MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aratri con versoio fenestrato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aratri con versoio fenestrato

Salute,
    la questione da sottoporre è questa: richiede più sforzo di trazione un aratro a versoi fenestrati o a versoi normali?
    La mia opinione è che il versoio fenestrato fa tirare di più.
    Dopo aver usato Ermo Dondi Moro con versoio normale è arrivato il Lemken Variopal 9 quadrivomere a versoi fenestrati.
    Ora dopo attenta osservazione si vede che la terra si impunta e sfrega contro le finestre producendo uno bello sforzo per me eccessivo nonostante la pubblicità che dice che fa tirare meno.
    300 cavalli e 130 quintali di peso ce la mettono tutta ...........Bah...............per fare un solchetto
    è pur vero che la frantuma benissimo ma a me poco importa vorrei camminare.
    se il terreno è argilloso e molto umido è anche peggio.
    Ho visto un trattore simile per potenza e peso andare con pentavomere in terreni simili ai miei.
    Queste sono le mie osservazioni
    Piff
    [font=Times New Roman]Piff[/font]

E chi lo dice che il pentavomere smuovesse un volume di terreno superiore a te?
    eravate nello stesso identico terreno e condizioni?
    Per mia esperienza potrebbe esserci una frantumazione maggiore in condizioni ottimali di tempera,mi é capitato anche di sostituire sullo stesso aratro il versoio chiudo con il finestrato "forse"meglio,ma nessuna variazione sostanziale.
    Certo che se paragoni due marchi/modelli diversi,le differenze possono essere sostanziali anche con lo stesso tipo di versoio.
    ​​​​​​​non dimentichiamo neppure anche una corretta regolazione puó portare a notevoli differenze.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Osservazioni appropriate,grazie
      Mi piacerebbe trovare un link anche estero con un test fatto da qualche istituto di meccanica agraria
      curiosità ecco...........
      [font=Times New Roman]Piff[/font]

Commenta

Caricamento...
      X