MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pomodoro da mensa: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pondor
    ha risposto
    salve....
    scusate la mia domanda da principiante ortolano...

ma i pomodori li devo seminare in calo o crescita di luna??
    o la luna non c'entra??

Lascia un commento:

• sebastianorao
    ha risposto
    Ciao devi tenere lontani gli insetti che da una o piu piante ospite trasmettono le virosi al pomodoro. le piante ospite possono essere altre piante di pomodoro o altri tipi di piante poste nelle vicinanze della serra. In particolar modo gli insetti portatori di virus sono l'aleuroide delle serre ( farfallina bianca) e la frankliniella occidentalis. per prevenire e curare le infestazioni di insetti usa possibilmente batteri mirati ( in alternanza tra loro) e prodotti biologici, altrimenti sviluppano presto resistenza ai formulati di sintesi e ti riempi la serra di sostanze tossiche che fanno molto male al terreno

Lascia un commento:

• carambito
    ha risposto
    Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
    Anch' io ho sempre effettuato l' eliminazione delle femminelle e le piante risulatavano più equilibrate,miglior fruttificazione e anche ordine nel filare.Qualcuno di voi ha mai avuto problemi di marciume apicale sulle varietà a perina?
    controllo dell'acqua devi tener sotto controllo principalmente, troppa acqua oppure troppo poca! questo in primis per ultimo potrebbe essere carenza di calcio risolvibile con trattamenti fogliari a base di codesto elemento!

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Andiamo per gradi.
    se al mattino presto (05.00) le foglie sono più aperte,probabile che sia mancanza d'acqua.
    Se sono chiuse potrebbe ragnetto rosso.
    Stacca alcune foglie e recati presso una farmacia agricola.
    Con la lente vedranno se c'è ragnetto.

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    A me sinceramente sembra strano soffrano di mancanza d'acqua questi perché l'irrigazione è piuttosto regolare, anzi, è possibile ciò sia dovuto ad un eccesso idrico oltre, come scritto nelle varie guide, ad un eccesso di azoto nel terreno? Perché l'irrigazione a goccia bagna parecchio e la facevo andare per 10-15 minuti ogni 2 gg...

Ed esiste un rimedio oppure ormai bisogna rassegnarsi a questo stadio?

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Mancanza d'acqua o ragnetto rosso.
    Se consideri che il ragnetto rosso prolifera nelle coltivazioni aride...............

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Altro anno, altro problema

Uploaded with ImageShack.us

Ricercando in internet e nella guida che è stata postata su questo thread (http://www.sardegnaagricoltura.it/in...580&v=2&c=3535) ho diagnosticato l'arrotolamento fogliare che, stando sempre alla guida e al web, deriva da un eccesso di salinità nel terreno.

Il problema è che non so come arginare questo problema perché nell'orto di casa, su 20 piante, solo 2 presentano questi sintomi mentre in un altro orto fuori sede tutte le piante rampicanti sono state colpite e adesso sono in uno stadio critico. Non so come gestire l'irrigazione ora (faccio bene a dare acqua o li stresso di più?). Ho sempre fatto ricorso ad irrigazione a goccia, ho trattato le piante con dei prodotti rameici sistemici, dei fungicidi e anche insetticidi contro gli afidi.

Qualche consiglio?

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    A me sembrano godere di ottima salute!
    Probabilmente gli scorsi anni i problemi erano dovuti all'eccessiva irrigazione (che in terreni argillosi provoca dannosi ristagni) ed a cimature non opportunamente "curate" che possono trasformarsi in un veicolo per diverse patologie.

Lascia un commento:

• mimusk
    ha risposto
    Ecco i pomodori " a secco "...
    Attached Files

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Originalmente inviato da mimusk Visualizza messaggio
    ma non conosco le reazioni delle piante alla siccità !
    Se le foglie tendono a chiudersi, la pianta soffre per mancanza d'acqua.
    se le foglie solo aperte e distese non soffre la mancanza d'acqua.
    Puoi fare delle foto?

Lascia un commento:

• mimusk
    ha risposto
    Buongiorno , scrivo per chiedere un consiglio . Premesso che negli ultimi anni i miei pomodori ( diverse varietà coltivate in terreno argilloso con pacciamatura e irrigazione a goccia - posizione dell' orto sempre diversa ) hanno presentato sempre maggiori problemi, morte delle piantine già da luglio, produzione 10 volte inferiore a quella di 6-7 anni fa, varie alterazioni e patologie, ho adottato un rimedio estremo : nessuna irrigazione dall' attecchimento in poi e nessuna cimatura. Ora le piante sono sane, vigorose , disordinate e cariche di pomodori . Come accorgersi di una eventuale carenza idrica visto che ora , a parte pochissime foglie gialle in basso tutto sembra procedere senza alcun problema ? Non vorrei spezzare l' incantesimo aprendo l' acqua senza necessità ( toccando il terreno sarei tentato - è asciutto almeno per i primi 20 30 cm ) ma non conosco le reazioni delle piante alla siccità !

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggio
    ah ok.ultima domanda e poi non ti assillo più.come prodottocosa posso usare?vanno bene prodottia abase di piretro o azadiractina?
    Io usavo altri principi attivi.
    Non so se i principi attivi da te menzionati sono sistemici.
    Altrimenti rischi di trovarti le piante invase durante la fioritura e sarai costretto a dover trattare rischiando di compromettere i fiori.

Lascia un commento:

• grupel
    ha risposto
    Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
    Il problema è proprio la fase durante la fioritura.
    Può succedere che il trattamento pre-fioritura non sia sufficiente a garantire una completa copertura.
    Può darsi che risolvi oppure che sei costretto a dover fare un nuovo trattamento.
    ah ok.ultima domanda e poi non ti assillo più.come prodottocosa posso usare?vanno bene prodottia abase di piretro o azadiractina?

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Il problema è proprio la fase durante la fioritura.
    Può succedere che il trattamento pre-fioritura non sia sufficiente a garantire una completa copertura.
    Può darsi che risolvi oppure che sei costretto a dover fare un nuovo trattamento.

Lascia un commento:

• grupel
    ha risposto
    Trattamento insetticida.
    Alla comparsa dei tripidi (prima della prima fioritura già puoi avere degli attacchi).
    ne basta uno o devo farne più di uno?devo trattare anche dopo la fioritura?grazie mille

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    ho capito.che tipo di trattamento devo fare?e quando?grazie
    Trattamento insetticida.
    Alla comparsa dei tripidi (prima della prima fioritura già puoi avere degli attacchi).

Lascia un commento:

• grupel
    ha risposto
    sono questi:tripidi
    http://www.kollant.it/public/images/...de/tripidi.jpg

Dovevi fare un trattamento per evitare che veicolino la malattia.
    Se ti capita da anni è infetto il terreno.
    Devi scegliere varietà resistenti.
    ho capito.che tipo di trattamento devo fare?e quando?grazie

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    quali sono i primi sintomi?cosa devo usare per prevenire questa malattia?
    sono questi:tripidi
    http://www.kollant.it/public/images/...de/tripidi.jpg

Dovevi fare un trattamento per evitare che veicolino la malattia.
    Se ti capita da anni è infetto il terreno.
    Devi scegliere varietà resistenti.

Lascia un commento:

• grupel
    ha risposto
    Ormai è tardi.
    La prossima annata conviene che presti attenzione durante le prime fasi vegetative.
    quali sono i primi sintomi?cosa devo usare per prevenire questa malattia?

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Ormai è tardi.
    La prossima annata conviene che presti attenzione durante le prime fasi vegetative.

Lascia un commento:

• grupel
    ha risposto
    non saprei dirtelo.qualore fosse quello che hai detto come dovrei procedere?

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Sembrerebbe la bronzatura del pomodoro.
    Hai avuto un'attacco di tripidi?

Lascia un commento:

• grupel
    ha risposto
    sono comparse delle strane macchi color giallo sui miei pomodori.ho provato a cercare in internet, ma senza fortuna.di cosa si tratta?io generalmente i pomodori non li tratto

questa è un'altra foto...oltre alle macchie compaiono anche delle rughe su questi due pomodori.la cosa strana è che ci sono pomodori sani e altri con queste maculature.
    Attached Files
    Ultima modifica di

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Mi è stata diagnosticata sia una batteriosi e sia l'ustione da sole. Per la prima ho provveduto con un forte trattamento a base di rame come suggerito (un pò più "carica" la soluzione rispetto a quella che facevo precedentemente) e per la seconda ho provveduto a mettere della rete ombreggiante sul lato delle piante che manifestava quel danno, proprio il lato esposto a sud-ovest infatti. Ora sto ben sperando che si riprendano...

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
    Il pomodoro presenta una parte legnosa non maturata, di colore biancastro ovviamente immangiabile. La parte sana del frutto è commestibile anche se non ha il "solito" gusto dolce.

Sono state colpite le varietà: Tondo classico, Cuor di Bue(molto gravemente), Datterini (anche se in maniera molto lieve) e Romano. Tuttavia le piante di pomodoro da industria nel campo sembrano non aver subito nulla di strano.

Tutte le piante sono irrigate a goccia. Abbiamo fatto trattamenti con verde rame e insetticida (Meteor) quando c'è stato un forte attacco di afidi per le troppe piogge. Le piante non hanno MAI preso un chicco di grandine.

Aiutatemi
    Sembrano ustionati. E' abbastanza ombreggiato il frutto?

Lascia un commento:

• pablomotard
    ha risposto
    help help help
    temo che la mia serra sia fortemente infestata da fusarium che provoca la morte di pomodori e insalata (soprattutto gentilina)
    oltre alla solarizzazione che comporta tempi molto lughi, ci sono altri rimedi???

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Ho bisogno di un vostro aiuto! Quest'anno quasi tutte le piante di pomodoro piantate nell'orto sono state colpite da una malattia che non avevo mai visto! Vi posto le foto perché si fa prima a spiegare rispetto alle parole.

http://imageshack.us/photo/my-images...sc01012zr.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51/dsc01011eh.jpg/

Il pomodoro presenta una parte legnosa non maturata, di colore biancastro ovviamente immangiabile. La parte sana del frutto è commestibile anche se non ha il "solito" gusto dolce.

Sono state colpite le varietà: Tondo classico, Cuor di Bue(molto gravemente), Datterini (anche se in maniera molto lieve) e Romano. Tuttavia le piante di pomodoro da industria nel campo sembrano non aver subito nulla di strano.

Tutte le piante sono irrigate a goccia. Abbiamo fatto trattamenti con verde rame e insetticida (Meteor) quando c'è stato un forte attacco di afidi per le troppe piogge. Le piante non hanno MAI preso un chicco di grandine.

Aiutatemi

Lascia un commento:

• michelino923
    ha risposto
    se mi date qualche consiglio è la prima volta che provo quelle due varietà di pomodori

Lascia un commento:

• michelino923
    ha risposto
    melody contro optima

Ciao a tutti, io volevo chiedere un informazione o consiglio anche, son indeciso tra piantare nel mio orto quest anno il pomodoro melody f1 o l'optima f1 per consumazione a tavola con insalata, come sapore e produzione mi sapreste dire qual'è il migliore? grazie in anticipo

Lascia un commento:

• alessiof
    ha risposto
    pomodori che non maturano: perché?

Ho piantato dei pomodori della varietà Piccadilly F1 (un ibrido di pomodoro vesuviano abbastanza famoso anche a livello professionale), insalatari della varietà Horus F1 e datterini della varietà Muscato F1. Sono piantine della Ortomio.
    Premetto che sono anni che le coltivo e non ho mai avuto i problemi riscontrati quest' anno e di cui sto per dire.
    Le bacche in pratica non maturano completamente, rimane un alone giallo nella parte, in prossimità del picciolo. Eppure i frutti sono maturi (nella restante parte della bacca). Ho provato ad aspettare ma niente, alcuni frutti sono persino sovramaturati e non c'è stato verso di far colorare quella parte. Anche al tatto si presenta più dura, acerba, il sapore è acido: in pratica quella porzione del frutto non è maturata.

Dicevo, gli anni passati non ho mai avuto questo problema. Ebbene, cosa è cambiato dagli anni passati? E' presto detto: per la prima volta ho voluto scacchiare completamente le piante - e direi in maniera talebana! diverse piante si presentano con un unico fusto, 7-8-9 palchi di fiori/frutti e poi cimatura. Fanno quasi pena, sembrano degli scheletri. Come da manuale. Visto che a destra e a manca la gente, i pensionati, gli umarell, sui forum, sulle riviste, dappertutto si continuava a parlare di scacchiatura, ho voluto finalmente provare. RIsultati: più svantaggi che vantaggi, ma non divaghiamo, questo sarebbe un altro discorso.
    E' possibile che questo problema sia dovuta alla troppa illuminazione che ricevono i frutti, che con le piante scacchiate non sono minimamente ombreggiati dalle foglie?
    Ma come fanno gli agricoltori siciliani, come fanno a Pachino, dove il sole ti cuoce solo a nominarlo? Io sto in Emilia, non in Sicilia, e sto ottenendo questi bruttissimi frutti, come è possibile?
    Scusate ma è davvero frustrante questa cosa, ho delle piante scacchiate, quindi ho minore produzione,...che mi dovrebbe fregare se le bacche in questo modo diventano (un po') più dolci e (un po') più grandi, se poi alla fine non riescono a maturare perché sono "cotte" dal sole? Ma meglio non usare il termine "cotte" perché quelle non sono ustioni, l'ustione a lungo andare ti fa marcire la bacca, queste bacche invece sono sanissime, solo che non si colorano uniformemente...

Ecco alcune foto:

Lascia un commento:

Caricamento...
X