MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Arco di protezione: aspetti normativi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Psycotrota
    ha risposto
    Perfetto. Raffrontando le misure del disegno con quelle che ho verificato sul mio arco deduco che il mio é addirittura sovra dimensionato. Gli mancano le alette di rinforzo sugli angoli in alto e in prossimità dei supporti di accoppiamento. Spessori e Bullloni ci siamo mi sembra. Oggi vado all'officina e gli dico di fare quelle saldature.

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    Originalmente inviato da Psycotrota Visualizza messaggio
    Il mio é carreggiata stretta categoria tra 400 e 1000 kg.
    Allora guarda la scheda 56: telaio posteriore fisso saldato per trattori a carreggiata stretta con massa compresa fra 400 e 1000 kg.

Lascia un commento:

• Psycotrota
    ha risposto
    Ci stiamo avvicinando. Schede 17 e 18 anche se poi aprendo il documento il progetto riguarda trattori a carreggiata stretta con massa tra 1000 e 2000 kg. Il mio é carreggiata stretta categoria tra 400 e 1000 kg.

Lascia un commento:

• Toldo
    ha risposto
    Salve, provare a cercare sito inail.

Lascia un commento:

• Psycotrota
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Potresti addirittura farlo in azienda ,se hai le attrezzature e segui le linee guida.
    per cui certamente puoi montarlo in azienda seguendo le indicazioni del produttore.
    Dove posso trovare la linea guida per costruirlo e successivamente omologarlo e trascriverlo sulla carta di circolazione? Il mio trattore è in Pasquali 970 serie 11 immatricolazione del 1981. Inoltre ha già un arco che secondo me è della casa e comunque attagliato al mezzo. Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094700.jpg
Views:	508
Size:	1,47 MB
ID:	1293868 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094718.jpg
Views:	451
Size:	1,49 MB
ID:	1293869 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094643.jpg
Views:	452
Size:	1,63 MB
ID:	1293870 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094639.jpg
Views:	455
Size:	2,03 MB
ID:	1293872 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094655.jpg
Views:	472
ID:	1293873 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094620.jpg
Views:	480
Size:	3,58 MB
ID:	1293876 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094632.jpg
Views:	459
Size:	3,40 MB
ID:	1293875 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094627.jpg
Views:	462
Size:	3,09 MB
ID:	1293874 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094655.jpg
Views:	453
ID:	1293877
    Attached Files

Lascia un commento:

• Psycotrota
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Potresti addirittura farlo in azienda ,se hai le attrezzature e segui le linee guida.
    per cui certamente puoi montarlo in azienda seguendo le indicazioni del produttore.
    Dove posso trovare la linea guida per costruirlo e successivamente omologarlo e trascriverlo sulla carta di circolazione? Il mio trattore è in Pasquali 970 serie 11 immatricolazione del 1981. Inoltre ha già un arco che secondo me è della casa e comunque attagliato al mezzo. Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094700.jpg
Views:	548
Size:	1,47 MB
ID:	1293858 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094718.jpg
Views:	490
Size:	1,49 MB
ID:	1293859 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094643.jpg
Views:	487
Size:	1,63 MB
ID:	1293860 Click image for larger version

Name:	IMG_20231121_094639.jpg
Views:	493
ID:	1293862
    Attached Files

Lascia un commento:

• brac
    ha risposto
    Buongiorno ...c'è quindi del forum che ha acquistato e montato da sé un arco di protezione....mi saprebbe dire da che fabbrica a acquistato e se si e trovato bene,.. grazie

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto

Lascia un commento:

• brac
    ha risposto
    Buona sera... vorrei delle informazioni riguardante un arco di protezione del mio Lamborghini 503...oggi ho la legge l esattamente. contattato una fabbrica del centro Italia ..mi an fatto un preventivo di un arco omologato adatto al mio trattore e mi an detto che posso montarlo io personalmente senza ricorrere ad una officina specializzata..devo solo specificare in un modulo che le istallazione la ho fatta io a regola d arte secondo la loro procedura...volevo sapere al momento cosa dice la legge esattamente .... grazie buona serata

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Contattato via mail?
    Si potrebbe vedere domanda e risposta?

Lascia un commento:

• stefano21111
    ha risposto
    ho contattato direttamente valpadana hanno risposto che non è valido quello che cè e rimontato un altro arco

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Ti hanno detto?
    Chi te lo ha detto?
    Ha fatto riferimenti specifici riscontrabili alle normative attuali?
    Hai letto la discussione?

Lascia un commento:

• stefano21111
    ha risposto
    per le macchine costruite con arco solo anteriore del 1980 e senza essere riportato nel libretto cosa fere mi hanno detto che bisogna montare tutto nuovo

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Non era quasi mai indicato nel libretto.

Lascia un commento:

• GianPP
    ha risposto
    Arco di protezione originale Same Sirenetta

Ho un Same Sirenetta del 1979 col suo arco di protezione originale, ma questo dispositivo non è indicato nel libretto di circolazione. Si può considerare comunque regolare ed omologato il suo arco di protezione?
    Ringrazio davvero chi mi può aiutare

Lascia un commento:

• castagnetto
    ha risposto
    Salve,
    in Emilia Romagna funziona così:

Non so se le altre regioni adottano le stesse disposizioni.
    C

Lascia un commento:

• laky
    ha risposto
    arco di protezione trattore

Buongiorno , sugli archi di protezione per trattori ,lamia domanda e' la seguente :
    1)rispettando le normative ispel come privato lo posso autocostruire ?
    2)oppure se lo acquisto da un costruttore autorizzato che mi consegnera ' il certificato di idoneta ,lo posso montare io come privato ?
    Grazie laky.

Lascia un commento:

• arcoslm
    ha risposto
    Salve, se può interessare è uscito il bando INAIL (65% della spesa sostenuta)

BANDO INAIL

Ciao
    Ultima modifica di sergiom; 26/09/2014, 22:43. Motivo: eliminato link

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Mooooolto a spanne? E' un pò come tirare a indovinare, comunque più di 1000 e meno di 2000 ecco. Indicativamente solo per l'arco se ne andranno 800-900 € (omologazione compresa, almeno stando ai vari preventivi letti in giri nel forum) poi devi aggiungere l'impianto frecce e stop che presumo tu non abbia, le cinture di sicurezza su di un sedile a norma e le protezioni varie su marmitte e punti di alto calore esposti al contatto. Sopra a tutto ci va la manodopera di chi ti fa i lavori...

Lascia un commento:

• cavedano
    ha risposto
    Sapete dirmi quanto mi costerebbe mettere in sicurezza un om 50 c

Lascia un commento:

• hokkaido254vl
    ha risposto
    Originalmente inviato da 26rs
    Si ho consultato e mi son scaricato anche l'allegato II, ora lo consulto con calma, comunque il mio modello è la versione motoagricola fissa e non un carrello applicato al motocoltivatore, magari contattando la ferrari mi san dare delle indicazioni?
    Grazie comunque per la diponibilità
    ho recentemente affrontato lo stesso problema, ma per un Goldoni 140 motoagricola, pertanto un motocoltivatore con carrello trazionato. nelle schede dell'ispel è tutto dettagliato nei minimi particolari, ovviamente tutto molto sovradimensinato, ma si sa che le respnsabilità sono pesanti.
    Attached Files
    Ultima modifica di mefito; 07/04/2014, 17:45. Motivo: Lasciamo le interpretazioni del sito ISPESL al singolo utilizzatore.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da PMA Visualizza messaggio
    L'acquirente è consapevole del fatto che l'arco di protezione non è certificato/omologato? Se è consapevole di questa cosa....io non mi farei problemi. Se invece non ne è a conoscenza sarebbe forse meglio renderlo partecipe.
    Giusto che l'acquirente ne sia a conoscenza,così come è giusto che il venditore sappia che la sua corresponsabilità in caso di successivo incidente non cessa con la vendita,ma prosegue per qualche anno........

Lascia un commento:

• PMA
    ha risposto
    L'acquirente è consapevole del fatto che l'arco di protezione non è certificato/omologato? Se è consapevole di questa cosa....io non mi farei problemi. Se invece non ne è a conoscenza sarebbe forse meglio renderlo partecipe.

Lascia un commento:

• Damjankla
    ha risposto
    Potresti intraprendere la via dell' autocertificazione, un pezzo di carta a4 dove dichiari di aver eseguito i lavori a regola d'arte e con materiali specifici, ad esempio il mio lamborghini r350 non ha telaio di protezione e in fabbrica costa 1400 euro. Ho trovato su internet in pdf il progetto di autocostruzione telaio firmato da un ingegnere, dove sono riportati tutti i diametri delle viti, del ferro, la qualità e varie altre specifiche. Penso che se sia stato costruito su delle specifiche firmate ed autorizzate da un ing. non ci sia nessun problema.

Lascia un commento:

• nicolamor
    ha risposto
    Il problema, come al solito, in questo schifoso paese, sta nelle carte. Il telaio è robustissmo e ben costruito, ma c'è nessuna cartaccia che lo attesti. Anche perché, ripeto, all'epoca in cui fu installato i telai non erano obbligatori e tanto meno le certificazioni.

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Ma il nuovo propietario ti ha chiesto qualcosa?
    Questo trattore era intestato a te?
    Pensi che tutti i trattori nuovi siano a norma?
    Ti rispondo io,NO!
    Si vedono parecchi telai di sicurezza usciti dalle case costruttrici che per come sono fissati fanno ridere i polli,però hanno la targhetta e sono in regola.
    Io mi sentirei tranquillo,peraltro hai detto che è robusto,quindi...

Lascia un commento:

• nicolamor
    ha risposto
    problema arco di protezione trattore venduto

Vi chiedo un consiglio: ho appena venduto un fiat 505 con arco di protezione e cintura di sicurezza, a mia volta acquistato nel 2010. L'arco era stato fatto montare dal precedente proprietario (ora defunto) molti anni fa. Il problema è questo: non esistono certificazioni che attestino che questo arco è a norma. Sul libretto di circolazione c'è scritto solo omologaz. OMO1580Ma, e sotto la scritta Telaio col relativo numero. Sull'arco non ci sono marchi, bolli o altro. Ripeto, è stato montato molti anni addietro, quando ancora non c'era l'obbligo del rilascio di certificati. Io, ingenuamente, credevo che non ci fossero dubbi circa la regolarità del mezzo. Pare che invece non sia così e che ci voglia, come sempre, una carta che attesti il fatto che questo arco, peraltro solidissimo, sia a norma. Chi mi ha acquistato il trattore non si è posto alcun problema: del resto il mezzo è ottimo, l'arco c'è e quindi... Insomma, ha fatto lo stesso ragionamento che feci io al momento dell'acquisto. Io però adesso mi sento in colpa e sono anche preoccupato delle eventuali responsabilità per aver venduto un mezzo non in regola. Vorrei dunque proporre al nuovo proprietario tre ipotesi: far installare a mie spese un arco a norma; trovare il modo di ottenere una certificazione dell'arco esistente (sempre a mie spese e sempre se è possibile); restituire una parte del denaro (pari a quanto verrebbe costare l'arco nuovo) e rifare il contratto specificando che si tratta di una macchina d'epoca non destinata all'attività produttiva. Faccio bene, c'è dell'altro, mi preoccupo troppo? Ditemi voi.

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Originalmente inviato da paolo 83 Visualizza messaggio
    buongiorno io ho una fiat 640 senza arco di protezione, vorrei metterla a norma , me lo posso fare? e se si devo rispettare delle regole?
    Ci sono parecchie ditte che per i trattori di grande diffusione,li costruiscono in serie e te lo spediscono a casa.é tutto imbullonato e preciso al 100%certificato ed in regola,lo monti da solo con poca fatica insieme alle cinture di sicurezza.

Lascia un commento:

• Eno2005
    ha risposto
    seguendo le linee guida fornite dai legislatori, in questo momento e in Piemonte, pare che si possa autocostruire il telaio antiribaltamento e procedere al montaggio, autocertificando il lavoro. Ma le indicazioni che ci vengono date cambiano di riunione in riunione

Lascia un commento:

• paolo 83
    ha risposto
    arco di protezione

buongiorno io ho una fiat 640 senza arco di protezione, vorrei metterla a norma , me lo posso fare? e se si devo rispettare delle regole?

Lascia un commento:

Caricamento...
X