MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tagliaspacca

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tagliaspacca

Ciao a tutti vorrei chiedere un vostro consiglio per l'acquisto di una di queste macchine : pezzolato (che immagino già sia la migliore visto che è la più cara ) , metal agricola , ballario e forestello , oma .
    Il lavoro che per ora ci devo fare si aggira sui 300 500 q anno di legna , ma un domani non si sa mai , vorrei una macchina seria e affidabile che non dia problemi , quindi chi conosce e usa queste macchine se può darmi un consiglio mi farebbe un gran piacere .
    Grazie e ciao .

Personalmente le ho viste tutte e 3, e, per me si equivalgono.Secondo me il lavoro risulta più veloce se la ordini con lo spaccalegna orizzontale piuttosto che con il cuneo verticale.La metal agricola forse dovrebbe costare qualcosina meno.

Commenta

ciao
      io le conosco tutte e tre:
      personalmente ho uno spacca tronchi oma , una sega circolare collino, il nastro di collino, una bindella pezzolato, e lo spacca legna oma sono molto contento di tutte e tre le ditte , conosco personalmente collino e i proprietari della oma so come lavorano e posso dirti che entrambi lavorano molto bene con una buopna assistenza post vendita. se cerchi una sega spacca prova alla oma so che prima dell' estate ne avevano una usata a prezzo ottimo. fai pure tranquillamente il mio nome ciao ccostanzo
      p. s. io lavoro più di 1500 ql annui e con la circolare da 700 riesco a far passare 12/15 q /h di legna da solo con la bindella bisogna essere in due operatori

Commenta

Originalmente inviato da agri & valtra
        Il lavoro che per ora ci devo fare si aggira sui 300 500 q anno di legna , ma un domani non si sa mai...
        Non vorrei sembrare uno che non si fa gli affaracci suoi, ma se posso dire una mia opinione, 500 ql di legna da ardere non è che siano una quantità enorme... non ti conviene utilizzare una sega a nastro tradizionale con uno spacca legna idraulico posizionato accanto alla sega? In due persone che lavorano 8 ore al giorno, nel giro di 3 giorni (prendendosela comoda) seghi tranquillamente tutto il tuo fabbisogno annuo. Devi considerare che per ammortizzare il costo e il consumo di un impiantino di piccole dimensioni, la macchina deve costantemente lavorare 8 ore tutti i giorni, oltrepassando di decine di volte il quintalato che ti sei prefissato.
        Adesso non per fare il "gradasso o quello che fa tutto lui", ma nella nostra azienda, lavoriamo circa 60.000 ql di legna da ardere l'anno e il tutto viene fatto mediante sega a nastro e spaccalegna tradizionali.
        Sinceramente ora sarebbe giunto il momento di adeguarsi un pò alla tecnologia, ma lo faremo solo perchè sappiamo con certezza che la macchina difficilmente resterà ferma e che quindi l'ammortamento dell'impianto si avrà in poco tempo.
        Un consiglio da amico: comincia come noi, poi se vedi che le cose vanno per il verso giusto, allora penserai a qualcosa più in grande.

Spero di non averti dato fastidio, e se fosse stato così ti prego di accettare le mie scuse. Un saluto, ciao

Samuele
        WHY STAY ORDINARY

Commenta

Dunque...a prescindere dal fatto che le sega/spacca le trovi pure usate e il prezzo si abbassa notevolmente, con queste macchine, in due operatori, si raggiunge tranquillamente un volume di 25/30 q.li/h. Mentre un solo operatore riesce tranquillamente a farne 10/12 all'ora, già caricati su carro, dato che c'è pure il nastro.
          Quindi io non disdegnerei l'acquisto di tale macchina. Unico neo è quelo che la macchina rende tantissimo con legna in stanga il più dritta possibile e con tronchi non esageratamente grossi e nodosi (max 40cm).
          Mi sembra un po assurdo il lavoro che fa Sam85 che con quel quantitativo non usa una macchina dedicata...come mi sembra un po' esagerato il fatto che tu la voglia acquistare per 500 q.li, ma dato che ti vuoi allargare...

Comunque qua se ne era parlato già:
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9569

Questo è il post dove si parla di una sega spacca secondo me molto comoda per un solo operatore...
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9632

ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Ragazzi, cosa ve ne pare di questa? Pezzolato TLA1400

http://www.gfservices.fr/download/bo...%20tla1400.wmv

Sinceramente con il disco che lavora dall'alto verso il basso, non mi piace.
            Poi non vedo l'utilità di due spaccatrici quando bastava velocizzare il ciclo di ritorno in modo da essere sempre pronta a ricevere il pezzo tagliato.
            WHY STAY ORDINARY

Commenta

io non parlo per vendito i legna ma per chi la fa per uso personale
              andare a spendere + di qualche migliaio di euro non so se vale la pena la legna a conti fatti ti viene a costare una cifra.
              io ho comperato un bindello usato ruote da 600 (300€) ho aplicato un spaccalegna costruito da me a fianco
              in 2 week-end io e mio padre tagliamoe spacchiamo circa 250qt tutta legna attorcigliata e non di misure generose.
              se devo risparmiare usando legna devo risparmiare anche sulle macchine
              ciao

Commenta

Guarda che qui stiamo parlando di impianti veri e propri per gente che vende legna, da quelli piccoli con la barra da motosega tipo i BGU (si chiamano così vero?) ai grossi impianti tipo Pezzolato, Pinosa e altri.
                E' ovvio che tu se sei un privato la legna te la seghi con la sega a nastro, la usi due giorni all'anno...
                WHY STAY ORDINARY

Commenta

Originalmente inviato da orion-dualsteer Visualizza messaggio
                  io non parlo per vendito i legna ma per chi la fa per uso personale
                  andare a spendere + di qualche migliaio di euro non so se vale la pena la legna a conti fatti ti viene a costare una cifra.
                  io ho comperato un bindello usato ruote da 600 (300€) ho aplicato un spaccalegna costruito da me a fianco
                  in 2 week-end io e mio padre tagliamoe spacchiamo circa 250qt tutta legna attorcigliata e non di misure generose.
                  se devo risparmiare usando legna devo risparmiare anche sulle macchine
                  ciao
                  Scusa potresti postarci magari qualche foto del tuo macchinario e dirci cosa ti è costata l'applicazione dello spaccalegna in fianco?
                  Grazie
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

qualcuso sa dirmi i pregi ed i difetti di una segaspacca con il disco il costo e se è possibile reperirne una usata con il nasto, ieri su youtube alla voce firewood, nea ho vista una della pallax (cosi mi sembra si chiami e dovrebbe essere francese) che mi sembra costi sui 4500 euro. grazie e continuate così

Commenta

Beh, potresti cominciare a vedere il sito della BGU http://bgu-maschinen.de/e.home.php, qualche utente del Forum ce l'ha...guarda questo post
                      http://www.forum-macchine.it/showthr...&highlight=bgu
                      Resta il fatto che con quei soldi nuova non ce la compri col nastro, usata può anche darsi...
                      A mio parere questo genere di macchine sono ottime con legname bello diritto e con diametri massimo 30/40cm, se invece la legna che tratti non ha queste caratteristiche ti consiglierei la sega a nastro.
                      Ciao
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da agri & valtra Visualizza messaggio
                        Ciao a tutti vorrei chiedere un vostro consiglio per l'acquisto di una di queste macchine : pezzolato (che immagino già sia la migliore visto che è la più cara ) , metal agricola , ballario e forestello , oma .
                        Il lavoro che per ora ci devo fare si aggira sui 300 500 q anno di legna , ma un domani non si sa mai , vorrei una macchina seria e affidabile che non dia problemi , quindi chi conosce e usa queste macchine se può darmi un consiglio mi farebbe un gran piacere .
                        Grazie e ciao .
                        Cavolacci, ci sono arrivato adesso , io pensavo che tu intendessi gli impianti quelli fissi che segano tronchi lunghi anche 6 mt semiautomatici o automatici. Scusate, mi sono rinco...
                        Quindi intendevi le seghe a nastro con lo spaccalegna attaccato idraulico...
                        E allargando un pò il discorso, qualcuno dispone di impianto fisso sopra citato?
                        WHY STAY ORDINARY

Commenta

cosa intendi per sopra citato, le seghe a nastro o gli impianti semi o automatici?
                          S-Riki

Commenta

Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                            cosa intendi per sopra citato, le seghe a nastro o gli impianti semi o automatici?
                            Scusa, anche qui sono stato parziale... impianto fisso semi o automatico.
                            Tipo il video che ho messo della Pezzolato TLA1400
                            WHY STAY ORDINARY

Commenta

ah..quindi mi escludo dalla discussione andando via a bordo delle mia tagliaspacca mod guerra punica...
                              S-Riki

Commenta

Io sto aspettando che venga montato un impianto fisso della Pinosa, mod. EPC3300. Davvero una gran bella macchina, corredata di impianto automatico per lo stoccaggio dentro al capannone del materiale lavorato.
                                Intanto posso postare qualche foto di impianti sparsi per il mondo tipo quello che ho preso.
                                Attached Files
                                WHY STAY ORDINARY

Commenta

Qualche altra foto, visto che non ci stavano...
                                  Attached Files
                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

scusa SAM 85 ma AGRI & VALTRA parla di 300-500 qt annuo non penso che gli serva unimpiamto del genere
                                    comunque se ho frainteso scusatemi.

x actros
                                    appena posso ti posto qualche foto con descrizione

ciao

Commenta

Per quanto ne ho capito io, ad agri&valta serve (se nel frattempo non l'ha già acquistata) una macchina come quella nella foto.
                                      Poi avevo un pò allargato il discorso agli impianti fissi "industrializzati" e ho inserito qualche foto...
                                      Attached Files
                                      WHY STAY ORDINARY

Commenta

scusa SAm bellissimo attrezzo. l'hovisto anche dalmio conc. ma non gli ho mai chiesto il prezzo cosa si spenderebbe?
                                        ma per un privato vale la pena aquistare unattrezzo del genere? ioquest'anno ho tagliato 500qt

Commenta

ciao a tutti che ne dite della thor tagliatronchi ideal

vorrei chiederti per favore con una circolare da 70 che diametro di tronchi riesci a tagliare e se esistono delle circolari con dei dischi più grandi grazie

Commenta

scusa SAm bellissimo attrezzo. l'hovisto anche dalmio conc. ma non gli ho mai chiesto il prezzo cosa si spenderebbe?
                                            ma per un privato vale la pena aquistare unattrezzo del genere? ioquest'anno ho tagliato 500qt
                                            Non ho la più pallida idea di cosa potrebbe costare una cosa del genere, però penso che a un privato ci vorebbe un sacco di tempo prima di ammortizzarsela...

Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                                            ciao a tutti che ne dite della thor tagliatronchi ideal
                                            Mi spiace ma non conosco quella macchina, so solo che il marchio è veramente molto valido.

Originalmente inviato da angeloantonio
                                            vorrei chiederti per favore con una circolare da 70 che diametro di tronchi riesci a tagliare e se esistono delle circolari con dei dischi più grandi grazie
                                            Come circolare intendi il disco di taglio oppure diametro dei volani?
                                            Io con la mia sega a nastro con volani da 80 e guida lama registrabile, riesco a stare sui 40-45 cm.
                                            WHY STAY ORDINARY

Commenta

mi riferisco al diametro del disco che nel caso della thor è di 70 ma nella descrizione del prodotto dicono che taglia tronchi del diametro di 20 può essere?

Commenta

Se quello che intendi si tratta dei dischi widia, con uno da 70 togli mezzo diametro, togli diametro del foro centrale e togli la differenza di altezza tra foro centrale disco e piano di lavoro, vedrai che da 20 non si scappa più di tanto...
                                                WHY STAY ORDINARY

Commenta

ma che tu sai ci sono dei dischi di dimensioni maggiori?

Commenta

Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                                                    ma che tu sai ci sono dei dischi di dimensioni maggiori?
                                                    Sui banchi sega non lo so, ma sinceramente non penso dato che comincerebbe a diventare troppo grande e quindi pericoloso...
                                                    Sulla Pinosa che abbiamo acquistato c'è un disco da 120 cm, mentre sulla versione ancora più grande c'è un disco da 150 cm di diametro ...
                                                    WHY STAY ORDINARY

Commenta

sono riuscito nel fraattempo a trovare il sito della palax ( http://www.terastakomo.com/kielet/po...ower100ita.pdf )e ho visto che monta un disco da 1000 mm per tagliare tronchi fino a 40cm, dici che una macchina così si riesce a trovarla usata dato che taglio circa 2000 qli per ora?

Commenta

Una macchina del genere della Comap o della Pezzolato si aggira sui 9/10 mila euro; quialche mille euro in meno se compri Ballario&Forestello o Metalagricola o altre marche meno "note" ma anche qualitativamente meno performanti delle prime due citate.
                                                        Per quanto riguarda le BGU siamo sui 10 mila euro quella automatica con nastro mentre sui 5mila quella "manuale" senza nastro.
                                                        Mentre l'impianto Pinosa di Sam85 siamo sui 100mila euro in "configurazione base"
                                                        Ciao
                                                        ACTROS
                                                        "CB COMINO"

Commenta

Per SAM 85

Mi dispiace dirtelo

ma se vuoi un consiglio non completare il pagamento della macchina PINOSA prima di 40gg lavorativi.

NN posso dirti altro, ma fidati chi ti da questa dritta è un tecnico libero professionista che ha effettuato una perizia su una macchina simile alla tua meno di un anno fà!

Commenta

Originalmente inviato da andreadig Visualizza messaggio
                                                            Mi dispiace dirtelo

ma se vuoi un consiglio non completare il pagamento della macchina PINOSA prima di 40gg lavorativi.

NN posso dirti altro, ma fidati chi ti da questa dritta è un tecnico libero professionista che ha effettuato una perizia su una macchina simile alla tua meno di un anno fà!
                                                            A prescindere dal fatto che sei pienamente resonsabile di quello che scrivi (il tuo indirizzo IP permette la rintracciabilità del tuo PC), sarebbe cosa gradita se invece di dire "so ma non posso dire", cercasi di spiegarci gli eventuali difetti da te riscontrati nell'impianto che potrebbe tranquillamente essere "nato male".
                                                            Detto questo speriamo di avere maggiori info da te.
                                                            Grazie
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X