MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTOCOSTRUZIONE carrello pescante per esbosco

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ciao argon 60, no non sono mai andato in quel negozio ma farci un salto quando ho un po di tempo non mi costa molto ,pensavo che dalle tue parti il settore di esbosco forestale fosse un po piu approfondito con dei negozi dedicati ,cmq grazie del consiglio ...Utilizzando un carello pescante Quanto distante dalla portante si riesce a recuperare la pianta?

Commenta

Originalmente inviato da Argon 60 Visualizza messaggio
      Veramente un bel brevetto!, molto simile a quello che intendevo io, ma la traente non è un pochino troppo fine?, mi spieghi a cosa servono le due cordine di nilon?
      allora la cordina con il diametro grosso serve per bloccare il carrello dove desidero sulla linea,è ancorata semplicemente ad una pianta,e la sposto in base a dove devo caricare,quella fina serve per sbloccare il carrello e farlo partire verso valle,comunque appena posso inserisco un filmato saluti Lorenzo

Commenta

Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggio
        ciao argon 60, no non sono mai andato in quel negozio ma farci un salto quando ho un po di tempo non mi costa molto ,pensavo che dalle tue parti il settore di esbosco forestale fosse un po piu approfondito con dei negozi dedicati ,cmq grazie del consiglio ...Utilizzando un carello pescante Quanto distante dalla portante si riesce a recuperare la pianta?

Non abito poi tanto distante da te, giri la macchina verso Fonzaso, fai una trentina di km e sei arrivato
        La distanza dipenderà dalla lunghezza di traente che hai ha disposizione...

Commenta

CIAO Argon 60 sono stato ancora verso le tue parti se intendi il primiero? ....comunque ah me sarebbe sufficiente qualche metro distante dalla portante il recupero con il gancio del pescante ,inoltre l'anno scorso ho fatto un colpo di matto acquistando un verricello portatile sai quelli con motore di decespugliatore cosi mi torna comodo per avvicinare le piante alla portante .

Commenta

[QUOTE=zecat 330;630695]CIAO Argon 60 sono stato ancora verso le tue parti se intendi il primiero? ....comunque ah me sarebbe sufficiente qualche metro distante dalla portante il recupero con il gancio del pescante ,inoltre l'anno scorso ho fatto un colpo di matto acquistando un verricello portatile sai quelli con motore di decespugliatore cosi mi torna comodo per avvicinare le piante alla portante .[/QUOTE

proprio ieri ho provato a recuperare in laterale,se non ci sono problemi di terreno (sassi radici piante,cose che nel bosco sono sempre presenti)si riesce a tirare tranquillamente,ho provato fino a 30 metri,l'inconveniente,è che ci vuole la portante senza sostegno altrimenti viene giù,ed è pericoloso perchè se il carico si impunta e durante il tiro, la portante fa da fionda,

Commenta

[QUOTE=lorenzobici;630745]
              CIAO Argon 60 sono stato ancora verso le tue parti se intendi il primiero? ....comunque ah me sarebbe sufficiente qualche metro distante dalla portante il recupero con il gancio del pescante ,inoltre l'anno scorso ho fatto un colpo di matto acquistando un verricello portatile sai quelli con motore di decespugliatore cosi mi torna comodo per avvicinare le piante alla portante .[/QUOTE

proprio ieri ho provato a recuperare in laterale,se non ci sono problemi di terreno (sassi radici piante,cose che nel bosco sono sempre presenti)si riesce a tirare tranquillamente,ho provato fino a 30 metri,l'inconveniente,è che ci vuole la portante senza sostegno altrimenti viene giù,ed è pericoloso perchè se il carico si impunta e durante il tiro, la portante fa da fionda,
              Ciao Lorenzo,si come sempre il bosco è pieno di posti dove si incastrano le piante ,pensa dove taglio io mio nonno aveva la vigna nel dopoguerra con dei terazzamenti fatti con muri a secco puoi immaginare perchè ci ho rinunciato ad usare il verricello .comunque per sostegno intendi la scarpa ?

Commenta

[QUOTE=zecat 330;630749]
                Originalmente inviato da lorenzobici Visualizza messaggio
                Ciao Lorenzo,si come sempre il bosco è pieno di posti dove si incastrano le piante ,pensa dove taglio io mio nonno aveva la vigna nel dopoguerra con dei terazzamenti fatti con muri a secco puoi immaginare perchè ci ho rinunciato ad usare il verricello .comunque per sostegno intendi la scarpa ?
                Si per sostegno intendo la scarpa,a proposito di bosco,dove ho tagliato il lotto assegnatoci dal comune lungo 250 m,il terreno è il risultato di una montagna che frana di continuo completamente ricoperto di sassi,mio suocero vecchio boscaiolo proprio ieri che è venuto a vedere il funzionamento della teleferica,mi a detto che visto il terreno così impervio il comune dovrebbe pagarci noi per il taglio, altro che sborsare soldi.ecco perche ho costruito il carrello pescante.
                Saluti Lorenzo

Commenta

[QUOTE=lorenzobici;630773]

Si per sostegno intendo la scarpa,a proposito di bosco,dove ho tagliato il lotto assegnatoci dal comune lungo 250 m,il terreno è il risultato di una montagna che frana di continuo completamente ricoperto di sassi,mio suocero vecchio boscaiolo proprio ieri che è venuto a vedere il funzionamento della teleferica,mi a detto che visto il terreno così impervio il comune dovrebbe pagarci noi per il taglio, altro che sborsare soldi.ecco perche ho costruito il carrello pescante.
                  Saluti Lorenzo
                  Solita storia .....pensa che 2 anni fa ho ''bonificato''un lotto di bosco ,togliendo i rovi per farlo diventare prato e i forestali invece che ringraziarmi volevano multarmi ,pensa in che paese viviamo...comunque acqua passata .SU che portante lo fai correre il tuo carello ?quanto riesci ha sollevare alla volta ?

Commenta

[QUOTE=zecat 330;631026]
                    Originalmente inviato da lorenzobici Visualizza messaggio
                    Solita storia .....pensa che 2 anni fa ho ''bonificato''un lotto di bosco ,togliendo i rovi per farlo diventare prato e i forestali invece che ringraziarmi volevano multarmi ,pensa in che paese viviamo...comunque acqua passata .SU che portante lo fai correre il tuo carello ?quanto riesci ha sollevare alla volta ?
                    la portante è 12 mm 49 fili, la traente da 5 mm, lavoro circa a 230 metri campata unica,come carico ho provato credo fino a 300 kg ma con 150 200 kg si lavora meglio sia come freno dell'argano(a disco prelevato da una fiat tempra) che come movimentazione generale del sistema,anche perchè in cima nel posto più impervio devo lavorare di traverso e la portante sfiora il terreno e se carico troppo non riesce ad alzarsi

Commenta

[QUOTE=lorenzobici;631076]

la portante è 12 mm 49 fili, la traente da 5 mm, lavoro circa a 230 metri campata unica,come carico ho provato credo fino a 300 kg ma con 150 200 kg si lavora meglio sia come freno dell'argano(a disco prelevato da una fiat tempra) che come movimentazione generale del sistema,anche perchè in cima nel posto più impervio devo lavorare di traverso e la portante sfiora il terreno e se carico troppo non riesce ad alzarsi
                      Piu o meno come devo fare io ,solo che sono obbligato a mettere una scarpa perchè ho due pendenze significative e una tratta attorno ai 310 metri con portante del 10 e lavoro a portare il legname in salita ,ne lfine settimana incomincio la costruzione di sudetto pescante ,grazie a tutti !!!se riesci posta un video ,ciao.

Commenta

questa mattina a causa di un rametto presente su una riserva che si è incastrato sulla traente durante la risalita mi ha fatto volare giù il carrello dalla portante,nonostante il volo di parecchi metri i meccanismi sono restati integri,con questo volevo dire che dove scorre il carrello deve essere libero per svariati metri,e basta un piccolo ostacolo per compromettere il tutto.

Commenta

ciao lorenzo e complimenti per il carrello..mi puoi spiegare come funziona lo sgancio automatico?cioè non riesco a capire il meccanismo che blocca il bozzello quando arriva sul carrello e come fa a sganciarsi quando ha il carico appeso e quindi tutto il peso sulla levetta che blocca il bozzello..se puoi mettere una foto dettagliata del meccanismo..grazie.

Commenta

Originalmente inviato da dragosilvan Visualizza messaggio
                            ciao lorenzo e complimenti per il carrello..mi puoi spiegare come funziona lo sgancio automatico?cioè non riesco a capire il meccanismo che blocca il bozzello quando arriva sul carrello e come fa a sganciarsi quando ha il carico appeso e quindi tutto il peso sulla levetta che blocca il bozzello..se puoi mettere una foto dettagliata del meccanismo..grazie.
                            più o meno il meccanismo è come quello che ho disegnato,per le foto in dettaglio appena smonto la teleferica le inserisco,comunque per lo sgancio nessun problema,perchè il peso non è tutto sullo sgancio grazie al carrello a taglia e alla traente opportunamente frenata,per lo sgancio serve poca forza,grazie anche al poco angolo dato al sistema(notti insonni a pensare al meccanismo e prove pratiche in officina)

Commenta

ti inserisco una foto che avevo fatto durante la costuzione dove si vede il fermo montato a valle,fermato ad una pianta con una corda che sgancia il bozzello

Commenta

bongiorno gentilmente avrei bisogno di sapere come funziona il meccanismo del blocco a monte dello savall,perchè vorrei costruirne uno di simile per il mio carrello,allego una foto per spiegare meglio di cosa mi serve,non riesco a capire come fa nel momento di far ritornare il carrello a valle vuoto, come fà a sganciare l'arpione grazie Lorenzo
                                [IMG][/IMG]

Commenta

Lorenzobici hai posto un ottimo quesito !!!!!sono interessato pure io a questo tipo di meccanismo e in questo periodo mi sto scervellando per costruire un pescante che funzioni davvero bene!!!!!!!ciao

Commenta

Premetto che questa risposta è stata recuperata dal web :
                                    Per il blocco a monte si vede anche li che una molla tira il gancio verso il basso, quando arriva il carrello preme sul perno che fa scattare il gancio tenuto in alto probabilmente da un saltarello. Per riarmarlo penso che basti una volta che hai sganciato il carico e tirato su il pescante, tirare il carrello verso monte in modo che il gancio del carrello alza il gancio che va a riarmarsi e parti per un altra discesa. Per tenere in posizone i blocchi non sei mica obbligato a usare un circuito idraulico. Puoi semplicemente tenerli in posizione e spostare a tuo piacimento con una fune..

se sei incerto ....tieni aperto!!

Commenta

Originalmente inviato da Argon 60 Visualizza messaggio
                                      Veramente un bel brevetto!, molto simile a quello che intendevo io, ma la traente non è un pochino troppo fine?, mi spieghi a cosa servono le due cordine di nilon?
                                      scusa se disturbo ma in qusto modo puoi solo lavorare tirando su la pianta e nn tirandola giu o mi sbaglio

Commenta

Cosa intendi per '' tirando su la pianta e nn tirandola giù''???
                                        intendi se si può trasportare il carico mediante la teleferica da monte a valle o da valle a monte????ciao

Se sei incerto...tieni aperto!!!

Commenta

gentile lorenzo a cosa serve quella lama con la molla con il segno a matita e se gentilmente ai delle foto o disegni ,mi vorrei costruire un carrello cosi grazie beppe

Commenta

cioa ZECAT 330
                                            anche io come te stavo cercando di costruirmi un carrello pescante. Il vericello l'ho già recuperato motorizzato da un motore vespa (al momento pare funzioni bene...devo sostituire solo la corda della traente)
                                            Per il carrello ho già abbozzato alcune idee...verificato acquisti e costi di materiale per carrucole e rinvii, pensato ai blocchi di monte e di valle, ecc...
                                            Sono di Feltre e se vuoi ci possiamo trovare per uno scambio di idee e opinioni anche analizzando quanto riportato gentilmente da altri utenti

Commenta

Salve a tutti ,dopo ore di lavoro a singhiozzo in vari mesi sono riuscito a terminare il carrello pescante di cui vi allego una foto.
                                              Ditemi cosa ne pensate
                                              Attached Files

Commenta

Premetto che sono un profano...... secondo me l'estetica del manufatto (saldature comprese) mi sembrano ben riuscite...... anzi aggiungerei che sembra addirittura acquistato.... complimenti!!!
                                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Ciao grazie dei complimenti ma ho solo cercato di fare del mio meglio

Beppe ,sappi comunque che con questo carrello puoi fare solo esbosco da valle verso monte ,oltre al carrello devi costruire blocco di linea da mettere uno a monte l'altro a valle ,tutto fattibile comunque.
                                                  Se ti servono info chiedi in MP

Anche con la mts se sei incerto...........tieni aperto!!!

Sani

Commenta

Ciao Saturix ,ok ci si sente ,
                                                    Alcune speciche del carrello :
                                                    -Peso carrello + gancio 54kg
                                                    -Lunghezza 80 cm
                                                    -Altezza minima (dal gancio alla fune portante) 81cm
                                                    -Portata da destinarsi
                                                    -Realizzato in acciaio fe410
                                                    Basso costo di relizzazione

Saluti

Commenta

Salve a tutti appassionati e non dei lavori forestali
                                                      Proprio in questo periodo stò abbattendo è tracciando la linea dove verra montata la teleferica come teleferica ho trovato una occasione per una da 9mm di diametro ,monto il pescante e faccio alcune foto illustrative.
                                                      Mi collego al discorso teleferica per chiedere dove si riesce a recuperare un pajo di scarpe per fune da 9 ??
                                                      Ho provato a cercare in rete ma l'argomento sembra inesistente .

Saluti

Commenta

Ciao ragazzi ,finalmete sono riuscito a tensionare la portante e il carello pescante sembra fare il proprio dovere ,ho scoperto che posso fare anche esbosco verso valle se la portante gode di una pendeza superiore a un 5%.
                                                        Ci sono alcune migliorie da fare come ogni volta che si procede alla autocostruzione.
                                                        Sono soddisfatto del lavoro effetuato ,quindi penso che il prossimo passo sia proprio quello di fare un bel argano idraulico da abbianarci .
                                                        Postero le foto appena le faccio .
                                                        Ciao

Commenta

Magnifico zecat330
                                                          la polivalenza di funzionamento (monte-valle / valle-monte) credo sia la soluzione migliore.
                                                          Per la fune portante da 9mm..... quanto lunga è la linea? che carico massimo trasporti?

Commenta

Ciao,adesso ho tolto il carrello momentaneamente per le modifiche da apportare comunque la portante da 9 tieni conto che con 2 quintali di carico non cala molto diciamo 2 metri su un totale di linea attorno ai 120m
                                                            La linea che uso per questa stagione è al incirca di 120-130metri ma questo autunno/inverno penso di estendere altri 100metri . come carico non saprei dove ci si può spingere io ho provato con 100-120kg di legna se hai un buon argano puoi fare molto di più .
                                                            ciao

Commenta

Ecco il pescante al lavoro ,a presto
                                                              Attached Files

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X