MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ESCAVATORE GOMMATO O "RAGNO" PER LAVORI FORESTALI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

si esatto
    comunque lei in bosco ci deve andare solo ed esclusivamente in situazioni pianeggianti per il resto rimane nel piazzale.
    perche in situazioni non pianeggianti smacchio con trattore e verro, e con la semovente li spezzo e li ammontino

Commenta

Originalmente inviato da TRIFASE
      si esatto
      comunque lei in bosco ci deve andare solo ed esclusivamente in situazioni pianeggianti per il resto rimane nel piazzale.
      perche in situazioni non pianeggianti smacchio con trattore e verro, e con la semovente li spezzo e li ammontino
      Credo di avere finalmente capito,
      Parte dell'incomprensione nasce dal termine "ragno" che di solito indica quell'esacvatore munito di zampe mentre invece altri chiamano ragno quella macchina da piazzale normalmente a ruote con un braccio idraulico che porta all'estremità una pinza.
      Secondo me questa macchina non è adatta per andarsene in bosco anche in situazioni pianeggianti, portandosi poi un carico appeso alla pinza e muovendosi contemporaneamente diventa instabile. Queste macchine, come gli escavatori, sono fatti per lavorare da fermi.
      No, non la vedo bene per quel che vuoi fare.
      Non capisco che problema c'è ad andare in bosco col tattore e verricello anche in situazioni pianeggianti. Volevi risparmiarti la fatica di agganciare i tronchi alla fune vero?
      Il trattore rimane molto più indicato per l'esbosco, inoltre è sicuramente più veloce negli spostamenti di quella macchina lì.
      Perchè non prendi invece una pinza idraulica da attaccare all'attacco a tre punti del trattore?
      Vedo se trovo qualche link.

Commenta

oppure comprati un braccio per movimentazione dei tronchi da attaccare al terzo punto (per intendersi tipo quelli che sono attaccati ai carri forestali)...ne ho visti un po' al Forlener e non mi sembravano male...a meno che tu popi l'eventuale scavatore lo voglia usare anche per altri lavori...
        Se trovo un link te lo posto
        Ciao
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

ACTROS, interessa anche a me, di solito tiro i tronchi con il mio cingolato Lamborghini, ma ho gia' spezzato diverse catene, perche' se si puntano il tiro dei cingoli strappa tutto. Ho gia' tirato tre tronchi diametro 50-60 di castagno lunghi piu' di 10 metri, in pendenze abbastanza ripide. Ho pensato di costruirmi qualcosa, ma prima di inventare l' acqua calda, mi piacerebbe vedere cosa c'e' in giro.
          ciao veo

Commenta

per i caricatori prova a guardare qui http://www.kesla.fi/index_eng.htm http://www.kts.nu/ http://www.kronos.fi/eng/spro/main.htm http://www.farmiforest.fi/?CRANES http://www.nokkatume.fi/index_en.php?id=125 ciao.

Commenta

avrei bisogno di link dove posso trovare mezzi tipo escavatori gommati, con braccio idraulico allungabile e pinza forestale per movimentazione tronchi in piazzale...grazie mille

Commenta

Il ragno se ne aquisti una 4 x 4 direi che è superiore però puoi anche aquistare risparmiando un escavatore l'importante che abbia un carro forestale e una catenaria ben robusta..comunque per vedere qualche buon ragno consulta il sito della euromach è gente seria poi lo producano di sana pianta loro..comuque tutti e due i mezzi sono l'ideale per una pinza ma non per montarci un processore...ciao
                Ultima modifica di Motivo: errore di scrittura

Commenta

ciao

se ti servono ragni per bosco o processori da bosco prova i menzi muck sono ottimi...
                  e ti danno l'allestimento della pinza per movimentazione tronchi o la pinza processore a sei vie...... il bello di questo lo puoi usare anche come escavatore perchè cià l'attacco rapido delle atrezzature...
                  vista lavorare in bosco si muove anche su pendii molto ripidi senza problemi.

il sito web e:http://www.menzimuck.com/de/produktegruppe/forst.html
                  best linde,segherie,bosco

Commenta

Originalmente inviato da Cataio04 Visualizza messaggio
                    avrei bisogno di link dove posso trovare mezzi tipo escavatori gommati, con braccio idraulico allungabile e pinza forestale per movimentazione tronchi in piazzale...grazie mille
                    ciao

nelle segherie io ho visto i solmec con allestimento processore o dei liebherr gommati con processore e pinza per movimentazione con attacco rapido.......
                    liebherr alcuni anni fa aveva fatto un ragno gommato che montava un telaio di un camion due assi che el posto della cabina c'era la ralla con montato il corpo dell'escavatore e il cassone per il trasporto dei tronchi...
                    best linde,segherie,bosco

Commenta

la macchina è un euromach 9000 forester oero adesso abbiamo fatto 3 macchine nuove che montano il processore piu grosso le macchine montano motore jon deer da 180 kv e le altre 2 macchine montano sempre jon deer da 250 cvalli

Commenta

Beh prima di tutto direi che la scelta deve considerare un parametro importante, il costo.

Tieni presente che un escavatore ragno a parità di peso costa quasi il doppio di un escavatore gommati.....questo credo influisca abbastanza nella tua decisione.....

Poi anche altri fanno escavatori abbastanza interessanti....e uno lavora proprio a Cortina con il processore attaccato...ma sono macchine grosse non da 6-7 ton...per il processore ci vogliono macchine grosse altrimenti non hanno la portata idraulica necessaria per il buon funzionamento...
                        Ultima modifica di Motivo: tolto link pubblicitario

Commenta

Confermo (a distanza di soli 6 anni dalla domanda :-) ) che la ditta De Col possiede un Euromach 9000 con un processore Konrad Woody 50.
                          Come diceva Bikerm a Cortina d'Ampezzo lavora un Batemag P100 4WD sempre con il processore Konrad Woody 50H.

Per Lorello100: Ho scoperto a mie spese (un'ora di discussione :-) ) che in molte zone per ragno si intende l'escavatore gommato, tu di che macchine e di che processori parli?
                          [FONT=Comic Sans MS]Scandella Matteo
                          [/FONT]

Commenta

Originalmente inviato da bikerm Visualizza messaggio
                            Poi anche qua www.batemag.com fanno escavatori abbastanza interessanti....e uno lavora proprio a Cortina con il processore attaccato...
                            Proprio quello che visto giusto un mesetto fa: purtroppo era a riposo parcheggiato sul limitare del bosco... sarebbe stato troppo bello vederlo al lavoro!
                            Da profano mi ha dato un'impressione di solidità e cura dei dettagli... come si dice: "una bella bestia"!!!

Dovrebbe essere questo, giusto?

Commenta

Esatto, è proprio questo... :-))
                              [/FONT]

Commenta

ciao la macchina che hai visto è a belluno ed è sua della ditta de col quella macchina pero ha gia qualche anno adesso ne abbiamo costruite 2 ancora piu grosse che si puo montare un processore da 60 la macchina monta motre jon deer da 250 kv con potata olio di 700 litri.

E' meglio avere un ragno che un gommato il ragno si muve piu velocemente del cingolato e fa meno danni nel bosco.
                                Ultima modifica di Motivo: post consecutivi e tolto parte pubblicitaria......

Commenta

Piccola precisazione, la macchina che lavora a cortina pesa 130 quintali... :-)))
                                  700 lit/min di olio?!? Anche a 0 bar mi sembra un pò esagerata come portata, sei sicuro?
                                  Sul discorso di avere un ragno piuttosto di un escavatore cingolato (se ho capito bene quello che vuoi dire) bisogna però tenere conto dei costi... Un ragno costa più del doppio di un escavatore cingolato ed è una macchina più impacciata nei movimenti.
                                  Nei nostri boschi, dove la battitura delle piante è a selezione e non a raso, non ha molto senso andare a lavorare direttamente nel bosco ma conviene esboscare con la teleferica e far lavorare il processore sotto linea.
                                  Il caso di Cortina è diverso perchè li non possono, per la tutela ambientale, tirare linee di teleferica.
                                  [/FONT]

Commenta

Ciao ragazzi, l' unica cosa certa che il posto dove vai a lavorare con un ragno non e' paragonabile a dove arrivi con un escavatore cingolato.... Un ragno avra' pure quattro ruote motrici, ma ho visto che montano anche robuste catene.... possono lavorare in posti impervi ..... Mi ha sempre affascinato vederli al lavoro. L' unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' altezza di taglio da terra del processore, ne restasul ceppo un bel pezzo...... comunque gran Macchina!!!

Commenta

La sega principale del processore è "teoricamente" a non più di 15 cm dal terreno, nella pratica bisogna vedere il terreno, la direzione di caduta, etc etc... Comunque, nella maggior parte dei casi il ceppo che rimane è uguale a quello che rimarrebbe tagliando "a mano". :-))
                                      Approfitto dell'occasione per augurare buone feste a tutti
                                      [/FONT]

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                      X