio che si incontrerà a partire dal prossimo gennaio - Già si parla di un ottimo raccolto del Cile e SudAfrica per marzo 2015. Ora il ferro è caldo, cerchiamo di batterlo ADESSO.Auguri per Domani - a tutti i produttori.

Commenta

• E dal punto di vista sanità delle nocciole, intendo eventuali percentuali di avariate o marce, come risulta questa annata?

Commenta

• io parlo per me. La resa non alta 44,5 - il prodotto tutte nocciole da 13/15 - non esistono nocciole piccole, niente marce, ma molto cimiciato 12% - Gli sgusciatori quando ci sono molte nocciole piccole ABBASSANO I PREZZI ma quando sono tutte GRANDI non lo alzano il prezzo, fanno sempre quello che gli fa più comodo. Ora mi auguro solo che la mancanza di prodotto crei disagio tra gli sgusciatori e faccia aumentare il prezzo di altri 2 Euro così il prezzo coprirà la mancanza del prodotto ed i produttori avranno circa lo stesso reddito dell'anno passato. Ad Majora

Commenta

• Per quanto riguarda la qualità delle nocciole anch'io non mi lamento
                                    Resa 46,1 non hanno guardato neanche il cimiciato che comunque stava sui 4-5% e nemmeno c'era il guasto.
                                    Ora rimane solo da vedere se il prezzo avrà degli aumenti a breve oppure sarà il caso di vendere.
                                    Personalmente non aspetterò oltre dicembre per vendere. Il nuovo anno porta troppe incertezze!
                                    Saluti!

Commenta

• Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                                      Per quanto riguarda la qualità delle nocciole anch'io non mi lamento
                                      Resa 46,1 non hanno guardato neanche il cimiciato che comunque stava sui 4-5% e nemmeno c'era il guasto.
                                      Ora rimane solo da vedere se il prezzo avrà degli aumenti a breve oppure sarà il caso di vendere.
                                      Personalmente non aspetterò oltre dicembre per vendere. Il nuovo anno porta troppe incertezze!
                                      Saluti!
                                      Caro Giangi puoi farmi sapere chi è che acquista senza guardare il cimiciato ?

Commenta

• Verso le 20TL

In Turchia dopo la pausa per la Festa del Sacrificio il mercato delle nocciole continua la sua ascesa, tutte le borse in aumento prezzi sopra le 14 TL. Fccio notare che Presidenti delle camere Agricole di Ordu e Giresun sono convinti che i prezzi arriveranno a 20 TL tra Ottobre/Novembre, oltre il prezzo richiamano l'attenzione sulla maturità raggiunta dai produttori nel vendere nocciole, infatti questi portano al mercato quantità necessarie per soddisfare le loro esigenze senza mai eccedere nell'offerta, nonostante il livello record dei prezzi.
                                        Saluti
                                        Green-Gold

Commenta

• Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
                                          Caro Giangi puoi farmi sapere chi è che acquista senza guardare il cimiciato ?
                                          Se sei un produttore del Viterbese come farebbe pensare il tuo nick non è difficile: basta farsi un giro e vedrai che quest'anno qualcuno si trova che non sta a guardare tanti difetti pur di acquistare le tue nocciole!

Commenta

• Quindi dovremmo aspettarci anche da noi a breve un rialzo dei prezzi o sbaglio?

Commenta

• Credo che prima di parlare di rialzo dei prezzi, bisogna accertarsi di avere una nocciola che rispetti gli standard qualitativi, e a quanto pare
                                              in Italia solo le nostre nocciole (Piemonte) sono in linea, nelle altre zone campania-Lazio etc. la scarsità del raccolto e le piogge hanno creato seri problemi al prodotto, di conseguenza i prezzi saliranno ancora ma per le nocciole di buona qualità.
                                              saluti
                                              green-gold

Commenta

• Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
                                                Credo che prima di parlare di rialzo dei prezzi, bisogna accertarsi di avere una nocciola che rispetti gli standard qualitativi, e a quanto pare
                                                in Italia solo le nostre nocciole (Piemonte) sono in linea, nelle altre zone campania-Lazio etc. la scarsità del raccolto e le piogge hanno creato seri problemi al prodotto, di conseguenza i prezzi saliranno ancora ma per le nocciole di buona qualità.
                                                saluti
                                                green-gold
                                                Caro Oro Verde, è vero che le nocciole del lazio non sono al massimo, ma gli scusciatori pagano solo le nocciole BUONE le altre se le prendono - senza pagarle come i gusci - quindi non rimane altro che moltiplicare il prezzo per la resa e si trova il totale per Kg. Il calibro delle ns. nocciole è tutto 13/15 ed gli scusciatori non hanno altri alibi. Ho provato a fare i dovuti conti - qualora dovessero arrivare a 20 Lire turche il controvalore varia tra i 13 ed i 14 euro al kg. correggetemi se ho sbagliato i conti - ho preso il cambio a 2,88 per 1 Euro- Ad Majora
                                                Ultima modifica di Motivo: mi sono corretto con nuovo msg.ho

Commenta

• mi correggo 13 -14 euro a punto resa.

Commenta

• Oggi ho fatto la resa: 41.9 , 7,5% di cimiciato e pure del marcio.....non è andata proprio benissimo, ma ci accontentiamo lo stesso.
                                                    PS: beati voi che non vi controllano eventuali magagne

Commenta

• I commercianti sanno fare benissimo il loro mestiere(fare reddito con il prodotto di altri),se pagano quella cifra e apparentemente non scontano le penalizzazioni,significa che gli conviene e che quel prezzo che offrono già le comprende.
                                                      Non abbiamo ancora una sezione "favole".
                                                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                                                        PS: beati voi che non vi controllano eventuali magagne
                                                        non le controllano perchè già sanno qual è la media del territorio e ne tengono conto seza dirlo esplicitamente, i commercianti "veri" non truffano ma di certo non fanno regali, per fortuna! Altrimenti fallirebbero e non si potrebbe più contare su di loro

Commenta

• Notizia di oggi,la TOBB ,associazione per la difesa delle nocciole e alcuni presidenti di camere di commercio turche tramite una famosa università,che studia le avversità corilicole,hanno dichiarato che il nuovo raccolto ,viste le gravi lesioni riportate dalle piante di nocciolo in seguito alla neve e al gelo (-8) di quest'anno , potrebbe essere in pericolo con perdite che potrebbero arrivare al 70%.

Saluti Tommaso

Commenta

• Stagione 2015

Mi sono giunte notizie che la zona della Turchia non colpita dal gelo, abbia avuto una stagione abbondante di prodotto. Quindi se si considera che il prossimo anno saranno almeno un 10% o 20 % in meno quelle non colpite dal freddo, e, le altre che hanno subito il danno potranno produrre il 60 o 70% -in quanto il danno è stato grave - si può dedurre che anche il prossimo anno il prodotto non sarà abbondante e che i prezzi oscilleranno tra i 5 ed i 7 euro a punto resa. Questa è una mia valutazione in base alle notizie che ho. Ad Majora

Commenta

• da cosa deduci il calo del prezzo? i prezzi in questo momento sono stabili perché stanno vendendo tutti una parte del raccolto, appena rallenta la vendita... si vedrà

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X