MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

2 lavori con una passata

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] 2 lavori con una passata

In Olanda sono già moltissimi anni che si tratta con l' atomizzatore e nello stesso tempo si sfalcia l' erba o si fanno altri lavori simultanemente. Io fino adesso ho dotato solamente la mia tagliaerba del kit diserbo in modo da sfalciare e nello stesso tempo compiere il diserbo interfilare.Vi va di fare una lista di tutti lavori che fino a poco tempo fa facevate singolarmente e adesso ne fate 2 contemporaneamente?

intendi nelle lavorazioni da vigneto frutteto?

beh personalmente il trattamento lo ritengo un lavoro abbastanza delicato e quindi preferisco farlo in singolo ,poi con gl'ammortizzatori trainati da 1000 o + litri applicare apparecchiature all'anteriore mi sembra scomodo,cmq noi per guadagnare tempo usiamo anche macchine che trattano 2 e anche 3 file contemporaneamente.

mentre x le manutenzioni fare i lavori in combinata ormai è la prassi x esempio cimatrice bilaterale e falciatrice al posteriore,oppure scalzatore a lama doppio all'anteriore e erpice al posteriore e altre applicazioni simili,logicamente dove i vigneti offrono le possibilità x farlo.

x Rotar hai una falciatrice Fischer x caso?
    Sergio

Commenta

Qualche mese fa ho visto passare un fendt (la sigla nn l'ho vista penso sui 130-150 cv) con seminatrice pnuematica posteriore (quella per il frumento) ed erpice a denti sull'anteriore.
      [FONT=Comic Sans MS]Gianpietro[/FONT]

Commenta

Oddio Case adesso me ne canti 4, perchè invece di aver acquistato una Fischer che la fanno a 15 Km da casa mia ho preso una Perfect che la fanno in Olanda . Cmq gli ho montato il kit diserbo della Fischer.Prometto d' ora in poi solo made in Italy

Commenta

ora mai si sta diffondendo la moda di fare + lavorazioni alla volta che abbatte i costi secondo me riduce la qualita di entrambe
          [color=black][font=Arial Black]DDG[/font] ([i]Dag Dal Gas) [/i][/color]

Commenta

2 lavori in una passata in generale o solo riguardanti i frutteti? Riguardanti le lavorazioni del terreno ce ne sono parecchie, specie all'estero.

Commenta

io vedo bene fresa e seminatrice
              magari con cassone del concime sull anteriore per bilanciare.

avete mai visto quegli aratri che gli attaccano degli attrezzi laterali per passare la terra arata sulla passata prima?

Commenta

Sicuramente le macchine combinate rappresentano il futuro, non per niente all'estero dove l'agricoltura è + avanzata (es. Francia e Germania) sono già diffusissime, soprattutto per cereali a paglia.
                Io trovo ottime le combinate della AMAZONE (importate dalla SAVE) che consentano lavorazione del terreno e semina in 1 sola passata... accoppiando poi ad una tale macchina una Girojet della Tecnoma o una irroratrice anche autocostruita si può fare contemporaneamente anche l'operazione di diserbo in pre-emergenza con notevoli risparmi in termini di tempo-gasolio e compattamento del terreno!!!! E visto che i margini sono sempre più esigui conviene risparmiare sui costi cosa ne dite????

Commenta

Le combinate nei terreni argillosi non entrano neanke e neanke le provano xkè farebbero magre figure!!! Nei terreni sciolti è tutto un altro discorso mentre per il diserbo in pre-emergenza abbinato alla seminatrice non è così remunerativo credemi anche xkè a volte bisogna aspettare il momento giusto anke per il pre-emergenza
                  [SIZE=2]
                  [/SIZE]

Commenta

Purtroppo in certe zone la morfologia del terreno non consente certe lavorazioni... io ho usato, in una manifestazione, uno Xylon, come si vede sui depliant..estirpatore a molle anteriore, erpice e seminatrice piosteriori... posso assicurare che oltre alla comodità, la velocità di esecuzione del tutto era notevole, ma il terreno conteneva il 50% di sabbia...qui certe volte non si riesce neppure ad usare erpice più seminatrice sul terreno arato se piove un pò troppo...
                    Benatti Emanuele

Commenta

x benny e Davide80, se vi rivolgete alla SAVE di Lomagna (LC) (importatore AMAZONE) non è impossibile che vi organizzino una dimostrazione con la loro combinata 303 che seppur io non abbia visto i vostri terreni sono quasi certo (direi al 99%) che li riesca a lavorare senza problemi.... E questo perchè ho visto come alla Amazone abbiano testato il prototipo pre-serie......

Non ci crederete ma...... su una pista in cemento con sassi affioranti!!!!!! Incredibile ma vero.... e dovevate vedere che scintille.....
                      dimenticavo.... in questo caso forte usura dei coltelli dell'erpice (e ci mancherebbe) ma rotture zero!

Commenta

Unici lavori che faccio in coppia sono cimatrice - fresa e cimatrice fresa interceppo (baiano).
                        Il discorso della doppia lavorazione mi interessa molto ma per ora non sono riuscito a fare di più (non ho trattori con sollevamento anteriore )
                        Spero di riuscire a prendere qualche stimolo da questo post per le lavorazioni future .

Commenta

x DavideMI: posso crederci, e difatti spero di avere occasione di vedere all'opera certe macchine, che qui mancano. Il problema principale rimane la pioggia, nel senso che se lavorata asciutta, semini anche bene, ma se piove poi molto certi terreni diventano tipo spugna e il grano poi muore o comunque soffre parecchio per asfissia radicale, è una caratteristica intrinseca a cui purtroppo non si può fare nulla. Se è già bagnato prima di seminare ciao... meglio lasciare perdere. Il fatto è che con lavorazioni più tradizionali il terreno, essendo lavorato più in profondità, assorbe molta più acqua, e di fatto o ne ristagna meno, o riesci ad entrare in campo più agevolmente, causa più rapida asciugatura degli starti superficiali... che, voglio ricordare, si protrae anche per tutto il ciclo della coltura... io mi sono impantanato mentre diserbavo il grano...perchè il terreno bagnato non consente il transito, e parlo di un Fiat 45-66 con botte trainata da 10 qli... non di chissa cosa, ed eravamo in primavera.
                          Comunque qualche esempio negativo non toglie certo il fatto che certi metodi e/o lavorazioni vogliano sviluppati assieme alle macchine, per trovare compromessi più giusti in vista soprattutto di possibili riduzioni dei costi di produzione.
                          Benatti Emanuele

Commenta

Io ho provato la semina del frumento con una combinata fatta in casa erpice rotante kverneland da 2,5mt e seminatrice gaspardo e devo dire che la produzione è stata buona.

Commenta

Da noi è un pò di anni che la combinata (erpice+macchina) per la semina del grano è prassi.
                              I risultatio nelle nostre terre sono ottimi.
                              Ques'anno un terzista del mio paese ha abbinato alla combinata un rullo per rompere le zolle attaccato al sollevatore anteriore. (certo che per strada pare un cascinale rullo+erpice+seminatrice pneumatica tutto largo credo 3 metri... )

Commenta

Anch'io volevo mettere il sollevatore sull'erpice rotante e comperarmi una bella seminatrice usata che se ne trovano.
                                L'unica paura che ho è che il 1000 sia un pò piccolo come cavalleria.
                                Anche se è sempre andato come un treno.
                                Ah dimenticavo l'erpice è 3mt è per questo che penso sia un pò al limite.

Commenta

Originalmente inviato da johndin
                                  Anch'io volevo mettere il sollevatore sull'erpice rotante e comperarmi una bella seminatrice usata che se ne trovano.
                                  L'unica paura che ho è che il 1000 sia un pò piccolo come cavalleria.
                                  Anche se è sempre andato come un treno.
                                  Ah dimenticavo l'erpice è 3mt è per questo che penso sia un pò al limite.
                                  Un collega usa una macchina su erpice da 2,5m su un 90.90 la tira bene ma non avanza molto.... certo il 1000 è più grosso non credo ci siano problemi (certo se è un 4RM).

Commenta

bhe benny se il terreno è bagnato nella maggior parte dei casi non ci puoi nemmeno entrare...... cmq x favorire lo sgrondo su terreni pesanti ripeto che è buona cosa accoppiare anche uno scarificatore... e la combinata della AMAZONE lo permette.... sicuramente poi ne esistono anche altre che però personalmente non conosco... ma penso sia kneverland che kuhn e magari gaspardo facciano qualcosa in proposito....

Commenta

Bhe si, di combinate ne esistono parecchie... poi, te la puoi anche fare, mettendo 2 agganci sull'erpice. Ma tu intenderesti mettere scarificatore+erpice+seminatrice??? Ma chi lo tira un coso del genere?
                                      Non credo che il 1000 abbia quei problemi, al max si alleggerisce il muso, ma nulla di che...quanto al motore, è l'ultima cosa che può dare problemi...
                                      Benatti Emanuele

Commenta

lo tiri tranquillo, con un bel 130-160 cv e una macchina larga max 3 metri..... Forse su terreni decisamente difficili e pesanti avrai bisogno anche di un 190 cv ma mi sembrano + che suff....

eppoi puoi anche fare un gran bel lavoro attaccando all'anteriore un erpice a denti verticali (l'erpice però per garantire una minore soggezione a intasamento deve avere una buona luce libera tra l'inizio dei coltelli e il fondo dello stesso) e al posteriore una bella seminatrice (meglio a dischi) seguita da rullo compattatore (bello e sec me ideale quello a strisce di AMAZONE) e infine una bella macchinetta autocostruita x il diserbo in pre..... (3 con 1 passata e miglior bilanciamento dei carichi)

Commenta

No, spetta un attimo.... ti servono più hp solo per lo scarificatore... a titolo di esempio, qui uno con il Same antares aveva la combinata Rabe, con l'estirpatore sul sollevatore anteriore..... tu non immagini le risate che ci siamo fatti a vederlo andare... l'estirpatore faceva 5 cm....e poi il mezzo slittava... e se lo metti dietro, spera di avere sempre le capezzagne asciutte dove fare manovra, altrimenti quando alzi il tutto le gomme posteriori sprofondano almeno 30 cm nel terreno.. e ti lascio immaginare i risultati...
                                          Ovvio che magari altre zone certe cose sono consentite, qui no. Comunque una combinata piacerebbe provarla anche a me...
                                          Benatti Emanuele

Commenta

Non so se avete letto su mad la "prova" delle varie combinate, ma hanno dei prezzi veramente incredibili ovvero le solite macchine pensate per i contoterzisti.
                                            Per gli attacchi da mettere sull'erpice penso l'ideale sia il sollevatore idraulico così puoi gestire le due macchine in maniera indipendente.
                                            Mettere anche l'erpice davanti ci vogliono dei trattoroni oppure i terreni di mio suocero nella bassa bresciana che li guardi intensamente e si arano da soli li fai bella figura con qualsiasi cosa.

Commenta

se il trattore slittava il tuo problema non sono i cv ma la mancanza di trazione.....
                                              x aumentare la trazione devi aumentare il peso (zavorrando), l'impronta a terra del pneumatico (usando pneumatici a sez + larga o gemellati) e il "grip" o coefficiente di aderenza che dipende dalla costolatura e dalla mescola

Commenta

p.s. al SIMA ho appena visto anche la LION VITASEM della POTTINGER che non è male.... unico neo l'erpice rotante con una luce libera da terra tra l'inizio del dente e i l telaio dell'erpice praticamente pari a zero, con inevitabile soggezione all'ingolfamento..... però resto dell'idea che tecnicamente è meglio montare l'erpice rotante davanti e la seminatrice dietro x bilanciare meglio il tutto e poi accoppiare alla seminatrice posteriore un'attrezzatura x il diserbo in pre-emergenza. sec me...... copiate da novae, che è avanti 1 anno-luce

Commenta

e mettere serbatoio del concime e dell eventuale diserbo sull anteiore e sul posteriore fresa + seminatrice. nn sarà proprio equilibrato ma almeno nn calpesti dove hai fresato.
                                                  x me quest accoppiata sarà dobbligo in futuro almeno dove si puo.

Commenta

L'ho proprio combinata!!!!

Ciao;
                                                    Questa è la mia combinata, realizzata con estirpatore nove lance da 2,20m di larghezza abbinato ad un pegolama da 2,5m. Io ho un terreno medio impasto e mi sembra che lavori abbastanza bene chiaro che con un terreno sciolto o quando è in tempra lavora molto meglio.
                                                    Ciao
                                                    maurizio
                                                    Attached Files

Commenta

scusa ma come la usi? al posto dell' aratura per fare una sottospecie di lavorazione superficiale? perchè se la usi su terra arata non ne capisco la funzionalità: hai un estirpatore d'avanti che lavora alla stessa profondità della zappatrice posizionata dietro. Ciò vuol dire che l'estirpatore non serve a infittire il terreno sotto il letto di semina.
                                                      Nemmeno a rompere la crosta di terreno che la zappatrice forma sotto il letto di semina perchè in tal caso andrebbero invertiti gli attrezzi.
                                                      L'unica cosa per cui potrebbe avere senso nel caso la usi su terra arata è per facilitare un pochino l'operazione di zappatura nel caso ti siano rimasti molti lotti

Commenta

Originalmente inviato da Ste 84 Visualizza messaggio
                                                        scusa ma come la usi? al posto dell' aratura per fare una sottospecie di lavorazione superficiale? perchè se la usi su terra arata non ne capisco la funzionalità: hai un estirpatore d'avanti che lavora alla stessa profondità della zappatrice posizionata dietro. Ciò vuol dire che l'estirpatore non serve a infittire il terreno sotto il letto di semina.
                                                        Nemmeno a rompere la crosta di terreno che la zappatrice forma sotto il letto di semina perchè in tal caso andrebbero invertiti gli attrezzi.
                                                        "Infittire",sta per rendere più fitto?
                                                        Se non capisci,non per questo devi arrivare a conclusione che sia inutile,dipende dal terreno,dalle regolazioni,da quello che si vuole ottenere e da quello che realmente si ottiene.
                                                        Se osservi l'attacco(ben fatto,con forse l'unico difetto di non essere ad "aggancio rapido",ma se rimane fisso non serve.),puoi notare che certamente prevede una regolazione,forse anche una zona "flottante",che permette alla fresa di avere la stessa profondità di lavoro anche variando la profondità dell'estirpatore.

Originalmente inviato da Ste 84 Visualizza messaggio
                                                        L'unica cosa per cui potrebbe avere senso nel caso la usi su terra arata è per facilitare un pochino l'operazione di zappatura nel caso ti siano rimasti molti lotti
                                                        Per "lotti" intendi appezzamenti di terreno?
                                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Sempre più trattori sono offerti con la possibilità di essere equipaggiati con presa di forza e sollevatore anteriore: verosimilmente la doppia lavorazione sarà la tendenza di un futuro nemmeno poi tanto lontano

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                                                            Sempre più trattori sono offerti con la possibilità di essere equipaggiati con presa di forza e sollevatore anteriore: verosimilmente la doppia lavorazione sarà la tendenza di un futuro nemmeno poi tanto lontano
                                                            Nel caso in questione è sempre meglio l'accoppiata posteriore.
                                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
                                                            X