MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

foglie a portafoglio su pero william's

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• foglie a portafoglio su pero william's

Ciao a tutti,
    chiedo la vostra collaborazione per la risoluzione di un problema che mi si presenta ogni anno.
    Ho un impianto di pero William's innestato su BA29, anno d'impianto 1998, su terreno di medio impasto/argilloso : in fase di accrescimento frutticini, le foglie iniziano a chiudersi a portafoglio pur senza presenza di parassiti, e col passare del tempo, diventano opache fino ad ingiallirsi.
    A causa di questo problema la mortalità è piuttosto elevata e il problema si sta presentando anche su Pero Carmen.
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
    Ciao

Vorrei sbagliarmi, ma secondo me è dovuto alla disaffinità d'iinesto.
    ho avuto lo stesso problema su William con intermedio di Butirra Hardy, il tutto su Ba29. Impianto disforme, piante belle con a fianco piante che sembrano clorotiche che nel giro di 2 anni si seccano proprio. Magra consolazione, ma per una serie di motivi dopo qualche anno li ho eliminati. Ma dimmi un pò con Carmen come va? Ce l'hai già in produzione?

Commenta

Grazie Plinio della tua risposta...mi sa che allora ci sia poco da fare!
      Per quanto riguarda le Carmen, hanno 5 anni e da 2 hanno dato frutti, pochi per la verità (1/2 ha soli 15 quintali) ed è un vero peccato perchè il prodotto sarebbe di ottima qualità ed è molto ricercato.
      Abbiamo il dubbio di aver sbagliato potatura anche se dalla cooperativa che ci ha fornito le piante abbiamo saputo che anche gli altri produttori non sono contenti della produttività.
      Loro sostengono sia dovuto al potainnesto sbagliato.
      Ne hai anche tu?
      Ciao

Commenta

Di Carmen non ne ho, sul pero ultimamente diffido delle varietà nuove... ho già preso abbastanza fregature! Ma volevo appunto capire su che portainnesti sono stati fatti questi nuovi impianti di Carmen per evitare casi clamorosi di disaffinità che poi diventano irrecuperabili. Tu quindi ce l'hai su Ba29? E come vigoria come va? E secondo la cooperativa quindi quale sarebbe il portainnesto più adatto a questo punto?

Commenta

Caricamento...
        X