MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carrelli pescanti per esbosco con teleferica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Buongiorno a tutti.
    Come vedete non sono un utente troppo attivo ma leggo spesso artcoli del foro.

Riesumo un pelo questo topic perchè nei mesi scorsi, in cui ho iniziato a pulire un nuovo tratto di bosco della cascina di famiglia,
    mi son reso conto che alcuni punti hanno un buon quantitativo di legna ma sono per i miei mezzi attuali inaccessibili.

Bosco abbastanza in pendenza con alcuni ostacoli (boscagli, sassi, vecchi ceppi) e l'idea di progettare una piccola teleferica mi alletta molto (sono ing. meccanico ma di funi ho sempre visto molto poco).
    Se progettare il carrello è relativamente semplice (partendo dagli ottimi spunti di @lorenzobici) quello che mi mette preoccupazione è il dimensionamento adeguato della portante.
    Ho cercato un po' in rete ma ho trovato solo metodi o estremamente semplici o, viceversa, troppo semplicistici.
    Qualcuno ha di meglio da consigliare?
    Ho controllato anche sul sito di @Grefeinberg che, a quanto capito, avrebbe dovuto mettere a disposizione un calcolatore di massima per i componenti di linea; non ho trovato nulla.

In giornata penso di passare da uno dei docenti in università per farmi dare qualche consiglio.

PS: ma normative riguardo le teleferiche ce ne saranno no? Di solito sono abbastanza esaustive (anche se complicate da consultare) per quanto riguarda la parte dimensionale!

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Commenta

A breve collaudo e foto del pescante radiocomandato........

Commenta

Domani porto a casa la mia creazione.....
        A breve collaudo e foto

Commenta

Originalmente inviato da b.marco Visualizza messaggio
          Domani porto a casa la mia creazione.....
          A breve collaudo e foto
          Piacevolmente felice e curiosissimo di vedere risultato e funzionamento :-)
          Resto sintonizzato e....poi ti bombarderò di domande!

Commenta

Dopo mesi di travaglio, eccolo......

il cantiere con il mitico Kamo armato di pinza.....

Dopo un breve collaudo, si ritorna in officina per delle mogliorie.
            Ultima modifica di

Commenta

Complimenti Marco ,ottima costruzione
              Ottima soluzione quella di spostarlo con l'utilizzo della traente

Commenta

Domani si comincia con il lavoro duro.......
                Speriamo bene...

Commenta

Come è andato il lavoro con il nuovo prototipo?
                  Potresti per curiosità fornire alcuni dati del carrello costruito?
                  Come hai realizzato il comando? Come avviene lo spostamento lungo la linea, è semovente o agganciato tramite argano a monte/valle?
                  Peso del giocattolino?
                  Che tipo di fune hai usato per la portante e quale per la traente?

Grazie mille e complimentoni per il lavoro!

Commenta

Rieccomi........ Il prototipo funziona molto bene, ultime migliorie poi si valuta una produzione in serie.....

Commenta

Bella idea zecat, possiamo metterci daccordo senz altro��

Commenta

Originalmente inviato da Argon 60 Visualizza messaggio
                        Bella idea zecat, possiamo metterci daccordo senz altro😄

Se ci sono le visite gratuite in campo con la guida mi posso unire anche io???

Commenta

Bisogna sentire cosa ne pensa Zecat e poi organizziamo un pellegrinaggio verso la sua linea

Commenta

Le visite si possono organizzare senza problemi ,basta mettersi d'accordo ,a spanne direi non prima di un mesetto perchè non ho ancora tagliato neanche un ramo questo anno
                            Ci si sente a presto .
                            Saluti

Commenta

Naris e zecat complimenti, bei lavori, a breve finisco anche il mio e vediamo come và
                              grazie per le foto cosi dettagliate che sono state un'ottimo spunto!

Commenta

Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggio
                                Salve a tutti ,dopo ore di lavoro a singhiozzo in vari mesi sono riuscito a terminare il carrello pescante di cui vi allego una foto.
                                Ditemi cosa ne pensate
                                complimenti , ottimo lavoro .
                                potrei vedere la foto dalla parte opposta se non ti scoccia ?
                                grazie e buon lavoro
                                [FONT=Comic Sans MS]R.G. 66[/FONT]

Commenta

Rieccomi

Dopo una lunga attesa sono tornato..... Per la cronaca il mio pescante motorizzato è in vendita perché ho finito il lavoro che dovevo fare.......
                                  Adesso mi sono dato alla creazione di pescanti con blocchi su linea e a mini segheria, a breve, se riesco posto le foto.

Commenta

Ma mi chiedevo quali vantaggi ha il pescante motorizzato rispetto a un sistema con pescante trainato da argano a terra. Grazie

Commenta

Caricamento...
                                    X