MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Clear All
new posts

• moria veronese del kiwi ?

Buongiorno a tutti,
    sono un privato che si diverte a coltivare pochi kiwi ....
    Le piante di kiwi che hanno 20 anni producono ottimi frutti e non danno problemi nonostante siano morti i maschi .... ma le femmine producono lo stesso
    Mentre negli ultimi anni , le piante nuove seccano tutte sistematicamente , nonostante impianto di irrigazione,senza arivare a produrre fiori.
    Inizialmente sono vigorose e produzono molti tralci ma verso metà giugno la crescita cessa , le cime si avvizziscono, i pistilli si ammorbano e le foglie adulte seccano a partire da esterno.
    Ho analizzato le radici e sembrano che inbruniscono ,, avrei altre informazioni.
    Vi chiedo gentilmente se mi aiutate a capire che probema hanno e se si tratta di moria del kiwi, che interventi si posso eseguire ,,, altro particolare alcune di queste piante ,in questo periodo , rigermogliano ma con poco vigore e chi sopravvive, l'anno successivo esegue lo stesso ciclo,,

E d infine chiedo se qualcuno ha esperienza con il portainnesti sav1 (Ceradini Group ?)

Grazie mille per attenzione

Commenta

• Eh si, è la moria......
      Puoi farci quello che vuoi ma alla fine

Alla fine anche i responsabili della ricerca sulla moria che fino a 15 giorni fa avevano insistito che la cosa era dovuta alla troppa acqua somministrata e che quindi la colpa era tutta dei coltivatori (stupidi) dopo ben 6 anni hanno dovuto ammettere che c'è qualcosa di più(cosa da me sempre sostenuta) , dopo che han cominciato a vedere i loro impianti sperimentali crollare sotto i colpi della misteriosa moria, nonostante gli artifici antiacqua

per il momento la via del portinnesto resistente penso sia l'unica via sicura e meno impegnativa da seguire......Il sav1 è da provare....
      http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/

Commenta

• Salve!
        Qualcuno qui ha le varietà jinfeng e/o soreli?

Commenta

• ciao avete sentito qualche prezzo ?

Commenta

• Originalmente inviato da stefanom1971 Visualizza messaggio
            ciao avete sentito qualche prezzo ?
            no al momento nessun prezzo...

Commenta

• ciao avete problemi con PSA ?
              mi sembra qualcosa in piu' dell'anno scorso

Commenta

• salve a tutti
                da privato , dove posso acquistare kiwi a radice nuda on line?

Commenta

• salve a tutti
                  qualcuno sa indicarmi dove acquistare piantine kiwi a radice nuda.
                  Anche on line
                  Grazie mille per attenzione.

Commenta

• Salve novità dei prezzi ??
                    Si parla di partite vendute da 0,65 € in su prezzo aperto

Mi sembra un po’ poco

Commenta

• stesso prezzo anche a Latina...

Commenta

• Originalmente inviato da msigis1 Visualizza messaggio
                        salve a tutti
                        qualcuno sa indicarmi dove acquistare piantine kiwi a radice nuda.
                        Anche on line
                        Grazie mille per attenzione.
                        ciao, ho ordinato hayward klone 8 da greenlinevivai di cesenatico, ma ora credo che abbiano chiuso gli ordini per il 2019. prendi il numero (o la mail) sul loro sito e vedi cosa ti dicono.

Commenta

• "vitroplant" in emilia romagna, è un'azienda molto conosciuta in tutto il mondo.

Commenta

• Originalmente inviato da codice Visualizza messaggio
                            "vitroplant" in emilia romagna, è un'azienda molto conosciuta in tutto il mondo.
                            Nessuno sa i prezzi di quest'anno?

Commenta

• Originalmente inviato da ibertas Visualizza messaggio
                              ciao, ho ordinato hayward klone 8 da greenlinevivai di cesenatico, ma ora credo che abbiano chiuso gli ordini per il 2019. prendi il numero (o la mail) sul loro sito e vedi cosa ti dicono.

Grazie mille! provero' a sentirli nel frattempo sto provando a spostare alcune piante in una zona con ph piu basso (c'era un ph = 8 e fortemente calcareo , collina bergamasca)
                              Una varietà di more cresce a go-go

Sentiti oggi a gennaio/febb mi danno una ventina di piante a 7 euro meglio in campo aperto che sono piu rustiche e radici piu sviluppate ,
                              devo organizzarmi con corriere

Commenta

• Originalmente inviato da codice Visualizza messaggio
                                "vitroplant" in emilia romagna, è un'azienda molto conosciuta in tutto il mondo.

Grazie mille! provero' a sentirli nel frattempo sto provando a spostare alcune piante in una zona con ph piu basso (c'era un ph = 8 e fortemente calcareo , collina bergamasca)
                                Una varietà di more cresce a go-go
                                (buche per kiwi 100x50)

Venderebbero anche ai privati ma solo portainnesti

Commenta

• La moria sta arrivando

per quanto riguarda i prezzi.....nessun prezzo finito, solo a resa
                                  50 + resa.....40 + resa
                                  Non so dove avete sentito 65 + resa

e intanto il tempo passa

Commenta

• Ci mancava solo questa
                                    Molti coltivatori sono stati fermati nella raccolta per colpa dei danni da vento subiti dai frutti. Il forte e lungo vento ha fatto si che non solo lo sfregamento ma anche lo sbattere tra i frutti abbiano danneggiato in modo serio i frutti.....
                                    Per fortuna da me ce ne sono pochissimi e solo sui bordi (zona un pò riparata).
                                    Dove i frutti hanno battuto si è arrivati alla perforazione e alla tumefazione del frutto....
                                    I compratori non sanno cosa fare, hanno fermato la raccolta per alcni giorni per vedere cosa succede

Asta la vista

Commenta

• Ciao ti confermo che ne ho di danneggiati
                                      Lunedì dovrebbero uscire i periti dell’assicurazione per valutare il danno
                                      Mancava solo questa

Commenta

• Salve, questa primavera la batteriosi non ci sara' ...? Non piove e non si prevede che piovera' a breve.

Commenta

• la pioggia non influisce molto
                                          Da me c'è già......sembra meno dell'anno scorso

Commenta

• Di solito e' il freddo che influisce sulla batteriosi

Commenta

• A proposito di pioggia, se continua a non piovere, l'estate prossima ci sarà siccità.

Commenta

• attrezzature x nuovo impianto actinidia baulato

salve a tutti,secondo voi quale attrezzi sono indispensabili per lavorare un impianto di kiwi baulato...sia per la scolina centrale che per la pulizia della baulatura...scavafossi? trincia a bandiera? quali modelli? grazie in anticipo

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                X