[QUOTE=mefito;763554]Scusami,non devi sostituire nulla,ma farlo verificare ad un meccanico che possa individuare la causa dell'anomalia.[/QUO
domenica vado in fiera a bologna . e ne parlo li' , certo alcune riparazioni non le posso fare io in quanto mai fatte. comunque i tentativi che potrebbe fare un meccanico li posso fare io. meglio una ditta che si occupa di oleodinamica.
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A. Carraro tgf
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Scusami,non devi sostituire nulla,ma farlo verificare ad un meccanico che possa individuare la causa dell'anomalia.
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idroguida trattore carraro tgf 7800 le.
vi ricordate di me e del mio trattore carraro tgf 7800 le ? un'altro problema, lo sterzo non reagisce piu' . sia a motore spento che in moto, se giro il volante lentamente. esso gira , ma le ruote restano ferme sia che lo faccio a dx che a sx . sostituire orbitrol o pistoni idarulici ?
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tgf7800le idroguida
salve, sono sempre io con il mio barattolo di trattore. da un po di giorni, mi sono accorto che a motore acceso, se giro il volante lentamente, le ruote rimangono ferme, se invece giro il volante velocemente , le ruote girano. probabili cause ?
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tgf7800le
ho un a. carraro tgf7800le , impianto idraulico con 2 pompe, sapete dirmi le pompe da quanti litri sono ? in particolare quella che alimenta i distributori ? grazie
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a me dopo che in fiera a bologna parlai con i responsabili, hanno risolto tramite concessionario anche a garanzia scaduta . c'e' un problema sul " gruppo freno " ( lato ruota ant sx ) , il problema non sussiste sui mezzi che adottano una sola pompa idraulica .
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Se è vero che è una probematica nota,allora concessionario e produttore avrebbero una responsabilità diretta.
In primo luogo nella "non gestione" del problema.
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Sì è una problematica comune infatti su internet ho visto diverse discussioni su questo problema ma non riesco a capire come risolverlo... ho letto di un bye-pass delle 2 scatole ma non so come fare ne che rischi corro.
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Non conoscendo il tuo mezzo non sono in grado di darti indicazioni,bisognerebbe sapere se è una problematica comune in quel modello o solo occasionale.
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se è lo stesso problema manifestatosi in garanzia, la garanzia continua per almeno 6 mesi dall'ultima riparazione.
Sei sicuro che sia identica la causa?
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Sono andato dal concessionario già ben 2 volte (in garanzia) e il problema si ripresenta di nuovo. Come posso risolvere diversamente?
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Probabilmente la pompa pesca dalla scatola posteriore e c'è un trafilamento in quella anteriore,o altro.....
Rivolgiti ad un'officina autorizzata competente e ti risolveranno il problema.
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Passaggio olio dalla scatola posteriore alla scatola anteriore TGF7800 LE
Ciao a tutti ho un problema con il mio tgf7800le. Ogni 2 ore di lavoro circa si riempie la scatola olio idraulico anteriore e lo getta a pressione dallo sfiato posto sotto la batteria buttando a terra. Contemporaneamente manca olio nella scatola olio idraulico posteriore! C'è un passaggio di olio tra le due scatole. Una volta è stato risolto in garanzia sostituendo un piattello nella ruota anteriore e il problema si è risolto X circa 60 ore, po si è ripresentato! Volevo sapere se qualcuno ha risolto questo problema in qualche altro modo o ha fatto qualche modifica. Grazie a tutti
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alla fine , dopo aver cambiato i relais di accensione, ( e non e' cambiato nulla ), ho montato un pulsante di accensione , ma debbo sempre girare la chiave del blocchetto in quanto la pompa della nafta e' elettrica. A caldo il trattore parte normalmente. Ieri altro problema, si e' spezzata la leva che da la trasmissione alla presa di forza.( troppo fina ) a questo punto ormai sono rassegnato.
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Trattasi di due problemi diversi,con un falso contatto dei morsetti batteria,il motorino non s'innesta facendo un ponticello sull'elettrocalamita.
La sostituzione dei morsetti in piombo direttamente fusi sui cavi elettrici,non è del tutto consigliabile,con i morsetti in ottone avvitati,che creano in seguito tante noie.
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Giusto per notizia a me succedeva qualche settimana la stessa cosa, alla fine ho dovuto pulire i morsetti sulla batteria per bene e siccome sono corrosi devo sostituirli al più presto. I morsetti sono in piombo e in un primo momento non avevo notato la loro ossidazione che impediva il corretto contatto coni i poli della batteria.
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Originalmente inviato da tgf7800le Visualizza messaggioe' strano, stamane ho messo un fastom sul filo ( nero ) del motorino per collegargli un filo volante da posizionare sul positivo dell batteria, ho provato a girare la chiave e come per miracolo e' partito , senza che dovessi usare questo stratagemma ......booh........ vacci a capi'...cmq grazie dei consigli tutti esaustivi
Dopo la discussione è proseguita tra scambi d'opinioni tecniche tra me e mefito.
Adesso,invece si scopre che il problema non è stato risolto!
Il caso è di per se assolutamente anomalo,pertando occorrono tutte le indicazioni possibili, al fine di poter individuare una causa realisatica del'inconveniente.
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Originalmente inviato da tgf7800le Visualizza messaggioio invece e' 1 anno che sto a tribola' con il mio tgf7800le , ............
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioChe vuoi rompere? O cosa ?
La tua questione è stata ampiamente dibbattuta;tuttavia se e dico se non hai ancora capito cosa devi fare,stiamo quà per rispiegartelo!!!!)come intervenire.
la soluzione è banale,se non sei in grado di intervenire da solo e vuoi risolvere,devi semplicemente rivolgerti a chi lo fà per professione.
Tutto è "facile" quando lo si sà fare.
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Che vuoi rompere? O cosa ?
La tua questione è stata ampiamente dibbattuta;tuttavia se e dico se non hai ancora capito cosa devi fare,stiamo quà per rispiegartelo!!!!
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io invece e' 1 anno che sto a tribola' con il mio tgf7800le , giro la chiave e fa stac stac stac in continuo ed il motorino di avviamento non gira , collego il filo piccolo del motorino alla batteria e parte ...... se faccio ponte con altra batteria lo stesso........ sara' un calo di tensione della batteria oppure il blocchetto accensione ?............
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Un motorino con innesto manuale era quello usato sulle cinquecento con manicotto a due scanalature dritte,per la mini minor usarono un motorino senza nessun tipo di innesto.
Adesso nei motorini le scanalature sono elicoidali,non a caso!
L'interpretazione di mefito,riguardo a dove dare corrente su un motorino, è corretta ed è quelllo che farebbe qualsiasi esperto,o che abbia un minimo di dimestichezza coi motorini d'avviamento;nella stessa situazione,proverei a dare corrente con un ponticello all'elettromagnete al fine di verificarne il buon funzionamento,esattamente come già spiegato!
Tornando al caso specifico,cosi come è stato descritto,dando corrente al motorino questo tentava l'innesto ma non arrivava a chiudere i contatti e non si avviava il motorino stesso,in questa situazione ponticellando il positivo con il faston dell'elettrocalamita si è ottenuto il corretto funzionamento del motorino.
Ma nelle stesse condizioni,cioè con il motorino che tenta l'innesto,se accidentalmente cortocicuito i due bulloni dell'elettrocalamita,do corrente agli avvolgimenti del motorino questo gira e spinge definitivamente il pignoncino sulla corona.
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Per togliere eventuali dubbi, occorerebbe sapere il tipo di motorino di avviamento installato.
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Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioIn passato l'innesto dei motorini era manuale,ciò avveniva agendo sulla leva a forcella che faceva sorrere entro apposite scanalature dritte il manicotto dell'innesto;
successivamente si sono adottate scanalature elicoidali,e queste permettono all'innesto di scorrere con la spinta generata dal movimento rotatorio dell'indotto.
Varie sono state le applicazioni di motorini con rele d'avviamento a distanza dallo stesso,quindi è tecnicamente possibile avviare un motore cortocircuidando i due bulloni dell'elettromagnete,senza dare corrente allo stesso!
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In passato l'innesto dei motorini era manuale,ciò avveniva agendo sulla leva a forcella che faceva sorrere entro apposite scanalature dritte il manicotto dell'innesto;
successivamente si sono adottate scanalature elicoidali,e queste permettono all'innesto di scorrere con la spinta generata dal movimento rotatorio dell'indotto.
Varie sono state le applicazioni di motorini con rele d'avviamento a distanza dallo stesso,quindi è tecnicamente possibile avviare un motore cortocircuidando i due bulloni dell'elettromagnete,senza dare corrente allo stesso!
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Evidentemente stiamo inultimente discutendo sulla validità delle nostre ipotesi,quando il problema è costituito da "l'italiano è una lingua difficile".
Trovo differenza tra scrivere "faccio fare il ponte..." e "faccio un ponte" questo è l'origine dell'equivoco;poi non ho contestato la tua tesi,mi sono semplicemente limitato a scrivere una mia interpretazione dei fatti,tecnicamente compatibile sia con la disfunzione che con quando scritto,ne tantomeno ho posto la questione in termini di "ragione o torto",come pure non ho nessunissima difficoltà a scrivere pubblicamente che la tua tesi : "è tecnicamente plausibile o corrispondente alla realtà".
Ed è proprio la realtà veritiera dei fatti che ho posto in contestazione con la mia ultima frase.
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Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioSe la tensione che va ad alimentare la bobina dell'elettrocalamita è insufficiente,non consente al pistoncino interno di percorrere interamente la sua corsa che solo alla fine agisce sull'interruttore di chiusura del circuito batteria-motorino.!
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioLa verifica più elementare e quella che si esegue con un cacciavite cortocircuitando il bullone positivo ( il capicorda dove arriva il cavo batteria ) con il faston della bobina,operazione che viene eseguita da una sola persona.
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioSe l'utente scrive "se faccio fare "è intuitivo capire che l'operazione la stiano effettuando almeno in due,cioè mentre dal quadro si opera per l'avviamento l'altra persona cortocircuita i due bulloni dell'elettrocalamita.
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioOra è lapalissiano,alla luce dell'ultimo messaggio,che tutto l'inconveniente era causato da un contatto incerto tra il cavo ed il faston sull'elettromagnete
,Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioe non ci sono miracoli di sorte!Ma solo un riportare "imprecisamente"i fatti tecnici occorsi!
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioEssendo chiara la dinamica dei fatti qualsiasi chiarimento lascia il tempo che trova!
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggioPerfino ipotizzare un puro e semplice difetto immaginato,e tutto lo fà supporre!!!!
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Se la tensione che va ad alimentare la bobina dell'elettrocalamita è insufficiente,non consente al pistoncino interno di percorrere interamente la sua corsa che solo alla fine agisce sull'interruttore di chiusura del circuito batteria-motorino.
Anche un falso contatto è causa d'inconvenienti,se causa un inserimento discontinuo!
La verifica più elementare e quella che si esegue con un cacciavite cortocircuitando il bullone positivo ( il capicorda dove arriva il cavo batteria ) con il faston della bobina,operazione che viene eseguita da una sola persona.
Se l'utente scrive "faccio fare"è intuitivo capire che l'operazione la stiano effettuando almeno in due,cioè mentre dal quadro si opera per l'avviamento l'altra persona cortocircuita i due bulloni dell'elettrocalamita.
Ora è lapalissiano,alla luce dell'ultimo messaggio,che tutto l'inconveniente era causato da un contatto incerto tra il cavo ed il faston sull'elettromagnete,e non ci sono miracoli di sorte!Ma solo un riportare "imprecisamente"i fatti tecnici occorsi!
Essendo chiara la dinamica dei fatti qualsiasi chiarimento lascia il tempo che trova!
Perfino ipotizzare un puro e semplice difetto immagginato,e tutto lo fà supporre!!!!
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