MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

che motocoltivatore è?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• che motocoltivatore è?

ciao ragazzi,ho recuperato un motocoltivatore penso sia vecchiotto,monta un motore acme 9 cavalli benzina petrolio,gia trasformato a benzina,ha 3 marce piu la retromarcia,e se si gira una leva si inseriscono le ridotte,ha anche il bloccaggio differenziale., ma non so che modello e marca di motocoltivatore è.il colore penso sia quello originale è rosso..ha attaccato anche una fresa da 60 cm(quella di colore verde).l'attacco della fresa alla presa di forza non avviene tramite bulloni,ma ha una specie di morsa che la stringe contro l'attacco del motocoltivatore.sinceramente non saprei che marca possa essere..qualcuno puo aiutarmi,perche volevo capire se esisteva un attacco per attaccare attrezzi bcs.

Ciao,ieri ho girovagato su internet ma di quell'attacco degli attrezzi alla presa di forza come ce sul questo motocoltivatore non ce neanche l'ombra..è davvero strano..sicuramente è italiano perche sull'attacco ce scritto "tirare verso l'alto".ah penso che il colore originale sia il verde e mi sembra un verde goldoni....mah.secondo voi dal numero di telaio si riesce a risalire al modello?oerche su ogni pezzo di telaio ci sono stampigliati dei numeri?ciao grazie a chi potra aiutarmi

Commenta

eccovi le foto del mostro,spero mi possiate a iutare,domani smonto la fresa e metto le foto anche della pdf,cmq ha il cardano normale a 6 denti...
      Attached Files

Commenta

vi metto le foto della fresa e della presa di forza...secondo me è un attacco fatto artigianalmente...se ce qualcuno che puo aiutarmi.ciao grazie.
        Attached Files

Commenta

salve a tutti. Sono nuovo del forum quindi mi presento, sono Stefano e scrivo dalla Sardegna.
          Propongo a voi esperti la mia domanda.
          Ho recuperato un motocoltivatore, di cui allego le foto, che dalle forme sembrerebbe degl'anni '70, non c'è nessun riferimento della marca o modello se non un 1400 scritto in bianco sul manubrio blu. Sapete dirmi di che modelle si tratta? potrebbe essere qualche modello SEP?? Grazie a tutti.
          saluti Stefano

Commenta

Motocoltivatore

Salve a tutti, io ho questo motocoltivatore motorizzato ACME, qualcuno mi sa dire che marca o modello è? Dovrei sostituire la frizione e non so che di che tipo sia.
            Grazie a tutti.......
            Attached Files
            Ultima modifica di

Commenta

Qualcuno riconosce il modello di motocoltivatore?

Buongiorno
              purtroppo mi è morto il suocero di 82 anni e, assolutamente digiuno sulla materia sto cercando di far ripartire il motocoltivatore chiuso in un capanno.
              Premesso che non conosco nemmeni i comandi al manubrio per farlo partire (aria da tirare?, starter da usare, corda da tirare con colpo deciso) non parte perchè fermo da diversi mesi..
              A parte questo non conosco nemmeno di che modello si tratta e ho fatto alcune foto per vedere se qualcuno lo riconosce come marca o modello, visto che il suocero, penso lo abbia pitturato di rosso a pennello?
              Grazie e saluti

Qualcuno lo riconosce ??

Commenta

Il motore direi che è Ruggerini. Il resto non lo so.
                http://www.urbo.altervista.org

Commenta

grazie della info, mi hanno consigliato di usare uno spray starter e benzina nuova, magari con un additivo nella benza....

Commenta

Prima devi verificare se la candela fa scintilla. Quindi lo sviti dalla testata e fai girare il motore con la corda verificando se c'è una bella scintilla (il filetto della candela deve toccare in qualche parte metallica non verniciata del motore).
                    Sul carburatore dovresti avere un pulsantino verticale con cui abbassi il galleggiante e riempi velocemente la vaschetta. Poi dovresti avere anche la leva per chiudere l'aria per l'avviamento.

Ok benzina nuova. Eviterei lo spray starter prima di aver fatto tutte le verifiche.

Commenta

ok per far partire il motore, ma scusate le domande da superprofano(del resto lo sono...), ma i comandi per i motocoltivatori sono universali?
                      Come si mette la marcia indietro e la marcia avanti? Appena è bel tempo devo farlo uscire da un capanno ed è dannatamente pesante...

Commenta

I comandi sono tutti diversi.
                        Comunque per accenderlo a strappo devi prima uscire dal capanno.

Commenta

Bravo, infatti questo è il problema principale, perchè smanettando i comandi sembra che rimanga sempre con "la prima inserita" non vorrei che dopo tanti mesi che è fermo si sia incollata la frizione.
                          Avevo pensato di metterlo su dei pattini per farlo uscire all'indietro, perchè dentro il capanno non posso nemmeno metterlo in moto, non c'è spazio per rigirarsi...guarderò sabato pomeriggio come fare...

Commenta

La frizione disinnesta il motore dal cambio,anche se fosse incollata non è la causa di una marcia inserita

Commenta

Che motocoltivatore è ?

Salve a tutti ,
                              guardando le foto sapete dirmi di che modello di motocoltivatore si tratta ?
                              Il venditore da cui lo acquistammo un bel po' di anni fa per renderlo più presentabile ebbe la brillante idea di coprirlo di uno spesso strato di vernice che ha reso illeggibile tutte le sigle pressofuse nel carter .
                              Monta un motore Lombardini 359cc diesel da 8cv

Commenta

Per il manubrio, mi sembra un bertolini

Commenta

Cercando in rete però "motocoltivatore Bertolini" i risultati della ricerca immagini non sembrano proprio simili ...

Commenta

scusa sono nuovo del forum... dove sono le foto?
                                    anch'io ho lo stesso problema... con un bertolini che non so il modello...
                                    ....
                                    stè

Commenta

Originalmente inviato da calcinaro Visualizza messaggio
                                      scusa sono nuovo del forum... dove sono le foto?
                                      anch'io ho lo stesso problema... con un bertolini che non so il modello...
                                      ....
                                      stè
                                      Purtroppo il sito esterno per il caricamento delle immagini ha avuto un problema e sono sparite molte foto ,in questo forum come in tanti altri .
                                      Ho trovato questo video che mostra esattamente il modello in mio possesso (non più visibile nelle foto precedenti)
                                      https://www.youtube.com/watch?v=tKo9TWvQrd4

Commenta

mah.. devo dire che da quel video non riesco a capire molto...
                                        di certo non è uguale al mio..
                                        non credo di poterti aiutare..
                                        appena posso comunque provo a caricare le foto del mio bertolini..
                                        così fai un confronto..
                                        stè

Commenta

presentazione e un aiuto

Buon dì a tutti sono alberto e avrei bisogno di un aiuto ho questo piccolo moto coltivatore da diversi anni, sono sparite le scritte della marca e modello qualcuno può aiutarmi ad identificarlo? con quali attrezzi è compatibile? diametro cannotto attacco rapido 42.92 calettatura 10 denti diametro esterno 17
                                          Grazie mille
                                          Click image for larger version

Name:	mozzo fresa.jpg
Views:	1
Size:	58,8 KB
ID:	1086950

Click image for larger version

Name:	diametro attacco rapido.jpg
Views:	1
Size:	69,1 KB
ID:	1086951, Click image for larger version

Name:	motcoltivatore.jpg