MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olio per catena

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

infatti un privato o comunque uno che fa "pochi" quintali dovrebbe tralasciare dsel tutto l idea di riciclare varie porcherie e usare oli appositi per rispetto della propia salute dell ambiente e della macchina
    STIHL THE BEST

Commenta

.......e su questo sono pienamente daccordo, piu che un problema di lubrificazione è un problema di inquinamento......ma io intenevo dire che normalmente uso oli specifici e solo qualche volta uso quello che riciclo dal cambio d'olio alla moto 3,5 litri che comunque fa bene il suo lavoro di lubrificazione e raffreddamento della catena.......

ciao

Commenta

potevo leggere prima questa discussione visto che l' altro gg sono rimasto senza olio da catene ho messo olio usato del cambio del cr (moto 2t) e stamattina ho rimesso quello buono e la motosega taglia subito e dopo gira a vuoto può essere dovuto a questo?

Commenta

Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
          potevo leggere prima questa discussione visto che l' altro gg sono rimasto senza olio da catene ho messo olio usato del cambio del cr (moto 2t) e stamattina ho rimesso quello buono e la motosega taglia subito e dopo gira a vuoto può essere dovuto a questo?
          Puo descrivere più dettagliatamente i sinstomi, non riesco a decifrare, la qualità dell'olio non incide sulla parte tagliente della catena ma sulla scorrevolezza sulla barra. Dopo che lasci il gas la catena continua a girare?
          Il minimo è buono o è un pò troppo allegro?

Commenta

no voglio dire che la motosega affonda per qualche centimetro e dopo non fa più presa sul legno cmq mi sono accorto che non spruzza più olio e quindi la catena è secca ho più volte svuotato il serbatoio dell' olio e lavandolo con la benzina mi sono accorto che xo questa fuoriesce dall' ugello. Aiutatemi non posso usare tutto il giorno la castor c70 non penso che le mie braccia reggano

Commenta

io ho usato olio nuovo da auto perche me ne regalavano a volonta . e lo usavo sulla solo 667 70c non avevo problemi. poi ho iniziato ad usare olio giusto mi sembra della eco ed e vero che ci vuole il suo olio non fuma piu la barra non si brucia piu afili meno la catena anche perche scalda meno e non rimane asciutta insomma ci vuole il suo se poi in estremi lo finisci e devi finire i tagli prova con olio da auto RISCHIO ANCHE PER LA POMPA

Commenta

Oggi ho provato l'olio Agip che vi avevo detto qualche giorno fa, va molto bene, sembra quello che usavo piu' di 20 anni fa , fa la fila e non gocciola

Commenta

Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
                  no voglio dire che la motosega affonda per qualche centimetro e dopo non fa più presa sul legno cmq mi sono accorto che non spruzza più olio e quindi la catena è secca ho più volte svuotato il serbatoio dell' olio e lavandolo con la benzina mi sono accorto che xo questa fuoriesce dall' ugello. Aiutatemi non posso usare tutto il giorno la castor c70 non penso che le mie braccia reggano
                  Ciao Tex, gentilmente non scrivere tipo SMS, tanto nel forum non abbiamo problemi di lunghezza del messaggio e ciò rende anche più comprensibile il testo a chi lo legge (non te la prendere) e ora veniamo a noi.
                  D) L'olio esce ma non arriva alla catena?
                  R) Passa una scheda telefonica nella fessura della guida della catena per tutta la lunghezza della barra su tutti e due i lati e pulisci il foro.

D) La motosega affonda per qualche centimetro e dopo non fa più presa sul legno?
                  R) Ma la catena è affilata? La barra è integra o i bordi si presentano come i denti dei novantenni?Quando tagli fà truciolotti o segatura fine? Se fa segatura fine o trucioli fini è da affilare se fà trucioli grandicelli e non affonda devi abbassare i limitatori di profondità, e se puoi tagliare la testa al toro metti la catena nuova.

Commenta

Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggio
                    è vero che ci vuole il suo olio non fuma piu la barra non si brucia piu affili meno la catena anche perche scalda meno e non rimane asciutta insomma ci vuole il suo se poi in estremi lo finisci e devi finire i tagli prova con olio da auto RISCHIO ANCHE PER LA POMPA
                    mi dispiace contraddirti, è preferibile usare soprattutto x la salute dell'operatore olio bio, ma x la pompa l'olio motore è quasi meglio, infatti alcune case tipo dolmar consigliano ke prima di rimettere a posto la motosega togliere olio bio ke tende a incollare e mettere olio sae 10w-30 per lasciare lubrificata la pompa e gli organi di taglio!
                    la zenoah komatsu nella sezione riguardante l'olio lubrificante x catena parla solo di olio motore!
                    mi attengo, concordando, a quanto letto nei manuali di uso e manutenzione poi......

Commenta

Se volete ridere a me è capitato di aiutare un amico a tagliare 6-7 robinie da 20 cm di diametro con una Mc Culloch usando olio d'oliva. Gli ho fatto notare la pratica quanto meno curiosa, ma devo dire che per quelle 2 ore "in emergenza" (aveva finito l'olio per catene) grossi problemi di lubrificazione non ne abbiamo avuti. L'unica cosa era l'odore di fritto.

Commenta

Anche ad un mio amico boscaiolo regalarono dell'olio d'oliva che non era più buono per gli alimenti e l'ha usato nelle motoseghe, probblemi non ne ha avuti a parte l'odore.....

Commenta

Originalmente inviato da morovenexian Visualizza messaggio
                          Ciao Tex, gentilmente non scrivere tipo SMS, tanto nel forum non abbiamo problemi di lunghezza del messaggio e ciò rende anche più comprensibile il testo a chi lo legge (non te la prendere) e ora veniamo a noi.
                          D) L'olio esce ma non arriva alla catena?
                          R) Passa una scheda telefonica nella fessura della guida della catena per tutta la lunghezza della barra su tutti e due i lati e pulisci il foro.

D) La motosega affonda per qualche centimetro e dopo non fa più presa sul legno?
                          R) Ma la catena è affilata? La barra è integra o i bordi si presentano come i denti dei novantenni?Quando tagli fà truciolotti o segatura fine? Se fa segatura fine o trucioli fini è da affilare se fà trucioli grandicelli e non affonda devi abbassare i limitatori di profondità, e se puoi tagliare la testa al toro metti la catena nuova.
                          scusa per il modo di scrvivere come sms ma lo faccio per rapidità e mi viene d' istinto.Il problema l' ho risolto ho lavato il serbatoio dell' olio con benzina per 5-6 volte finchè questa non usciva e poi l'ho fatta girare un pò senza barra e l' olio è ricominciato a uscire. Comunque non so se è stato dovuto all' utilizzo di un olio non idoneo e non so nemmeno se l' olio è una trovata delle case per intascare qualche € in più xo a me questo problema è successo su una motosega (sthill 028 wood boss) che in 20 anni di onorato servizio non aveva avuto problema di sorta, seppur tutti gli anni si taglia 200-300 q.li di legna a volte di più e quest' anno che la vendo li supera alla grande.
                          morale della favola date retta a uno che non ne capisce niente tirate fuori il portafoglio e comprate olio buono perchè se i mezzi funzionano bene è una soddisfazione lavorare, se no è meglio starsene a casa. grazie ancora per i consigli

Commenta

Io invece ho il problema inverso!!!! uso olio motore come olio per la catena ma dalla catena ne viene fuori un sacco....se tengo un po' la motosega al massimo tenendo la lama vicino al pavimento in breve tempo fa una linea d'olio abbastanza consistente....e quindi pensate quanto olio va ingiro per la motosega...a cosa potrebbe essere dovuto??? olio troppo poco viscoso????

Commenta

Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                              Io invece ho il problema inverso!!!! uso olio motore come olio per la catena ma dalla catena ne viene fuori un sacco....se tengo un po' la motosega al massimo tenendo la lama vicino al pavimento in breve tempo fa una linea d'olio abbastanza consistente....e quindi pensate quanto olio va ingiro per la motosega...a cosa potrebbe essere dovuto??? olio troppo poco viscoso????
                              Se provi a sentire con le dita la viscosità e soprattutto l'adesività dei due oli capirai che quello specifico ha delle proprietà differenti.
                              l'olio motore usato non è il massimo perchè alle alte velocità a cui gira la catena fa fatica a lubrificare perchè tende ad essere sparato in giro per forza centrifuga.
                              puoi usarlo comunque ( nessuno te lo vieta) ma tieni presente che la barra e la catena non verranno lubrificate correttamente e quindi dureranno molto meno....
                              Per quanto riguarda la quantità , verifica se la tua motosega monta una pompa regolabile e provvedi a chiuderla un po' . Sicuramente sporcherà di meno ma tieni presente che diminuirai la durata della barra.. ....

Commenta

grazie mille bibo...sisi sono al corrente di tutto...ci possono essere anche pompe nn regolabili..perchè ho cercato ma nn sono riuscito a trovare nessun comando per la regolazione della pompa....il fatto è che ne butta ingiro davvero parecchio di olio..tanto che dopo averla usata se la metto a terra fa una macchia abbastanza consistente...nel caso nn ci fosse la regolazione..cosa consigliate di fare???? cambiare la pompa????altrimenti quali potrebbero essere le cause??? perchè ho sempre usato quel tipo di olio e nn mi ha mai dato problemi tranne ultimamente....

Commenta

Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                                  cosa consigliate di fare???? cambiare la pompa????altrimenti quali potrebbero essere le cause??? perchè ho sempre usato quel tipo di olio e nn mi ha mai dato problemi tranne ultimamente....
                                  Premesso che come già detto se esiste un olio apposito, con determinata viscosità, le pompe saranno tarate per quello. Se tu arrivi addirittura ad ipotizzare il cambio della pompa quando tutti ti hanno detto che è solo un problema di olio lasci "a bocca aperta" per la cocciutaggine...
                                  Non penso tu tagli decine di migliaia di quintali l'anno di legna, quindi un bel fustino da 15 litri d'oilo apposito può bastarti benissimo. E parliamo di 20€, costo DECISAMENTE inferiore della stessa quantità di olio motore.
                                  Se poi usi addirittura l'olio "bruciato"...
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

ma ascoltami actros sembra che mi stai prendendo in giro...la motosega in questione avrà 15 20 anni....ha sempre funzionato normalmente con qualsiasi olio usato anche perchè dubito che 20 anni fa ci fossero tanti olii fatti su misura per le catene e comunque si usava quello che c'era....adesso ti chiedo...ha 20 anni ed è sempre andata da dio e da poco ha cominciato a buttare fuori un sacco di olio come se la pompa avesse una mandata maggiore.....secondo te si è accorta che nelle altre motoseghe uso l'olio apposito e in quella no e si è arrabbiata????? o è più probabile che ci sia un problema meccanico e forse una regolazione da fare sulla mandata che nn riesco a trovare???....la motosega è un husqgvarna 65L ho anche l'esploso completo ma nn riesco a trovare un manuale nemmeno nel sito...(probabilmente si son dimenticati di averla prodotta)

Commenta

20 anni fa c'era benissimo l'olio per catena, lo usava mio padre sulla McHulloch...
                                      Per curiosità...hai provato a mettere l'olio per catena e vedere se fa lo stesso scherzo?
                                      Se lo fa ancora allora potrebbe essere la pompa, altrimenti la tua motosega si è "rotta le scatole" dell'olio usato.
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

oggi leggendo sulla confezione dell' olio ho notato anche che questo olio, perlomeno ce scritto, oltre che essere lubrificante divrebbe essere refrigerante. Non so se questa caratteristica è presente nell' olio usato e secondariamente sono convinto che il fumo della motosega sia già abbastanza nocivo alla salute senza aggiungere l ' utilizzo dell' olio bruciato

Commenta

Non usate olio motore usato, è giustamente vietato perchè dannosissimo per l'ambiente..e l'acqua la beviamo tutti! (e qualcosa la respiriamo anche mentre tagliamo..).
                                          Passando al particolare, sono uno studioso di oli lubrificanti, e devo dire che, se tra gli oli su un punto le cose sono veramente cambiate in meglio, è proprio negli oil vegetali per motosega.
                                          Questi oli hanno un indice di viscosità (NON E' LA VISCOSITA'!!) irraggiungibile da qalsiasi olio minerale.
                                          Che vuol dire, semplice, la viscosita' di questi oli varia poco con la stemperatura, rimanendo alta anche nei punti di massima frizione, là dove tutti gli oli minerali cedono o tendono a cedere., calando di viscosità.
                                          Questa qualità è specifica degli oli vegetali, e non c'è barba di additivo che consenta agli oli minerali di raggiungerli.
                                          Dunque, se avete a cuore, se non l'ambiente, almeno la motosega ...e voi ed il vostro lavoro, dimenticate tutti gli altri oli!!
                                          Ugo

Commenta

Benvenuto Merugo!
                                            Fà sempre piacere quando si iscrive qualche esperto!

Una curiosità, ma cosa differenzia (anche dal punto di vista produttivo) l'olio vegetale per catene da quello che compro al supermercato per friggere?

Commenta

Originalmente inviato da merugo Visualizza messaggio
                                              Passando al particolare, sono uno studioso di oli lubrificanti,
                                              Cosa significa "studioso"?

Originalmente inviato da merugo Visualizza messaggio
                                              Questi oli hanno un indice di viscosità (NON E' LA VISCOSITA'!!) irraggiungibile da qalsiasi olio minerale.
                                              Che vuol dire, semplice, la viscosita' di questi oli varia poco con la stemperatura, rimanendo alta anche nei punti di massima frizione, là dove tutti gli oli minerali cedono o tendono a cedere., calando di viscosità.
                                              Questa qualità è specifica degli oli vegetali, e non c'è barba di additivo che consenta agli oli minerali di raggiungerli.
                                              Non avevo mai sentito che gli oli vegetali non addittivati avessero caratteristiche migliori rispetto ai minerali,hai per caso qualche riferimento consultabile in rete?
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

l'olio che si impasta è generalmente quello biodegradabile al 100 %

Mi regalano spesso taniche di olio idraulico nuovo per mmt... lo uso e mi ci trovo benone.

Commenta

Originalmente inviato da Tony5820
                                                  bisognerebbe fare come fa un mio conoscente lui fa il boscaiolo come professione e consuma circa 200 litri di oglio ogni inverno.Dal momento che l'olio ha prezzo abbastanza alto lui fa il giro nei centri commerciali e compra olio per motori a 4 tempi in promozioni,per esemp.marchiati carrefur e delle volte riesce a trovare olii a 1euro al litro
                                                  trovo la cosa inutile, perchè con quello che risparmi sul prezzo dell'olio si è no ci paghi il tempo e il gasolio della macchina per andare in giro... io non uso molto la motosegha, ma uso solo olio vegetale apposito. quello da cucina potrebbe anche andare bene, peccato che se stai fermo 2 giorni con il serbatoio semivuoto, si inceppa tutto pompa e catena. io uso l'olio da cucina solo per far scivolare le tavole sulla pialla:-)

Commenta

Ho letto tutto l'argomento e mi a dato da pensare non poco!
                                                    Io utilizzo olio per catena che compro dal benzinaio ( fustino da 5 litri senza marca)
                                                    Non mi sono mai preoccupato della bontà dello stesso e tantomeno degli eventuali effetti che può avere per l'ambiente e soprattutto per la mia salute.
                                                    Credo di aver imparato qualcosa!

Ciao!

Commenta

x morovenexian

Anch'io ho una echo cs 2600 e una cs 350 e vanno entrambe ad olio!!! C'e' pero' una vite di regolazione della pompa dell'olio catena per limitarene la mandata.Occhio a girarla xche' io una l'ho gia' spaccata.Per quanto mi riguarda uso olio echo e mi trovo benissimo, ma non ricordo il prezzo.

Commenta

Originalmente inviato da Robyx Visualizza messaggio
                                                        x morovenexian

Anch'io ho una echo cs 2600 e una cs 350 e vanno entrambe ad olio!!! C'e' pero' una vite di regolazione della pompa dell'olio catena per limitarene la mandata.Occhio a girarla xche' io una l'ho gia' spaccata.Per quanto mi riguarda uso olio echo e mi trovo benissimo, ma non ricordo il prezzo.
                                                        Con le mie non ho problemi con l'olio, anzi , come diceva Totò meglio abbondare che lesinare. La vite di regolazione non l'ho mai toccata. Ad una avevo un piccolo problema di mandata, il difetto era nel tappo serbatoio, sostituito e risolto.
                                                        Comunque grazie

Commenta

Originalmente inviato da HP90
                                                          [...]
                                                          Riguardo all'effetto cancerogeno dell'olio bruciato dai motori ho qualche dubbio, ho un cane che in certi periodi ha tipo delle ferite che non guariscono e non sanguinano, ho provato diversi prodotti, poi uno mi disse che spalmando l'olio nero poteva guarire, ho provato ed ha funzionato, ha funzionato anche successivamente quando si è ripresentata.
                                                          Beh... ora non esageriamo, da ogni parte si ripete che l'olio usato è uno degli elementi più inquinanti, e ora lo si dovrebbe usare come medicamento.
                                                          Mi sembra eccessivo.

Ciao.

Commenta

Io di solito quando non ho riscontri mi affido di quello che dicono i media, ma quando dopo un lungo periodo (anni) non riscontro quello che dicono, non mi fido più.
                                                            Intanto bisogna fare distinzione tra inquinante e velenoso.
                                                            Per come la vedo io, inquinante è una sostanza che in certi quantitativi da fastidio, ed io sono il primo ad essere contro l'inqunamento. Sostanze velenose sono quelle sostanze che a contatto della pelle o per ingestione provocano reazioni o avvelenamenti. Faccio notare che ci sono persone allergiche a certi tessuti addirittura allergiche al cotone, questo per dire che gli esseri umani hanno diverse senzibilità e resistenze.
                                                            Riguardo all'inquinamento da idrocarburi, è sicuramente da perseguire, ma dato che sono più leggeri dell'acqua dividerli non dovrebbe essere difficile. Altro motivo per non inquinare è il motivo economico, raccogliere e riutilizzare olio crea lavoro e credo si possa riutilizzare per produrre elettricità. Infine la prova che i carburanti non sono veleni c'è l'hò a fianco del mio garage dove c'è una bordura di terra che produce le stesse erbe con gli stessi colori da anni, malgrado di frequente vado a sgrassare pezzi col pennello e benzina o nafta.

Commenta

Precisazione

Originalmente inviato da morovenexian Visualizza messaggio
                                                              Con le mie non ho problemi con l'olio, anzi , come diceva Totò meglio abbondare che lesinare. La vite di regolazione non l'ho mai toccata. Ad una avevo un piccolo problema di mandata, il difetto era nel tappo serbatoio, sostituito e risolto.
                                                              Comunque grazie
                                                              Avevo dato per scontato che ho pulito lo sfiato sulla carcassa.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X