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►[RESTAURO] Landini R3000 '63

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  • ►[RESTAURO] Landini R3000 '63

    Ciao a tutti.. Sono Stefano e sono di Ghedi (BS)..
    Come ho già postato in un altro topic ho recentemento acquistato un Landini R3000.. pian paino, ma nenache troppo, voglio rimetterlo a nuovo..
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  • #2
    i lavori avanzano.. una bella lavata..

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    lavandolo ho cominciato a intravvedere i colori originali, correggetemi se sbaglio, sono:

    MA509 Azzuro Landini
    per il cofano, i fari, parafanghi, porta targa e sedile
    MA106 Giallo Landini
    per i cerchi

    che non ho capito a che colore corrisponde è l'intera struttura del telaio, è un bianco panna..

    poi ho dei dubbi sulla griglia anteriore.. era bianca? azzurra? grigia? o magari aveva un trattamento galvanico.. tipo zincatura..
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    • #3
      questo è il colore di sui parlavo sopra..

      la ventola invece sembra ci siano segni di giallo ma non sò se è il fondo e poi era di qualche altro colore oppure era gialla..
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      • #4
        preventivamente avevo versato dell'olio bruciato nell'aspirazione per ungere tutto visto che era un bel pò che è fermo.. ca 15 anni..

        in queste condizioni sabato dopo mezzo giro del motore è partito.. gli lasciato fare due giri e poi ho spento subito.. era senza olio e senza raffreddamento.. una fumatona bianca.. io e mio papà siamo rimasti sbalorditi per com'è partito..

        via le ruote davanti..

        via il motore..

        sempre più corto..


        avrò da afre anche con la carrozzeria..
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        • #5
          voi dove avete trovato le decal x i Vs trattori.. sto cercando le mie anteriori ma prorpio non le trovo..
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          • #6
            Originalmente inviato da norkio Visualizza messaggio
            voi dove avete trovato le decal x i Vs trattori.. sto cercando le mie anteriori ma prorpio non le trovo..
            Per non diventare matto nella ricerca ho preso quelle dei Landini moderni! (15€ la coppia)
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            • #7
              i fari posteriori originali hanno anche gli stop?
              volevo trovarne di simili da motare (poi aggiungo quelli regolari a parte)



              per la decal provo a riprodurla.. vediamo cosa esce..
              questa è la prima prova..

              non è il massimo xò si avvicina almeno un pochino all'originale..
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              • #8
                ormai il trattore è ai minimi termini..


                lavato per bene è quasi pronto..


                il cambio è in ordine la cremagliera un pò rovinata per il resto è ok..
                frizione ancora bella pulita e non consumata.. ho cambiato il cuscinetto e paraolio quello che va alla trasmisione..


                ho qualche punto di domanda con il colore..
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                • #9
                  lo stemma anteriore l'avevo ma vorrei trovarne un altro xè è un pò rovinato.. nel tempo perso me lo sono rifatto in 3D..


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                  • #10
                    ieri ho vuotato l'olio del cambio.. mamma mia quanta schifezza.. acqua, morchia.. olio schifoso.. ho notato la furbata dei tappi di scarico.. con il magnete per raccogliere parti vaganti degli ingranaggi.. (e non c'era nulla attaccato.. meno male)
                    vuotato per bene ora finisco di spazzolare le ultime parti e poi vernicio.. mi è stata lanciata la sfida.. entro metà novenbre deve essere pronto per la festa del ringraziamento dell'anno agricolo..
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                    • #11
                      l'ho lavato per bene e di crepe non ne ho viste.. strani trafilamenti di olio non ce ne sono.. insomma sembra (a vista) tutto in ordine.. ma la vera verifica sarà quando lo metto in moto..
                      l'unica crepa che ho riscontrato è nel telaio all'attacco della barra falciatrice.. si dev'essere tranciata una vite o qualcosa del genere xè metà filetto sul telaio è spaccato.. metterò le foto..

                      a breve faccio fare gli adesivi laterali, se qualcuno fosse interessato mi contatti..

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                      • #12
                        Aspetta un attimo... ma il tuo è un Landini R 3.000.... non un R 30.000! Controlla gli adesivi!

                        A proposito di perdite varie, fossi al tuo posto prima di verniciare controllerei bene anche tutta la parte meccanica del motore e del trattore, se non l'hai già fatto.
                        Una volta verniciato sarebbe brutto scoprire qualche perdita o guasto, e dover di nuovo smontare tutto rovinando la verniciatura.

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                        • #13
                          Se vuoi vedere un landini R3000 restaurato vieni a trovarmi,abitiamo a 15minuti di macchina....

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                          • #14
                            Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
                            Aspetta un attimo... ma il tuo è un Landini R 3.000.... non un R 30.000! Controlla gli adesivi!
                            che scemo che sono.. nel preparare il file non ho fatto a caso a quello zero in più.. grazie

                            Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
                            A proposito di perdite varie, fossi al tuo posto prima di verniciare controllerei bene anche tutta la parte meccanica del motore e del trattore, se non l'hai già fatto.
                            prima di smontarlo ho controllato e di perdite evidenti non ce n'erano.. ho vuotato l'olio del motore e ho messo del gasolio per lavare ma anche per vedere se perdeva da qualche parte.. (essendo più fluido..) poi ho cambiato il paraolio e cusinetto tra cambio e frizione che era un pò rovinato, ho cambiato anche quello del cardano.. poi dovrei recuperare le guarnizioni dello scarico dell'olio sotto la coppa e quella del coperchio distribuzione.. però non so dove...altri problei credo non ce ne siano.. per le diagnosi ho lasciato fare tutto a mio papà che ci ha lavorato come meccanico per qualche anno.. (aneddoto: in officina usavano il cilindro di un Testa Calda come sgabello )

                            alfre ti mando un PM..
                            FIAT 415 Landini R3000

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                            • #15
                              grandi nuovi lavori..
                              volevo controllare i freni.. risultato: mezzo litro d'acua per parte e tanta m###a per di più si è rotto il supporto del pedale del blocco differenziale.. spero di riuscire a saldarlo.. che bolle...
                              FIAT 415 Landini R3000

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                              • #16
                                ecco come sta ora il trattore.. smontato e riposante.. intanto sto rifacendo impianto elettrico e parafanghi.. per quelli è un lavoraccio ma confido che una volta finiti siano presentabili e non bucherellosi come erano prima..


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                                FIAT 415 Landini R3000

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                                • #17
                                  per gli adesivi ho riprodotto la scritta in autocad e poi l'ho passata in vettoriale.. porterò il file in tipografia che me li stampa come voglio..
                                  per i lavori oggi faccio un fotorepoter sulla officina che ho a disposizione.. purtroppo durante i lavori non avevo con me la macchina fotografica e non ho documentato momento per momento..
                                  FIAT 415 Landini R3000

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                                  • #18
                                    Salve norchio di che hai bisogno in dettaglio dello schema?
                                    cmq per precauzione ti chiedo se hai revisionato dinamo o regolatore visto che ho notato dalle foto...

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                                    • #19
                                      alla dinamo e regolatore non ho ancora messo mano ma intendo farlo tra poco.. per l'impianto elettrico dovrei rifarlo ma il precedente proprietario ha fatto un pò di casino attacca e stacca i fili non sono riuscito a capire molto.. a questo punto se c'era lo schema completo era il massimo.. anche qualche bozza di disegno poi lo disegno con il cad cosi è disponibile per tutti..
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                                      • #20
                                        come promesso un rapido foto reporter dell'officina che ho disponibile dove lavoro (ps io lavoro in ufficio )







                                        e qui l'ultimo lavoro, vi piace la cassettina porta attrezzi?

                                        FIAT 415 Landini R3000

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                                        • #21
                                          Ciao norkio, chi ti scrive ha vissuto fin da piccolo sopra un R3000 come il tuo finché zio non lo ha venduto. Peccato che, in quel periodo, ero ancora studente, altrimenti lo avrei comprato io. Vedere un R3000 mi emoziona e mi piacerebbe vederne uno originale, ovvero con gli stessi colori e con la carrozzeria non modificata. A che punto stai del restauro? Se vuoi posso darti qualche suggerimento su com'era la macchina all'origine. Per esempio l'adesivo non è come quello che hai riprodotto.
                                          Ciao.

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                                          • #22
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                                            invece originale il mio aveva questa scritta.. il mio è del '63.. credo sia originale..

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                Allora: il celeste giusto è sul cofano e il giallo mi sembra di averlo visto sulla parte interna dei cerchioni anteriori. Come vedi, sono dei colori che vanno verso il pastello. Mi raccomando: il motore deve essere grigio. Se me lo fai celeste mi fai piangere. Controlla bene perché ho visto anche il grigio originale.
                                                Quello che ha di bello la tua macchina è che mantiene ancora la pedalina originale sul lato sinistro, ma la cosa un po' brutta è che hai il sedile, mentre il trattore originale ha la sella. Il tuo Landini si guida come un cavallino: si sale dal lato del tubo di scarico perché a destra hai il pedale dell'acceleratore che, nel salire, se non appoggi bene la scarpa sulla pedalina, rischi di toccarlo, dando così un colpo di accelerata. Se hai le scarpe bagnate, devi scivolare almeno una volta con la gamba sul tubo di scarico e ti devi ustionare :-) :-) . Come la moto, che se non cadi non la sai portare, anche il tuo Landini, se non ti ustioni almeno una volta, non sai guidarlo :-) :-) A me capitava spesso perché ero bambino. Ciao. A presto.

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da padiba Visualizza messaggio
                                                  Mi raccomando: il motore deve essere grigio. Se me lo fai celeste mi fai piangere. Controlla bene perché ho visto anche il grigio originale.
                                                  Tranquillo, sia per i telaio che per il motore uso il grigio che ho ricoperto sotto l'unto e il grasso depositato..
                                                  L'unica cosa che non ho rispettato è il colore del fondo.. giallo proprio non l'ho trovato..

                                                  Originalmente inviato da padiba Visualizza messaggio
                                                  mentre il trattore originale ha la sella. Il tuo Landini si guida come un cavallino
                                                  il sedile "imbottito" l'ho già smontato e ho recuperato un sedile di Fe simile all'originale del libretto..

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                                                  sono nato in campagna ma solamente 23 anni fa e quindi l'unico mezzo agricolo d'epoca che conosco bene è il 415 di mio nonno..

                                                  ps.. riguardo al salire su questo trattore ho già avuto qualche disguido appena arrivato.. essendo senza pedane larghe non è semplice come sembra salirci..
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                                                    ieri ho smontato il regolatore.. mi aspettavo un nido di ragni e sporco vario, invece è tutto pulito.. spero funzioni a dovere..

                                                    nel lavare e spazzolare l'assale anteriore ho scoperto una bella crepettina.. prontamente saldata..
                                                    FIAT 415 Landini R3000

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                                                      visto che ultimamente ho poco tempo mi prendo mezz'ora sul lavoro (12.00/12.30) e faccio piccoli lavoretti elettrici..

                                                      il regolatore, ho messo gli occhielli nuovi dalla parte del regolatore e quelli originali sulla dinamo visto che sono in vista.. app. ci vanno i cappucci di gomma?


                                                      il faro supplementare, che con soddisfazione aprendolo ho trovato la parabola prefetta.. qualcosa in meno da cromare..
                                                      FIAT 415 Landini R3000

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                                                      • #28
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                                                        • #29
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                                                          cercavo qualcosa tipo una piccola ma quando ho sentito questo landini me ne sono innamorato e l'ho preso (non era bellissimo...in 45 anni mai lavato, non perdeva una goccia d'olio...... restava attaccata alla smorcia che aveva addosso! ).
                                                          ho i documenti ma non l'uso e manutenzione, puoi darmi una mano?
                                                          Landini R3000

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                                                          • #30
                                                            I COLORI DEL LANDINI R 3000

                                                            Ciao Norkio. Ho cercato nella pubblicità se trovavo qualcosa a colori del Landini R 3000 e non ho trovato niente di attendibile: tutto in bianco e nero. Ho trovato però un R 4000 del 1960 dove tutta la meccanica e la carrozzeria sono azzurri, con cerchi giallo-arancio; la mascherina sembrerebbe nella tinta dei cerchi.
                                                            In un altro depliant datato 1961 dove appare tutta la produzione della Casa, stessi colori. Marchio OLF
                                                            Nel1965, per il modello R 5000, ho trovato carrozzeria azzurra, meccanica e calandra grigie, ruote gialle. Marchio Landini per esteso.
                                                            l'R 3000 è nato nel 1961 ed è stato costruito sino al 1965 per oltre 2 mila esemplari.
                                                            Ragionando a freddo, direi che il tuo veicolo è tutto azzurro con cerchi e mascherina giallo-arancio. A meno che tu non abia trovato sulla meccanica delle tinte diverse che risalgono all'origine. Attenzione poi che il grigio non sia un fondo o un antiuruggine!
                                                            Le configurazioni erano comunque queste due.
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