Buongiorno a tutti...scrivo dalla Campania...e le voci che circolano non sono molto confortanti...qualche mediatore (da noi esistono ancora) parlano di 45/55 centesimi al kilo...girano tutti con le stesse motivazioni,costo delle celle per il mantenimento, aumento degli imballaggi, etc.etc....speriamo che si sbaglino....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
Collapse
-
Originalmente inviato da stratofab Visualizza messaggioCiao a tutti, sono nuovo e scrivo dall'Abruzzo. In famiglia abbiamo circa 4 ettari e volevo chiedere a lucamoto: parli di 75 cent minimo garantito e prezzo aperto oppure prezzo chiuso? Domani vi faccio sapere la mia in quanto passa un mediatore. Buona serata a tutti e in bocca al lupo!
Commenta
-
Buongiorno, ieri è venuto un commerciante e non si è voluto sbilanciare sul prezzo. Anzi non mi ha fatto un prezzo. Sono tutti spaventati per l'andamento del mercato e per il prezzo dell'energia. Chi può, aspetti il più possibile a chiudere contratti. I prezzi dovranno pur crescere un pochino.
Commenta
-
Originalmente inviato da lunanera Visualizza messaggioBuonasera, nel Cuneese il prezzo dei kiwi al momento lascia senza parole: 0,35
Inoltre temperature alte per la stagione...
Commenta
-
Originalmente inviato da stratofab Visualizza messaggioQualcuno ha novità sui prezzi?Inoltre avete iniziato la raccolta? Con questo caldo anomalo è veramente complicato decidere.
Buona giornata!
Commenta
-
Domanda tecnica sulla potatura e confronto con la vostra.
Vi espongo prima un pochino la situazione e poi vi faccio la domanda nello specifico.
Sto ringiovanendo un vecchio impianto di circa 3500mq, parecchio mal messo per incuria del precedente proprietario (ormai un po' anziano e si sa, il kiwi non è una passeggiata). In pratica i due cordoni sono piano piano seccati e sono stati sostituiti in modo disordinato da almeno 2-3 nuovi tralci che partono dal tronco principale, creando una enorme testa aggrovigliata, posta circa a 2 metri d'altezza sopra il fusto principale. Stiamo cercando di sfoltire per lasciare un numero ragionevole di branche. Nella zona in cui vi è l'impianto (alto Piemonte) è prassi per i piccoli lasciare una trentina di capi a frutto, nonostante le densità di impianto spesso fin troppo fitte. Probabilmente in passato gelava spesso in primavera e questo ha portato un pochino i produttori a tutelarsi in questo modo.
La domanda è questa:
durante la potatura, per non allontanarvi troppo dal cordone, quando c'è, voi tenete buono come capo a frutto il tralcio nato dalla base (quindi probabilmente nato da una gemma a legno) del ramo? E' un buon produttore?
Oppure quel ramo lo speronate e tenete buono il primo ramo bello un po' distante dalla branchia?
Spero di essermi espresso chiaramente, ciao
Commenta
-
avercene di quei tralci, secondo me son buoni (a meno che non siano belli freschi usciti tardi) e ti aiutano a stare vicini al cordone inoltre non hanno fruttificato così non rischiano di marcire dove c'è il peduncolo del frutto (capita molto raramente ma quando capitaè successo qua a verona un anno, a quasi tutti, un massacro. da allora mai più successo). Questo ovviamente è il mio parere. A quanto pare hai ancora le piante vive
[URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]
Commenta
-
Piante vive è un parolone, su molte l'unica parte viva rimasta è quella dei tralci che hanno ributtato dal fusto, tutto il resto quando tagli scrocchia che è un piacere.
Diciamo che avendo piante così disordinatamente ricche di branche, in caso di pianta vigorosa, riusciamo anche a tenere solo rami senza peduncoli.
Ti ringrazio, ciao
Commenta
Commenta