MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ulivi secolari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Prince 50
    ha risposto
    Se i tronchi sono grossi la pinza degli scuotitori non riesce ad "abbracciare" l'albero. Secondo me ti dovresti orientare con agevolatori a pettine attaccati al trattore. Con tutta quella terra ne avrai bisogno di sicuro.

Lascia un commento:

• Sergio E
    ha risposto

Con 50 ettari penso non ci sia molta scelta, o automatizzi o credo sia veramente difficile venirne fuori bene.

Si presumono quantità di raccolto tali da impedire di fatto di riuscire a piazzare il prodotto a prezzi che ripaghino i costi, per cui solo con l'abbattimento dei costi e quindi gli scuotitori, si riesce a stare un pochino (forse) comodi sul mercato.

Considera che io non sono affatto esperto in materia, ho olivi da non molti anni sulle Alpi, quindi considerami un marziano.
    Comunque, qui si piagnucola vendendo l'olio a 20€ al litro, e diciamo a 10€ lo regali, per cui .......

Se fossi io al posto tuo analizzerei veramente ogni nuova tecnica di raccolta, e pace agli alberi che non la sopportano.
    Troverai una moltitudine a criticarti se alla fine un po' di olivi si saranno sacrificati sull'altare dell'efficienza, ma veramente pochi disposti a pagare un congruo supplemento sull'olio, a compenso per la raccolta manuale o agevolata.
    Tanti sono per la tutela del paesaggio ma praticamente nessuno vuole pagare.

Ad ogni modo io da solo, raccolgo con scuotitore a gancio spalleggiato il carratù per capirci, raccolgo stesa reti compresa, circa 150 kg di olive al giorno, i conti sono presto fatti.

Spero altri abbiano un migliore quadro da proporti.
    Buon lavoro.

Lascia un commento:

• mirkoooo91
    ha iniziato un argomento Ulivi secolari

Ulivi secolari

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei chiedervi alcune informazioni riguardanti i macchinari per la manutenzione e la raccolta delle olive.
    Io ho appena ereditato 50 ettari di uliveti secolari e volevo chiedervi quali attrezzature mi servivano per la gestione del terreno della pianta e quali attrezzature mi consigliate per la raccolta delle olive visto che ho letto che i vibratori non vanno bene perchè si rischia di rovinare il tronco dell'olivo secolare.
    Grazie in anticipo
Caricamento...
X