MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Innesti & Co.

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Clear All
new posts

• Ieri ho controllato gli ultimi 2 innesti di ciliegio fatti la scorsa luna,sembra che hanno preso....
    adesso a fine mese proviamo ulivi e agrumi.ciao
    vincenzo

Commenta

• Innesti su Nestola, albicocca e prugna

Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
      Ieri ho controllato gli ultimi 2 innesti di ciliegio fatti la scorsa luna,sembra che hanno preso....
      adesso a fine mese proviamo ulivi e agrumi.ciao
      vincenzo
      Ciao
      anche io l'ho fatti 10 innesti tra nestole grosse, albicocche e prugne
      solo quelli delle albicocche un paio hanno fallito il resto tutti ok
      A proposito, qualche giorno prima che fai quello sui limoni
      manda un post, tanto la distanza tra la tua zona e la mia è
      poca cosi' provo anche io.
      Baffokid

Commenta

• Scusandomi per il disturbo, vorrei chiedervi se avete da consigliarmi qualche pubblicazione dove possa informarmi su come realizzare gli innesti.
        Premetto che ho provato più volte a realizzarne un paio su di un albero di prugne selvatico, ma i risultati, che all'inizio sembravano buoni, sono stati molto deludenti.
        Ho provato anche in giugno (lo scorso anno) a realizzarne uno a " occhio " su un limone selvatico, ma sempre senza risultato.
        Grazie in anticipo.

Commenta

• pubblicazioni online c'è ne sono poche e poco dettagliate come libri invece ti consiglio" il grande libro della potatura e degli innesti" di Giunti editore

Commenta

• Grazie per l'informazione.
            Vedrò quanto prima di procurarmi il prezioso volume, con la speranza che possa essere comprensibile per un "apprendista" quale io sono.

Commenta

• innesti a gemma

buongiorno a tutti.
              a marzo avevo fatto 9 innesti. 3 albicocchi 3 peschi e 3 susini.
              hanno preso solamente 2 albicocchi. tecnica a spacco.
              il 27 aprile ho rifatto ( avevo tenuto le marze in frigo) gli innesti a gemma dopo aver proceduto al taglio del portinnesto poco sotto dove avevo fatto l'innesto.
              ad oggi non si vede nessun movimento. quanto dovro aspettare ?
              grazie

Commenta

• Originalmente inviato da enrico2007 Visualizza messaggio
                buongiorno a tutti.
                a marzo avevo fatto 9 innesti. 3 albicocchi 3 peschi e 3 susini.
                hanno preso solamente 2 albicocchi. tecnica a spacco.
                il 27 aprile ho rifatto ( avevo tenuto le marze in frigo) gli innesti a gemma dopo aver proceduto al taglio del portinnesto poco sotto dove avevo fatto l'innesto.
                ad oggi non si vede nessun movimento. quanto dovro aspettare ?
                grazie

Il 27 aprile?hai fatto gli innesti senza luna....
                aspetta e spera,ma sono ancora verdi?
                A quest'ora già dovevano essere grandi.
                Adesso si possono innestare olivi ed agrumi(tempo permettendo...)infatti sto aspettando il sole e poi vado a farne qualcuno ,vi farò sapere.ciao
                vincenzo

Commenta

• E' così "influente" la luna sugli innesti?
                  Quest'anno mi sono cimentato anch'io su prugni selvatici e non, ma su 40 innesti ne ha attaccato solo..... 1. Mi sono documentato molto su internet e su libri, ma la pratica e l'esperienza è tutt'altra cosa!!!

Commenta

• Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                    Adesso si possono innestare olivi ed agrumi(tempo permettendo...)infatti sto aspettando il sole e poi vado a farne qualcuno ,vi farò sapere.ciao
                    vincenzo

Siamo in attesa di sapere , facci sapere.
                    Appena pensi che sia ora batti un colpo Ok
                    Un saluto
                    Baffokid

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                      Siamo in attesa di sapere , facci sapere.
                      Appena pensi che sia ora batti un colpo Ok
                      Un saluto
                      Baffokid
                      Adesso è buono,il problema è il tempo,se non piove si possono fare fino al 13 maggio poi te saluto......hai capito mò?
                      quyindi datte da fà sennò quanno affitti....ciao
                      vincenzo

Commenta

Il 27 aprile?hai fatto gli innesti senza luna....
                        aspetta e spera,ma sono ancora verdi?
                        A quest'ora già dovevano essere grandi.
                        vincenzo
                        scusa ma gli innesti a gemma vegetante in quanto tempo ci si accorge se hanno preso ?
                        i portinnesti sono abbastanza piccoli ma se riesco pposso ancora provare ? le marze sn sempre in frigo
                        quando mi conivene riprovare ?

Commenta

• Innesti su agrumi

Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                          Adesso è buono,il problema è il tempo,se non piove si possono fare fino al 13 maggio poi te saluto......hai capito mò?
                          quyindi datte da fà sennò quanno affitti....ciao
                          vincenzo
                          Ciao Vinceco
                          Va bene il periodo e sono d'accordo con te, ma non
                          mi hai detto il tipo di innesto da praticare.
                          Credo che sia ad occhio quello da fare in questo periodo,
                          la marze la posso prendere direttamente al momento che
                          faccio l'innesto, praticamente io vado a praticare un taglio
                          su selvatico a forma di “T” sollevando leggermente i lembi
                          della corteccia e inserisco la gemma facendo attenzione che aderisca il più possibile coi tessuti sottostanti del portainnesto, una volta incastrata la gemma il gioco e fatto, fascio il tutto con della rafia, oppure posso usare anche il nastro isolante, quello nero usato dagli elettricisti?
                          Lunedi' sole permettendo provo, poi ti farò sapere.
                          Un saluto
                          Baffokid

Commenta

Ciao Vinceco
                            Va bene il periodo e sono d'accordo con te, ma non
                            mi hai detto il tipo di innesto da praticare.
                            Credo che sia ad occhio quello da fare in questo periodo,
                            la marze la posso prendere direttamente al momento che
                            faccio l'innesto, praticamente io vado a praticare un taglio
                            su selvatico a forma di “T” sollevando leggermente i lembi
                            della corteccia e inserisco la gemma facendo attenzione che aderisca il più possibile coi tessuti sottostanti del portainnesto, una volta incastrata la gemma il gioco e fatto, fascio il tutto con della rafia, oppure posso usare anche il nastro isolante, quello nero usato dagli elettricisti?
                            Lunedi' sole permettendo provo, poi ti farò sapere.
                            Un saluto
                            Baffokid
                            ciao Baffo...io domani vado a fare innesti a corona e spacco alle olive e agrumi,dovrei fare arancio e mandarino ,domani vedo meglio.
                            volendo puoi anche provare ad occhio,ne ho fatti l'altranno di arancio ,finora erano fermi ,domani controllo e ti dico.
                            La linfa adesso circola bene ,ho notato che scorteccia che è un amore,speriamo bene.ciao
                            vincenzo

Commenta

• scusate io vivo a genova e qui da 10 giorni quasi sempre piove. domenica è previsto sole, posso ancora provare innesti a gemma vegetante ? i portainnesti che hanno subito gia 2 tipi di innesti non saranno alti piu di 10/12 cm . vanno bene ugualemnte ? in quanti gg mi accorgo se hanno preso.
                              avrei da innestrae peschi, e susini
                              grazie achi mi risponde

Commenta

• Originalmente inviato da enrico2007 Visualizza messaggio
                                scusate io vivo a genova e qui da 10 giorni quasi sempre piove. domenica è previsto sole, posso ancora provare innesti a gemma vegetante ? i portainnesti che hanno subito gia 2 tipi di innesti non saranno alti piu di 10/12 cm . vanno bene ugualemnte ? in quanti gg mi accorgo se hanno preso.
                                avrei da innestrae peschi, e susini
                                grazie achi mi risponde
                                Lascia stare per domenica,la luna non è buona....Io riproverò il tutto per fine mese (qui sta piovendo tutti i giorni)quando rifarà la luna ...ciao
                                vincenzo

Commenta

Lascia stare per domenica,la luna non è buona....Io riproverò il tutto per fine mese (qui sta piovendo tutti i giorni)quando rifarà la luna ...ciao
                                  vincenzo
                                  Ciao Vincenzo
                                  Io come avevo detto al post precedente il 12 u.s.,
                                  ho approfittato dell'occhiata di sole per fare l'innesto
                                  ad occhio, sul selvativo del limone, con il buono
                                  speriamo bene. Poi farò sapere come è andata.
                                  Un saluto
                                  Baffokid

Commenta

Ciao Vincenzo
                                    Io come avevo detto al post precedente il 12 u.s.,
                                    ho approfittato dell'occhiata di sole per fare l'innesto
                                    ad occhio, sul selvativo del limone, con il buono
                                    speriamo bene. Poi farò sapere come è andata.
                                    Un saluto
                                    Baffokid
                                    A fine mese provo occhio, corona e spacco,faccio di tutto ,poi qualcosa la regalo agli amici ...ciao
                                    vincenzo

Commenta

• albicocco su amareno: è possibile?

Ciao a tutti,
                                      volevo sapere se si può innestare una gemma di albicocco su un amareno; innesto a gemma dormiente.
                                      Bisogna rispettare le fasi lunari o è lo stesso?
                                      Dopo l'innesto bisogna tagliare subito il fusto del portainnesto che si trova al di sopra della gemma o si aspetta di vedere se l'innesto ha attecchito?
                                      Grazie
                                      Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da orco2008 Visualizza messaggio
                                        Ciao a tutti,
                                        volevo sapere se si può innestare una gemma di albicocco su un amareno; innesto a gemma dormiente.
                                        Bisogna rispettare le fasi lunari o è lo stesso?
                                        Dopo l'innesto bisogna tagliare subito il fusto del portainnesto che si trova al di sopra della gemma o si aspetta di vedere se l'innesto ha attecchito?
                                        Grazie
                                        Ciao
                                        se non sbaglio su un amareno solo ciliege...
                                        albicocche su un mandorlo....

Commenta

• Consigli dai più esperti? Dovrebbe essere il periodo giusto per gli innesti a gemma dormiente....

Commenta

• Si è il periodo giusto, proprio 2 giorni fa li ho fatti sul pesco.

Commenta

• innesto a omega su vite

Salve amici, ho da chiedere una curiosità, innesti su vite! Ho fatto innesti a spacco su vite e tutto ok tranna qualche caso, ma per quel che riguarda innesti ad omega?!?!!! ne ho provati alcuni (tempo addietro!) ma nessuno ha preso. sapreste indicarmi la tecnica giusta per questo tipo di innesto su vite? Ovviamente io nell'eseguirlo ho rispettato senso di accrescimento di porta innesto e innesto con stesso diametro fra i due! Attendo fiducioso. a presto.

Commenta

• Originalmente inviato da claud Visualizza messaggio
                                                Si è il periodo giusto, proprio 2 giorni fa li ho fatti sul pesco.

...ma nn è meglio aspettare la luna calante?

Commenta

• volevo fare una domanda e grazie a chi risponde. vivo in liguria e volevo fare adesso degli innesti a gemma. qualcuno dice che ormai e tardi in quanto la notte la temperatura si abbassa troppo. altri dicono che fino alla fine di settembre va bene.
                                                  che devo fare ?
                                                  grazie

Commenta

• Secondo me sei ancora in tempo , piu del freddo mi preoccuperei se il portinnesto è ancora in succhio (dalle mie parti si dice se dà la buccia, cioè se la corteccia si stacca facilmente).

Commenta

• ciao a tutti. sto raccogliendo ossa di pesco e susini in modo tale che aprimavera mi trovero dei portinnesti su cui successivamente e col tempo potro fare degli innseti. volevo chiedere alcuni consigli .
                                                      li interro subito e terro la terra bagnata costantemente ?
                                                      ho ossa di susine sia di quelle ovali classiche nere che ossa di regina claudia verdi . posso metterle entrambe e poi sulle piante nate potro innestare qualsiasi susino ?
                                                      stesso discorso per le pesche se metto ossa di bianche o gialle o pesche noce poi dovro fare attenzione su cosa innestare su ognuna ?
                                                      spero di essere chiaro e ringrazio anticipatamente

Commenta

• interrali e innaffia ogni due giorni al massimo
                                                        su susina puoi innestare tutti i tipi di susina
                                                        uguale per la pesca
                                                        mentre invece su prugno avresti potuto innestare entrambi

Commenta

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                                                          interrali e innaffia ogni due giorni al massimo
                                                          uguale per la pesca

Guarda che susino e pruno sono lo stesso albero...
                                                          Susina quando il frutto è fresco, prugna quando è essicato.
                                                          Ciao.

Commenta

• allora come dici tu la marmellata di prugne si fa con la frutta secca
                                                            da me la susina è una cosa la prugna frutto lungo affusolato è un'altra , ma può essere solo un modo dialettale di esprimersi

Commenta

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                                                              interrali e innaffia ogni due giorni al massimo
                                                              uguale per la pesca
                                                              un saluto a tutti con la speranza sia stato un buon inverno. torno con le domande. mi hanno detto che sulle piantine nate da nocciolo del pesco l'anno scorso posso innestare anche prugne o susini che dir si voglia .è vero ?
                                                              per far crescere piu rapidamente le piante nate da ossa di prugne pesche e ciliegi come posso fare ? mettere parecchio concime ?
                                                              e meglio il granulare o lo stallatico ?
                                                              come sempre grazie a chi risponde

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X