MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eima

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Eima

Da venerdì 12 a domenica 14 cm si svolgerà l'Eima, a Bologna, la fiera di macchine agricole più importante del nostro Paese; costo del biglietto d'ingresso 12 euro.
    Ecco, contate di venire? Se vi va, pensavo che fosse possibile incontrarci e scambiare tutti assieme due parole e fare magari qualche foto....
    Che ne dite?
    Benatti Emanuele

cari ragazzi io sono tornato oggi dall'EIMA,purtroppo sono andato li per lavoro e quindi non mi sono soffermato a sufficenza sulle cose che mi interessavano personalmente.
    comunque mi sono fatto un giro anche se veloce in tutti i padiglioni, conclusioni ?
    non ho parole, cose interessantissime !
    guardatevi bene anche il padiglione relativo ai motori, è il 18 cisono anche 3 nostri stend, non vi dico le marche, comunque sono aziende di motori che fanno capo allo stesso gruppo.
    saluti e buone foto

Commenta

La fiera di Bologna è sempre la più interessante per l'agricoltura, solo ormai le innovazioni cominciano a scarseggiare e sono sempre più sottili....l'unica cosa che aumenta sono le dimensione dei trattori e delle attrezzature.
      Concordo con 86 nel dire che il padiglione 16/18 è molto interessante e ieri era particolarmente visitato.
      Per chi deve ancora andare mi permetto di dare un consiglio: usate il treno se potete, si rischia di stare in piedi ma comunque è meglio dell'autostrada.

Commenta

Sono stato all'eima ieri: grande folla (ma nn eccessiva) soprattutto negli stand dei big.
        Che impressioni avete avuto dall'eima? avete visto qualche novita?
        Purtroppo io son arrivato tardi la mattina e per un motivo o l'altro ho dovuto correrci un po sopra senza soffermarmi troppo a guardare i dettagli delle macchine; cmque devo ammettere che le grandi macchine hanno ssempre il loro fascino, anche se alla fine magari son sempre quelle..
        Sbaglio o allo stand CNH mancava Steyr?
        E krone? Io proprio nn l'ho vista, ma ho l'impressione di aver saltato un padiglione.......

Commenta

Una cosa devo dire di parecchie trattrici di nuova concezione: alcune hanno un posto di guida un po scomodo per le persone piuttosto alte come me, in particolar modo il 260 SDF, che con quella consolle massiccia nn mi permette di raggiungere l'acceleratore: nn so se la consolle di quella macchina sia regolabile, ma col sedile tutto indietro nn ci stavo proprio. Sembrera' una cosa stupida per alcuni, per me nn lo è. Il piu comodo per le mie necessita è stato il McCormick MC di quelli in cui sono riuscito a salire...

X86: lo stand di Lombardini&Company era al 18? Purtroppo è uno dei padiglioni che ho saltato. Ho visto un motocoltivatore Grillo con bicilindrico ad acqua, immagino sia vostro, giusto?

Commenta

Anche secondo me cerano poche novità, forse perchè ci sono troppe fiere in giro per l'Europa, Parigi Hannover Bologna Verona ecc.. e per ogni fiera non è possibile che ogni marchio proponga una valanga di novità, bisognerebbe mettersi d'accordo e fare ogni anno una sola fiera internazionale. Volevo chiedere, avete visto allo stand McCormick Il prototipo VTX? Avete scoperto qualcosa? secondo me si tratta di una nuova gamma con cambio a variazione continua.

Commenta

Il VTX era sicuramente un prototipo nn ancora ultimato visto che la cabina aveva i vetri neri probabilmente perche, tra le altre cose, gli interni nn sono ancora definiti, probabilmente l'hanno portato dentro a spinta.
              Il cambio continuo lo stanno adottando tutti e potrebbe essere pertanto come dice Pacio.
              La Signorina che distribuiva la cartolina-ricordo del Vtx era carina ma ne sapeva quanto me, inutile chiederle informazioni.....

Commenta

Ciao benny com'è andato il ritorno tutto OK?
                A proposito di novità nessuno si è accorto del landini Trekker con inversore elettroidraulico e motore Perkins serie 1104?
                Quello si che era un mezzo da incoronare tractor of the year no il Nev Holland da fretteto che di nuovo non aveva niente a parte il motore serie 8000 da 92cv. che però non risulta una novità nel mondo motoristico.
                Comunque io all'eima di veramente nuovo ho visto poco e niente da qualche anno tirano a lucido i mezzi vecchi con qualche novità a livello di motore e qualche altro piccolo particolare ma grosse novità niente oppure con il contagocce come ha fatto landini con il trekker, comunque BRAVI almeno loro si muovono a differenza di fiat e same che nel campo dei cingolati fanno un passo aventi e 2 dietro.

Commenta

nessuno di quelli che lavorano nell'ambito di frutteti/vigneti ha notato la nuova impolveratrice di martignani a carica elettrostatica?

Commenta

Yellow all'Eima ci sono andato giovedì e sono stato il secondo a parcheggiare di fronte all'entrata principale
                    Per quanto riguarda l'impolveratrice Martignani l'ho notata anch'io ma trattandosi di martignani non mi sono azzardato a chiedere il prezzo
                    Sul fatto che ormai non ci sia molto di nuovo concordo.
                    Per me dovrebbero fare alternate manifestazioni dinamiche un'anno estatiche quell'altro.

Commenta

Eima 2005

Stamattina nella cassetta delle lettere c'era MAD (su cui aprirò un post specifico perchè mi stanno irritando )e sfogliandolo ho letto un'articolo che mi ha sbalordito....il titolo è: JOHN DEERE E SDF DISERTANO L'EIMA.
                      Azzarola ho detto subito bella fiera della meccanizzazione se mancano 2 dei più grandi costruttori di trattori mondiali!!!!!!!!Cito un pezzo dell'articolo dove spiega il perchè di queste assenze...........
                      Alla prossima edizione di Eima il gruppo Same Deutz-Fahr al completo e John Deere con il settore agricolo non esporranno al salone bolognese..........
                      La decisione,pur maturate separatamente, nascono da motivazioni comuni. Al primo posto la necessità da parte dei costruttori di contenere, o meglio utilizzare, i fondi destinati alla promozione fieristica. Dall'altra la concomitanza della manifestazione tedesca Agritechnica che, avendo una cadenza biennale e rappresentando una finestra sui nuovi mercati dell'Est, ha ottenuto da parte dei costruttori priorità negli investimenti.
                      Se le cose stanno veramente così mi sà che sia una manifestazione un pò deludente quella di quest'anno
                      Tosi Alessandro

Commenta

Allora ieri sono stato all'eima purtropo secondo me un'edizione in tono minore c'era qualche bella novità tipoLandini Carraro, Antonio Carraro e qualche altra cosa ma poi tanta fiacca tanta voglia di non vedere l'era che finisse per andare tutti a casa venditori compresi anzi secondo me sopratutto, mi dispiace sopratutto per i piccoli costruttori che sono quelli che rischiano di più l'osso del collo, ma purtroppo è statà un'edizione cosi.

Commenta

Anche io ieri sono stato a Bologna. Si è fatta sicuramente sentire l'assenza di due big quali Jhon Deree e SAME per effetto della competizione con Hannover. Effettuare due grossi eventi in contemporanea costringe i costruttori a grossi sforzi e alcuni (vedi proprio JD e Same) hanno preferito non essere all'EIMA. Per quanto mi riguarda ho poi trovato interessante il NH TK130 che risponde finalmente alle aspettative di chi, me incluso, vorrebbe un cingolato potente e soprattutto confortevole, terreno fin'ora esclusivo dei gommati.

Commenta

Allora, ci sono stato sabato e concordo con Moreschini. A me è piaciuto moltissimo il nuovo fastrac JCB e il "quadricingolo" della case.
                            Consiglio di andare subito allo stando 16 (o 18, nn ricordo più) dove ci sono nh, case e altri.

Mi è piaciuta anche la linea del nuovo Carraro tigrecar 84 diventato 8400!!

P.S.: cercate di fare come me, non comprate panini o altro in fiera, perchè dovete fare un mutuo , al max prendete la nuova acqua carraro!

Commenta

Anch'io ci sono stato ieri.E' stata una giornataccia con sveglia alle 5 , visita alla fiera dalle 10 fino alle 17 cenetta in un ristorantino nei pressi di Parma e ritorno a casa dopo le 2 di notte.Non ho visto molto in quanto ho visitato solo gli stend che mi interessavano facendomi fare dei preventivi per una triciatutto e una cimatrice per vigneto. Perciò mi sono perso in chiacchiere con i costruttori della Seppi della Falconero e della Rinieri.Ho perso un oretta anche con i titolari della Olmi in quanto quest' anno ho acquistato una defogliatrice e anche un bel po dalla Martignani visto la discussione nel forum degli atomizzatori ero interessato a vedermi bene i loro Kwh. Ho conosciuto i Martignani e li ho trovati molto simpatici e disponibili.
                              Interessante anche il padiglione 42 e cioè quello dell' editoria così ne ho approfittato per rinnovarmi l' abbonamento ad una rivista e mi sono fatto una scorta di riviste omaggio di Mad, Trattori e tante altre.Non è mancata anche la visita all' Antonio Carraro.Mi avrebbe fatto piacere conoscere qualcuno del forum e ho fatto attenzione se vedevo qualcuno con la maglietta MMT ma con quella confusione..

Commenta

Originalmente inviato da MoreschiniCastelMadamaITA
                                Allora ieri sono stato all'eima purtropo secondo me un'edizione in tono minore c'era qualche bella novità tipoLandini Carraro, Antonio Carraro e qualche altra cosa ma poi tanta fiacca tanta voglia di non vedere l'era che finisse per andare tutti a casa venditori compresi anzi secondo me sopratutto, mi dispiace sopratutto per i piccoli costruttori che sono quelli che rischiano di più l'osso del collo, ma purtroppo è statà un'edizione cosi.
                                Sono appena tornato; concordo con quanto detto; Moreschini il copryting del TK 130 lo volemo? Lascio a Toxi il diritto delle foto
                                Di grosse novità non ce sono state; secondo me il gruppo CNH ha voluto meglio presentare il ramo Case.
                                Ho preventivato 2 Fc frontali hanno un prezzo abnorme; costano quanto la trainata...
                                Cmq a parte di novità in casa Landini.... Il Powermaster siamo sicuri che sia stato un disegno gruppo Argo? Io lo stavo scambiando per un NH

Commenta

ieri io mio padre siamo andati all'eima(partenza da casa4.30 per arrivare a roma per prendere la metro e andate alla stazione termini,poi alle 6.30 partenza da termini con il treno,arrivo alle 9.20 circa alla fierae,e poi non mi dilungo troppo per il ritorno(uno strazio!!),ma nonostante la scarpinata non indifferente,devo dire che tutto sommato ci è piaciuta come sempre,tranne che per l'assenza delle mie amate JD e SDF.
                                  comunque con piacere ho potuto vedere il nuovo prototipo NH TK130(a cui ho fatto 5-6 foto che posterò prossimamente),il nuovo telescopico landini TTH(veramente lodevole!),il fendt 936 veramente enorme su cui purtroppo ho rinunciato a salirci per la fila di gente che c'èra ad aspettare(comunque sul 930 ci sono salito ),poi il FASTRAC,lo XERION, la lexion 600,alcuni nuovi telescopici DIECI e FH con sollevatore e p.d.p posteriore,e tanti altri.

voi su quale siete saliti?io su:
                                  -XERION(enorme!!! )
                                  -fendt 930
                                  -FASTRAC
                                  -un paio di MF con cambi DYNA6 e DYNA VT
                                  -mcCormick ZTX 280
                                  -pala gommata VENIERI
                                  -Challenger MT 800( )
                                  -e qualcun altro che ora non mi viene in mente
                                  Ultima modifica di TurboStar; 14/11/2005, 12:38.

Commenta

anch'io ci sono stato ieri con un'amico, come detto da altri era un pò sottotono, molto bello il fastrac, il nuovo fendt 936 di cui ci siamo fatti fare un preventivo...(da infarto), enorme la lexion 600 e molto bella ma per l'agricoltura che abbiamo da noi non ha un gran senso,troppo grande per fare un es. l'ultima macchina comprata da mio padre prima di cessare l'attività un cts della JD con barra da 6,9 metri trovavamo difficoltà ad entrare da certi clienti, più di una volta abbiamo scavalcato fossi per poter andare a lavorare, molto bella anche la nuova axialflow della CASE, ho visto ancora la serie TG dei NH e mi hanno detto che la serie 8000 presentata ad Hannower in Italia arriverà a Febbraio, molto bello lo Xerion della Class ma rimango dubbioso sui reali utilizzi da noi.....

Commenta

Ciao...come accennato da qualcuno...se stavo a casa risparmiavo tempo e soldi...e soprattutto mi risparmiavo 2 ore di coda all'ingresso dell'autostrada al ritorno....
                                      Cmq era la mia prima EIMA, e penso che se si prospetta così anche la prossima me ne starò a casa...
                                      Molto bello il Fendt 936, ma molto improbabile una diffusione in larga scala qua da noi visto il prezzo...
                                      Il fatto è che c'erano tante attrezzature...ma dove ce le taacco io se i trattori erano pochi?....eheheheheh
                                      beh, aspetto altri commenti...
                                      ciao
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

ciao a tutti,
                                        io ci sono andato sabato, sicuramente c'erano delle novità interessanti (FENDT, CLAAS , LANDINI ,CNH , ecc.) però sono rimasto un pò (tanto)deluso dal fatto che un colosso mondiale come JONH DEER non ci fosse e nemmeno il gruppo SAME Deutz-Fahr, hanno preferito l'Agritecnica all'EIMA peccato. (forse same un pò si vergogna delle orribili scelte fatte sull'estetica delle sue macchine?)

Commenta

Ciao raga, sono tornato da poco dalla fiera e sono quì che non ne posso più !!!
                                          Comunque delle cose interessanti le ho trovate, tipo il Fendt 312 ( ), qualche altro trattore da 100cv, movimentatori e bracci decespugliatori.
                                          Insomma a me pare interessante anche se mancano JD e Same ( tanto quasi non li quardavo anche prima ) tant'è che domani mi tocca tornarci per finire di vederla.
                                          Dimenticavo, oggi pomeriggio ero allo stand della NH e ho sentito uno dire QUELLO CHE NON C'E'NON SI PUO' ROMPERE sbaglio o l'ho già sentita stà frase ma non sono riuscito a capire chi lo ha detto
                                          Ciao e se qualcuno vuole fare 2 chiacchere domani faccia un fischio.
                                          Barcollo ma non mollo

Commenta

io sono andato sabato ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu ! meno male che la sera abbiamo fatto un ottima cena , altrimenti avrei fatto km quasi per nulla!!
                                            HA qualcuno sa quando si vedranno i Tm nuovi???

Commenta

E si edizione fiacca quest'anno i primi a non crederci sono proprio gli espositori, che però non lasciano il posto a ditte che vorrebbero partecipare a una fiera del genere ma non hanno le possibilità per poterci accedere.
                                              A questo punto la domanda sorge spontanea, ma niente niente le case + grandi pur di non far partecipare le piccole sono disposte a pagare gli spazi e ad occupare i posti in modo da non far presentare eventuali novità a piccole realtà produttive?
                                              Ho avuto questa sensazione visitando alcune fiere locali dove ho visto delle novita sulle attrezzature che le case grandi si sognano perchè spesso si copiano.

Commenta

eima

Oggi e' finita e visto che sono arrivato a casa prima vorrei esprimere alcune opinioni da diretto interessato.

A mio parere l'eima sta perdendo una sua caratteristica fondamentale fin dalla sua prima edizione.Cioe' la disposizione settoriale e pertanto la facilita' con il quale il visitatore poteva visitarla senza dover correre da un padiglione all'altro alla ricerca di un prodotto e questo fa si che non si riesca a confrontarli tra loro.
                                                Esempio, cavolo ci faceva la Khun in mezzo ai rimorchi ed alle macchine per la bonifica.

La composizione degli stand ,una volta era proibito mettere barriere o pannelli pubblicitari oltre 1,20 mt d'altezza ora invece tra soppalchi,box ufficio ed altro uno non riesce a capire se vale la pena andare per il corridoio di destra oppure quello di sinistra.

La mancanza quasi totale di stranieri dei paesi del nord europa ed anche dei nord americani causa Agritechnica e FEWA e considerando che siamo ancora tra i maggiori esportatori di macchine agricole del mondo non e' molto bello.

La sensazione di un malessere generale sia tra gli agricoltori che di riflesso anche tra gli espositori,con questo non voglio dire che sia andata male,ma che per un bel po' di tempo non si faranno piu' i numeri di vendite come gli anni precedenti.

In generale pero' e' ancora una delle fiere piu' complete dove il visitatore puo' trovare tutto quello che riguarda la meccanizzazzione agricola dal trattore al sedile di ricambio della motosega.
                                                E che nel 2006 sara' la piu' importante in assoluto, poi diventando biennale vedremo.

Certamente come spazio espositivo non sara' Hannover ma se e' vero quello che dicono questo aumentera di altri 20.000 m2 entro il 2008.

Per quanto riguarda cio' che scrive Moreschini e' vero, esiste una lista d'attesa che puo essere soggetta a preferenza ma di cui non esistono prove ( per due volte sono rimasto sulla lista ma poi un angolino e' sempre stato trovato) ma bisogna anche ricordarsi di prenotare e pagare la prenotazione con modi e tempi piu' celeri possibile.
                                                Sicuramente e giustamente i membri Unacoma (di cui non sono socio) debbono avere la precedenza sugli spazi ma che una volta questo non doveva superare i 64m2.

Ultimo e non da poco la tendenza di aumentare un po' troppo i costi di entrata, parcheggi e bar, ma questo si sa e' colpa dell'euro.
                                                Ultima modifica di ferrirotor; 17/11/2005, 11:56.

Commenta

concordo perfettamente sul disagio di una fiera fatta male con settori espositivi messi in modo da far perdere l'orientamento anche a chi la frequenta annualmente.Comunque la maggior parte dei costruttori fa notare una crisi del settore paurosa dovuta al periodo nero che stiamo attraversando ma anche e sopratutto alla pac che ha ridotto drasticamente tutto il comparto produttivo nazionale.Nel 2006 sara' peggio.Ci sara' una selezione naturale nella quale rimarranno in piedi solo aziende sane.Lo stesso discorso vale per i contotersisti e sinceramente non si intravede una soluzione a questa situazione.Gli stati membri della comunita' vivono lo stesso problema.Anche ad hannover la fiera e' risultata fredda poiche' sia in germania in francia vi sono drastiche riduzioni dovute a questa benedetta pac.

Commenta

Sono stato anche io alla fiera ieri, sono rimasto un'pò male perchè mancavano alcuni marchi Leader del settore e perchè ho trovato una moltitudine di macchine cosidette minori, secondo me il settore risente dei problemi tutt'ora esistenti,c'è crisi e si nota, anche la gente è demoralizzata, poco entusiasmo,speriamo che il 2006 sia migliore, io sono un abitue e non mancherò sicuramente.

Commenta

Eima

Apro questo post visto che oggi mi è arrivato per posta il biglietto per l'EIMA 2006, a qualcuno di voi l'UNACOMA l'ha mandato??
                                                      Tosi Alessandro

Commenta

Oggi sono andato in fiera, c'è veramente un casino di roba!!!! hanno aperto due nuovi padiglioni! non vi voglio anticiparviulla mà merita davverodi essere vista!!

Non vi scordate i trattori d'epoca: devo dire che il G.A.M.A.E ha fatto veramente un ottima scelta di modelli, io però avrei aggiunto anche un esemplare di carioca perchè secondo mè sono state macchine che hanno segnato un periodo della nostra agricoltura.

Il mio è solo un parere.... resta il fatto che le macchine sposte sono veramente belle e di grande interesse storico!

Buona fiera a tuttti!!!!!!!
                                                        Ultima modifica di cigua 90; 18/11/2006, 17:42.

Commenta

Un ringraziamento a tutti quelli che c'erano ieri, in modo particolare a Mad Tester per la disponibilità

Le foto sono qui

ovviamante postate anche le vostre
                                                          Ultima modifica di Paoljno; 17/11/2006, 20:13.
                                                          Paoljno

Commenta

Come sapete da quest' anno l'eima diventa biennale.

Beh, a giudicare dalle ben poche novità di quest' anno, comincio a capirne i motivi.

Voi che ne dite?

Commenta

Caricamento...
                                                            X