MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida retroversa

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Io ho acquistato un silver 90 2rm con guida retroversa nel 2003 l'ho pagata 3500 euro (quella di Rozzoni). Lo uso soprattutto per lo sfalcio e vi posso garantire che è molto più comoda di un sollevatore ant. (che ho sull'antares e che uso anch'esso per sfalciare nei momenti di fretta) Io ho due barre frontali condizionatrici una galfre 260 ed una marangon 280. Prima del silver usavo un 'explorer 90 sempre con guida retroversa!

Provare per credere!

Commenta

Paolo
      Verra usato con il levaceppi piu' per esbosco forestale con trincia AWHI.

Commenta

Già, o hai un cofano motore veramente triangolare, o la retroversa consente visibilità veramente superiori, senza contare che, procedendo come una trebbia, si lavora anche meglio; solo che conviene fino ai 100 hp, oltre, visto che si riesce a farne andare 2 di falciatrici, si abbina la frontale e la posteriore laterale. Pourtroppo, il costo non è certo una barzelletta (anche se 6000€ mi sembrano tanti per la cosa), e la complessita delle macchine odierne ne impedisce largamente una realizzazzione "artigianale".
        Su macchine come i Fendt con il Vario direi che è eccezzionale per certe lavorazioni
        Benatti Emanuele

Commenta

Originalmente inviato da jd 6920
          retroversa originali praticamente non ne esistono, tranne quella Fendt che monta sulla serie 900.
          John Deere ci sta lavorando e molto probabilmente sara pronta fra 2/3 anni e dichiara di averne provate diverse ma nessuna all'altezza del marchio.
          In romagna, si usano sopratutto per le falciatrici tipo Ufo
          Mispiace contraddirti, ma Steyr e Valtra possono montare come optional della casa la guida retroversa , ma in particolare proprio Valtra la può montare su quasi tutta la gamma dei suoi trattori , escludendo solo le gamme A e C .

Commenta

Per come la vedo io....

Originalmente inviato da Benny69
            Già, o hai un cofano motore veramente triangolare, o la retroversa consente visibilità veramente superiori, senza contare che, procedendo come una trebbia, si lavora anche meglio; solo che conviene fino ai 100 hp, oltre, visto che si riesce a farne andare 2 di falciatrici, si abbina la frontale e la posteriore laterale. Pourtroppo, il costo non è certo una barzelletta (anche se 6000€ mi sembrano tanti per la cosa), e la complessita delle macchine odierne ne impedisce largamente una realizzazzione "artigianale".
            Su macchine come i Fendt con il Vario direi che è eccezzionale per certe lavorazioni
            Concordo con quanto scritto ma non vedo il limite dei 100hp; puoi abbinare 3 e fai circa 8mt di taglio! Poi tu dici la complessità costruttiva mha secondo me è più facile piegare un filo o un cavo che le leve meccaniche. Nei cambia full powershioft di leveraggi meccanici in cabina a me paiono spariti. Secondo me se vogliono ci possono dare la retroversa a una cifra buona. Il bello sarebbe farne una che ruoti cruscotte volante e sedile e leve si starebbe anche molto comodi xkè alcune soluzioni retroverse sono secondo me anguste

Commenta

Io ho provato la guida retroversa del fendt824 e non è poi il massimo soprattutto per via della visibilità: ruotando tutto il cruscotto ci si ritrova seduti molto "avanti" (verso il muso del trattore) mentre sarebbe meglio essere molto "indietro" per avere una buona visuale e non avere la vista ostacolata dai due parafanghi post (che sui fendt sono enormi e molto larghi). Fatto sta che il terzista per cui lavoravo (facevo la stagione delle bietole) ha scartato l'ipotesi di acquistare un cantiere riunito posteriore per lo scavo delle bietole optando per un cantieri separati ant-post su un fendt 514 (anche per una miglior ripartizione dei pesi)
              Per una guida retroversa andrebbe bene un cruscotto tipo fendt Gta con tutti i comandi a lato ed il solo indicatore circolare sul montante del volante
              Sono d'accordo che le guide retroverse dovrebbero costare sempre meno come dice Trottolino, infatti è molto più semplice duplicare un comando con un cavo elettrico rispetto ad un cavo meccanico (es acceleratore)

Commenta

Scusa ne, ma a parte le macchine con il full-ps od il vario la trasmissione rimane la dov'è a dx e non mi pare molto comoda, e questo vale anche per gli altri comandi.... o il mezzo è pieno di elettronica, o altrimenti c'è da armeggiare il giusto per avere una retroversa decente.
                Quanto all'abbinarne 3 tutte dietro non so cosa comporti a livello agronomico... si avrebbe una massa gravante sull'asse posteriore non indifferente, visto che per forza di cose serve minimo un 200 hp (onde evitare la fine del famoso M160...) e questo comporta un calpestamento abbastanza elevato, mentre avendone una davanti e 2 dietro laterali la cosa migliora un pò...
                In tal caso macchine come lo Steyr 8300 erano superiori una cifra....
                Benatti Emanuele

Commenta

trattori con guida retroversa

salve a tutti.....
                  vorrei chiederVi se ci sono case che producono trattori con guida retroversa con potenza di 70-100 cv, a parte la DePetri, oppure se conoscete ditte che applicano kit di retroversione al trattici convenzionali
                  un grazie anticipato a tutti
                  ciao

Commenta

noi abbiamo fatto installare la guida retroversa su un agrifull 70 per lo sfalcio dell'erba e ci attachiamo una condizionatrice da 2metri e 60.è già 6 o 7 anni che abbiamo fatto questa modifica e x ora nessun problema

Commenta

io la uso su un landini discovery 65, per la pala da neve da attaccare al sollevatore. di certo è più comodo così, che quando andavo con in same senza questo sistema, e dovevo continuare a stare girato... con conseguente torcicollo la sera

Commenta

rozzoni?...…
                        …………
                        ………………………….

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                        X