MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serbatoi con Galleggiante as olio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• fishziblu
    ha risposto
    Cio uno da 150 e uno da 200litri.

Provero e vedro. Credo che all inizio, una si aspette che ce dell'effervescenza?

L'olio credo che e piu sicuro, come sigillo, che i tubi d'aria.

Voglio in anzi tutto rimuovere tutte i grandi conteninori di vetro dalla cantina.

Lascia un commento:

• cincinnato
    ha risposto
    Non c'è bisogno di affondare con le mattonelle il tuo galleggiante che è di metallo ed ha il fondo piatto. Togli il vino che si trova sopra il galleggiante e che, al contatto con l'aria inacidisce. Il tuo contenitore mi sembra piccolo (50/100 litri ?), dovrebbero bastare 200/250 cc di lio di vaselina. Quando versi l'olio dovresti vedere che lentamente le due onde oleose girano intorno al galleggiante e vanno a chiudere il cerchio fondendosi..

Lascia un commento:

• fishziblu
    ha risposto
    Si. Sulla parete trovo del mosto che si e essicato. Qui cio una imagine dove mostro come faccio. Le piastrelle servono come peso per abassare il gallegiante. Nel immagine non ce vino essicato.

Non so se metto olio abbastanza. Quante abbastanza? (una intera bottiglia di un litro?)

Il rubinetto della botte non lo uso ne per travisare ne quando vengo ad inbottigliare.

Lascia un commento:

• cincinnato
    ha risposto
    Il problema di cui parli non è molto chiaro. Intendi dire che al di sopra del livello del galleggiante sulle pareti si forma una partina di vino/olio che col tempo inacidisce ? E' normale, se nel frattempo fai dei prelievi di vino dal rubinetto ed il livello del contenuto si abbassa. Quell'odore però non inficia il vino che risulta protetto dalla combinazione galleggiante - olio.
    Ne hai messo a sufficienza di olio ?.

Lascia un commento:

• fishziblu
    ha iniziato un argomento [Cantina] Serbatoi con Galleggiante as olio

Serbatoi con Galleggiante as olio

Per lo stoccaggio, ho sostituito le damigiane a vetro con due serbatoi con coperchio galleggiante. E uso olio come impermeabile. Poi cio un secondo coperchio che copre il serbatoi.

E la seconda volta, che sull filo dell olio, esce un po de vino. (secondo me colpa di un po di effervescenza). Sto vino che si trova all'aria si ossida, riempendo la camera ad aria tra il galleggiante e il coperchio di un aria acrida. Questa aria mi rovina l'aroma dell vino.
    La seconda volta ho provato rimuovere il copercchio e pulire i bordi dell serbatoi sopra l'olio, ma il problema e rimasto.

Ce qualcuno che a avuta lo stesso problema?
    La mia idea e di rimuovere il copercchio totalmente.
    Cosa ne pensate??

Ciao
Caricamento...
X