MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia arguta: qualcuno la coltiva?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Actinidia arguta: qualcuno la coltiva?

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi la coltiva. Io ne ho piantato 40 piante l'anno scorso in mezzo alla chinensis falcidiata dalla PSA. Quest'anno volevo piantarne un 4000 m2 ma sono indeciso. Vicino a casa mia ne hanno piantate un po' ma non conosco i proprietari e non ho ancora pottuto informarmi. Come alternativa pensavo a un impianto di mirtilli e lampone. Consigli? Grazie

arguta

io ne ho una 15ina di piante,mi sono entrate in produzione dopo 5 anni dall'impianto. E' una pianta rustica e non ha bisogno di nulla tranne un po di concime,tra l'altro sono in bio,quindi anche volendo non posso dare nulla,ma ripeto non ha bisogno di nulla.
    Attualmente sta prendendo piede,nel semso che cominciano a commercializzarla.
    Altro al momento non saprei dirti,per inciso non sono un grande esperto.
    Buona vita

Commenta

Originalmente inviato da coccinella Visualizza messaggio
      io ne ho una 15ina di piante,mi sono entrate in produzione dopo 5 anni dall'impianto. E' una pianta rustica e non ha bisogno di nulla tranne un po di concime,tra l'altro sono in bio,quindi anche volendo non posso dare nulla,ma ripeto non ha bisogno di nulla.
      Attualmente sta prendendo piede,nel semso che cominciano a commercializzarla.
      Altro al momento non saprei dirti,per inciso non sono un grande esperto.
      Buona vita
      Ciao grazie!
      5 anni dall'impianto mi sembra parecchio, pensavo bastassero sui 3 anni

Commenta

in effetti sono troppi,probabilmente ho sbagliato qualcosa nella potatura di allevamento.
        Ho concimato anche poco per evitare crescita poderosa ed esporre la pianta a malattie.
        salus

Commenta

in effetti sono troppi,probabilmente ho sbagliato qualcosa nella potatura di allevamento.
          Ho concimato anche poco per evitare crescita poderosa ed esporre la pianta a malattie.
          salus
          Capito... Un'ultima domanda: Con 15 piante penso che farai autoconsumo e un po' ai privati: quanto riesci a spuntare e si vendono bene? Grazie

Commenta

Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggio
            Capito... Un'ultima domanda: Con 15 piante penso che farai autoconsumo e un po' ai privati: quanto riesci a spuntare e si vendono bene? Grazie
            un po di piu di auto consumo.le vendo in vaschettine da gr. 125 come i frutti di bosco.Il prezzo puo oscillare dai 10 ai 15 euro kg.
            che corrisponde ad 1-1,5 euro la vaschetta.
            salus

Commenta

un po di piu di auto consumo.le vendo in vaschettine da gr. 125 come i frutti di bosco.Il prezzo puo oscillare dai 10 ai 15 euro kg.
              che corrisponde ad 1-1,5 euro la vaschetta.
              salus
              io ne ho un centinaio. questo che sta cominciando è il terzo anno e stanno per fiorire quasi tutte. generalmente iniziano a produrre dopo i 3-4 anni, anche se ci sono varietà che sono molto precoci come il vitikiwi che è anche autofertile. ne ho messe una ventina l'anno scorso e qualcuna ha emesso fiori pur essendo piccolissime.quest'anno stessa cosa. io conferirò a cooperative. in Piemonte fanno la stessa cosa...sono legati alla nergi.

Commenta

Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggio
                io ne ho un centinaio. questo che sta cominciando è il terzo anno e stanno per fiorire quasi tutte. generalmente iniziano a produrre dopo i 3-4 anni, anche se ci sono varietà che sono molto precoci come il vitikiwi che è anche autofertile. ne ho messe una ventina l'anno scorso e qualcuna ha emesso fiori pur essendo piccolissime.quest'anno stessa cosa. io conferirò a cooperative. in Piemonte fanno la stessa cosa...sono legati alla nergi.
                le mie avevano appena cominciato a fiorire e sono state bruciate dal gelo di venerdi il gelo ha veccato anche l'Hayward,si riprenderanno secondo voi?
                hai idea del prezzo di liquidazione 2016 da parte della cooperativa?

Commenta

la santorsola mi pare sui 3 euro. ma non so di preciso, dovrei chiedere.nergi non so. vedremo in futuro se ci sarà una maggiore richiesta per fare alzare il prezzo

Commenta

Caricamento...
                  X