MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Targhe e passaggi di proprietà

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Puoi diventarne proprietario(se te lo vendono)anche con un atto privato,ma non intestatario(non puoi trascrivere la proprietà sul libretto).
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• preciso che mi verrebbe regalato...

Commenta

• Il discorso non cambia... per volturare il libretto DEVI essere un agricoltore o assimilabile, anche part-time, avanzatempo o formale solamente. Per quanto riguarda il "regalo" fatti lasciare uno scritto in materia dove compaia la descrizione completa del mezzo con targa e telaio, nomi di tutti gli eredi, con riferimento alla pratica di successione e firma di tutti quanti.
        P.S.
        Per essere agricoltori (formalmente) basta un appezzamento di 3000m(?) di terra e una mattinata ad un caa poi (vedi più in alto) vai alla motorizzazione e tutto è fatto (basta tu non chieda carburanti agevolati ma questo è un altro discorso....)
        [FONT=Times New Roman]Luca Bini
        [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

• Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia Visualizza messaggio
          Il discorso non cambia... per volturare il libretto DEVI essere un agricoltore o assimilabile, anche part-time, avanzatempo o formale solamente. Per quanto riguarda il "regalo" fatti lasciare uno scritto in materia dove compaia la descrizione completa del mezzo con targa e telaio, nomi di tutti gli eredi, con riferimento alla pratica di successione e firma di tutti quanti.
          P.S.
          Per essere agricoltori (formalmente) basta un appezzamento di 3000m(?) di terra e una mattinata ad un caa poi (vedi più in alto) vai alla motorizzazione e tutto è fatto (basta tu non chieda carburanti agevolati ma questo è un altro discorso....)
          Per intestarsi un trattore ci sono specifiche norme e dei necessari requisiti,che poi in alcune motorizzazioni vengano "aggirati" magari presentando autocertificazioni "allegre" è"un altro discorso".

Commenta

• Originalmente inviato da Filippo B Visualizza messaggio
            Comunque le ripetitrici gialle che si vendono in giro vengono, appunto, vendute come tali senza nessuna indicazione circa il loro nullo valore secondo il CDS.
            Il dubbio mi è venuto oggi sfogliando il nuovo sito dell'AMA in cui è presente una targa ripetitrice gialla (art. 09250) che a quanto pare è legale.
            Ora il mio quesito è questo...
            Ho preso una ripetitrice in MCTC con apposito modulo e bollettini vari per il mio unico rimorchio, ora che ho acquistato un altro rimorchio, devo rifare tutta la pratica oppure basta prendere una targa (vedi sito AMA) ed applicargli le lettere?
            Ci fosse un cavolo di sito in cui viene esplicato bene il tutto....
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

• Il trattore viene intestato al propietario eccome,l'importante che l'intestatario dimostri di lavorare i propi terreni con tanto di visura catastale ed estratto di mappa al momento dell'mimatricolazione.

Commenta

• Originalmente inviato da Orus Visualizza messaggio
                Il trattore viene intestato al propietario eccome,l'importante che l'intestatario dimostri di lavorare i propi terreni con tanto di visura catastale ed estratto di mappa al momento dell'mimatricolazione.
                Ma è una condizione obbligatoria quella di far vedere la visura catastale?
                Nella MCTC di quale provincia richiedono quei documenti?
                Sicuro che non si tratta di libretto UMA per la richiesta di gasolio agricolo?
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

• Negativo,almeno qui dalle mie parti ovvero provincia di La Spezia e provincia di Massa Carrara non serve nessuna partita Iva o menate del genere,per potersene intestare uno,logicamente il discorso del gasolio detto agricolo te lo scordi.
                  Mentre nel Parmense il discorso cambia e di che tinta,ovvero puoi sempre comprare il trattore anche se non sei titolare di un'azienda,il trattore ti viene comunque intestato,pero' non ti viene immatricolato/targato per poter circolare con tanto di assicurazione su strada,quindi se ti chiappano che esci dal campo/bosco/propietà privata,ti fanno il culo.
                  Tutto questo per rientrare nella discorso dell'ultima finanziaria per far si che ci sia sempre meno lavoro nero.

Commenta

• Sembra una stupidagine ma è veramente così.
                    Qui in paese da me come penso da altre parti d'Italia cè gente che compra il trattore e fa lavori per altri ( contoterzista non in regola ) il tutto evadendo il ben che minimo controllo.Pensate un po questo discorso raportato a tutta L'italia,uscirebbero fuori delle cifre da nuovo tesoretto dell'ultima finanziaria..................30,00 €uro quà,ti porto la terra per il giardino là.......domani ho il carico di legna bella spaccata da tè...........quanto vuoi?? e facciamo 270,00 e ti regalo anche la terra,etc etc.

Commenta

• Nella discussione degli OM si parlava del passaggio di proprietà di trattori d'epoca e del fatto che sovente viene sostituito il libretto.
                      Io ho fatto 3 passaggi di proprietà, di mezzi del 1944, 1952 e 1958. Ho spiegato a una dell'UMA che avrei preferito mantenere il libretto vecchio e non hanno fatto alcun problema. Al fondo hanno pinzato un foglio che ne attesta la mia proprietà e stop.

Non so però se sia possibile dappertutto...

Commenta

• Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
                        Nella discussione degli OM si parlava del passaggio di proprietà di trattori d'epoca e del fatto che sovente viene sostituito il libretto.
                        Io ho fatto 3 passaggi di proprietà, di mezzi del 1944, 1952 e 1958. Ho spiegato a una dell'UMA che avrei preferito mantenere il libretto vecchio e non hanno fatto alcun problema. Al fondo hanno pinzato un foglio che ne attesta la mia proprietà e stop.

Non so però se sia possibile dappertutto...
                        Personalmente qui a Pd non sono riuscito ad ottenere i tuoi risultati, nonostante all'epoca di un passaggio avessi chiesto se era possibile conservare i documenti originali.

Commenta

• Ciao vi scrivo tutto ciò che conosco sull’immatricolazione di : veicoli nuovi –usati-avuti in regalo o successione. targhe ripetitrici.ve lo posto qui spero che vada bene e che possa servire .(ho immatricolato 17 mezzi l’anno passato)
                          LUOGO ALESSANDRIA
                          Procedure richieste dalla motorizzazione per immatricolazioni mezzi agricoli nuovi:
                          (trattori, semoventi, mietitrebbiatrici, presse, telehandler, rimorchi etc.)

¯ Modello TT 2119 Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e ai loro rimorchi._ ritirabile presso la motorizzazione o l’UMA.
                          ¯ Certificato di conformità del veicolo da immatricolare (lo rilascia la casa produttrice)
                          ¯ Allegato tecnico (ove previsto) in 2 copie _ una se la tiene la motorizzazione e l’altra viene TIMBRATA E DEVE essere allegata al foglio di via e quindi al libretto . i veicoli semoventi dovrebbero averlo tutti.
                          ¯ Fotocopia del libretto UMA (quello con tutti i trattori segnati per intenderci)
                          ¯ Eventuale fattura di acquisto (l’UMA di solito la richiede mentre per la motorizzazione il modello TT2119 vale come autocertificazione comunque è sempre meglio farsene una copia d portarsela dietro.)
                          ¯ Autocertificazione di iscrizione all’UMA e alla CCIA (camera di commercio) – è una dichiarazione in cui viene indicato il tipo di azienda il n. di iscr. all’UMA e alla camera di commercio.
                          ¯ Pagamento dei seguenti bollettini postali:
                          ¯ - € 9,00 dipartimento trasporti terrestri- diritti L 14-67
                          ¯ - € 29,24 dipartimento trasporti terrestri- imposta di bollo (vedi nota 1)
                          ¯ - PER TRATTORI E SEMOVENTI
                          ¯ € 16,64 tesoreria prov. dello stato sez. vt- acquisto targhe per veicoli a motore
                          ¯ - PER RIMORCHI /spandiletame…
                          ¯ -€ 17,49 tesoreria prov. dello stato sez. vt- acquisto targhe per veicoli a motore

Nel caso la richiesta di imm. venga fatta direttamente alla motorizzazione da persona diversa dall’intestatario del veicolo bisogna fare una delega scritta indicando i dati del delegante (compreso il cod. fisc.) e del delegato e indicando il tipo di pratica per cui si delega es. imm. trattore fiat mod tl …etc. e le fotocopie di carta d'identità e cod. fisc di entrambi – se invece incaricate l’ufficio UMA non è necessaria.

Una volta ottenuto il foglio di via e la targa si iscrive il veicolo all’UMA. Ovviamente se avete incaricato dell’imm. tale ufficio dovrebbero iscriverlo automaticamente e quando ritirate il tutto vi dovrebbero dare anche il libretto UMA aggiornato.

NOTA 1 l’importo di € 29,24 è dato dal costo di 2 marche da bollo di € 14,62. nel caso di immatricolazione di più veicoli contemporaneamente dovrebbe essere possibile fare un bollettino cumulativo il cui importo è dato dalla somma di € 14,62 (come bollo per la presentazione della domanda) più altri € 14,62 per ogni veicolo immatricolato. chiedete alla motorizzazione o all’UMA.-anche per gli altri bollettini è possibile il cumulativo .

NOTA 2 vi sono alcuni tipi di attrezzatura (presse rotoloni e pompe per irrigazione carrelli per la paglia) per cui è previsto il rilascio di un libretto-che è formato da sole 4 sezioni e viene indicato come CERTIFICATO- MA NON DELLA TARGA. Per questi mezzi è previsto il pagamento dei soli 2 bollettini intestati al dipartimento trasporti terrestri-€9,00 e € 29,24 –

MOTORI E MOTOPOMPE è previsto il rilascio della targhetta triangolare dato dall’UMA e l’iscrizione sul libretto UMA

IMMATRICOLAZIONE VEICOLI USATI.
                          ¯ Modello TT 2119 Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e ai loro rimorchi
                          ¯ Libretto del veicolo acquistato
                          ¯ Foglio di scarico rilasciato dall’uma- viene dato al vecchio proprietario quando fa cancellare il veicolo dal libretto uma ! senza questo non potete farvi immatricolare il veicolo!
                          ¯ Fattura di acquisto o sostituzione di atto notorio(vedi nota 3)
                          ¯ Fotocopia del libretto UMA (quello con tutti i trattori segnati per intenderci)
                          ¯ Autocertificazione di iscrizione all’UMA e alla CCIA (camera di commercio) – è una dichiarazione in cui viene indicato il tipo di azienda il n. di iscr. All’UMA e alla camera di commercio.
                          ¯ - € 29,24 dipartimento trasporti terrestri- imposta di bollo

Per quanto mi risulta non ci dovrebbe essere nessun altro pagamento per le targhe in quanto il mezzo è già targato.

NOTA 3 vi sono alcuni casi in cui il veicolo non può essere corredato di fattura in quanto se ne viene in possesso tramite regalia o atti di successione. Per questi casi è opportuno chiedere all’ UMA lo stampato per la SOSTITUZIONE DI ATTO NOTORIO in cui si dichiara per quali ragioni si è in possesso del veicolo. In questi casi io consiglio di far seguire tutta la procedura dall’UMA perché essendo più addentro alla materia di noi poveri mortali dovrebbe essere più facile arrivare alla immatricolazione anche di mezzi molto vecchi.
                          Nel caso di trattori o altro di cui si è perso il libretto qui l’UMA richiede la presentazione della denuncia di smarrimento ai carabinieri.

TARGA RIPETITRICE
                          ¯ Modello TT 2119 Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e ai loro rimorchi
                          ¯ Fotocopia del libretto del trattore
                          ¯ Fotocopia del libretto UMA (quello con tutti i trattori segnati per intenderci
                          ¯ Autocertificazione di iscrizione all’UMA e alla CCIA (camera di commercio) – è una dichiarazione in cui viene indicato il tipo di azienda il n. di iscr. All’UMA e alla camera di commercio.
                          ¯ - € 29,24 dipartimento trasporti terrestri- imposta di bollo
                          ¯ - € 16,64 tesoreria prov. dello stato sez. vt- acquisto targhe per veicoli a motore
                          ¯ Viene data la targa gialla con la R rossa i numeri e le lettere si comprano in cartoleria

PURTROPPO NON VI SO AIUTARE PER I VEICOLI CHE SONO PRIVI DI OMOLOGAZIONE credo che non vi sia molto da fare provate a chiedere direttamente alla motorizzazione.

VI CONSIGLIO DI FARE LE FOTOCOPIE DI OGNI DOCUMENTO CHE CONSEGNATE SIA ALL’UMA CHE ALLA MOTORIZZAZIONE!
                          Ciao duska e scusate per il mess. lunghissimo
                          Ultima modifica di Motivo: dimenticato una parte

Commenta

• Saluti a tutti
                            Volevo spiegarvi come ho fatto io con l'acquisto di un trattore ad uso "hobbistico"essendo dipendente.
                            Allora ho comprato un atlanta 45 DT da un commerciante che l'aveva in conto vendita,
                            il proprietario mi ha rilasciato una ricevuta di vendita con la quale sono andato alla CIA di Soliera (MO) per fare il passaggio di proprietà.
                            Mi hanno richiesto la partita Iva che ho potuto aprire sempre tramite loro possedendo un pezzo di terreno agricolo in comproprietà con mia sorella, ho presentato la visura catastale e loro hanno pensato al tutto.
                            dopo un mese circa sono andato a ritirare il libretto e il foglio della partita IVA.
                            Il tutto mi è costato € 80.
                            naturalmente non posso richiedere rimborsi e la nafta a prezzo agevolato.
                            papamario

Commenta

• Ciao ragazzi, volevo confermare quanto scritto da ulupo.duska. Sono stato oggi alla motorizzazione di Grosseto per chiedere informazioni sull'immatricolazione di un nuovo trattore e per una targa ripetitrice. Volevo solo aggiungere che si può immatricolare un mezzo agricolo nuovo anche senza possedere partita iva, senza essere iscritti all'uma e senza essere iscritti alla camera di commercio. Basta il codice fiscale e i dati catastali dei terreni posseduti (visura catastale con riportata la partita catastale). Occorre compilare il modulo TT2119, portare l'autocertificazione (uno stampato che ti danno da compilare), portare la fotocopia della fattura di acquisto del trattore con numero di telaio e firma del venditore, certificatodi conformità del veicolo rilasciato dal produttore e i bollettini per un totale di circa 60 euro. Ciao a tutti.

Commenta

• Ciao a tutti,
                                vorrei usare un trattore facendo con il proprietario un contratto di comodato d'uso. Qualcuno di Voi ha un modello di questo tipo di contratto, o sa dirmi dove posso reperirlo?
                                Grazie per ogni possibile risposta.

Commenta

• Chiedo se qualcuno di voi mi può aiutare perchè sono in difficoltà:
                                  io non posseggo formalmente un terreno ma lo possiede mio zio. Per motivi personali faremo l'atto di vendita del terreno tra un paio di anni.

Vorrei acquistare un mezzo agricolo per tenere pulito questo pezzo di terra. Non voglio chiedere a mio zio che si intesti un mezzo o che si apra una partita IVA. Per il momento non ho la necessità di circolare su strada con questo mezzo, ma vorrei che il mezzo sia in regola con i documenti e che risulti di mia proprietà a tutti gli effetti. (pensate solo se, ad esempio, scongiuri fatti, gli eredi del proprietario reclamassero la proprietà o dicessero che si tratta di un prestito e non di una vendita).

Se il venditore facesse lo scario all'UMA nel 2008, potrei, nel 2010, dopo aver fatto l'atto di vendita dei terreni, formalizzare il passaggio di proprietà anche sui documenti del mezzo e circolare su strada oppure esistono dei tempi massimi?

Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da dataware Visualizza messaggio
                                    Chiedo se qualcuno di voi mi può aiutare perchè sono in difficoltà:
                                    io non posseggo formalmente un terreno ma lo possiede mio zio. Per motivi personali faremo l'atto di vendita del terreno tra un paio di anni.

Vorrei acquistare un mezzo agricolo per tenere pulito questo pezzo di terra. Non voglio chiedere a mio zio che si intesti un mezzo o che si apra una partita IVA. Per il momento non ho la necessità di circolare su strada con questo mezzo, ma vorrei che il mezzo sia in regola con i documenti e che risulti di mia proprietà a tutti gli effetti. (pensate solo se, ad esempio, scongiuri fatti, gli eredi del proprietario reclamassero la proprietà o dicessero che si tratta di un prestito e non di una vendita).

Se il venditore facesse lo scario all'UMA nel 2008, potrei, nel 2010, dopo aver fatto l'atto di vendita dei terreni, formalizzare il passaggio di proprietà anche sui documenti del mezzo e circolare su strada oppure esistono dei tempi massimi?

Grazie
                                    Puoi acquistare un trattore ed esserne quindi proprietario,ma non l'intestatario (sul libretto)se non ne hai i requisiti.
                                    Potrai sempre intestarti in seguito in qualsiasi momento sarai in possesso dei requisiti.

Commenta

• Quale documentazione devo quindi chiedere al venditore? Scarico all'UMA e scrittura privata? Serve il notaio?

Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da dataware Visualizza messaggio
                                        Quale documentazione devo quindi chiedere al venditore? Scarico all'UMA e scrittura privata? Serve il notaio?

Grazie
                                        Dovresti trovare tutte le indicazioni all'interno della discussione.
                                        Il notaio non serve,a memoria dovrebbe bastare un atto privato di vendita che identifichi con precisione attori e mezzo.
                                        Credo non serva più neppure lo scarico UMA,ma certamente non è uno svantaggio...............
                                        P.S.
                                        Potrebbero essere utili anche due pareri coincidenti di agenzie pratiche auto.

Commenta

• Chiusura attività & intestazione del trattore.

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto è vorrei sapere se qualcuno sa darmi una risposta al mio quesito:
                                          10 anni fà ho acquistato il mio fiat 480,allora ero iscritto come coltivatore quindi p.iva iscr.cam. comm.etc.avevo fatto il pass.del trattore su libretto all ufficio UMA ,INSOMMA TUTTO IN REGOLA.
                                          Ora,gia da 5 anni ho cambiato lavoro quindi non ho più p.iva e niente altro ,ma il mio fiat 480 l'ho tenuto anche perchè mi serve per un terreno in mio possesso.
                                          DOMANDA; visto le discussioni che ho letto in questo forum a riguardo della proprietà del mezzo e del possesso dell p.IVA,io che ora non l'ho più sono un preoprietario fuori regola ?
                                          in attesa di una gradita risposta
                                          i mie saluti piu cordiali ciao

Commenta

• Originalmente inviato da DT480
                                            ....... mi riferivo ad una discussione su questo forum dove si diceva che per possedere un trattore bisogna avere anche la p.iva,ora non so se la legge è cambiata oppure no
                                            ciao
                                            Per intestarsi un trattore devi soddisfare dei requisiti,ma una volta intestato rimane con quella intestazione finchè non ne subentra un altra valida.
                                            Non mi risulta la perdita dei requisiti comporti nulla.
                                            Tenendo conto che essere intestatari non automaticamente coincide con l'essere proprietari.
                                            Puoi vendere il trattore con atto privato e risultare ancora intestatario anche se non ne hai più la proprietà.
                                            Il tuo è quindi un "non" problema,oltretutto essendo intestatario non avrai problemi neppure per assicurarlo.
                                            Ultima modifica di Motivo: Adeguato......

Commenta

• Salve
                                              Volevo porre anch'io un quesito inerente i passaggi di proprietà dei mezzi agricoli. Ho acquistato da poco un trattore usato, il precedente proprietario aveva un libretto di circolazione, rilasciato dall'UMA, nel quale risultava il nome dell'azienda agricola, il nome dell'intestatario e l'indirizzo dell'intestatario stesso (diverso da quello della ubicazione azienda). Il nuovo libretto, rilasciato dalla MCTC a seguito del passaggio di proprietà, riporta il nome dell'azienda (ditta individuale a mio nome ubicata nel Comune dove c'è la maggior parte del terreno di mia proprietà) più sotto c'è il mio nome quale intestartario e poi alla voce RES. (residenza) c'è l'indirizzo dell'azienda e non il mio che si trovano in Comuni diversi. Pensando che vi fossse stato un errore ho chiesto all'agenzia di pratiche automobilistiche che si è occupata di tutto di chiarire la situazione presso la MCTC, la risposta è stata che sui nuovi libretti MCTC, diversamente da quelli precedenti UMA, deve comparire l'indirizzo dell'azienda e non quello dell'intestatario. Ecco volevo chiedere se ciò risulta anche a qualcuno dei tanti agricoltori del Forum, che abbiano il nuovo libretto della motorizzazione ed abbiano una residenza personale diversa da quella dell'azienda registrata presso la CCIAA.
                                              Grazie
                                              un saluto cordiale

Commenta

• Originalmente inviato da pisolo Visualizza messaggio
                                                Salve
                                                Volevo porre anch'io un quesito inerente i passaggi di proprietà dei mezzi agricoli. Ho acquistato da poco un trattore usato,......
                                                Mi auto quoto per sollecitare una risposta da parte di qualche anima buona che avendo la ubicazione azienda diversa dalla sua residenza possa aiutarmi a risolvere il quesito di cui al precedente messaggio.
                                                grazie

Commenta

• come fare le targhe a un tigrotto vecchissimo

ciao tutti.Io sono in possesso di un tigrotto vecchissimo Molto comodo per raccogliere la legna in montagna.Ora i carabinieri mi hanno chiesto le targhe(che io non ho e neanche i documenti di questo tigrotto)Mi sono recata ad un studio automobilistica e li mi sento dire che devo avere un "partito iva".Ma io non ho un commercio.
                                                  C'è qualcuno che mi può dare qualche informazione?
                                                  grazie mille .

Commenta

• salve nonnasprint,

non so se ne vale la pena reimmatricolare il vecchio tigrotto!
                                                    ti posso dare solo alcune indicazioni per tovare la soluzione piu facile e pratica.

1) Se cerchi nei vecchi documenti dovresti avere la cessata circolazione del mezzo;
                                                    con questo documento puoi reimmatricolare il mezzo aprendo partita IVA non so
                                                    se conviene visto l'uso che ne fai.

2) Potresti reimmatricolarlo come mezzo storico iscrivendolo all' ASI; cosi hai targhe
                                                    libretto e puoi fare assicurazione per circolare con poca spesa, e non apri una
                                                    partita IVA, ma credo che non ci puoi caricare la legna.

3) Aquistare un autocarro 35 o 60 PTT di massa totale anche datato che sia efficiente
                                                    se trovano in giro; ma a scendere dalla montagna senza freni ad aria la vedo
                                                    complicata.

4) Noleggiore un autocarro, da qualche vicino o da chi fa i trasporti.

credo che queste sono alcune soluzioni, mi presento anche se non e il primo mess. sono antonio della prov. di Napoli; e faccio tanti complimenti ad un forum serio ed interessante, con utenti e moderatori che in alcuni casi sono dei luminari complimenti.
                                                    antonio24

Commenta

• ciao antonio24,
                                                      Grazie mille per avermi risposto,anche se mi sento un po presa ingiro da te.Non importa...sei napoletano!!!!!!!!!!.
                                                      Ho risolto il problema da sola en non ho avuto bisogno delle tue chiacchere.
                                                      Beh...tutto sommato, sei simpatico.

Commenta

• Originalmente inviato da nonnasprint Visualizza messaggio
                                                        Ho risolto il problema da sola
                                                        Come hai risolto? Racconta, potrebbe essere utile ad altri.
                                                        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

• hai frainteso

Originalmente inviato da nonnasprint Visualizza messaggio
                                                          ciao antonio24,
                                                          Grazie mille per avermi risposto,anche se mi sento un po presa ingiro da te.Non importa...sei napoletano!!!!!!!!!!.
                                                          Ho risolto il problema da sola en non ho avuto bisogno delle tue chiacchere.
                                                          Beh...tutto sommato, sei simpatico.
                                                          ciao nonnasprint,
                                                          sappi che nessuno ti ha voluto prendere in giro......

forse: (un mio pensiero ho urtato la tua sensibilità su un tigrotto che ti ha accompagnato nei tuoi lavori e che per te ha un valore affettivo, forse ho ragionato freddamente).

napoletano:

chiacchiere: non ti ho mica consigliato di immatricolarlo sulla luna???

simpatico: grazie

anche tu a simpatia non scherzi. d'avvero!!!!

ciao antonio24

Commenta

• Non ti scusare...se mi avresti mandata sulla luna,forse mi avrei fatto io una passeggiata fino a napoli ,per "immatricolare" te
                                                            Forse non sono brava a spiegarmi come fai tu, però sono molto brava a capire!!!!
                                                            Voglio fare sapere come ho risolto:
                                                            1)sona andata dai carabinieri per dichiarare che non ho documenti.
                                                            2)con una copia di quella dinuncia sono andata da un centro automobilistica.
                                                            Li mi hanno fatto fare dei versamenti(per circa 170 euro),per avere le targhe nuove.
                                                            3)ho dovuto aprire un partito iva(che poi lo puoi richuidere subito dopo a costo 0)
                                                            4)Ora aspetto che viene l'ingeniere per revisionare il mezzo(prezzo incluso nei 170euro)
                                                            Questo è tutto,spero di essere di aiuto a Urbo 83
                                                            Ciao a tutti

Commenta

• salve,a me è capitato di andar a visionare un trattore da un hobbysta come sono io,lui dice che non possiamo far il passaggio non essendo coltivatori ma mi fa un foglio nel quale mi dichiara che mi regala il mezzo.
                                                              il bello però è che il mezzo non è intestato a lui ma a un rivenditore che gli ha venduto il trattore, ma essendo hobbysta pure lui non aveva potuto intestarselo.
                                                              Ha il foglio di regalo-vendita come vuol fare a me,ma sul libretto non è l'intestatario....
                                                              c'è da fidarsi???non è che si va indietro di troppe generazioni??
                                                              potrò poi assicurarlo il trattore per circolar su strada??

Commenta

Caricamento...
                                                              X