MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tractor Pulling, generalità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tractor Pulling, generalità

Bene visto che nel forum girano degli espertoni di meccanica agricola volevo dare il la a una discussione penso interessante:
    Stavo leggendo MAD ultimo numero sul quale c'è un interessante articolo sul tractor pulling nel quale sono spiegate bene le categorie e le elaborazioni permesse per ogni categoria.
    Secondo voi è possibile farsi in casa un mezzo da gara? Che base usereste per farvi il vostro bolide? Che mototre ci piazzereste su?
    Ultima modifica di Motivo: sintesi

Ricordati che non c'è solo il motore da cambiare ma anche il cambio la frizione e l'assale posteriore che comunque sommati costano molto di più di un motore anche nuovo. Poi devi allungare il passo mettere i sistemi di sicurezza e via discorrendo anche i pneumatici larghi (visto che l'anno scorso anno vinto tre categorie su cinque anche sul Lamborghini ti consiglierei le Pirelli Tm 2000).
    Comunque non è così facile come pensiamo e ti converrebbe riuscire a trovare qualche sponsor, perchè da quello che ho sentito dire la spesa minima è attorno alle 25000 euro che non sono proprio briciole.
    [font=Arial Black]Nel dubbio accellera[/font]

Commenta

per quel che ne so personalmente il punto debole principale di tale trasformazione è la frizione,da quello che ricordo di aver letto le normali anche sinterizzate resistono poco,se ben ricordo si usavano adirittura frizioni elettromagnetiche o qualcosa di similare,per fare un esempio sul newholland portato a 1500 cv esposto qualche anno fa a verona la sovraalimentazione era stata portata a 4 bar adirittura trammite tre stadi di sovraalimentazione con relative turbine specifiche per ogni campo.a quanto mi risulta trasmissione e cambio sono stati usati quelli di serie aggiornati per lo scopo, così pure il monoblocco del motore e relativo imbiellaggio credo.Teoricamente sarebbe avantaggiato un motore dai cinematismi leggeri,per via degli alti regimi che sviluppa il motore oltre 5000 giri,ma questo viene smentito dalla versione da 800 cv del 80r,comunque un motore gia spremuto e non in buona forma come compressione e cinematismi non credo che si presti allo scopo,piccoli giochi con i regimi e le pressioni in gioco credo che possano essere letali.

Commenta

Si i ragionamenti non fanno una piega, sicuramente ci vuole un monte di denaro perchè oltre alla macchina trasformata con un motore come si deve ci vorrà l'equivalente in pezzi di ricambio.
        Secondo voi che assale e trasmissione utilizzano questi bolidi?

Commenta

Se vuoi conoscere cosa e come modificare di un trattore per renderlo da tractor pulling, vieni ad una gara qualunque del campionato italiano.

Nessuno ha segreti e vedrai sotto ai cofani cosa c'è di interessante.

Non è uno sport da ricconi, ma da persone che con tanta passione hanno voglia di sporcarsi le mani di unto....

Commenta

[QUOTE=dombucci]Se vuoi conoscere cosa e come modificare di un trattore per renderlo da tractor pulling, vieni ad una gara qualunque del campionato italiano.

Nessuno ha segreti e vedrai sotto ai cofani cosa c'è di interessante.

Non è uno sport da ricconi, ma da persone che con tanta passione hanno voglia di sporcarsi le mani di unto....[/QUOTE]

????? ma hai idea di cosa costa soltanto preparare un trattore per il tractor pulling (intendo competitivo non tanto per partecipare) .....
            probabilmente si..... ma anche sporcandosi le mani di unto (e sono uno di quelli che se le sporcano volentieri) ci vogliono decine di migliaia di euro di soli ricambi (anche considerando di trovarli dai demolitori)....
            eppoi i trattori bisogna tasportarli, iscriverli al campionato e alle singole gare e metterci carburanti, eventuali comburenti, oli e liquidi di raffreddamento.....
            Se tu sei uno di quelli che partecipa, prova un po' a fare un preventivo per partecipare a una stagione così facciamo un po' rizzare i capelli agli aspiranti partecipanti......

Commenta

Io una idea ce l'ho, visto che conosco bene tutti i team che partecipano al campionato italiano e sono nel giro del pulling italiano da quando è iniziato (con buone amicizie anche all'estero).

Non mi piace fare i conti in tasca agli altri, ma credo che non ci sia bisogno di prendersi paura senza sapere "quanto".
              I trattori che corrono (dipende da cosa vuoi costruire) come potrai vedere se vieni ad una gara sono fatti in economia.
              Un 850 Fiat senza motore cosa costa?
              Un motore del Fiat 180/90 da revisionare?
              Le gomme vanno bene anche liscie.....

Per i trasporti invece questi vengono pagati da chi organizza le gare.
              I team devono sostenere le spese di trasferta, ma a fine anno c'è un rimborso (chiaro che non si va a dormire al Grand Hotel).

Se verrai ad una gara vedrai che ci sono anche fior fiore di sponsor che aiutano i team e anche chi non ce li ha gareggia dignitosamente.

Tuttavia è la voglia di stare in officina che non si compra da nessuna parte....

Ora ti invito a farti fare un preventivo di cosa costa partecipare ad un campionato regionale di motocross ....

Ti aspetto ad una gara: sono quello che è in mezzo alla pista, con la camicia bianca su cui dietro c'è scritto SPEAKER!

Avere una macchina con tanti HP non basta mica: ci vuole l'esperienza giusta per farla andare diritta e per bilanciarla, ma sopra tutto per non fare "fesserie" (esplodere tutto).
              All'estero, dove il pulling lo fanno da tanto tempo, i team iniziano con i mini pulling e man mano che fanno esperienza "crescono".
              Caspita, noi vogliamo costruire una macchina e subito vincere: gli HP si comprano ma la "capacità" si acquisisce!!!!!

20.000 euri sono tanti... si spende anche molto meno per iniziare, garantito!
              Per questa cifra si trovano trattori che già fatti e performanti!!!
              Su www.pezzolo.org è in vendita un Rolls Royce V12 da carroarmato praticamente nuovo a 4000€ (750hp)....

Per il "mazzo" è vero, putroppo, ma il bello è proprio quello di stare assieme attorno al mucchio di ferro che si costruisce assieme.
              E spesso i risultati non sono certamente quelli attesi.

Forse è d'obbligo pensare che il pullling prima di tutto è uno spettacolo, poi una gara!

Non prendeteVi paura, fate un salto e venite a trovarci: i ragazzi del pezzolo pulling team (corrono con i trattori RTM e Thunder Green) potranno darVi tutte le spiegazioni del caso. (http://www.pezzolo.org/modules.php?n...showpage&pid=1 oppure http://www.pezzolo.org/modules.php?n...showpage&pid=2).

Cosa posso fare ragazzi? A disposizione!
              Ultima modifica di Motivo: unito messaggi

Commenta

Utilizzo questo post per complimentarmi con dombucci e tutto lo staff del TPI per lo spettacolo di ieri sera a S.Prospero veramente emozionante(anche perchè era la mia prima gara dal vivo) e devo dire che ho visto che i piloti e i team sono molto affiatati e amici pronti a gareggiare, scambiarsi consigli o a risollevare il morale di un puller a cui non è andata bene e soprattutto ho visto tanta passione e a vedere dall'organizzazione dei team non mi sembrano ricconi secondo me si può approntare un team con poche risorse finanziarie, è la passione che fà il resto
                Ringrazio ancora dombucci che ha salutato il forum facendoci anche un pò di pubblicità e appena è pronta la cartella metto un pò delle foto che sono riuscito a fare
                Tosi Alessandro

Commenta

Le gare più vicino alla zona di Milano sono a Parma... per quanto riguarda le province specifiche, chissà, magari in futuro: ricordo che io sono la voce del tractor pulling e non decido dove organizzare le gare.

Per l'elaborazione dei motori posso dare un piccolo consiglio: una buona rettifica che sappia quello che fa,poichè i mezzi in gara hanno camere di scoppio aumentate tramite lavorazioni ai pistoni, testate modificate per quanto riguarda le valvole e alberi a camme rivisti per far girare a 5000 giri motori che giravano a 2500.

Un buon pompista è d'obbligo per aumentare la quantità di gasolio e la fasatura ottimale e certamente un turbista esperto fanno solo che "cavalli" per i motori.

Ovvio che nessuno ha la scienza infusa e quindi si cerca di individuare passo passo la soluzione ottimale, ma un buon metodo di lavoro è quello di fare esperienza ed ascoltare gli altri.
                  Se poi avete voglia di fare un giro per il mondo si trovano macchine già pronte che a livello di costi sono convenienti: però, sia chiaro, non l'avete fatta voi!!!!!

Poi ci sono le diverse categorie che fanno la differenza di costruzione: Pro-stock, derivati di serie, una sola turbina 3,5 ton max cilindrata 8324cc, libero 45, libera cilindrata, libero numero di turbine, Italian Pulling: attenzione a non farVi illudere da quello che è la "mole". Non sempre i grossi costano meno dei piccoli!

Vi sta venendo un po' di prurito.....

Commenta

Eptc (tractor pulling)

ciao! qualcuno mi sa spiegare la differenza tra l'EuroCup e L'European Championship?non riesco a capire se siano la stessa cosa o se all'interno dell' European Champinship vi sono un paio di gare all'anno di Eurocup......più che altro perchè guardando il calendario del campionato europeo sul sito ufficiale dellETPC vi sono 16 gare delle quali solo due hanno l'indicazione EC (EuroCup? o European Championship?) a fianco....help me plaese!!!!
                    grazie

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                    X