MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTOCOSTRUZIONE: spaccalegna idraulico a pistone

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Previsto Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono Francesco da Lecce
    Ho intenzione di realizzare uno spaccalegna orizzontale, avendo giá a dispozione alcune parti, motore diesel 10 Hp, serbatoio per olio, pompa Galtech 2SP A6 D-10N.
    Qual'é la giusta misura del pistone da utilizzare e dello scambiatore?
    Che potenza avrebbe lo spaccalegna a lavoro ultimato?
    Grazie a tutti
    La potenza del motore è sufficiente, il diametro del pistone dipende dalle prestazioni che si vogliono (in termini di spinta e velocità) in relazione alla portata della pompa. Lo scambiatore non serve perché il raffreddamento dell' olio avviene nel serbatoio. Per il calcolo della potenza si devono stabilire la spinta e la velocità del cuneo che comunque devono rimanere al di sotto di 10 cv che hai a disposizione.
    saluti e buon lavoro

Commenta

• Grazie per la celere e preziosissima risposta!
      In effetti ho sbagliato ad esprimermi, per scambiatore intendevo la leva comandi(deviatore)!
      I tronchi hanno sempre un diametro compreso tra i 30 e 50 cm ed una lunghezza massima di 45 cm.
      Con i dati della pompa che abbiamo, riusciamo a dimensionare un tantino i giusti accessori da combinare nell'insieme!
      Sempre riconoscente
      Francesco

Commenta

Grazie per la celere e preziosissima risposta!
        In effetti ho sbagliato ad esprimermi, per scambiatore intendevo la leva comandi(deviatore)!
        I tronchi hanno sempre un diametro compreso tra i 30 e 50 cm ed una lunghezza massima di 45 cm.
        Con i dati della pompa che abbiamo, riusciamo a dimensionare un tantino i giusti accessori da combinare nell'insieme!
        Sempre riconoscente
        Francesco
        Tolto che un'autocostruzione del genere prevede anche capacità di carpenteria meccanica che non possiamo valutare,appare certamente insufficiente la conoscenza dei componenti oleodinamici,sia per dimensionamento che per un'eventuale esecuzione in sicurezza.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Buongiorno
          mefito
          Questo era il mio post originario!
          Originalmente inviato da Previsto Visualizza messaggio
          Ciao a tutti!
          Sono Francesco da Lecce
          Ho intenzione di realizzare uno spaccalegna orizzontale, avendo giá a dispozione alcune parti, motore diesel 10 Hp, serbatoio per olio, pompa Galtech 2SP A6 D-10N.
          Qual'é la giusta misura del pistone da utilizzare e dello scambiatore?
          Che potenza avrebbe lo spaccalegna a lavoro ultimato?
          Grazie a tutti
          Riguardo alle capacitá carpentieristiche problemi zero assoluto, ottime potenzialitá personali piú supporti tecnici con officine di carpenteria in caso di necessitá!
          Gradita ogni considerazione e critica di qualsiasi genere all'occorrenza, e ringrazio sempre e comunque per i vostri preziosi interventi!
          Francesco
          Ultima modifica di Motivo: sistemate quote

Commenta

Riguardo alle capacitá carpentieristiche problemi zero assoluto, ottime potenzialitá personali piú supporti tecnici con officine di carpenteria in caso di necessitá!
            Bene,sappiamo che la carpenteria non dovrebbe essere un problema.
            Originalmente inviato da Previsto Visualizza messaggio
            Gradita ogni considerazione e critica di qualsiasi genere all'occorrenza, e ringrazio sempre e comunque per i vostri preziosi interventi!
            Francesco
            Il mio parere è che non puoi cimentarti con qualcosa che non conosci(oleodinamica) e che potrebbe avere implicazioni sulla sicurezza.

Commenta

• In effetti non ho nessuna intenzione di cimentarmi arbitrariamente, per questa ragione ho subito fornito per quel poco che ho giá in possesso, almeno i dati tecnici!
              Tuttavia non sono uno sprovveduto ed anche per questa ragione riconosco i miei limiti, ho lavorato 12 anni come meccanico qualificato ( Centro autorizzato Renault)
              Oggi a 45 anni dopo molti percorsi formativi ed esperienza sul campo, sono il responsabile tecnico di una struttura alberghiera non indifferente!
              E tralascio la pubblicitá altrimenti sembrerebbe che voglia approfittarne per pubblicizzare!
              Chiedo solo una consulenza da persone piú addentrate appunto nel settore oleodinamica in quanto non é il mio ramo, tutto ció che occorre é poter dimensionare e dare un minimo di forma progettuale all'idea!
              "Mi insegnate"e alcuni di voi giá lo hanno scritto in altri post, che é buona norma e regola, PRIMA dimensionare,progettare, fare due conticini per valutare i pro e i contro sia economici che tecnici, "E POI" eventualmente procedere o meno allo sviluppo dell'idea stessa!
              Probabilmente i dati che ho fornito non sono soddisfacenti, ma non ho fatto null'altro che chiedere gentilmente il supporto di persone piú competenti in materia!
              SE ció non fosse possibile io chiedo umilmente scusa e vi ringrazio ugualmente per il tempo dedicatomi, quanto prezioso é stato!
              Grazie
              Francesco

Commenta

• andrà bene?

Buon giorno a tutti,mi sono appena iscritto al forum.vorrei costruirmi uno spaccalegna,come base di partenza ho un motore a scoppio con 11 cavalli accoppiato tramite apposita lanterna ad una pompa se non sbaglio gruppo 2 da 10 litri minuto,con spunto massimo a 14.tutto l'insieme a detta del costruttore funziona a 200 bar con picco a 250, premettendo che userei un pistone con alesaggio di circa 100 pensate che funzioni lo spaccalegna,e secondo voi che prestazioni posso raggiungere?

Commenta

• a 200 bar e pistone alesaggio 100, puoi arrivare a una forza di spinta intorno a 15700 kg

Commenta

• salve devo costruire uno spaccalegna ad uso familiare ilo tutto per spaccare tronchi di diametro max 35 cm mi serve per fare i listelli da accendere nel forno a legna ho un pistone con diametro esterno 60 e stelo interno 35 lunghezza carcassa 65 vorrei adattarlo ad un motore 220 penso 2 hp vorrei capire che tipo di pompa idraulico dovrei comprare

Commenta

• Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al forum perchè ho visto che c'è un sacco di gente che sembra potersene intendere della costruzione di uno spaccalegna.
                      Ho intenzione di costruirlo sia per utilizzo che per passione.
                      Pensavo di farlo orizzontale azionato da un motore a scoppio (cotiemme CA350P da 8,5 cavalli 3200 giri/min) con la classica struttura con la putrella con saldato in fondo il cuneo.
                      Il mio primo dubbio è legato alle dimensioni del pistone (ho a disposizione un pistone di uno escavatore ma ho il dubbio che sia troppo grande) e, soprattutto, a che negozio dovrei rivolgermi per poterlo comprare? Altro dubbio sulla pompa idraulica: che prese di potenza hanno di solito? Il motore di cui parlavo sopra ha un'albero con calettata una puleggia: la pompa può essere messa in moto da una puleggia doppia? dove posso comprare il distributore-manicotti?
                      il mio motore come posso capire che tipo di pompe riesce a spingere? In soldoni: come faccio a capire se riescea far erogare alla pompa ,per esempio, 20 litri al minuto, 150 bar?

Ringrazio in anticipo chiunque se la senta di rispondere a questo disorientato boscaiolo
                      Ultima modifica di Motivo: doppio messaggio in doppia discussione

Commenta

• Originalmente inviato da Riboli Visualizza messaggio
                        Ringrazio in anticipo chiunque se la senta di rispondere a questo disorientato boscaiolo
                        in maniera molto schietta! Rimanda il tuo progetto a quando ne saprai di più, nel frattempo puoi leggere la presente discussione.
                        Con l'idraulica non si scherza, o si è in grado di calcolare le forze in gioco o meglio lasciar stare

Commenta

• Buongiorno a tutti.
                          vi seguo da diversi anni,intervenendo di rado.
                          avrei piacere condividere un dubbio con chi è davvero esperto.
                          Sto costruendo uno spaccalegna orizzontale per uso privato,ma ho un paio di dubbi:
                          1) velocità di sfilo adeguata? Se considero sui 6 cm/s può essere adeguata? Secondo la vostra esperienza di utilizzo, quale velocità permette un buon compromesso di utilizzo?
                          2) ho una pompa Casappa gruppo 2 doppia 26+26 in alluminio. Modello CPL di cui non riesco a trovare le specifiche tecniche. Tale pompa che pressione di esercizio può sopportare? Secondo voi potrei arrivare a 180 b di esercizio?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere esperienze e conoscenza.
                          grazie!

Commenta

• Quindi hai già il pistone,di che sezione e stelo?
                            A che motore accoppi le pompe ?
                            In rete dovresti trovare le caratteristiche delle pompe.
                            ad occhio é una velocità elevata.

Commenta

• Il pistone è l unico componente che ho. Quindi parto da li per il dimensionamento di tutto l impianto.
                              ho un martinetto semi nuovo di sezione 140mm(camicia esterna,interna presumo almeno 120) stelo 60mm, sfilo 550mm
                              Sono consapevole essere molto grande.

Per la pompa,mi è arrivata la risposta direttamente da Casappa. La CPL doppia sopporta Max 140b di picco.
                              direi di abbandonare questa pompa e passare su una gruppo 3.

Per pochi euro potrei avere una gruppo 3 da 45 litri/min a 1000rpm.
                              con questa,e la sua moltiplica 1:3.5 potrei tenere la pdp de trattore (60cv.) a 300 giri mi dovrei trovare una velocità di sfilo di 6cm/s.
                              le macchine di commercio hanno velocità di sfilo dai 5 ai 8cm/s (ho preso i dati di un noto corruttore che produce spaccalegna di colore verde!)
                              se non sbaglio, lavorando a 180b di esercizio,dovrebbe assorbire circa 20cv. e dare una spinta reale sulle 20 ton.

secondo voi i calcoli sono adeguati?

Date le forze in gioco,telaio con putrella HEB 180 con rinforzo continuo di 6mm tra le ali,il tutto saldato da un professionista, al costo di molte birre. Slitta su bronzo. Poiché il martinetto ha gia occhini da 50mm lo fisserei con 2 perni e un punto rigido in prossimità dello sfilo.
                              distributore nuovo,filtro nuovo,tubi nuovi.

se si notano incongruenze in quel che scrivo...fate sapere,ogni critica mossa con adeguate maniere è ritenuta produttiva!

prego astenersi consigli da chi non è veramente ferrato.. grazie a tutti!!

Commenta

Caricamento...
                              X