MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quali alberi da frutta piantare in collina?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da ZAmpa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    ho un terreno dove ci sono delle piante di melo che avranno almeno 25 anni. Erano state innestate ai tempi da mio nonno.
    Adesso io vorrei aumentare il frutteto e tenendo questa tipologia di mele ( mele terese della famiglia delle renette) vi chiedo su quale portainnesto mi consigliate prendere..
    Nel bosco vicino ho visto che ci sono delle piante di melo selvatico, potrebbe essere conveniente prendere quelle piante da usare come porta innesto???
    E infine quanto tempo di solito passa da quando si pianta un portainnesto a quando si può innestare la pianta???
    Non sono molto pratico di piante, spero che le mie domande si capiscano....
    Ciao a tutti..
    Be' il franco potrebbe andare bene per questa tipologia di mele..
    Le puoi innestare quando il tronco ha un diametro minimo di 5-6 cm...

Commenta

Grazie per le risposte, una domanda: le piante di melo su franco le trovo anche nei vivai??
      Scusate ma non sono molto pratico, e se fossero già nei vivai le prenderei senza andare nel bosco a tirarle fuori... Capitemi, fra il dire e il fare....

Commenta

Grazie per le risposte, una domanda: le piante di melo su franco le trovo anche nei vivai??
        Scusate ma non sono molto pratico, e se fossero già nei vivai le prenderei senza andare nel bosco a tirarle fuori... Capitemi, fra il dire e il fare....
        Se allora vai in un vivaio (attenzione parliamo di vivaio e non di garden ed affini) sicuramente troverai astoni con un portainnesto adatto alla tua zona, molto migliore del franco.

Commenta

Se vuoi un portainnesto molto vigoroso,e quindi hai un terreno povero, il franco và sicuramente bene per tutti i frutti, se hai altri tipi di terreno o possibilità irrigue, fatti consigliare il portainnesto + adatto da un vivaista onesto. Muoviti per tempo ad ordinarli, per evitare che ti diano "rimanenze"...
          Daniele

Commenta

Vivaisti??? Io sono della zona di Genova, in questa zona non ne conosco, su Internet vedevo che a Cuneo c'è il vivaista Bassi e sembra molto attrezzato, dato che per lavoro giro un bel po di Nord Italia, sapete indircarmene qualcuno???
            Ciao a tutti

Commenta

fai un giro a Saonara se passi per il veneto..più vivai che case. non so se trovi franco per il melo.pero sicuramente si

Commenta

In questo periodo sono proprio a Udine, sai dirmi anche il nome di qualcuno serio???

Commenta

Passato da Saonara, preso 10 piante in vaso di due anni. 16 Euro a Pianta, (Inizialmente chiesti 20) mi sembra un po care??? Le piante molto belle.
                  Quali sono i prezzi per piante di due anni ????

Commenta

Passato da Saonara, preso 10 piante in vaso di due anni. 16 Euro a Pianta, (Inizialmente chiesti 20) mi sembra un po care??? Le piante molto belle.
                    Quali sono i prezzi per piante di due anni ????
                    Sono astoni a radice nuda ? Piante in vaso ? Piante con pan di terra ?

Commenta

Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
                      Sono astoni a radice nuda ? Piante in vaso ? Piante con pan di terra ?
                      Non sono astoni, sono piante vere e proprie di due anni..

Commenta

le piante vendute con pane di terra, di solito piante sempreverdi, sono detti piantoni.
                        [COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

da che vivaista sei stato?che piante sono? forse sono care..io ero stato a prendere porta innesti e me li hanno quasi regalati però nn ricordo il nome del vivaista,erano 2 fratelli con le case a 50 metri una dall'altra e con 2 vivai separati

Commenta

Bhè non ho preso porta innesti, ho preso piante di mele renette del canada.
                            Il vivaista èVivai Maistrello. Appena ho tempo posto la foto della pianta..
                            Ciao

Commenta

Caricamento...
                            X