MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I nostri trattori d'epoca

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• saraceni
    ha risposto
    Iscrizione trattore d'epoca

Salve, ho sfogliato il forum, ma non ho trovato ciò che cercavo: io ho un Fiat 215 del 1966, perfettamente funzionante, motore rifatto
    Ultima modifica di Engineman; 12/04/2016, 21:06. Motivo: tolto OT

Lascia un commento:

• dainone
    ha risposto
    Ciao io sono di Budrio e ho avuto in eredità un campagnolo, anche con gabbie di ferro autentiche. Questo mi pare veramente "antico" io non me ne intendo ma è letteralmente a manovella! Hai idea se ha mercato e quanto possa valere? grazie
    Dainone

Lascia un commento:

• maxzara
    ha risposto
    anche io sono appassionato seppure principiante

Originalmente inviato da toninope Visualizza messaggio
    e questo e' un eron d 350 prodotto da meroni negli anni '70
    uhao!!!bellissimi questi e veramente ben tenuti anche a me piacciono eron e fiat...Ora sono in possesso di un fiat215montagna tutto originale lasciatomi dallo zio,lo tengo con molta attenzione anche se lo uso ogni tanto e segare legna e trasportarne.Sono alla disperata ricerca di un fiat251r funzionante aiutatemipossibilmente nelle mie zone ma non disdegnerei un eron25-35

Lascia un commento:

• paio
    ha risposto
    ciao, sono nuovo nuovo del forum e vorrei subito chiedere se qualcuno ha delle foto del zandonà L4 originali e/o documentazione varia.

Ne ho due a casa e prossimamente prevedo di restaurali...

come motore possono raggiungere anche gli 80cv a 2200 g/min, e velocità circa 35km/h (allora era una manna) peccato solo per le marce non sincronizzate...

Lascia un commento:

• alessandro fior
    ha risposto
    Ciao a tutti,mi inserisco anch'io nelle vostre discussioni poichè sono un possessore di alcuni trattori d'epoca,per la precisione un Toselli 226 del 1962,un Toselli 350c credo di inizio anni '70 e un Piaggio t111 con motore 2 tempi. Tutti restaurati da mio padre...e funzionanti! Il 350c lo potete vedere all'opera in aratura nelle foto che ho inserito nella sezione "storia dal 1970 al 1980-trattori cingolati".

Lascia un commento:

• 84SCANIA84
    ha risposto
    Amici della ruggine-Fiorenzuola (PC)

Ciao a tutti, faccio parte del gruppo Amici della ruggine( il sig Dozza ci conosce e magari qualcuno ci ha incontrato su qualche festa...)possediamo diversi trattori: 1 L25,1L35,1L45,4 Velite,2 Superlandini,1 SuperOrsi,1Bubba Ariete,1LanzHR6,1fordson N,1 International 10-20,1 twin city,1 John Deere D,1case 10-18,1 Fiat 700 B,1 Austin,2 Balilla,1 Fiat 18BL,fiat 25 c,lombardini,steyt,sclhuter, cat D4,fiat 55c...i trattori vengono usati come una volta,senza farsi problemi di sporcarlo,romperlo( più di una volta abbiamo fuso bronzine ma il bello è aggiustarlo in compagnia e notare le differenze di costruzione di una volta)! Ciao a tutti... Alla prossima...

Lascia un commento:

• ralfg
    ha risposto
    Orsi CDA 454-H

Oggi alla mia piccola collezzione si e' aggiunto questo pezzo, grazie alla segnalazione dell'amico Junker (lo ricordate?) che lo ha scovado da un rottamaio delle sue parti, monta il motore Perkins P4-Y a pompa rotativa, 50cv, e' fermo da molto tempo, ma penso di poterlo far tornare a rombare per la prossima stagione di aratura!
    Attached Files

Lascia un commento:

• LANDINI 7550
    ha risposto
    Libretti trattori

Sono in possesso di 5 trattori
    1 landini velite anno 1951
    1 landini l25 anno 1956
    1 fordonson power major anno 1958
    1 busatto b225 anno 1959
    1 steyr 80 anno 1955
    Ultima modifica di Engineman; 12/04/2016, 21:02. Motivo: tolto OT

Lascia un commento:

• ballarin
    ha risposto
    Sono nuovo su questo forum, chiedo scusa se il messaggio che inoltro non fosse al posto giusto, la mia questione è questa: sono in possesso di una trattrce Zandonà 4 cilindri,i, 33 cv acquistata nuona da mio nonno nell 1955 tuttora ancora funzionante
    Saluti Gianni
    Ultima modifica di Engineman; 12/04/2016, 20:59. Motivo: tolto OT

Lascia un commento:

• Brembo
    ha risposto
    ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    io sto restaurando uno Zetor 25 A del 1956, potete vederlo sul mio sito:

Lascia un commento:

• pablito
    ha risposto
    sono fiero possesore di una piccola 18, che custodisco in ricordo della mia giovinezza e di mio padre , il quale la comprata nuova nel 1957 o 58 (verifico sul libretto). I fanali delle ultime 18 prodotte erano montati sulla parte anteriore come la 211 envece le prime le montavano vicino al serbatoio del gasolio, infatti la mia li ha davanti e quella del mio vicino che la comprata l'anno prima li ha piu' indietro. Lo scarico della 18 consiste in un piccolo silenziatore attaccato al collettore invece la 211 si prolungava fino alla parte posteriore e il silenziatore era sotto l'appoggiapiede sinistro. Per i pesi sulle ruote anteriori penso che sia stato un optional quasi di serie perche' nella mia zona ci sono 3 piccole 18 e tutte hanno i pesi sulle ruote anteriori compresa la mia (li ha anche sulle posteriori). Per l'abbassamento penso che sia una versione o un optiona dell'epoca ma secondo me quella in foto e' una 211 se hai qualche altra foto magari posso dirti con piu' sicurezza e confrontarla con la mia. ciao e buon acquisto.

Lascia un commento:

• supertiger
    ha risposto
    dexta

due miei vicini hanno:uno un super dexta ed un major,l'alto solo un dexta.
    ecco alla sfilata che facevano in paese i mezzi che vi ho detto. i 2 dexta sono ancora in uso,il major no
    Attached Files

Lascia un commento:

• antonio 123
    ha risposto
    caro sergio io possiedo otto trattori d'epoca di cui 4 steyr 15 hp 18 hp 28 hp 35 hp om 45r
    una fiat 80r un massei ferguson 65 hp motrice e un nuffield bmc moris 48 hp tutti in pensione ma come nuovi antonio.
    Ultima modifica di Filippo B; 26/04/2006, 21:53.

Lascia un commento:

• marco48
    ha risposto
    Io possiedo un C230, penso del 1960 con aratro bivomere e vangatrice. Per quello che devo fare è sufficiente, possiedo un terreno di 6300 mq e ne uso pochissimo per l'orto, il resto è a frutteto.

Lascia un commento:

• centauro
    ha risposto
    ciao a tutti sono nuovo del forum per prima cosa complimenti a tutti ! riguardo i trattori d'epoca ho acquistato la scorsa settimana un lamborghini DL25 del 1955 qualcuno di voi ne ha mai usati?
    Ultima modifica di centauro; 09/04/2006, 23:49.

Lascia un commento:

• cigua 90
    ha risposto
    Ciao a tutti
    Io di motori d'epoca posseggo un vecchio trattore definito da mio nonno come la "carioca" ha un motore ford penso di qualche gip della guerra il differenziale credo sia di un dodge(sempre della guerra) un motore ford da 22 hp e un telaio fatto da un fabbro

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Il 615 aveva i parafanghi tondi

Lascia un commento:

• pmi1000b
    ha risposto
    Salve a tutti c'è qualcuno che sa indicarmi se l' om 615 usciva con i parafanghi tondegginti oppure squadrati?ne possiedo uno è del 1965 e monta dei parafanghi squadrati ma non sono sicuro se siano originali. grazie saluti

Lascia un commento:

• Allis Chamers
    ha risposto
    io ho un breda cingolato funzionante solo che he i cingoli finiti e gli escono con poko ..... qualcuono di voi sa dove si posano trovare il breda ha catena e pattini di fusione se riesco a trovarle da me fanno una festa con le macchine vecchie ho gia il bivomere da passare una giornata a divertirsi

Lascia un commento:

• Edwin
    ha risposto
    Ciao, provengo dall'Olanda e gradisco i trattori italiani dell'annata molto! Ho l'anno scorso chiamata Italia e visiterò ancora l'Italia questo anno in modo da posso vedere i trattori italiani molto piacevoli. Ho 6 vecchi trattori di Hanomag. Quello più vecchio proviene da 1950 e da quello più nuovo da 1968. È ci molti trattori di Hanomag in Italia?? Quando visito l'Italia ho visto un trattore a cingoli di Hanomag. Riguardi migliori Edwin. (sono spiacente che il mio italiano non è molto buono)

Lascia un commento:

• pablito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Iveco Power
    Si è diesel, ma è una piccola e non un 211r, e più precisamente la 265° piccola prodotta da fiat trattori, ho i numeri di telaio che me lo confermano e libretto originale. inoltre come si vede dalle foto, ha i fari arretrati, particolare comune alle "piccole" mentre il 211r li ha avanzati montati sul cofano
    Grazie per i codici!
    x iveco,ho anchio una piccola 18 acquistata nel 1958, e' un diesel, per quanto riguarda i fanali,le prime che hanno fatto avevano i fanali come la tua, cioe ai lati del serbatoio,le ultime che hanno fatto come la mia i fanali erano posizionati ai lati del radiatore, se ti servono altri dati posso guardare sul libretto.con il restauro come sei messo ?
    2 anni fa gli ho rifatto il motore, che fatica con i ricambi.

Lascia un commento:

• Rodeo95
    ha risposto
    Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia
    Una curiosità...ma il 312C lo si considera già d'epoca??
    In tal caso mi inserisco tra i possessori di trattori di antiquariato!!!
    Beh, trattore d'epoca vuol dir tutto e vuol dire niente al tempo stesso. in base all'anno di prima data di presentazione ufficiale del modello 312 C non si può considerare un trattore "classico" in quanto la data è sucessiva al 31/12/1955.
    Tra le classi dei trattori storici, dovrebbe quindi ricadere tra i trattori "post-classici".
    Se invece intendevi sapere se il 312C è già un modello di interesse storico, beh, in giro per le manifestazioni e rievocazioni storiche iniziano a vedersi, e in un futuro molto prossimo, saranno indubbiamente considerati interessanti mezzi d'epoca nelle zone in cui sono stati diffusi ed utilizzati (cioè almeno tutta l'italia ). Naturalmente sempre nella classe "post-classici".

Lascia un commento:

• Rodeo95
    ha risposto
    lampada svedese

Qualcuno conosce le lampade svedesi per scaldare le calotte dei testacalda?

Il funzionamento a grandi linee è spiegato a pag. 12 del libro "trattori testa calda italiani" di Dozza.
    Ma sullo stesso libro a pag. 8 c'è la foto del sig. Francesco Gambino che si appresta a scaldare la calotta del suo Gambino con una lampada da lattoniere (che differisce da quella da testacalda perchè non ha il becco rivolto verso l'alto).

Ora vengo al punto:
    poco tempo fa mi hanno regalato una lampada da lattoniere, ed ho pensato di emulare il sig. Gambino
    Però non so bene come funziona (la descrizione di Dozza non combacia molto con il mio modello).
    So che ce ne erano a petrolio ed a benzina.
    Qualcuno sa dirmi se la mia è a benzina o a petrolio e come farla funzionare?
    Eventuali consigli sono ben accetti.

Allego la foto
    Attached Files

Lascia un commento:

• ralfg
    ha risposto
    Originalmente inviato da challenger
    x ralfg,è una motoseminatrice,negli anni 50,60 molti le producevano, generalmente in versione portaatrezzi che oltre alla seminatrice si potevano acoppiare altre atrezzature.Per curiosità quale è la grandezza di lavoro, e come viene tenuta la direzione di marcia, forse tramite la terza ruota come nelle motofalciatrici?
    Si pilota da in piedi, ha le stegole come un motocoltivatore e una grossa ruota di ferro girevole su cui appoggia la parte posteriore, dispone di 9 file di semina.

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    x ralfg,è una motoseminatrice,negli anni 50,60 molti le producevano, generalmente in versione portaatrezzi che oltre alla seminatrice si potevano acoppiare altre atrezzature.Per curiosità quale è la grandezza di lavoro, e come viene tenuta la direzione di marcia, forse tramite la terza ruota come nelle motofalciatrici?

Lascia un commento:

• ralfg
    ha risposto
    Quacuno ha conosce questa macchina? E' l'ultimo pezzo che abbiamo aggiunto alla nostra piccola collezione.
    Seminatrice Garavini con motore a petrolio ACME 6/7 cv perfettamente funzionante.
    Attached Files

Lascia un commento:

• Steyr
    ha risposto
    Steyr d'epoca

Io sono un amante degli Steyr d'epoca, li compro e li rimetto in sesto per conto mio. Attualmente ne ho 5 e spero di continuare e ampliare la collezione, allego la fotografia di due miei modelli, il tipo 80 monocilindrico e il tipo 180a due cilindri.
    Buon collezionismo a tutti!
    Attached Files

Lascia un commento:

• Fiat 115\90
    ha risposto
    Questa è la foto del mio porsche, scusate la qualità ma è fatta con il cellulare con poca luce
    Attached Files

Lascia un commento:

• Fiat 115\90
    ha risposto
    Mio padre ha diversi trattori d'epoca: un Porsche, un Oto Melara, un Fendt Dieselross, un Campagnolo e un Prandi e Scaravelli, tutti funzionanti. Ha anche un Monti, un trattore che si produceva vicino a casa nostra, prodotto in solo 8 esemplari. Non so i dettagli come anni di produzione e cilindrate, appena riesco a fare qualche foto la posto

Lascia un commento:

• TurboStar
    ha risposto
    io qualche mese fà ho guidato questo splendido trattore di mio zio e da lui stesso ristrutturato è stato veramente bello poter guidare una mcchina del genere,sentire il rombo delle macchine di una volta,è stato veramente un sogno
    Attached Files

Lascia un commento:

Caricamento...
X