Salve a tutti, che qualità di albicocco mi consigliate per un piccolo frutteto famigliare posto nell'entroterra ligure a circa 800 metri di altitudine ?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
consiglio per scelta albicocco
Collapse
X
-
Come ormai si è ripetuto spesso, senza ulteriori dettagli (tessitura, giacitura, disponibilità idrica ecc), l'unica cosa che si può consigliare è una bella lista varietale.
Basta una ricerchina su google...
Ad esempio questa: http://www.inea.it/isfcaserta/listev...albicocco.html
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioCome ormai si è ripetuto spesso, senza ulteriori dettagli (tessitura, giacitura, disponibilità idrica ecc), l'unica cosa che si può consigliare è una bella lista varietale.
Basta una ricerchina su google...
Ad esempio questa: http://www.inea.it/isfcaserta/listev...albicocco.html
A me interessava conoscere qualche qualità da impiantare in una zona collocata nell'entroterra Ligure a 800 mt. di altitudine dove frequentemente si hanno delle tardive gelate primaverili e essendo adibita a frutteto familare che non avessero bisogno di tanti trattamenti fitosanitari.
Commenta
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioSicuramente quindi puntare su varietà con fioritura tardiva.
L'albicocco, qualche trattamento lo richiede, pena dopo qualche anno, pesante attacco di gommosi. Provare per chiedere.
Conosci alcune varietà locali della tua zona ? Hai qualche vicino che abbia qualche varietà interessante ?
'' trocchie'', purtroppo sono tutte morte.Ed è un vero peccato perchè erano fantastiche.
Invece a Santo Stefano D'Aveto dove ho il mio frutteto un mio vicino ha piantato nel 1976 (ricordo la data....mi sono sposato...) diverse piantine di una qualità purtroppo ignota, che tuttora fruttificano molto bene e tieni presente che NON l'ho mai visto fare dei trattamenti.
Dimenticavo di dirti che il terreno è cintato e lui è un orso pertanto mi posso pure scordate di provare a chiedergli degli innesti.
Pure io comunque ho delle Fuji, Gala, Carla (ottime le conosci?),Conference, Decana,Passacrassana e Regina D'Italia e finora mi sono solo limitato a trattamenti con ossicloruro di rame, poltiglia bordolese e macerato d'orticae almeno sino ad ora tutto procede bene.
Per quello che riguarda le albicocche sarei orientato verso le Kioto, Vitillo e Portici.
Che ne dici?
Commenta
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioEcco, mi hai preceduto. Se la varietà del tuo vicino ti sembra ottima, potresti considerare quella. Ma vuoi dire che nemmeno chiedendoglielo per piacere, e magari ricompensarlo del disturbo, non ti dia qualche rametto per fare delle marze ???? Accidenti sti genovesi son proprio tirchi...
mapomac io ne ho una qualita' che non ho mai dato medicine e non si ammalano mai! se vuoi ho le foto non so che razza sia , le riconosceresti?
Commenta
Commenta