MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aggravio servitù di passaggio per nuove costruzioni rimaste incompiute

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• aggravio servitù di passaggio per nuove costruzioni rimaste incompiute

salve a tutti. vi chiedo gentilmente di darmi un'indicazione sul caso che di seguito vi espongo.
    Sono proprietaria di una casa che insiste su un fondo a cui si accede per il tramite di una strada su cui v'è una servitù di passaggio in favore del mio vicino. Qualche anno fa il fondo del mio vicino è stato trasformato da agricolo in edificabile; il mio vicino ha venduto il terreno ad un costruttore che ha iniziato la realizzazione di alcune villette, poi fermando i lavori per mancanza di denaro.
    E' chiaro che da quando hanno iniziato i lavori a tutt'oggi ho subito solo danni, sia perché la servitù di passaggio si è aggravata (il passaggio era per un fondo agricolo) sia perché oggi le villette, incompiute, risultano in uno stato di totale abbandono. Cosa posso fare? Sono ancora in tempo per richiedere un'indennità per l'aggravio di servitù subito? e per sollecitare i lavori?

la trasformazione di una servitù agricola in civile è, come dici tu, un aggravio di servitù, in quanto tale va chiesta, autorizzata e remunerata ... diversamente non si passa

puoi chiedere l'indennizzo entro gli anni previsti per l'usucapione

pet i lavori tu non puoi vantare diritti personali
    al massimo puoi verificare in comune la regolarità della pratica

Commenta

posso quindi chuiedere l'indennizzo anche se "ho tollerato" il passaggio degli automezzi per la costruzione delle case ed attualmente una di esse è abitata? Entro quanto tempo?

Commenta

20 anni da quando è iniziato l'uso civile

Commenta

Originalmente inviato da quisque80 Visualizza messaggio
          posso quindi chuiedere l'indennizzo anche se "ho tollerato" il passaggio degli automezzi per la costruzione delle case ed attualmente una di esse è abitata? Entro quanto tempo?
          La servitù si prescrive in 20 anni,ma per l'eventuale risarcimento 10 anni!!

Commenta

come si quantifica l'indennizzo?

Commenta

Originalmente inviato da quisque80 Visualizza messaggio
              come si quantifica l'indennizzo?
              Stando alla situazione prospettata,è il caso che ti faccia assistere da un legale.
              Una servitù di passaggio che viene poi utilizzata anche per un'abitazione,subisce un aggravio.
              Nel caso esposto,risulta che il fondo originariamente agricolo,è stato mutato in area costruibile;quindi se il fondo agricolo è estinto lo è anche la servitù!
              Allo stato dei fatti,si presuppone,che sia cambiato il rapporto giuridico tra fondo dominante e servente.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
              X