MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Smaltimento liquami

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Smaltimento liquami

Salve a tutti, mi date qualke informazione sullo smaltimento dei liquami zootecnici? a quali leggi bisogna far riferimento? e quali documenti bisogna fare per usare il liquame come concime nei terreni????
    grazie a tutti....

le principali norme di compabilità ambientale dell' attività di allev. sono nel decreto leg.
    11/05/1999 n. 152 e anche nella direttiva 91/676/cee poi le regioni discpinano le attività di utilizzo agronomico dei reflui. poi la legge 319/76 Leg. Merli e D.lgs 152/99
    art.63 e delibera del comitato interminist. delle acque del 4/02/77.bisogna richiedere l' autorizzazione allo spandimento ecc.. auguri

Commenta

grazie eros, ma è una bolgia con la burocrazia il modello di smaltimento prevede ke si possano associare max 4 capi ad ettaro, però dalle mie parti in campania aziende con grandi etteraggi non esistono, chissà che succederà.
      grazie ancoraaaaaaaa

Commenta

puoi alleviare la burocrazia passando al compostaggio ma dipende dal tipo di allevamento che hai e da quanto vuoi o puoi investire. saluti

Commenta

salve grazie x le informazioni, io ho un allevamento bufalino di circa 250 capi, il problema dei liquami è davvero grave perchè le istituzioni qui prima dormono per anni poi si svegliano di botto e creano problemi.
          cmq grazie e saluti

Commenta

Se l' allevamento è su lettiera devi paragonarti al letame a meno che la tua regione
            o provincia non ha leggi diverse distribuire liquami o distribuire letame sono due cose
            diverse specialmente nelle zone vulnerabili all' azoto. ciao

Commenta

limiti nornativi

quasi tutte le regioni ora si sono datate di una specifica normativa, di recepimento delle normative comunitarie e nazionali, che prevede:
              1) adempimenti tecnici più onerosi (piani agronomici di spandimento) in base al carico di azoto prodotto dalle deiezioni aziendali;
              2) periodi di spandimento delle deiezioni
              3) caratteristiche dei contenitori di stoccaggio aziendale;
              4) caratteristiche delle attrezzature usate per il trasporto;
              5) aree dove non si può effettuare lo spargimento (o dove la quantità è limitata - aree vulnerabili ai nitrati -)
              6) modalità di presentazione delle comunicazioni e pratiche varie.
              oggi è tutto normato in modo abbastanza preciso

Commenta

Caricamento...
              X