MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pollinekiwi
    ha risposto
    Non preoccuparti del gelo per la potatura. Il rischio delle gelate e' legato al fatto che la pianta si sia mossa o meno. In questo momento, visto il caldo eccezionale il tuo rischio, come il nostro, c'e' a prescindere dalla potatura. Certo, se dovesse gelare in febbraio con le piante gia' mosse, chi ha gia' potato avra' meno probabilita' di salvare gemme a fiore per il fatto che sulla pianta ne ha meno, mentre chi deve potare ancora avra' la possibilita'(se il danno non e' totale) di potare in modo piu' generoso e recuperare qualche gemma buona in piu'.

@dago Di aziende che seguano in tutto il processo di impianto forse ce ne sono ma mi sanno piu' di profittatori che altro, quindi occhio!

Lascia un commento:

• Dago77
    ha risposto
    salve a tutti,
    sono incuriosito da questo frutto anche come possibile coltivazione....
    ma siamo già km avanti perchè non so nemmeno se l'altitudine ed il terreno vanno bene...
    è vero che esistono aziende che aiutano in tutto il processo preparativo ad iniziare dalla credo essenziale analisi del terreno e valutazione agronomica?
    me ne sapreste indicare qualcuna?
    sono in provincia di Potenza se può servire.
    grazie a tutti

Lascia un commento:

• giacar78
    ha risposto
    Ho provato ad iniziare a potare;dalla pianta non esce nulla (non piange dai tagli) ma e molto fresca (con la sezione potata ho visto che all' interno e verde).

Posso potare con la pianta che si trova in queste condizioni?

Non corro nessun rischio con il freddo oppure con le gelate improvvise che potrebbero, a breve, verificarsi?

Lascia un commento:

• GON
    ha risposto
    fa una prova, potane un paio e se sono ferme (non piangono dai tagli) pota pure tranquillo.

Non vorrei che andando più avanti ti ritrovi che iniziano a piangere di brutto.

I tagli più grossi chiudili con del mastice per innesti.

Lascia un commento:

• giacar78
    ha risposto
    Ma secondo voi esperti della coltivazione di kiwi , ora sarebbe il momento giusto per effettuare la potatura invernale?

Le temperature sono molto miti;se si effettua la potatura non ci sono problemi oppure la pianta soffre e piange?

Le temperature a cui faccio riferimento sono quelle del sud Italia.

Si dovrebbe aspettare che faccia piu freddo per effettuare la potatura (per non avere problemi post- potatura con freddo e gelate) oppure puo essere effettuata anche ora senza che la pianta soffra o secchi a causa del freddo improvviso che si potrebbe avere nei mesi di Febbraio-Marzo?

Le piante sono ancora fresche se si prova a potarle(a causa del clima);si puo,nonostante cio, effettuare adesso la potatura?

Lascia un commento:

• pollinekiwi
    ha risposto
    Comunque per gocce intendevo gocce di malattia.

in piu', anche piangono per il caldo.

Lascia un commento:

• marck
    ha risposto
    Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggio
    Parlano tanto di batteri antagonisti

io invece uso.........i funghi antagonisti[/SIZE]

Tutti contenti che la malattia non c'è più, è sconfitta.......mah, se guardiamo alla primavera che ha fatto .............. all'autunno che ha fatto ...................e all'inverno che sta facendo qui da noi................a marzo, la malattia ci sotterrerà.

Se così non succederà allora significa che la malatia è cambiata.
    Io potando ho trovato le Sbrise.

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    un pesco selvatico che ho ha germogliato. si sono aperte le gemme, quelle a legno e le foglie sono già ben aperte...
    poco male, a marzo lo taglio per innestarlo a spacco
    Oggi ero a Ravenna per lavoro. si stava talmente bene che avrei fatto volentieri un giro in spiaggia.
    PS ho anche pensato di cercare l'azienda di Gon per vedere un vero frutteto... peccato aver fatto tardi al lavoro.

Lascia un commento:

• pollinekiwi
    ha risposto
    Da noi (non da me) cominciano a trovare le gocce

COSI' PRESTO !!!!

Non vi sembra che faccia un po' troppo caldo? Sto potando le piante....e piangono!

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    quindi col rame fai un dosaggio tipo trattamenti invernali per pesco e altri fruttiferi.
    lunedì, dopo la pioggia ho trattato le mie piante (varie) con rame a quel dosaggio. me ne avanzava e l'ho dato anche alle mie 5 piante di kiwi.

Lascia un commento:

• piccolofiore
    ha risposto
    Grazie!!!
    Scusa Gon, scrivi da caduta foglie, ma sistematicamente? Ogni quanto? Tipo vigne? Grazzzie...

Lascia un commento:

• kiwi doc
    ha risposto
    qui da noi la malattia esce allo scoperto sempre durante la ripresa vegetativa(tranne che sull' hort 16 dove è visibile anche ora)...per quanto riguarda il rame io ne uso vari tipi (poltiglia,solfato tribasico e cobre nordox) a seconda del periodo e delle previsioni meteo l'importante è dare dosi giuste e non inferiori a quelle segnalate sull'etichetta!!!

Lascia un commento:

• GON
    ha risposto
    sul bruno non ci sono grossi rischi di fare "cappelle" e se anche la miscela diventa leggermente caustica, non è un problema.

Sono almeno 3 inverni che mischio olio e poltiglia su kiwi a 1kg + 1 lt e non ho visto un solo germoglio scottato.

Sulla vegetazione non vado oltre i 200 g /Qle di poltiglia e l'olio non lo metto.

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    ma olio e poltiglia sono miscelabili? leggevo sull'etichetta dell'olio bianco di non mischiarlo a prodotti alcalini tipo la poltiglia bordolese.
    chiedo per capire dove sta la verità. se lo dicono dei tecnici che fanno questo di mestiere mi fido ad occhi chiusi.
    fai questo solo sul kiwi?

Lascia un commento:

• GON
    ha risposto
    dovrebbe servire da adesivante per la poltiglia, e renderla meno dilavabile (almeno nelle intenzioni dei tecnici della cooperativa a cui conferisco) visto che non batte in quei 50 euro di olio bianco a trattamento, se mai dovesse servire davvero, nel dubbio preferisco metterlo

Lascia un commento:

• XElios1969
    ha risposto
    L'olio bianco non l'ho mai usato, è sempre contro la PSA?

Lascia un commento:

• GON
    ha risposto
    Poltiglia disperss 1kg/Qle + Olio Bianco 1 lt/Qle da caduta foglie

10 Qli/Ha

Lascia un commento:

• XElios1969
    ha risposto
    Io l'ho dato dopo la raccolta (avrei dovuto darlo anche dopo la caduta foglie, ma quest'anno ho finito tardissimo, e le foglie erano già quasi tutte cadute), e lo sto dando adesso durante la potatura: man mano che si pota, tratto, a fine giornata. Poi penso che lo darò di nuovo verso fine gennaio, quando farò tiratura tralci e spuntatura, e successivamente valuterò. Per i quantitativi la dose la stabilisco ad ettaro, non a ettolitro, e non c'è una dose valida per qualsiasi prodotto, ti devi basare sull'etichetta e su quel che ti consigliano i tecnici, se non sei in grado di far da te. Il filmante io lo dò insieme al rame. Dimenticavo, secondo quando dice il mio tecnico, per avere una protezione ideale, fra un trattamento e l'altro non dovrebbero passare più di 20-25 gg, ma io non sono così fiscale.

Lascia un commento:

• piccolofiore
    ha risposto
    Rame

Ciao!!!
    ...a proposito di rame, come vi regolate? Noi l'abbiamo usato due volte, a fine raccolta e a fine caduta foglie. Ora sto talgliando e vorrei iniziare ancora. Come vi regolate? Ogni quanti giorni lo usate? E quale prodotto preferite? Io sempre Cobre Nordox, dose 1 kg ogni 10 q,li di acqua per ettaro. Ammettiamo che inizi ora poi con quale cadenza è utile proseguire?e quanto rame (in Kg ) massimo posso usare in una stagione? E' vero che se si scende sotto zero dopo aver dato il rame è facile che qualche gemma si bruci? Attendo una vostra saggia risposta prima di proseguire. Ah in casa ho anche il filmante, un pò taroccato penso, ma ho intenzione di usarlo dopo il rame. Grazie per l'aiuto

Lascia un commento:

• Fiatagri-95
    ha risposto
    La malattia ora non si vede....Aspettiamo la ripresa vegetativa, io ho notato che si mostra in quel periodo, con le classiche colate rosse

Lascia un commento:

• pollinekiwi
    ha risposto
    Parlano tanto di batteri antagonisti

io invece uso.........i funghi antagonisti[/SIZE]

Tutti contenti che la malattia non c'è più, è sconfitta.......mah, se guardiamo alla primavera che ha fatto .............. all'autunno che ha fatto ...................e all'inverno che sta facendo qui da noi................a marzo, la malattia ci sotterrerà.

Se così non succederà allora significa che la malatia è cambiata.

Lascia un commento:

• pollinekiwi
    ha risposto
    Auguri anche da parte mia.....

anche se io preferisco l'augurio di un sereno 2014 pieno di salute, soldi e...soddisfazioni.

ciao

Lascia un commento:

• piccolofiore
    ha risposto
    Ciao!

Luna cara,
    chiedi il giusto!!!Poi si vedrà cosa ci verrà concesso!!!
    Auguri anche a te!

Lascia un commento:

• lunanera
    ha risposto
    Originalmente inviato da piccolofiore Visualizza messaggio
    A tutti voi,
    tanti auguri di un felice Natale ed un 2014 ricco di piacevoli sorprese!
    Che il vostro cuore sia sempre ricco di speranza
    Ogni bene
    Ciao piccolofiore,il Natale è ormai passato ma grazie mille per il tuo gentile pensiero,però sono ancora in tempo per ricambiare l'augurio di un sereno 2014 pieno di salute,lavoro soldi e...soddisfazioni. Chiedo troppo?

Lascia un commento:

• piccolofiore
    ha risposto
    Auguriiiiiiii

A tutti voi,
    tanti auguri di un felice Natale ed un 2014 ricco di piacevoli sorprese!
    Che il vostro cuore sia sempre ricco di speranza
    Ogni bene

Lascia un commento:

• XElios1969
    ha risposto
    Salve a tutti, dopo mille giri e tanti preventivi, ho deciso di prendere il Nobili pdf 85-1000T (o qualcosa di simile, adesso non ho la sigla sott'occhio). Come accessori ho fatto mettere raddrizzatore, frizione e omologazione su strada, il tutto a 5600+iva. Spero di aver fatto la scelta giusta, arriverà a gennaio, vedremo . P.s.: con gli ugelli antideriva, cosa cambia nell'uso? Devo usare meno acqua, o lo stesso quantitativo (800 L/Ha)? E le dosi? Uguali o minori?

Lascia un commento:

• pollinekiwi
    ha risposto
    Ah, dimenticavo, se piantate il Soreli non dimenticatevi che dovrete eseguire per forza l'impollinazione artificiale perchè il maschio fornito con le femmine non è valido e la fioritura delle femmine avviene prima dell'hayward quindi gli impolinatori del verde non sono utilizzabili per il soreli. Per fortuna il polline del verde è compatibile e si può usare sul Soreli.

Ciao

P.s. per chi ha richiesto il libro. Informatemi quando arriva così so che è arrivato (in tempo di feste.......qualcuno potrebbe perdersi)

Lascia un commento:

• XElios1969
    ha risposto
    Ciao, il preventivo per il GB, me l'hanno fatto lì.

Lascia un commento:

• ibertas
    ha risposto
    Ciao,
    sei andato a vedere da Latina Trattori, tra B.Piave e B.S.Maria?

Lascia un commento:

• XElios1969
    ha risposto
    Fiatagri, in effetti la macchina che hai postato mi sembra un po' fuori budget. Poi da quel che vedo tratta solo la chioma, ed per alcuni trattamenti (col rame per la batteriosi, per esempio) preferisco trattare anche il tronco. Kiwi doc grazie del consiglio; domani comunque dovrei farmi fare un ultimo preventivo da un rivenditore Nobili e Caffini, consigliatomi da un amico (dice che ha anche un'ottima assistenza), poi trarrò le conclusioni. Se invece volessi rimanere su una cifra più bassa, che ne pensate del GB (che poi è Unigreen) che ho postato, o al limite del modello Futura, per il quale devo ancora farmi fare il preventivo? Poi di ugelli non so granchè, cosa sono gli albuz?

Lascia un commento:

Caricamento...
X