Le grandinate non sono standard,un discorso è solo acini colpiti,altro è quando i chicchi di grandine spogliano la pianta del fogliame,ad agosto le femminelle ,cosa che non permette di portare a maturazione i grappoli.
Qiando ad essere colpiti sono i tralci ,che poi risultano cosparsi di ferite,il non intervenire comporta, che la pianta viene ad essere esposta ad attacchi di vari patogeni,in particolare l'oidio che penetrando nella pianta da queste porte aperte,poi vi mette su casa!
E' nell'anno successivo che poi si manifesta un attacco d'oidio,tanto più virulento,quanto maggiore sono le condizioni favorevoli al patogeno.
Questo non riguarda la peronospora che ha meccanismi d'azione diversi,ma qualora penetra nella pianta la distrugge!!!
Il rame viene consigliato per la sua funzione cicatrizzante,andrebbe anche usato dopo le operazioni di potatura,ma non rame generico,tantè che è stato specificato sotto quale forma era opportuno usarlo.
Un trattamento efficace con rame non lascia acini non sani tranquilli sul grappolo!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
E' tempo di grandine
Collapse
X
-
anni fa , l'8 di agosto venne una grandinata , un mio parente tratto subito il vigneto con prodotti a base di rame, io invece aspettai circa 7 giorni , risultato ? : io feci un vino ottimo in quanto gli acini danneggiati, seccarono e caddero mentre al mio parente rimasero sul grappolo, ma non maturarono a causa delle ferite , fece un vino aspro ..
Lascia un commento:
-
Grazie mille... domani ritrattero' visto che ho appena finito con un tertamico grazie al tecnico...
Lascia un commento:
-
Nel caso di grandinata va fatto con immediatezza un trattamento con rame da ossicloruro ( non tetramico ) o con poltiglia bordolese + zolfo anche a 500-600 grammi opportuno anche un antioidio ad azione sistemica ( Pencanozolo,Spiraxamina ) poi proseguire anche con un fosfito di potassio.
Il danno non è che si risolve ma è necessario preservare ciò che resta!
Lascia un commento:
-
Fai immediatamente un trattamento a base di rame ( poltiglia bordolese,ossicloruro,idrossito) aggiungi zolfo bagnabile.
Appena hai vegetazione sufficiente dai fosfito di potassio più Penconozolo o similare;
Il pericolo maggiore sta nella possibilità che i patogeni entrino nella vegetazione attraverso le ferite causate dalla grandine!
Al momento un buon trattamento a base di rame serve a cicatrizzare le ferite,poi si valuta cosa si salva della produzione,mentre alla prossima potatura si scegono i tralci migliori ed è necessario tenere sotto controllo l'andamento della vigna al fine di ripigliarla.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioNel luglio 2010 ho subito due grandinate consecutive, con danno immediato ai grappoli.
Durante la potatura erano evidenti sui tralci i segni delle ferite causati dalla grandine.
La vegetazione è ripresa normale, l'unica anomalia un diffuso e forte attacco di oidio non giustificato in quanto in precedenza la vigna era pulita.
Trattandosi di una vigna giovane è il caso di fare un trattamento anche ad ottobre con rame e zolfo.tralci spezzati, foglie tutte strappate ecc. Cosa mi consigliate per poter salvare il salvabile?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio ciao
Lascia un commento:
-
Nel luglio 2010 ho subito due grandinate consecutive, con danno immediato ai grappoli.
Durante la potatura erano evidenti sui tralci i segni delle ferite causati dalla grandine.
La vegetazione è ripresa normale, l'unica anomalia un diffuso e forte attacco di oidio non giustificato in quanto in precedenza la vigna era pulita.
Trattandosi di una vigna giovane è il caso di fare un trattamento anche ad ottobre con rame e zolfo.
Lascia un commento:
-
Devastante grandinata
Ciao ragazzi, purtroppo sabato scorso ho avuto una devastante grandinata sul mio vigneto, l'impianto è di quest'anno e perciò non è ancora in produzione , oggi ho dato una passata con la poltiglia bordolese per disinfettare le ferite. Volevo chiedere agli esperti vista l'entità del danno se vi possono essere conseguenze anche negli anni futuri.
Ciao e grazie, StefanoUltima modifica di stefano 67; 21/09/2011, 07:47.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioDomani partenza per Bolzano, pare che anche in quella zona la grandine non sia mancata.
Stefano C.
Lascia un commento:
-
Domani partenza per Bolzano, pare che anche in quella zona la grandine non sia mancata.
Lascia un commento:
-
Le zone che hai citato non le ho viste. Però mi è bastato vedere Jesolo e dintorni....
Lascia un commento:
-
Io ho fatto un giro per jesolo proprio ieri. La soia seminata sembra erba medica sopra alla quale sono passate le capre, mentre nel mais si vedono chiaramente le file per una cinquantina di metri abbondanti! Le vigne non sono neanche da guardare!
Comunque Iso ho sentito che anche verso Annone, Lison e giù di li ha portato via tutto....niente buoni vini a pra maggiore quest'anno!
Da ieri mi ritengo fortunato per quella che ho preso io, anche se per neanche 1 km la schivavo!!!!!
Lascia un commento:
-
La grandinata è andata molto a zone. Ha colpito un pò tutte le province Tv e Ve, però ha fatto abbastanza danni in Jesolo e il litorale veneziano. Poi, per dirti, da me, ha piovuto soltanto. Ad 1 km in linea d'aria da casa mia, c'erano 5cm circa di grandine per terra (senza aver causato grossi danni alle colture fortunatamente)..
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Iso Visualizza messaggioGrandinata spaventosa nelle zone del veneziano e trevigiano sabato notte.
Nei vigneti di alcuni paesi sembra sia inverno. Non è rimansta attaccata nemmeno una foglia. Non avevo mai visto una cosa così..
Lascia un commento:
-
Grandinata spaventosa nelle zone del veneziano e trevigiano sabato notte.
Nei vigneti di alcuni paesi sembra sia inverno. Non è rimansta attaccata nemmeno una foglia. Non avevo mai visto una cosa così..
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioPerò il mais è ormai in chiusura ciclo,e fatto salvo qualche stroncatura,non ha prodotto un grande sfogliamento .
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioE i periti grandine (come il sottoscritto) pure...
Una grandinata di quella gravità ti ha colpito del mais ? Hai già esperienze in merito agli sviluppi della coltura ?
Però il mais è ormai in chiusura ciclo,e fatto salvo qualche stroncatura,non ha prodotto un grande sfogliamento .
Erano grossi ma pochi.
Non sono in grado di fare nessuna ipotesi sul danno.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Una grandinata di quella gravità ti ha colpito del mais ? Hai già esperienze in merito agli sviluppi della coltura ?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Sono dispiaciuto di cuore per i danni che avete ricevuto, spero che almeno siate coperti almeno in parte da assicurazione.
Lascia un commento:
-
Da me ha grandinato 2 volte, ieri sera poca roba ma con alcuni chicchi grandi come quelli mostrati da Mefito,ero in casa e ai primi colpi sulla tettoia ho pensato "chi c*z** è quell id***a che mi tira i sassi sulla tettoia?" Quando mi sono affacciato ho visto grandinare.
Invece stamattina alle 6.50 circa ha fatto una grandinata più fitta e più fine che per fortuna non ha fatto danni ai tetti o alle persiane, ha solo spelato un po le piante e il giardino. Quando ha finito di grandinare il cortile era tutto bianco......
Lascia un commento:
-
Ammazza.... Quest'anno per fortuna siamo stati graziati (fin'ora...)
Lascia un commento:
-
-
Originalmente inviato da MCT-ITADalle mie parti si dice che la grandine non porta carestia
Danno dal 56% al 64%.
Sperem bem.
Lascia un commento:
-
Anche qui circa 5 anni fa la grandine fece un disastro....alla grandine si sommò un fortunale con raffiche violentissime, alcune linee di irrigazione (250 metri di tubi + i cavalletti) furono sollevate e sbattute a centinaia di metri di distanza furono ritrovate solo quando si andò a trebbiare.
Lascia un commento:
-
Ricordo 5 anni fa, tra Lecce e Brindisi, una stretta fascia di oliveti furono letteralmente potati dalla grandine; furono ritrovati, per terra, rami fino a 5 cm. di diametro.
Coraggio!!!
Ciao!
Lascia un commento:
-
[QUOTE=The Lamb]Ciao Vitality,
credi davvero di aver avuto un gran danno??? .............
Hai ragione che il danno non è elevato. Appena accaduto sembrava maggiore, ma già dopo un paio di giorni quando gli acini si seccano ci si rende conto che non è poi tanto. Una grandinata forte l' abbiamo presa nel 1998.Mi ricordo che sembrava fosse tornato l' inverno, in quanto in certi vigneti erano rimasti solamente i tralci ed i raspi.Non si riusciva neanche ad entrare nelle strade di campagna con le auto da tanto erano coperte dal ghiaccio.Gli anziani della zona se ne ricordavano solo una di grandinate simili, non mi ricordo però quale fosse l' annata. Per 15 giorni le vigne rimasero bloccate senza dare cenno di vita e poi cominciarono a rigermogliare.Questi germogli erano sensibilissimi alla peronopora. I frutteti si ripresero e fiorirono alla fine di luglio.L'inverno seguente nella potatura lasciammo tutto speroncini e l' anno dopo, contro ogni previsione riuscimmo ancora a fare una mediocre vendemmia.
Lascia un commento:
-
anche in provincia di viterbo ha fatto un bel danno per fortuna da me non molto qualche ramo di nocciolo rotto gli ulivi gli ha buttati a terra metà raccolto come per le piante da frutto mentre alle nocciole non ha fatto tantissimo danno. comunque qua da me ha piovuto abbondantemente per tre sere.
l'acqua sarà andata giù una 10 15 ina di cm
Lascia un commento:
Lascia un commento: