MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

John Deere vecchi modelli, generalità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• John Deere vecchi modelli, generalità

spesso x non dire sempre si elogiano i jd recenti tipo la serie 6000 o simili, ma di quelli vecchi serie 50-45 ecc non ne parla nessuno, un tempo erano meno diffuso di adesso,cosa ne pensate li avete mai usati e della sg2 cosa ne dite?
    Sergio

Ma io settimana scorsa ho usato per una ora un 4450 160 hp; di ferro ce ne è! Io la giudico una macchina robusta e tecnologicamente avanzata per la sua epoca. A parte la cabina....
    Ho anche usato un 3130 6 cilindri da 107hp a 2 rm;
    ai tempi delle superiori quando non ero ancora fisso in azienda (11anni fa)un mio amico trinciava con la 2 file jd con questo trattore ci facevo sopra tutta la settimana Gran macchina se pensi che questa macchina ha più di 30 anni come i 1000, questo aveva gia la hi-low e uno signor sterzo! Il 3130 lo trovo meglio del 1000!

Commenta

Io le ho sempre conosciute come macchine costruite bene, anche se i primi serie 8000 avevano qualche problema...il fatto è che prima non erano di moda (perlomeno non li vendeva il consorzio) e quasi tutti avevano in testa solo Fiat. Però, almeno qua, non si sono mai distinte come macchine dalla grande capacità di trazione, causa peso ripartito male fra gli assali e differenziale anteriore dal bloccaggio quasi inesistente.
      Benatti Emanuele

Commenta

Scusate se riprendo un vecchio post!!IL primo JD in azienda è arrivato 18 anni fa,ha fatto circa 12mila ore senza mai dare una noia,e nel frattempo i miei vicini fiattisti mugugnavano fra i denti!!!!!!Era un 4350 hi-lo,ne ho posseduti altri tra cui ho ancora un 2450 70cv aspirato con 15mila ore all'attivo usato sempre con muletto anteriore e durante tutte quelle ore ho fatto una sola volta la frizione!!poi sono arrivati i 6mila,e devo dire non tutti mi hanno dato soddisfazione come i predecessori(perdite olio motore,cambio non perfetto),dopo tanti JD,ultimo un 6920s con cambio vario che ti fa girare le p....e con tutti i problemi all'elettronica che gestisce il cambio,gli ho affiancato un TTV1160 deutz!!che gliele suonaaa!Concludo che sono buone macchine ma anche loro hanno delle pecche!!!!

Commenta

A me sembra che stando seduti sia quella di sinistra che si apre,la famosa cabina SG2!Che oltre ad avere davanti agli occhi la marmitta e l'aspirazione ,avevi anche 2 tergicristalli e la chiusura della portiera!

Commenta

Case si è sbagliato senz avolere, era proprio la sx come piace in Usa, però se ricordo bene la chiusura coincideva con lo scarico e l'aspirazione, per cui contribuiva ad eliminare un angolo morto... comunque quella cabina non piaceva neppure a me... eri seduto sul sollevatore!
            Benatti Emanuele

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Alfre:
              A me sembra che stando seduti sia quella di sinistra che si apre,la famosa cabina SG2!Che oltre ad avere davanti agli occhi la marmitta e l'aspirazione ,avevi anche 2 tergicristalli e la chiusura della portiera! </font>[/QUOTE]tempi difficili x me sul forum,Alfre mi controlla a vista e appena faccio un passo falso TAC mi riprende,x fortuna che c'è Benny che mi capisce,la portiera è proprio quella di sinistra,che la cabina sia sul sollevatore è vero pero' la forma arrotondata tipo box doccia con il montante in centro mi piaceva,adesso incece con il 7x20 sono quasi troppo avanti come posizionamento della cabina.
              Sergio

Commenta

Be'effettivamente lo sterzo era veramente notevole specialmente nella serie 3-50,tipo 3350-3650. Mi sembra sia 55 gradi,ma dovrei controllare

Commenta

Bhe, ma quel sistema di sterzo è presente ancora oggi sui modelli 6020, su quelli superiori non so. Per me era e rimane una cavolata, che non comporta vantaggi; gli svantaggi sono: maggior usura dei pneumatici che si ritrovano ad appoggiare solo sugli angoli, estirpazione di qualsiasi strato d'erba se impegni la machcina al traino e sterzi (con ad esempio il rimorchio)....
                  Quanto alla cabina, secondo me per controllare bene il mezzo, soprattutto nel caso di atrezzi montati sull'anteriore, la cabina deve essere quasi in centro al trattore, e non avere 4 mt di cofano..... dietro tanto la visibilità c'è sempre, davanti no!
                  Benatti Emanuele

Commenta

Beh stavolta mi tocca il compito di difendere gli ingegneri giallo verdi, la cabina sg2 aveva quella forma strana perchè dettata da studi particolari che avevano fatto che rigurdavano la rumorosita (sembra che la sua forma anteriore fosse più idonea per smorzare la rumorosità esterna ) e la visibilità (dietro si stava effettivamente sopra il sollevatore).

In effetti la porta che si apriva era la sinistra e il montante della stessa era perfettamente in linea con marmitta e aspirazione.

Negli stessi anni per i modelli più piccoli si poteva optare per la Sg 1 che era molto più classica.

In ogni caso esteticamente secondo me nell'insieme erano più accattivanti e particolari degli attuali.

Saluti

Commenta

Qui vicino a me ce un terzista che ne aveva uno non mi ricordo la sigla dovrebbe avere atorno ai 105 cv con doppia traz. idraulica. Lui dice che e la peggio macchina che abbia mai avuto quando si scaldava l'olio idraulico le ruote davanti non andavano più
                      [FONT=Arial Black][COLOR=Blue][I]Roberto_C.[/I][/COLOR][/FONT]

Commenta

Il mio 1950 (62cv 3 cil turbo) è stato il primo JD ad arrivare in zona nel lontano 1989, a quell'epoca fece scalpore (servosterzo, cabina completa, riscaldamento, autoradio, sollevatore a sforzo controllato...) oggi ha 7000 ore e posso tranquillamente e posso dirvi che è un ottima macchina, gli unici problemi avuti sono la rottura dei bulloni dell'attacco posteriore (si sono inventanti un sistema maledettamente complicato per attaccare il gancio di traino) e la cabina ha iniziato a perdere i pannelli fonoassorbenti. Il motore è ottimo anche se tende a fumare nero e ad essere assetato di nafta.
                        Insomma una macchina onesta, se lo dovessi ricomprare lo ricomprerei sicuramente.
                        [FONT=Comic Sans MS]Gianpietro[/FONT]

Commenta

Lasciamo perdere i Jd con la T.A.I.... una vera miseria! Idea peggiore non potevano averla....
                          Di sicuro erano macchine affidabili, anche se a me sinceramente non hanno mai stupito per capacità di trazione.
                          Benatti Emanuele

Commenta

Cos'è la T.A.I
                            In zona ci sono i JD con la cabina SG2 4 rm ma hanno il muso visibilmente alto rispetto al sedere...non so quanto possano essere bilanciati.
                            Inoltre ricordo che fece scalpore il sistema di sterzo che inclinava visibilmente le ruote anteriori (nelle macchine 4rm naturalmente),sistema mai adottato da nessun altro costruttore (penso) poi abbandonato.
                            Anche JD ha fatto le sue cappelle
                            [FONT=Comic Sans MS]Gianpietro[/FONT]

Commenta

t.a.i=trazione anteriore idraulica

Commenta

Qui da me c'è un JD3350 con una botte Bossini a due assi. Avrà almeno 15 anni e tante ore come una sveglia... (almeno 15000)
                                Secondo me quella macchina è fantastica per i suoi tempi. Per la strada fa i 50 km/h, ed è molto silenziosa. Quando passa senti praticamente rotolare solo le gomme. Lo stesso proprietario pochi anni fa ha acquistato anche un CASE MX150 al quale ci attacca una botte bossini tre assi, però secondo me non è degna del 3350! Fa il doppio del rumore, il cambio powershift tira dei ciocchi impressionanti tra un cambio marcia e l'altro (il jd manco te ne accorgi) ed è più "lenta" (40km/h).
                                Su campo onestamente non li ho mai provati, ma del 3350 non ho mai sentito lamentarsi nessuno in generale!

X CASE
                                Ho letto su un altro argomento che possiedi un 5150 PRO. Ti andrebbe di parlarcene sul nuovo argomento "CASE IH" da poco creato? Sarei curioso di confrontarlo un po' col mio... GRAZIE!

Commenta

Io ho usato un 3350 con uno spandiletame Vaschieri da 130 q.li di letame + la tara e lo stesso terzista ha anche un 6410 con carro uguale ma il 3350 gli dà 10 a 0.....
                                  la velocità effettiva dell 3350 è di 55 km/h mentre il 6410 si ferma a 42 Km/h
                                  ha un tiro bestiale và con lo spandiletame pieno colmo e ben stretto, carica con un Komatsu PS 95/110(spero di avere scritto bene la sigla)con una forca da 140 cm, dentro i campi con l'acqua sopra che sembra una scheggia mentre il 6410 arranca un pò.....per me il 3350 è una gran macchina
                                  Tosi Alessandro

Commenta

sfogliando i vecchi post ho trovato un argomento di discussione per me troppo ghiotto per non saltarci dentro. Innanzitutto quella cabina che qualcuno ha definito "ridicola" si chiama Sound Gard (SG x le serie 30 americana e SG2 x le serie 2040, 3040, 4040, 8040, poi 2050, 3050, 4050, 8050, poi 2055,3055,4055 americane, poi 4060) ha stabilito nuovi parametri per quanto riguarda l'ergonomia, l'insonorizzazione. Considerate che le prime Soun Gard sui serie 30 risalgono al 1976/77. Provate a pensare qual era lo standard di quegli anni x il comfort dell'operatore: Fiat presenta a Verona i primi modelli della serie 80 (780 e 880) utilizzando la piattaforma piana e poggiata ai silent-block come innovazione senza precedenti (ricordiamo che all'ora si era in pieno regime federconsorzi e che all'epoca il prodotto John Deere aveva una diffusione che definire "di nicchia" è un eufemismo). Le macchine Fiat, a parte questi 2 modelli nel '77, sono della serie diamante, vale a dire 540, 640, OM850, 1000, 1300, 1300 super ecc., vi ricordate il comfort di guida e l'ergonomia di queste macchine???? La tanto decantata cabina Pininfarina (che, probabilmente, se ha avuto tanto successo come designer di automobili e non di cabine x trattori un motivo ci sarà) viene montata sui serie 80 fiat solo dal 1980.
                                    I comandi dei trattori del cervo adottano (ancora una volta per primi) in quegli anni la codifica cromatica che oggi troviamo su tutte le macchine (gas e cambio rosso, pto giallo, comandi idraulici nero). Il livello delle finiture delle SG 1°serie erano di livella che tutt'oggi qualche costruttore si sogna (per quell'epoca erano di livello assolutamente superiore anche a quelle di una berlina di gamma medio alta), il livello di insonorizzazione pari a 72 db (per chi non lo sapesse le cabine pininfarina non erano sotto agli 80 db) e questo anche grazie alla sua particolare forma rotondeggiante che favoriva il riflettere delle onde sonore emanate dal motore, anzichè impattare su di una superfice piana. I farmer statunitensi, quando nel 1993 venne lanciata la serie 7000 ed in seguito la serie 8000 che si sostituirono ai 4055 e 4060 , non accettarono di buon grado il pensionamento della SG che ormai con la sua personalità aveva caratterizzato il prodotto John Deere per oltre 25 anni e che avevano affetuosamenete ribattezzato "comfort fish box" (che + o - suonava come : la comoda scatoletta x sardine) in quanto forse l'unico suo neo era il non eccessivo spazio a dispozione dell'operatore.

Potrei continuare a parlare a lungo della Sound Gard, ma vorrei concludere chiedendo a qualcuno di voi, semmai l'avesse provata se davvero sono un caso patologico o se davvero, nonostante qualcuno la ridicolizzi, si possa dire che, soprattutto per un johndeerista puro come me, un po' si fa rimpiangere.........
                                    [font=Arial][size=4][color=green][size=5][i][font=Comic Sans MS]andrea[/font][/i][/size]
                                    [/color][/size][/font]

Commenta

hai ragione benny, comunque ..........vedere per credere (cabina SG serie 4030)
                                      Attached Files
                                      [font=Arial][size=4][color=green][size=5][i][font=Comic Sans MS]andrea[/font][/i][/size]
                                      [/color][/size][/font]

Commenta

sg2

la sg2, mi sembra che all'epoca non avesse concorrenti in fatto di decibel se ben ricordo,tuttavia presentava dei limiti che col passare degli anni si sono rivelati letali.La sua bassa rurorosità era dovunta oltre ad un riflesso del suono datalasua forma anche all'impiego di materiali insonorizzanti che oggi si sono rivelati non ecocompatibili,mi riferisco in particolare alla lamina di piombo che mi sembra fosse inserita nel tetto.Nei sucessivi anni poi esigenze di mercato hanno richiesto quasi ovunque il sedile per l'istruttore,forse anche dall'esigenza di istruire adeguatamente personale non sempre reperibile specializzato,e poi anche per i super specializzati con un'adeguata allieva a fianco il gusto ci guadagna e il rendimento aumenta.

Commenta

john deere old series

Volevo chiedere a qualcuno che sà più di me se il cambio dei trattori serie 30 da dei problemi o meno?

Commenta

Che io sappia no, anzi, erano macchine piuttosto affidabili, senza tanti problemi. Devi prenderlo usato? Che modello?
                                            C'è nessuno che ne ha usato o ne usa ancora uno???
                                            Benatti Emanuele

Commenta

Ciao Benny, mi hanno proposto un 3130 a trazione idraulica con 3700 ore per 4000 euro. Il contoterzista che mi fa dei lavori e ha quasi tutti JD me lo ha sconsigliato caldamente perchè' dice che quando si scalda l'olio idraulico non funziona più la pdp, il sollevamento e lo sterzo!!!
                                              A me il trattore piace perchè è tenuto bene tu cosa ne dici?

Commenta

Xbeppe66 Anch'io ho sentito parlare male di quella macchina, per via della trazzione idraulica, quando si scalda l'olio non va più
                                                [FONT=Arial Black][COLOR=Blue][I]Roberto_C.[/I][/COLOR][/FONT]

Commenta

Un mio conoscente ha avuto un 3130 DTI che ho potuto provare anch'io.
                                                  Nulla da dire sul motore ed il cambio, ma la trazione anteriore si fa "sentire" solo quando l'impianto idraulico è tarato a puntino. Personalmente preferisco la trazione convenzionale, anche se la trazione idraulica consentiva, per i trattori di quell'epoca, un ottimo raggio di svolta.
                                                  Massimo

Commenta

Dipende cosa lo usi a fare, perchè a parte gli anni, l'unico vero problema di quel trattore è quella idiozia della TAI... cioè se devi usarlo ad arare assolutamente NO! Se invece gli applichi un braccio decespugliatore, o altri lavori dove non è richiesto un gran sforzo al traino ci può stare, anzi, il motore se a posto canta pure bene.. il prezzo, se le ore sono esattamente quelle (cosa un pò strana vista l'età) non è male. occhio che il prezzo dei ricambi di quelle macchine non è proprio contenuto.
                                                    Benatti Emanuele

Commenta

ciao a tutti sono uno studente della provincia di PN appena registrato nel forum!!! In famiglia possediamo due trattori john deere (e qui mi son già guadagnato la simpatia di mezzo forum ) un 920 del 1972, acquistato nel 1986 di 2 mano con 4000 ore ed un 3130 del 79 acquistato nel 96 con 4900 ore, utilizzati per lavorare una decina scarsa di ettari a mais (diciamo per hobby).

il 920 è stato, ed e una gran macchina ha 7500 ore e problemi 0. il cambio è un 8 x 4 tutto meccanico non sincro, ma va da dio lo stesso, anche se per es. gratta un po di piu rispetto ad altri non sincro tipo deutz di pari età ma sempre entro valori accettabili. il motore (3 cil) va bene super affidabile il sollevatore e ok..insomma in 3500 ore mai visto il meccanico e per anni l'ho usato per far tutto (nei limiti..). il trattore e stato acquistato da un conce jd (non c'era il cons.) revisionato superficialmente con 1 anno di garanzia.

il 3030 (con t.a.i.) ci ha dato meno soddisfazioni..il motore e una bomba, (ma penso ke ki l'aveva avuto prima l'avesse toccato, perkè fa 2650-2700 giri e nn fuma? finke tiene..) il cambio no!! e un 6 x 3 con hi-lo. l'hi-lo e utile nel campo ma in strada cmq conviene usare la frizione se nn si vuole uscire dal trattore in corsa..e poi non potevano farlo sincro? sarà un po rovinato ma tira dei grattoni incredibili avevo letto in un forum U.S.A. ke c'era gente ke giudicava questa trasmissione come una delle peggiori utilizzate da jd. purtroppo tocca dargli ragione . il sollevatore provato in tutte le tarature non mi risulta mai sensibile come vorrei (come il 920, mica kiedo troppo).nel mio trattore erano stati installati 2 cil supplementari sollevatore e 2 distributori oltre a quello di serie, perke la macchina prima era utilizzata nella ditta Gaspardo (2 Km da casa mia ) per sollvare seminatrici pesanti tipo 12 file mais. quando alzo il sollevatore a vuoto il trattore se è al minimo, mi muore .
                                                      T.A.i.; tutti ne parlano male; io non tanto, certo avra mai una trasmissione di pot. pari a una meccanica, ma fa il suo lavoro onestamente e nn da problemi di affidabilità anke se e vero ke con l'olio caldo tira di meno; se non si lavora in terreni troppo tenaci e/ o argillosi secondo me puo andare.
                                                      entrambi i trattori sono al top come agilita.
                                                      secondo me prova il 3130, il mio terzista l'ha usato come big x 20 anni e ne è ancora entusiasta(ora ha anke il 7810). pero provalo e controlla ke il cambio non sia rumoroso e ke il volante non si blokki da fermo come succede a me (perke?). per il resto vai tranquillo..

Commenta

Ciao

ho sentito dire da più persone che i trattori john deere bucano le canne. Chi mi sa dire qualcosa???
                                                        Giuseppe

Commenta

per giuseppe :si ti confermo che i JD sia vecchi che nuovi hano il grosso difetto di bucare le canne,il 4350 e 4950 erano molto esposti a questo difetto,di certo ti posso dire che il 2650(82cv)versione turbo le ha bucate due volte in 5000ore,quindi se le prime canne erano difettate spiegatemi le seconde che cosa avevano???poi non parliamo della canna bucatasi a 1800 ore al 6800 di mio cugino,le bestemmie che dato......in piena campagna grano!!!!!!!!

Commenta

Vedo che arrivano conferme sul fatto che in j.d. bucano le canne e da tanto che lo sento dire ma non ci credevo. Quando ho acquistato la semovente raccogli mais con trasmmissione idraulica sulle 4 ruote ho chiamato un terzista che venisse a vederla. Mi ha detto di usare la macchina facendo finta di non avere la doppia trazione. Una serie di trattori j.d. con lo stesso tipo di doppia trazione hanno fatto ammazzare gente sui terreni in pendenza. Bastava che una sola ruota perdesse aderenza e tutto lolio andava su quella ruota che girava per aria ai mille all'ora e il trattore ti partiva verso il basso. la mia Bourgoin ha lo stesso problema se lo conosci non ti ammazzi.
                                                            Giuseppe

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X