Allego foto
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Alternatore "interno" e regolatori
Collapse
X
-
Tanto per dare informazione, montato il regolatore tutto ok carica oltre13 volts, credo che voglia dire che le misurazioni erano corrette.
Lascia un commento:
-
Stamattina ho rifatto la prova, tutti e tre i fili non sono a massa sulla carcassa del motore e misurandoli due per due mi da 1 ohm come da manuale quindi penso e spero che lo statore sia efficente.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da balilla Visualizza messaggio
Con il puntale + sul rosso e il puntale nero a massa mi da piu di 15 volts alternata a seconda dell'accellerazione ma fra giallo e rosso non da nulla forse imposto male il multimetro??Non vorrei comprare il regolatore e magari lo statore non va. Il fatto che sul rosso ci sia voltaggio vuol dire nulla???Non sono molto ferrato in questa materia chiedo scusa.Grazie
2. Al momento della misura i fili rossi e gialli erano ancora collegati sul regolatore?
Lascia un commento:
-
Con il puntale + sul rosso e il puntale nero a massa mi da piu di 15 volts alternata a seconda dell'accellerazione ma fra giallo e rosso non da nulla forse imposto male il multimetro??Non vorrei comprare il regolatore e magari lo statore non va. Il fatto che sul rosso ci sia voltaggio vuol dire nulla???Non sono molto ferrato in questa materia chiedo scusa.Grazie
Lascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
Accendi il motore e prova se ti da tensione alternata (almeno una decina di volt) tra rosso e gialli.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da balilla Visualizza messaggioSalve, sto ripristinando un motore ruggerini rd 85, non so se lo statore è funzionante, qualcuno sa dirmi come posso testarlo, ho fatto delle prove con il test,i tre fili uscenti che sono 2 gialli e un rosso, con il test provandoli due alla volta mi danno tutti continuità e non sono nessuno dei tre a massa, questo puo bastare per capire se è integro o va provato con il motore in moto, in tal caso come si effettua la prova, credo che il rosso sia la carica ma non so. La soluzione di montarci un alternatore per auto potrebbe essere una soluzione in caso lo statore non sia funzionante, ma su un motore di dieci cavalli credo che assorba troppa potenza e fatica a fare il suo lavoro che è quello di mandare un compressore stradale. Grazie
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Stefano 756 Visualizza messaggioSalve. Ho ripristinato l’impianto elettrico di un trattore con motore slanzi dva 920. Se provo a mettere il multimetro su corrente continua e lo collego al filo che parte dal B+ del regolatore Ducati e metto il negativo a massa sul motore segna 26 volt a motore leggermente accelerato mentre se porto il filo al + della batteria e con un multimetro leggo il voltaggio segna a motore accelerato a malapena 12,6 volt. Sapete dirmi il motivo? Il regolatore è da sostituire? Grazie anticipatamente.
Lascia un commento:
-
Salve, sto ripristinando un motore ruggerini rd 85, non so se lo statore è funzionante, qualcuno sa dirmi come posso testarlo, ho fatto delle prove con il test,i tre fili uscenti che sono 2 gialli e un rosso, con il test provandoli due alla volta mi danno tutti continuità e non sono nessuno dei tre a massa, questo puo bastare per capire se è integro o va provato con il motore in moto, in tal caso come si effettua la prova, credo che il rosso sia la carica ma non so. La soluzione di montarci un alternatore per auto potrebbe essere una soluzione in caso lo statore non sia funzionante, ma su un motore di dieci cavalli credo che assorba troppa potenza e fatica a fare il suo lavoro che è quello di mandare un compressore stradale. Grazie
Lascia un commento:
-
Sui manuali e sui regolatori Ducati veniva inserito un avviso che diceva di non accedere il trattore con il regolatore scollegato dalla batteria pena il danneggiamento del regolatore.
Lascia un commento:
-
Salve. Ho ripristinato l’impianto elettrico di un trattore con motore slanzi dva 920. Se provo a mettere il multimetro su corrente continua e lo collego al filo che parte dal B+ del regolatore Ducati e metto il negativo a massa sul motore segna 26 volt a motore leggermente accelerato mentre se porto il filo al + della batteria e con un multimetro leggo il voltaggio segna a motore accelerato a malapena 12,6 volt. Sapete dirmi il motivo? Il regolatore è da sostituire? Grazie anticipatamente.
Lascia un commento:
-
Buonasera mi sono appena registrato per espormi il mio problema:
ho un Goldoni 530T con motore ruggerini RD92/2 ho apena sostituito il regolatore di tensione e facendo le verifiche previste dal manuale rilevo 7 A invece di 14 A .
il manuale dice di scollegare il filo rosso che va dal regolatore di tensione al polo positivo della batteria e di mettere l'amperometro. Ho messo un carico resistivo di circa 100w e acceso il motore portandolo a regime.
Ho verificato anche i fili dello statore e non ho trovato anomalie ( continuità tra i fili gialli e rosso e isolamento tra i fili e la massa). L'unica cosa anomala che ho riscontrato è la tensione di circa 20V tra
i 2 gialli e circa 10 V tra un giallo e rosso a pieno regime.
A questo punto il manuale mi dice che potrebbe esserci lo statore smagnetizzato e bisogna sostituire l'alternatore.
Avete qualche suggerimento?
Grazie
Lascia un commento:
-
Tieni conto che fino a pochi anni fa l'unico materiale plastico isolante era appunto il PVC. Quindi i cavi già presenti nei trattori sono in PVC.
Oggi il PVC, che è molto migliorato nelle caratteristiche, è stato messo in competizione con altri polimeri plastici che offrono prestazioni migliori in altri ambiti (ad esempio la posa mobile o la resistenza ad agenti corrosivi).
Lascia un commento:
-
ciao URBO 83
ho fatto questa domanda perché credo che con il tempo e le l'azione degli agenti atmosferici soprattutto le basse temperature, oltre che al calore del motore ( trattori pasquali per esempio) li possa alterare rischiando dei corto circuiti. su alcuni impianti di vecchi trattori fatti con i fili rivestiti in pvc ho notato che la guaina si era screpolata mettendo a vista il rame dei cavi. I cavi rivestiti al silicone credo offrano più garanzie almeno credo.
se però non è cosi meglio.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da bozzolo Visualizza messaggioBuonasera a tutti ho un quesito da sottoporre relativi al rifacimento di impianto elettrico di un trattore
che tipo di cavo va usato perché quelli normalmente usati per impianti elettrici rivestiti in pvc non credo vadano bene giusto??
Lascia un commento:
-
Buonasera a tutti ho un quesito da sottoporre relativi al rifacimento di impianto elettrico di un trattore
che tipo di cavo va usato perché quelli normalmente usati per impianti elettrici rivestiti in pvc non credo vadano bene giusto??
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da aymarak Visualizza messaggioSalve sono aymarak, lo schema avuto gentilmente dal Sig. Sartori è quello originale lombardini basta seguirlo, io l'ho realizzato e funziona perfettamente sia in ricarica che in avviamento.
Se mi dai il tuo indirizzo di mail te l'ho spedisco direttamente.
Lascia un commento:
-
salute a tutti ho un vecchio pasquali con impianto elettrico non funzionane e il regolatore e quello allegato in foto volevo eliminare tutto il vecchio e rifarlo solo per ricaricare la batteria e le luci anteriori alternatore escono i soliti giallo giallo e rosso e funziona dal B vado alla batteria da L alla lampadina batteria e a massa
dal terzo in basso posso mettere un interruttore collegato al positivo che lo attivo quando monto la batteria che se non usata e sotto carica con un piccolo impianto fotovoltaico e per le luci un altro interruttore grazie2 Foto
Lascia un commento:
-
salute a tutti ho una vecchia motoagricola con impianto elettrico non piu funzionane e il regolatore e quello allegato in foto volevo eliminare tutto il vecchio e rifarlo solo per ricaricare la batteria e le luci anteriori dall alternatore escono i soliti giallo giallo e rosso e funziona dal B vado alla batteria da L alla lampadina batteria e a massa
dal terzo in basso posso mettere un interruttore collegato al positivo che lo attivo quando monto la batteria che se non usata e sotto carica con un piccolo impianto fotovoltaico e per le luci un altro interruttore grazie2 Foto
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da aymarak Visualizza messaggioIn serata ho ricevuto un messaggio di posta elettronica , in allegato mi ha inviato lo schema originale , inoltre dallo schema si evince anche il tipo di regolatore che montava in origine .
Grazie.
grazie
Lascia un commento:
-
sostituzione alternatore su ruggerini rd220
qualcuno si è cimentato nella sostituzione del piccolo alternatore montato su motore ruggerini rd 220 con uno piu performante, in quanto l originale fatica a tenere in carica la batteria.
l ideale sarebbe adattarne uno automobilistico di recupero
Lascia un commento:
-
ciao sono nuovo . riporto su questo post per avere un aiuto sulla questione ricarica della batteria
ho un valpadana con motore slanzi . ho ripristinato la parte elettrica però i valori di tensione in ricarica a fatica arrivano a 13 dc a pieni giri del motore
volevo verificare con voi quale potrebbe essere il problema
le tensioni in alternata provenienti dai fili giallo-rosso-giallo sono 26ac fra giallo giallo e circa 12ac fra rosso giallo . crescono a seconda dei giri del motore fino a raggiungere i 36 ac e 18 ac a pieni giri. presumo che l'alternatore interno funzioni.
ho verificato i collegamenti al regolatore di tensione. al B+ arriva sempre 12dc della batteria e al collegamento sotto chiave del regolatore arriva 12dc solo quando giro la chiave. gli altri cavi giallo rosso giallo sono collegati correttamente. il regolatore è a 6 fili ma uno è scollegato , se non ho capito male dovrebbe essere solo la spia di controllo che non ho. è necessario che sia collegato oppure con i 5 fili sopra descritti è sufficiente il circuito?
quale potrebbe essere il problema se alla batteria , con motore a pieni giri , a fatica la tensione DC arriva a 13 e non a 14?
Un ultima cosa: in quanto tempo arriva la giusta tensione di ricarica ?Ultima modifica di gnf; 12/01/2018, 11:53.
Lascia un commento:
-
Senza vederlo potrei sbagliare ma,a memoria,dovrebbe essere quello.
L'aspetto dovrebbe essere praticamente invariato,vedi tu se assomiglia.
C
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
la mia serie dovrebbe essere L = lombardini D = diesel 360 = cilindrata arrotondata (la mia è 359) l'unico che corrisponde, a quanto vedo, è la serie 6ld360. Può essere? Il mio motore è del 1985.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Frenky83 Visualizza messaggio... il regolatore di tensione è rotto e dovrei sostituirlo; qualcuno sa quale regolatore dovrei comprare? Marca, modello e quant'altro?
Magari se qualcuno sapesse anche dove reperire il manuale di officina...
Grazie a tutti
Il manuale lo trovi sul sito Lombardini:
Ddovrebbe esserci anche il tuo,con una sigla diversa.
C
Lascia un commento:
-
Regolatore di tensione Lombardini LDA 530
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Ho fatto diverse ricerche on-line ma tutte senza successo.
Come da oggetto ho una motoagricola con motore Lombardini LDA 530, il regolatore di tensione è rotto e dovrei sostituirlo; qualcuno sa quale regolatore dovrei comprare? Marca, modello e quant'altro?
Magari se qualcuno sapesse anche dove reperire il manuale di officina...
in allegato c'è la foto del regolatore che attualmente è montato
Grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioHai letto tutta la discussione?
Se poni domande mirate avrai più probabilità di ricevere aiuto.
ps: la foto lo presa da questo forum, l'ha postata un altro utente, spero non si arrabbi
I fili 3 e 4 vanno collegati alla dinamo. Il filo numero 1 e 2 dove sono collegati?
Inoltre volevo sapere se ho collegato bene i cavi al commutatore? in che ordine devono essere collegati? nel senso:
Chiavi inserite: accensione il motore (trammite pulsante) e frecce
Primo scatto: le luci di posizione, luci dello stop
Secondo scatto: luci basse
Terzo scatto: luci alte
Dimenticato qualcosa?Ultima modifica di Engineman; 23/01/2016, 10:09. Motivo: Hai dimenticato di usare MODIFICA MESSAGGIO per non fare messaggi consecutivi, vedi regolamento
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Roberto1985 Visualizza messaggioadesso mi manca solamente l'impianto elettrico. Ho collegato i vari fili ma adesso mi servirebbe un aiuto per collegare il regolatore di tensione, non vorrei sbagliare con il rischio di bruciarlo, chi mi aiuta?
Se poni domande mirate avrai più probabilità di ricevere aiuto.
Lascia un commento:
-
Salve, possiedo un Antonio Carraro supertigre 635 del 1969, l'ho rimesso a nuovo e adesso mi manca solamente l'impianto elettrico. Ho collegato i vari fili ma adesso mi servirebbe un aiuto per collegare il regolatore di tensione, non vorrei sbagliare con il rischio di bruciarlo, chi mi aiuta? se qualcuno possiede questo trattore cosi magari mi puo inviare una foto di come sono collegati i fili mi farebbe un gran piacere
Lascia un commento:
Lascia un commento: