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Motocoltivatore Grillo 131

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  • Melograno
    ha risposto
    Sto provando di staccare il motocoltivatore per rimettere la cariola. Ho tolto i due bulloni ma non si separano, sembra incollato. Qhache idea per cortesia?

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  • 415
    ha risposto
    Non saprei dirti quanto costa, in se è una cosa molto semplice, si tratta di una leva a molla applicata su una stegola e che, al momento del rilascio della stegola per qualsiasi motivo, arresta il motore agendo, mediante un cavetto di acciaio inserito in un tubicino, sulla farfalla posta sulla pompa di iniezione. Se il rivenditore è un concessionario, non dovrebbe venderti una macchina senza questa protezione, quindi lui stesso può quantificarti il costo dell'installazione del dispositivo. Se hai altri dubbi fai sapere, io sono molto contento del mio Grillo 131 che è del 2001 ed ho acquistato da un privato nel 2012 per 1.200 Euro.

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  • albert85
    ha risposto
    Originalmente inviato da 415 Visualizza messaggio
    ciao Albert 85, anche io sono un felice possessore di un Grillo 131 motorizzato Lda 510. Per il motore nessun commento negativo, dubito che troverari persone che parlano male del Lda 510, è praticamente indistruttibile. Se ha l'alzavalvole è meglio, l'avviamento è molto più agevole. Quando lo metti in metti in moto osserva la quantità di fumo, nel mio che è nuovo, c'è emissione di fumo bianco in inverno per 1 minuto al massimo. Al mio motocoltivatore si è verificata la rottura del selettore del cambio ed il sintomo è stato che le marce si disinnestavano da sole durante il lavoro. Inoltre la leva del cambio aveva un gioco eccessivo. Molto importante: se la macchina non ha il dispositivo di motor stop ti sconsiglio vivamente di comprarla, o di farla montare subito perchè il motocoltivatore senza il motor stop può essere letale.
    Ciao è grazie delle info!
    Sai quanto può costare l'installazione del motor stop?
    Alberto

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  • 415
    ha risposto
    ciao Albert 85, anche io sono un felice possessore di un Grillo 131 motorizzato Lda 510. Per il motore nessun commento negativo, dubito che troverari persone che parlano male del Lda 510, è praticamente indistruttibile. Se ha l'alzavalvole è meglio, l'avviamento è molto più agevole. Quando lo metti in metti in moto osserva la quantità di fumo, nel mio che è nuovo, c'è emissione di fumo bianco in inverno per 1 minuto al massimo. Al mio motocoltivatore si è verificata la rottura del selettore del cambio ed il sintomo è stato che le marce si disinnestavano da sole durante il lavoro. Inoltre la leva del cambio aveva un gioco eccessivo. Molto importante: se la macchina non ha il dispositivo di motor stop ti sconsiglio vivamente di comprarla, o di farla montare subito perchè il motocoltivatore senza il motor stop può essere letale.

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  • albert85
    ha risposto
    Originalmente inviato da michelelimoso Visualizza messaggio
    I freni sono un accessorio che può essere montato in qualsiasi momento, ma cosa c'entrano con la frizione ??
    Ciao Michele
    In altri mezzi per controllare se la frizione è alla frutta io l'ho sempre controllata provando a fare partenze brusche con i freni azionati!
    Se la frizione non è a posto di sicuro slitta!
    Alberto

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  • michelelimoso
    ha risposto
    I freni sono un accessorio che può essere montato in qualsiasi momento, ma cosa c'entrano con la frizione ??

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  • albert85
    ha risposto
    Grazie mille Davi per i tuoi consigli!

    Il grillo 131 che devo andare a vedere è motorizzato con un LDA510.

    Di questo motore ho visto dei pareri molto positivi!
    Mi consigliate qualche prova particolare da fare nel campo mentre lo provo per controllare per bene motore e cambio??
    Non avendo i freni come controllo se slitta la frizione??

    Grazie in anticipo a tutti
    Buona serata
    Alberto

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  • davi94
    ha risposto
    Originalmente inviato da albert85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    mi chiamo Alberto e scrivo dalla provincia di Mantova!
    Da nemmeno un mese abbiamo fatto trasloco e già sto pensando a come fare l'orto nel piccolo terreno annesso alla nuova abitazione!
    Ora sto pensando seriamente all'acquisto di un motocoltivatore diesel di almeno 10-12cv in quanto in futuro vorrei attaccargli un piccolo aratro.
    Purtroppo nella mia zona in vendita non ne ho visto e sto dando un'occhiata sui vari annunci presenti su internet!
    Come spesa vorrei spendere max mille euro! meglio se qualcosa meno!

    Che ne dite di un Grillo 131?? ne ho visto uno un pò vecchiotto a 1000 euri!
    nell'attesa di andarlo a vedere qualcuno sa dirmi se è una buona macchina o se presenta difetti/problemi a cui stare attento in fase di acquisto?

    Vi ringrazio in anticipo
    Alberto
    Ciao Alberto...sono pure io in possesso di un motocoltivatore grillo 131 diesel da 14 cavalli motore 3LD510 LOMBARDINI...acquistato nuovo nel 1984 e non ha MAI AVUTO PROBLEMI!
    Usato molto per vari lavori fresa, aratro,assolcatore,trincia,falciatrice rotante e altri attrezzi per la fienagione (ranghinatore e carro rastrellatore)! è molto robusto ed è sempre partito al primo colpo e poi non ha bisogno di grande manutenzione! Bisogna vedere quello che vuoi prendere te come è messo poi valuta bene!
    Il motore Lombardini è il migliore per mio conto.

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  • albert85
    ha risposto
    Ciao a tutti!
    mi chiamo Alberto e scrivo dalla provincia di Mantova!
    Da nemmeno un mese abbiamo fatto trasloco e già sto pensando a come fare l'orto nel piccolo terreno annesso alla nuova abitazione!
    Ora sto pensando seriamente all'acquisto di un motocoltivatore diesel di almeno 10-12cv in quanto in futuro vorrei attaccargli un piccolo aratro.
    Purtroppo nella mia zona in vendita non ne ho visto e sto dando un'occhiata sui vari annunci presenti su internet!
    Come spesa vorrei spendere max mille euro! meglio se qualcosa meno!

    Che ne dite di un Grillo 131?? ne ho visto uno un pò vecchiotto a 1000 euri!
    nell'attesa di andarlo a vedere qualcuno sa dirmi se è una buona macchina o se presenta difetti/problemi a cui stare attento in fase di acquisto?

    Vi ringrazio in anticipo
    Alberto

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  • 415
    ha risposto
    Per mamgiorgio
    mi permetto di aggiungere alcune precisazioni a quanto detto da michelimoso:
    1. in alcuni motori lda 510 sul coperchio della testata c'è un piccolo tappo di plastica nera (da non confondere con il tappo dell’olio motore) che consente di inserire nella camera di combustione alcune gocce di gasolio. E’ una procedura che solitamente si utilizza in inverno per facilitare lo scorrimento del pistone, ma può tornare utile nel caso il “””motore sia un un po’ a terra”””
    2. In alcuni casi sempre sulla testata c’è la levetta dell’alzavalvole: in tal caso, dopo aver seguito le indicazioni di michelimoso riguardo il manettino dell’acceleratore ed il supplemento gasolio, arrotolare la fune sulla puleggia (occhio al senso di rotazione); trovare il punto morto; alzare la leva dell’alzavalvole e tirare la fune con forza
    3. Nel caso non fosse presente la leva dell’alzavalvole, trovato il punto morto, occorre molleggiare un po’ prima di dare il colpo decisivo alla fune e fare attenzione al contraccolpo che potrebbe essere molto violento. Se non sai bene cosa significa molleggiare, in internet dovrebbero esserci alcuni filmati
    Il mio Grillo 131, con motore lda 510 nuovo e dotato di alzavalvole, utilizzando la procedura di cui al punto 2 anche in inverno parte molto agevolmente ed al minimo

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  • michelelimoso
    ha risposto
    Ciao Giorgio e benvenuto sul forum.

    Al momento non ho modo di aiutarti con il manuale, ma posso darti qualche dritta on-line.

    Per l'avviamento immagino avrai controllato preventivamente la presenza di olio e gasolio, comunque c'è una piccola procedura da seguire e non so se tu ne sei a conoscenza: perciò te la illustro brevemente ( se già la sai.....pazienza ).

    Porta il manettino dell'acceleratore ( levetta sulla stegola di destra ) a circa mezza corsa. Sul lato sinistro del motore ( sempre guardando dal posto di guida ), dovresti trovare un piccolo pomellino: afferralo ed estrailo verso l'esterno e dovresti udire un piccolo scatto metallico . Il pomellino deve restare estratto anche quando lo lasci, altrimenti significa che hai accelerato poco il manettino.
    A questo punto puoi avvolgere la funicella e avviare il motore, poi riporta il manettino dell'acceleratore in posizione di minimo.

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  • mamgiorgio
    ha risposto
    salve..sono un nuovo iscritto,ho visto che forse tu riesci a risolvere il mio problema..ho recuperato un motocoltivatore grillo 131 14 hp con avviamento a strappo.cercavo il manuale d'uso per capire il funzionamento .ha un motore lombardini lda 510.è ben tenuto e mi è stato venduto per il decesso del proprietario che lo usava regolarmente mentre io non riesco nemmeno a farlo partire..!ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrai concedermi. saluti giorgio
    Ultima modifica di Motivo: tolto indirizzo privato

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  • michelelimoso
    ha risposto
    E' soltanto un finecorsa per la leva (se non ricordo male quella del cambio).

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  • 415
    ha risposto
    credo di aver risolto il problema, ho smontato la ruota e regolato la leva delle gamme in maniera che non interferisca con la leva delle marce. Qualcuno sa dirmi cosa è il dado che indico nella foto? Sembra l'attacco di un'altra leva
    Attached Files

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  • michelelimoso
    ha risposto
    Le due leve non dovrebbero interferire, sicuro che non vi sia nulla di piegato ? Potresti mostrarci una foto?

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  • 415
    ha risposto
    ciao a tutti, il mio grillo 131 ha tirato fuori un difetto molto fastidioso: durante il lavoro con la fresa, faccio fatica ad inserire la prima marcia perchè la leva interferisce con l'altra leva delle gamme. In pratica la leva delle marce deve essere tutta indietro sulla posizione 1 e quella delle gamme deve essere tutta avanti sulla posizione ridotte. Inoltre durante il lavoro le marce, sopratutto la prima, si disinnesta spesso. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Sapete suggerirmi le soluzioni? Magari ci sono regolazioni da effettuare. Grazie

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  • michelelimoso
    ha risposto
    Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
    Normalmente il Grillo 131 monta un Lda 510 o sigla equivalente.
    Sul 131 sono stati montati anche motori Ruggerini.

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  • E355
    ha risposto
    Normalmente il Grillo 131 monta un Lda 510 o sigla equivalente.

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  • castagnetto
    ha risposto
    Originalmente inviato da chichinu Visualizza messaggio
    Grazie!!!Sapreste indicarmi dove si trova questa targhetta???
    Normalmente è fissata davanti,sul convogliatore aria,immediatamente sopra al volano.
    C
    Ultima modifica di

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  • chichinu
    ha risposto
    Grazie!!!Sapreste indicarmi dove si trova questa targhetta???

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  • castagnetto
    ha risposto
    Su questo sito si possono scaricare i manuali di uso e di riparazione per i motori Lombardini:
    http://service.lombardinigroup.it/it...an_index_i.htm
    Dovrebbe essere presente un'altra targhetta che indica il tipo di motore.
    C

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  • michelelimoso
    ha risposto
    Premesso che è molto difficile fare una valutazione, direi che qualsiasi attrezzo che riesca a provocare danni alla frizione e alla trasmissione, deve mettere parecchio sotto stress anche il motore. Se dici che il motore non fuma, parte subito e non trasuda olio, è un buon sintomo anche per la trasmissione. Prendi comunque con le molle ciò che ho detto.

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  • 415
    ha risposto
    buongiorno a tutti, chiedo autorevoli informazioni e pareri a voi circa un motocoltivatore grillo G131 del quale sto valutando l'acquisto con un privato. Anno di fabbrica 2001, fresa da 70 cm quasi nuova, motore Lombardini LD510, avviamento autoavvolgente e ruote 6,5 80. esteticamente si presenta bene, il motore è asciutto ed è partito al primo colpo con poco fumo. Presenta la molla dell'alzavalvole rotta, quindi per aviarlo bisogna tenere alzata manualmente la levetta. la fresa è quasi nuova perchè il motocoltivatore ha lavorato per circa 100 ore con una fresa interrasassi con relativa zavorra anteriore. il prezzo è di 1800 Euro e credo (correggetemi se sbaglio) che sia un ottimo prezzo. Ma leggendo una discussione in cui si parla di fresa interrasassi ho visto che questo tipo di attrezzo può determinare danni alla trasmissione ed alla frizione. Mi confermate? Grazie in anticipo

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  • michelelimoso
    ha risposto
    Un 131 con cambio 3+1 non reversibile non l'ho mai visto: se non è taroccato deve essere piuttosto vecchio.

    La leva del blocco va ruotata di 180°.

    Potresti mostrarci delle foto ?

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  • 9Enrico0
    ha risposto
    salve... abbiamo acquistato un motocoltivatore grillo 131 usato... motore lombardini 14 cavalli.. solo che è diverso dai modelli che vedo in rete... non è reversibile.. e non ha i freni... ha 4 velocità.. 1 indietro e 3 avanti...
    sapete per caso dirmi in quali anni veniva prodotto questo modello di 131?
    inoltre volevo sapere come si inseriva il blocco del differenziale.
    alla mia sinistra, attaccata sull'asse ho la leva del blocco del differenziale ma non si muove.. devo spingerla, tirarla o girarla? l'unico movimento che fa è quello di girare attorno

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  • michelelimoso
    ha risposto
    Le aste per il cambio in versione retroversa sono acquistabili a parte come accessorio optional in quanto sono molto diverse ( lunghezza e sagomatura ), rispetto a quelle standard.

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  • davi94
    ha risposto
    okok..proverò a fare come dici te! La menutenzione la farò....è meglio! Grazie

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  • mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da davi94 Visualizza messaggio
    Salve a tutti..avevo già scritto per informazioni sul Grillo 131 che ho ereditato!...ora però vorrei sapere se sapete dirmi quante ore può lavorare di continuo con un pieno di gasolio!...non vorrei restare senza durante il lavoro!!
    Il consumo è proporzionale al carico,ogni utilizzatore determinerà consumi orari diversi.
    nel tuo caso è sufficiente che guardi un paio di volte nel serbatoio a distanza di un'ora e potrai stimare con certezza l'autonomia.


    Originalmente inviato da davi94 Visualizza messaggio
    Poi vorrei anche chiedere...ho saputo ke serve soprattutto nei luoghi tanto polverosi...ma se non si pulisce o non si sostituisce l'olio nel filtro d'aria in bagno d'olio quali problemi potrebbe avere il mezzo??può lavorare anche senza olio nel filtro aria? Grazie in anticipo!
    Se vuoi sapere come fare manutenzione al filtro,cerca nel forum e troverai le indicazioni,
    .per esmpio quì:http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=11329
    Se vuoi sapere cosa succede se non fai manutenzione,prova e poi faccelo sapere....

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  • davi94
    ha risposto
    Motocoltivatore Grillo 131 modello vecchio!

    Salve a tutti..avevo già scritto per informazioni sul Grillo 131 che ho ereditato!...ora però vorrei sapere se sapete dirmi quante ore può lavorare di continuo con un pieno di gasolio!...non vorrei restare senza durante il lavoro!!
    Poi vorrei anche chiedere...ho saputo ke serve soprattutto nei luoghi tanto polverosi...ma se non si pulisce o non si sostituisce l'olio nel filtro d'aria in bagno d'olio quali problemi potrebbe avere il mezzo??può lavorare anche senza olio nel filtro aria? Grazie in anticipo!

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  • davi94
    ha risposto
    ah l'altro giorno è poi partito..era proprio il problema della farfalla!
    Ultima modifica di

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