MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Verricelli forestali (1), generalità

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Verricelli forestali (1), generalità

sto cercando produttori di verricelli idraulici da applicare posteriormente a pale ed apripista..qualcuno conosce indirizzi..a parte i Winch che sono molto cari vi sono in Italia produttori di questi articoli a prezzi abbordabili??
    EXCAVATOR'S MAN

X maurizio ci sono diverse ditte che producono quello che stai cercando per fare due nomi al pozzo vericelli, farmi forest,iglad,terramch comunque su internet ci sono un mucchio di ditte che producono verricelli per uso forestale che hanno almeno un modello idraulico spero di esserti stato di aiuto ciao

Commenta

magari posta su Boscaioli....li qualcuno ne ha già parlato, potresti avere più audience.
      Ciao
      Tom - assente

Commenta

X maurizio dimenticavo la lochmann e la tajfun comunque dalle tue parti c'è ua ditta la O.R.S.I.che vende attrezzature forestali ,ha una ditta mi semra austriaca non mi ricordo il nome che produce verricelli forestali non so se facciano anche quelli idraulici ciao

Commenta

ma cosa intendi per verricelli idraulici da applcare a pala ed apripista? Vuoi usare una lama tipo livellatrice al posto di quella utilizzata nei verricelli forestali ed applicarci un verricello da azionare con il circuito idraulico del trattore?
          Tom - assente

Commenta

NO....difatti la maggior parte dei verricelli agricoli ha questa lama

intendevo "il classico argano rotondo con avvolgicavo" a funzionamento idraulico (ca 180 bar)
            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

mmmh, prova a guardare nel sito di bergaglio, alla voce verricelli...intendevi quello?
              Io invece vorrei applicare un verricello idraulico alla lama posteriore apripista, che ti sembra? Dovrebbe venire simile ad un verricello per esbosco, no?
              Quanto costerà un verricello idraulico con portata 3 q.li?
              Tom - assente

Commenta

Aggiungo una cosa: che ne pensate di un verricello idraulico montato sul muso del trattore =agganciato al basamento del cingolato, dal gancio traino?
                Tom - assente

Commenta

Verricelli forestali

Ciao ragazzi! Mi sembra che l'argomento sui verricelli forestali non l'abbiamo mai trattato. Che mi dite? C'è qualcuno di voi che li usa? A me risulta che siano molto comodi nel bosco, però anche pericolosi. Più che altro bisogna sempre usarli correttamente e poi stare su con le antenne perchè altrimenti ti ribaltano il trattore in un attimo. Io ne ho trovato uno usato (una volta!) e sono abbastanza convinto per acquistarlo. E' un Farmi 35 q.li. Comunque... a voi la parola!!

Commenta

x Dado

Appendo il tuo argomento a questo gia esistente, mi sembra corretto, altrimenti dai un occhiata sull argomento Boscaioli, mi sembra che se ne sia parlato

Commenta

Una chicca

Il sito del Re dei verrricelli per motosega.
                      www.gufler.bz.it
                      Tom - assente

Commenta

Verricelli Forestali

Ciao a tutti, sono Danilo; sto valutando l'acquisto di un verricello forestale, dopo aver letto i vari forum. Al momento ho scoperto in internet i TERRMACCH (ho chiesto al proprietario che sono andato a trovare, tal Annoni, se non poteva trovare un nome + semplice ) poi ho trovato i DPV http://www.dpverricelli.com e i SCHWARZ http://www.schwarz.it/ital/frames.htm qualcuno ne cosnoce altri oltre a naturalmente ai FRANSGARD che però sono importati (io COMPRO SOLO ITALIANO)
                        Saluti ed Auguri a tutti
                        Danilo

Commenta

A parte il fatto che gli Schwarz non sono italiani (sono verricelli Tajfun importati e ribattezzati), ma perchè solo prodotti italiani?
                          Io i Terrmacch non li vorrei, sono verricelli di concezione vecchia e puoi trovare di molto meglio; i DPV (Dal Pozzo) non li conosco.
                          Comunque restando solo tra i produttori italiani a memoria posso dirti:
                          Greifemberg, Terzolas (TN);
                          Bernardi, Pieve di Soligo (TV);
                          Comap, Apecchio (PU)
                          + chissà quanti piccoli costruttori artigiani che fanno verricelli.

Io però mi sento sempre di consigliare i semplici e onesti (non i più economici, trovi a meno sempre di importazione p.e. Krpan Sloveni) Farmi finlandesi importati da De Angeli di BZ.

Ciao

Commenta

grazie dei consigli.
                            Proverò a chiedere in giro.
                            Danilo

Commenta

Io è da quattro anni che posseggo un Farmi preso direttamente da De Angeli.
                              Va da bestia
                              Ottima l'assistenza e la cortesia dell'importatore.
                              In questi giorni svolgo un lavoro piuttosto "rognoso",mi calo con il trattore lungo una pendenza oscena e sono appeso al mio Farmi!!!
                              Spero regga!!!
                              Ma tanto sono leggero!!!
                              Ciao

Commenta

Bè se vuoi un buon verricello devi andare su Tajfun, Kmb oppure anche Farmi, per i Termacch non sono dei gran verricelli, secondo me non sono proprio fatti benissimo, e neanche i Bernardi mi convincono più di tanto!!!!
                                In questi giorni ho in prestito un Tajfun 80 q.li e sinceramente va molto bene, ha due velocità con due entrate per l'albero cardanico..
                                L'ho utilizzato alcuni giorni attaccato all'Agrotron, a tirare su da una valle piante di frassino e acero abbastanza pesanti, e non ha mai ceduto, e oggi l'ho attaccato al Minitaurus 60 e stiamo tagliando carpino di media pezzatura, cmq va che è un gioiello e non pesa neanche tanto confronto ad altri verricelli.....
                                Inoltre come prezzi mi hanno detto che è più economico rispetto ad altri!!!!!!
                                Altrimenti i Kmb, importati dal conce SDF qui della zona!!!!!
                                http://www.seilwinde.at/forsttechnik/index.htm

Commenta

Piuttosto dei Tajfun, ti consiglio Uniforest (non sono sicurissimo che si chiamino così, ma in caso mi informo), li costruiscono in Slovenia e sono molto simili ai Tajfun, ma molto più rinforzati, specialmente nei punti giusti! Sono colorati di giallo come i Bernardi.
                                  Il prezzo è di circa 500euro (IVA inclusa) alla tonnellata, es 40q 2000euro, 50q 2500euro, e così via...completi di corda e cardano ovviamente!
                                  Secondo me sono da prendere in considerazione...!

Commenta

X Argon, guarda ti dico che ero un po' scettico anch'io sui Tajfun, non mi sembravano proprio il massimo, però ho dovuto proprio ricredermi alla grande, è da due settimane che ho l'80 q.li e ti devo dire che è migliore del Farmi.....
                                    C'è un boscaiolo che conosco che ne possiede due un 80 q.li e un100 q.li, e mi ha detto che sono meglio anche dei Kmb, ne ha avuto uno e lo ha sostituito con il Tajfun!!!
                                    Credimi, sono degli ottimi verricelli!!!!

Commenta

verricello migliore

A parte le prestazioni quale è secondo voi il verricello con il rapporto qualità-affidabilità / prezzo piu vantaggioso nel caso volessi fARE un investimento guardando al risparmio???cavallli 50-60-80

Commenta

Mah la scelta è un po' difficile, io sinceramente guarderei un po' di più alla qualità, perchè quando comperi un verricello, lo devi scegliere in base a diverse caratteristiche, in primis la frizione che deve essere abbastanza modulabile, e soprattutto deve durare, per esempio il Tajfun dai 50 q.li ha la frizione a 5 dischi, mentre altri anche su verricelli grossi monta due o tre dischi...
                                        Poi devi vedere la capienza del tamburo, almeno qui da noi più corda contiene il tamburo meglio è, sarebbe utile almeno un 140-150 mt di corda....
                                        e poi deve essere robusto, molto robusto!!!!
                                        Per questi motivi secondo me i verricelli da scegliere per queste caratteristiche sono o Farmi (qualità/prezzo molto buona) un po' pesantini però, il Tajfun o il Kmb, escluderei Bernardi, Termachh, ecc....
                                        Per un 50-60 Cv andrebbe bene un 60 q.li, per un 80 Cv sarebbe più indicato un 70-80 q.li
                                        Poi anche avere la possibilità delle due velocità secondo me è comodo, con il rapporto più lento riesci a sfruttare tutto il traino del verricello, e se devi tirar su da una scarpata grosse piante è l'ideale... con il rapporto più veloce hai meno forza di traino, ma la velocità è molto buona e riesci a fare un ottimo lavoro, per esempio se devi esboscare piante di piccola o media pezzatura....
                                        Poi sinceramente i prezzi non lì sò di preciso, penso che un 60 q.li siamo sui 3.500-4.000 euri!!!!

Commenta

I Tajfun non sono per niente male, anche se un mio amico è riscito a distruggere(nel vero senso della parola), con il crono 50, quello da 40q!
                                          Per dirla tutta, ha fatto a onde anche lo scudo di un kmb 60q...
                                          Comunque, secondo me, c'è poco da fare, i kmb sono i migliori, ma li comprerei solo se fossi un boscaiolo di professione, con in mano la richiesta già approvata del contributo del 42% a fondo perduto...sono troppo cari! L'ho fatto anche presente a chi sai tu, ma mi ha risposto che "i costa ma i è boi, sta attento...precisamente una volta che fai la spesa poi vai tranquillo a vita che non hai più problemi!"
                                          Scendendo di prezzo e non tanto di qualità, andrei proprio sui Tajfun, però ti dico, un mese fà in un'officina per macchine agricole(nonchè concessionario valtra) in pusteria, ho visto 'sti Uniforest. Praticamente sono una copia dei Tajfun (cosa che mi ha confermato anche lo stesso rivenditore), ma in più hanno dei buoni rinforzi, sopratutto a lati, che gli rendono veramente robusti, in più il prezzo è più che buono...! In ogni caso mi informo meglio..., il venditore ha detto che là nella zona ne ha già venduti una quarantina ai boscaioli e nessuno ha avuto problemi...

Commenta

E' vero che i kmb sono abbastanza cari, sono fatti molto bene, però sono un po' su di prezzo!!!!
                                            Gli Uniforest non li ho mai sentiti ne visti, se trovi del materiale informativo fammi sapere!!! Magari qualche sito o qualche foto!!!!

Commenta

Bon fatta!
                                              Appena so qualcosa di più ti dico...
                                              Per quanto mi riguarda, ho già buttato l'occhio sul 50q...!

Commenta

Bastava cercare su google!
                                                www.uniforest.si

Commenta

Grazie, sono andato a vedermeli, mi sembrano molto ben fatti, hai ragione assomigliano abbastanza ai Tajfun, però mi sembrano più pesanti come costruzione, mi piacerebbe vederli all'opera però, perchè sinceramente non li ho mai visti!!!!!!

Commenta

SALVE A TUTTI RAGAZZI:
                                                    vi parlo sia da boscaiolo professionista che da meccanico:
                                                    nella mia carriera ho avuto diversi verricelli per le mani
                                                    - terrmach:
                                                    nemmeno da prendere in considerazione troppo spartano e di vecchia concezione
                                                    - schwarz:
                                                    ho avuto il piu piccolo della serie il 30qli veramente ben fatto e robusto, l'unico dato negativo è la mancanza di uno spargicanapo all'interno del tamburo che impedisca l'accavallamento del canapo con la conseguente schiacciatura dello stesso. ultimamente mi faceva impazzire per riavere il canapo.
                                                    - greifemberg:
                                                    secondo me devono lasciamoli fare le teleferiche non i verricelli
                                                    il mio era il 6500 HE (versione elettroidraulica) all'inizio tutto ok poi un disastro; mi si è piegato come una bici da passeggio.

ANCORA NON HO TROVATO UN VERRO CHE FACCIA AL CASO MIO:
                                                    pero secondo me il FARMI è il meglio compromesso:
                                                    mod alp 75 elettroidraulico.

- schwarz
                                                    megio il KRPAN (UNIFOREST CHE DIR SI VOGLIA ) UGUALE E MOLTO + ROBUSTO
                                                    - KMB con quello che costa ci compro un IGLAND che siamo in un altro pioaneta

Commenta

che differenza c'è tra argano e verricello?
                                                      STIHL THE BEST

Commenta

Mah ti dico che qui da noi chiamiamo tutto argano, poi qualcuno dice che l'argano è quello che ha solo un tamburo con azionamento idraulico o meccanico, staffato al trattore oppure fisso con un motore attaccato, (tipo argano con motore di vespa o di falciatrice per intenderci), mentre il verricello è quello attaccato ai tre punti del trattore con scudo d'appoggio ecc...
                                                        c'è chi invece dice il contrario!!!
                                                        Perciò fai tu cmq quelli attaccati al trattore con lama ecc, li chiamano tutti verricelli!!!

Commenta

Nessuno ha sentito parlare oppure provato i verricelli LOCHMANN www.lochmann-erich.it Aspetto notizie.
                                                          Danilo

Commenta

a quanto senbra cosi a prima vista sono la bella copia dei greifemberg
                                                            a me il greifemberg mi è durato un anno di lavoro e ora è da buttare vedi tu
                                                            ciao

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X