MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

POS piano di sicurezza per Giardinieri ARTIGIANI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• POS piano di sicurezza per Giardinieri ARTIGIANI

Ciao a tutti, volevo porre un quesito, il mio consulente mi ha detto che da poco tutte le imprese artigiani e non devono avere un POS ovvero piano di sicurezza. Lo prepara un Ingegnere o un Geometra per le imprese e comunque sa 'da pagare.. Io sono un artigiano giardiniere che non fa cantieri come un impresa edile, ho solo un operaio, e facciamo lavori un po' qua un po' là, non stiamo sullo stesso posto per più di tre giorni al max. Ne sapete qualcosa, qualcuno di voi che ha un'impresa di giardinaggio lo ha fatto?
    GRAZIE

l'informazione è parzialmente vera.. Mi spiego meglio: il Pos va fatto in ogni cantiere da ogni impresa che partecipa, per cui se lavorate in un cantiere dovete farlo!
    Piuttosto se lei ha un laboratore assunto ha altri obblighi: redigere il documento valutazione rischi, nominare un responsabile sicurezza (RSPP), nominare il medico competente, fare i corsi e le visite al lavoratore, etc ect
    gli adempimenti sono tanti e le sanzioni pesantissime, la norma di riferimento è il D.Lgs.81/08...può vedere tutto..
    se vuole altre delucidazioni mi contatti.
    saluti

Commenta

Caricamento...
    X