io mi trovo bene con lo spaccalegna zanon sl10 ci spacco di tutto ormai sono diversi anni che ci lavoro per me l'unico difetto che assorbe un po di corrente elettrica infatti a casa avendo solo 3 kw quando e accesa la lavatrice mi scatta il generale di corrente per il resto non gli posso dire nulla saluti carlo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Spaccalegna, consigli per gli acquisti
Collapse
X
-
buongiorno volevo porvi un quesito
ho una sega a nastro con spaccalegna è collegabile via cardano però tra qualche tempo venderemo i trattori e resterà solo una vecchia motozappa pasquali
se montassi una pdf su di essa e collegassi un cardano sarebbe sufficiente a farla funzionare?grazie
martino
Commenta
-
Cosi al volo e difficile da dire... bisogna vedere che motore ha la motozappa. conta che la sega a nastro e difficile da far partire per via della massa dei volani ma una volta partita proprio per la grande massa volanica in movimento anche se non si ha un gran motore si patisce meno la carenza di potenza.
Commenta
-
Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggiobuongiorno volevo porvi un quesito
ho una sega a nastro con spaccalegna è collegabile via cardano però tra qualche tempo venderemo i trattori e resterà solo una vecchia motozappa pasquali
se montassi una pdf su di essa e collegassi un cardano sarebbe sufficiente a farla funzionare?grazie
martino
C
Commenta
-
Originalmente inviato da transporterciao a tutti sono nuovo in questo forum e avrei acuni quesiti da porvi
sto pensando di aquistare uno spaccalegna per uso domestico,fino ad oggi ho spaccato i miei 80 q con un compa 8t tonnellate collegato al cardano di un pasquali 40 cv ,ma siccome il trattore ce l'ho in comproprietà con dei vicini è smepre uno stress coordinare i tempi d'uso e sono quindi costretto a concentrare il lavoro .
Vorrei quindi una macchina sempre pronta all'uso funzionante a 220 v.Dopo lunghe ricerche e letture del forum mi sto orientando verso il Thor alpino 8.5t con motore monofase e pedale
Qualcuno mi sa dire se la marca è buona,se gli 8.5 sono paragonabili a una macchina con trazione cardanica e se c'è qualcosaltro da considerare.
Visto che per me è un aquisto non propri economico non vorrei toppare
grazie
Commenta
-
Ciao a tutti...ho intenzione di acquistare uno spaccalegna carrellato con corsa di almeno un metro....tenete conto che lo azionerei con presa di forza collegata a trattore da 22 cavalli....cosa mi consigliate ? In base alla Potenza disponibile quante tonnellate di spacco mi posso permettere ? Il senso di rotazione della pdf nel mio caso antioraria importa ? Grazie per tutto l'aiuto questo forum per me è la bibbia
Commenta
-
ciao.... basta fare un giretto su internet...
Progettazione, produzione e vendita: seghe a nastro, seghe circolari, spaccalegna, spaccatronchi, nastri e catenarie, per uso professionale e hobby.
DAL 1979 AL SERVIZIO DEI PROFESSIONISTI DELLA LEGNA DA ARDERE Grazie alla nostra lunga esperienza possiamo garantire le strutture soggette a stress dei nostri macchinari per 5 anni. Che tu sia un privato od un professionista potrai sempre contare sulla nostra assistenza. DOWNLOAD
Metal Agricola dal 1979 in Provincia di Cuneo, produce e commercializza macchine agricole e accessori per il taglio e la lavorazione del legno
Pezzolato S.P.A è specializzata nella produzione di macchine e attrezzature forestali. Cippatrici, spaccalegna, seghe circolari e trasportatori di legno.
Frexoaragri Busca un'azienda specializzata nella costruzione di spandiconcimi, spandisale e miscelatori
tutte queste ditte sono in Piemonte.... ma in italia ce ne sono anche altre... dipende in che regioni vivi....
Commenta
-
Ora non voglio parlare male degli altri.
Cmq controlla che i componenti siano italiani... Motore e pompa soprattutto.
La doppia pompa è fondamentale se vuoi uno spaccalegn a che ti permetta di lavorare in modo agile perche ha la corsa piu veloce.la pompa singola costa metà e ti fa andare lo spaccalegna molto molto molto lento.
Commenta
-
Allora intanto vagliando tutto il mercato e guardando anche cosa ha il mio spacciatore di fiducia, penso di prender questo.
9 tonn 220v piano variabile molto importante perché i ciocchi pesanti non li voglio sollevare ma rotolare sotto aiutandomi con lo zappino....
L'ho provato con del pino marittimo attorcigliato per bene e nodoso e pian piano lui ha fatto il suo lavoro. Andrò ad usarlo in situazioni infelici dove anche l'agilità è necessaria sicché intanto vista la pronta consegna prendo questo e poi magari cambio con altro. Che ve ne pare?
Per Olindo
Purtroppo non tutti siamo perfetti..... anch'io di difetti ne ho una montagnaGAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioe pian piano lui ha fatto il suo lavoro.
Di certo Balfor non è l'ultima arrivata, ma sinceramente penso che tali spaccalegna siano come i verricelli...costruiti da altri e marchiati Balfor.
Franco, non voglio spingere affatto per Ceccato visto che non me ne verrebbe in tasca nulla...ma a quel livello di spaccalegna ce ne sono in giro molti validi modelli.
Conoscendoti non posso far altro che raccomandarti di esser cosciente che si tratta di prodotti hobbistici e non professionali. Con tutti i limiti che ne conseguono.
(poi sai mai che Ceccato ti faccia un buono conto per farsi perdonare...eheheeheh)
ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
ti mostro questo a titolo informativo , se ti interessa uno spaccalegna equivalente prodotto da noi.
il video è amatoriale , fatto da gente che se l'è comprato e ha deciso di fare un filmato e mostra pregi e difetti di quello che è il lavoro reale con questo tipo di macchina.
Commenta
-
Grazie Astros, ne sono convinto di quello che dici, ma al momento quello che ho preso mi soddisfa in quanto una persona basta ed avanza per gestirlo poi se la mole cambia cambio anche lo spaccalegna.... comunque è identico anche come velocità a quello di Ceccato di cui, gentilmente, ha messo il link.
Per curiosità misuro anche lo stelo giusto per aver un dato in più.
Vi farò sapere gli sviluppi....
Intanto grazie ancora.GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Salve signori, vorrei un consiglio su uno spaccalegna da acquistare.
Sarei orientato verso qualche macchina cinese da acquistare su ebay o tra i vari venditori scovati in questi ultimi giorni di ricerche effettuate.
Tra le varie ipotesi, avevo anche pensato di costruirmelo da solo, ma facendo un po' i conti tra tutto il materiale che mi occorre spenderei più che acquistarne uno nuovo e magari italiano pure...
Guardando vari video su youtube, sono approdato ad un produttore italiano: Docma...
Visti un po' i prezzi tra i vari venditori online, e visto il mio ristretto budget e la mole di lavoro molto ridotta del lavoro che dovrebbe fare la macchina, ho rivolto la mia attenzione alla serie Cutmac blu.
Ho chiesto alla Docma un consiglio per la scelta della macchina per le mie esigenze oltre a chiedere informazioni sulla serie blu del loro spaccalegna, ma non sono stato degno di una risposta/consiglio
Così mi rivolgo a chi ne sa più di me : Voi!
Vi spiego la mia situazione.
Ho un termocamino vulcano.
Fino a qualche tempo fa acquistavo circa 50/60 quintali di legna all'anno (a detta della ditta che me lo forniva ).
Ora le cose sono cambiate.
Ho un'amicizia che come attività svolge manutenzione e potatura di giardini in ville, comunità, aree pubbliche e quindi tutta la legna che ne deriva dai lavori me la regala.
Generalmente sono alberi di agrumi, ulivo, fico, albicocco, noce, alloro, insomma alberi tipici del mio territorio in penisola sorrentina
Spesso però ho a che fare con tronchi molto grandi fino a 40 raramente 50 cm di diametro che con la motosega mi riesce difficile tagliare, e di spaccarli con ascia e attrezzi simili, non se ne parla assolutamente.
Avendo adocchiato da almeno 2/3 anni uno spaccalegna idraulico, ora vorrei realizzare quest'acquisto.
Ma il dubbio ricade sulla scelta della pressione della macchina opportuna per le mie esigenze oltre alla qualità costruttiva.
In casa dispongo di rete a 220V 6Kw
Ho fatto un preventivo da un rivenditore in Campania che mi ha offerto quanto segue:
SPACCALEGNA CUTMAC Mod. SVG 1000 220 tn 9,2 PREZZO OFFERTA A VOI RISERVATO euro 699,00 IVA 22% COMPRESA, più 70 euro di spedizione.
L'offerta sembra buona rispetto ai prezzi che trovo in rete per quanto riguarda la stressa macchina, però stasera sfogliando il sito della Docma, mi sono reso conto che questa serie blu non viene dichiarata a differenza delle altre lineee della ditta, come una Made in Italy...
Ho fatto una ricerca in proposito ed ho letto da qualche parte in rete che questa linea dovrebbe essere importata dalla ditta dalla Cina...
Se mi ero convinto ad acquistare una macchina migliore spendendo anche più di quanto mi ero proposto, ora mi secca pensare di dover spendere quei soldi comunque per unprodotto importato, che forse di italiano ha solo gli adesivi della ditta.
A questo punto ritorno sui miei passi e vado di cinese non camuffata, ma ad un giusto prezzo come ad esempio quest'offerta che mi ero salvato nei preferiti
Cosa mi consigliate????
Che voi sappiate la linea blu è effettivamente un prodotto importato?
C'è qualche utilizzatore?
Attendo risposte e consigli.
Vi ringrazio anticipatamente, Giovanni.
Commenta
-
Restando su quelle cifre potresti valutare anche questo:
Vendita online spaccalegna elettrici professionali e per uso privato, spaccalegna a pedale omologato al miglior prezzo! Siamo concessionari dei marchi Thor e Crossfer. Nella nostra sede di Trichiana (Belluno) e ora anche nel nostro nuovo e shop.
Non so se sia made in Italy, dubito a quel prezzo, ma potresti chiedere, magari questi ti rispondono...
PS: l'ho visto in un negozio tempo fa e non sembrava fatto male per essere una serie a prezzo contenuto però non l'ho provato.
Commenta
-
Primo, se prendevi 50/60 quintali di legna, significa che meno di 600€ non spendevi ogni anno.
Quindi il tuo budget sicuramente parte da quella cifra.
Dici che hai tronchi anche da 50cm di diametro e molto duri da spaccare (l'ulivo notoriamente non è "morbido), io investirei qualche centinaio di euro in più e mi porterei a casa qualcosa di più serio.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Buongiorno signori,
grazie per avermi risposto...
Belluno il mio budget si aggira intorno ai 700 euro massimi...
quello che mi hai segnalato tu sembra un diffuso modello cinese, rimarcato o verniciato a secondo dell'importatore...
Ti è sembrato una buona macchina???
Per caso hai avuto modo di provarlo?
Purtroppo la mia zona non è servita da molti rivenditori di macchinari agricoli e non ho modo di vedere con occhio nessuna macchina, almeno soltanto per una sensazione visiva....
Quei pochi rivenditori tecnici che ci sono li ho contattati ma non hanno disponibile nulla...
Devo per forza comprare online
Quindi per me consigli e prove reali di qualche utente utilizzatore sono la base per un buon acquisto, anche se di fascia economica.
Si Actros all'incirca spendevo quella cifra, ogni motocarretta mi veniva circa 120 euro/140 euro dato che a volte richiedevo espressamente una parte di legna di ulivo per il forno a legna di famiglia.
I tronchi da 50 cm sono rari comunque
Aperto ad ogni altro suggerimento/consiglio.
Saluti, Giovanni
Commenta
-
Originalmente inviato da maffeosalve a tutti
ho lo stesso problema di jonnyx, ma le condizioni sono diverse.
Premetto che non voglio e non posso faticare :-)
Ho il camino e da anni acquisto circa venti quintali di legna già spaccata.
Il "problema" è quello di produrre dei pezzi sottili di legna per avviare il camino.
Fino all'anno scorso tra me e mia moglie si spezzavano con una piccola scure, ma già ci eramo accorti che si faceva troppa fatica con dolori vari.
Quest'anno ci siamo resi conto che siamo alla fine del braccia...
Che spaccalegna mi consigliate per divertirmi a fare i pezzetti ?!
grazie in anticipo delle risposte.
saluti
maffeo
Commenta
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioGrazie Astros, ne sono convinto di quello che dici, ma al momento quello che ho preso mi soddisfa in quanto una persona basta ed avanza per gestirlo poi se la mole cambia cambio anche lo spaccalegna.... comunque è identico anche come velocità a quello di Ceccato di cui, gentilmente, ha messo il link.
Per curiosità misuro anche lo stelo giusto per aver un dato in più.
Vi farò sapere gli sviluppi....
Intanto grazie ancora.GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
info spaccalegna professionali ( o semi )
Buongiorno a tutti,
devo acquistare uno spaccalegna vertizale monofase in zona Genova. Ho abbastanza chiaro il prodotto che voglio, pertanto no vi tedio con innumervevoli domande, ma vorrei prendere una decisione oculata per quel che riguarda il produttore e non riesco, anche con l'aiuto della rete, a trovare un riscontro "non di parte ".
Chiedo ai conoscitori del mercato sicuramente presenti qui a giudicare da alucni interventi, se possibile, un "elenco " di produttori ( marche ) che parta dal top a scendere.
In dettaglio vi chiedo cosa ne pensate del Bear ( di cui non trovo il sito web del produttore ) che è venduto on line come professionale e del Thor che ha delle nuove caratteristiche che sembrano interessanti.
P.S.La zona l'ho indicata perchè vorrei acquistare in regioni limitrofe se possibile.
Nella speranza che questo elenco possa essere di aiuto anche a tutti gli utenti. Grazie anticipatamente.
Commenta
Commenta