MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

►[RESTAURO] Trebbie da aia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

La tua macchinetta per piegare le graffe è simile alla mia come funzionamento però le graffe che ti hanno proposto quasi sicuramente non ci vanno.
    Forse i chiodini che ti danno vanno ribattuti (non lo so), comunque la stecca da un metro costa almeno la metà che le graffe dell'altro tipo.
    Il costo delle cinghie è simile al mio, circa 40 € al mq.
    Per APOZZO, la ditta di forlì non fa spedizioni.

Commenta

Juta per Cinghie!

Ciao ragazzi,
      vi faccio una domanda secca sul materiale da utilizzare per le cinghie della mia trebbiatrice. Ho trovato a prezzo basso dei fascioni di juta a metraggio! Secondo voi sarebbe ipotizzabile uitlizzarli per la mia trebbiatrice? Ho sempre saputo che la juta è estremamente resistente e versatile...che possa essere la soluzione giusta?
      Premetto che lo spessore è di 3,5 millimetri circa.
      Attendo pareri
      Saluti
      Apozzo

Commenta

Cinghie

Secondo mia esperienza e per sicurezza ti consiglio di andare da una ditta che costruisce nastri trasportatori e prendere quelli!

Commenta

Dalle mie parti si trovano ancora nuove le cinghie per le trebbiatrici anche di diverse dimensioni, il problema e' il prezzo, per la mia trebbia AMA, scala portapaglia, scaletta e imboccatrice, che uso per la festa annuale, un anno e mezzo fa' ho speso circa 1200 euro.
          Ciao.
          Gianfranco

Commenta

Ragazzi io ho portato a casa questa trebbia RICIGNOSI cosa ne dite? Li vale 500 euro??

Avete notizie di questa marca? é vero che valgono di più quelle piccole? Io ne ho una anonima sempre tutta in legno lunga poco più di due metri e larga uno di ruote, perfettamente funzionante... La mia intenzione è quella di fare un museo perchè ho molti altri attrezzi, quello che mi manca è un motore fisso dei primi del 1900, pensate che mi hanno regalato una trebbia, di quelle con solo il tamburo con tutti i denti marca LANZ e quella in origine funzionava con un motore che dai racconti dei vecchi aveva un volano di 120 kg ma cavalli pochi... Lo stesso che azionava macchina per battere castagne, frantoio per ghiaia ecc...
            Ultima modifica di Motivo: Unione messaggi consecutivi.

Commenta

Sì, quelle piccole valgono di più. Se l'hai pagata 500€ secondo me hai fatto un buon affare, peccato che manchino le sponde...
              Il nome "Mansueto" e la località Porto Morone mi ricorda la ditta Mansal, che mi sembra operasse proprio lì.
              Che c'entri qualcosa?

Commenta

Non penso... non c'è scritto da nessuna parte, mentre RICIGNOSI è ripetuto in diversi punti.. Ma sai che secondo me non aveva sponde? Non vi sono attacchi..

Commenta

Ciao a tutti! Vi ricordate la mia RICIGNOSI da 80?? Bè in questi giorni l'ho sabbiata e dopo averla ripulita da tutta la sabbia gli ho dato ben 10 kg di impregnante, comunque è di un legno "furbo" che nonostante l'età é ancora in ottime condizioni.
                  Ora ho dovuto coprirla causa maltempo e mi stò dedicando a quella da 50 che voglio riportare a nuovo!

Commenta

sono la nipote di chi costruiva le macchine RICIGNOSI.... vorrei tanto che tutti coloro che hanno dei mezzi costruiti dai miei nonni e da mio papà mi contattassero per poter ricevere foto o venire a vederli personalmente. Alcuni chiedono informazioni tecniche su queste macchine e credo che mio padre possa aiutarvi. Grazie a chi mi risponderà!!!!
                    Ultima modifica di Motivo: tolta e-mail

Commenta

E' possibile avere qualche notizia sulla storia della Ricognosi, quali anno di fondazione, tipi di macchine prodotte, ecc.
                      Grazie.

Commenta

Stefano, patacca, trebbiatrice, mauraricignosi e tutti gli altri anonimi,se non dite di dove siete, non vi posso aiutare

Commenta

Ciao a tutti!
                          Io e mio fratello abbiamo portato a casa da poco una DeAntoni in ottime condizioni(appena posso metterò delle foto ora la trebbia si trova da un nostro amico), le cinghie ci dovrebbero essere tutte però se mi date qualche nome e indirizzo di chi le vende mi fareste proprio un gran piacere!

Commenta

Originalmente inviato da dozza Visualizza messaggio
                            Stefano, patacca, trebbiatrice, mauraricignosi e tutti gli altri anonimi,se non dite di dove siete, non vi posso aiutare
                            Ti riporto il messaggio che l' utente mauraricignosi ha postato in un altro argomento, e dove si è presentata:
                            Originalmente inviato da mauraricignosi Visualizza messaggio
                            Mansueto Ricignosi è mio nonno nome tramandato a mio padre.... I mezzi agricoli della mia famiglia venivano costruiti proprio nel mio cortile. Ho ancora delle foto in bianco e nero meravigliose... se vuoi qualsiasi indicazione ti posso mettere in contatto con mio padre. Noi viviamo a Pieve porto Morone prov. di Pv. Sarei felicissima di poter venire a vedere i mezzi costruiti dai miei nonni se non siete distanti!!! Sarebbe bellissimo poter ricevere una foto entro Natale per poter fare un quadretto per mio papà.. sarebbe il regalo più bello che potrei fargli...
                            Imprenditore agriRIDIcolo

Commenta

a proposito di trebbie da montagna qualcuno di voi conosce la MONTANINA trebbie da montagna da 50 e da 55 che si dividevano in due pezzi e si portavano a spalla?
                              venivano costruite ad Arpino provincia di Frosinone e vendute soprattutto nel Lazio e nella Campania
                              Saluti a tutti

Commenta

Ciao a tutti. Visto il periodo auguro Buon Anno. Pochi giorni prima di natale ho acquistato, insieme an un mio amico una trebbia Carra, da un metro e dieci. Preciso che ne abbiamo acquistat una ciascuno, entrambi della stessa marca. Riteniamo che siano entrambi in buono stato; cosi sembrano da una primo esame superficiale. I movimenti sono comunque tutti funzionanti e chi le aveva poste a riposo le aveva messe in perfetto ordine. dovremmo portarle a casa non appena il tempo lo permettera. ma trattandosi di strade di campagna da tempo senza manutenzione dovremo aspettare che asciughino bene, onde consentire il passaggio di mezzo idoneo a caricarle. Sono entrambe prive di cinghie, ma speriamo di poterne recuperare, anche tenen do conto dei precedenti messaggi che sono ottimi fornitori di indicazioni. Sarà mia cura porre delle foto, nel momento ne entreremo definitivamente in possesso.

Commenta

caro MichDeutz87 , ti scrivo , perchè sono in possesso di una trebbiatrice italo-svizzera modello montana , perfettamente funzionante , e sempre tenuta in garage al coperto, le condizioni sono ottime , essendo una macchina che è stata utilizzata solo ed esclusivamente in azienda , e non per conto terzi.L'ultima volta che è stata utilizzata è stato attorno alla prima metà degli anni 80.

Commenta

Saluti a tutti
                                    Un mio amico ha iniziato il restauro di questa trebbia delle Officine Borsari Di Modena.
                                    Purtroppo alcuni particolari erano smontati e mi servirebbe un aiuto, in particolare necessito di foto di una macchia come questa ma completa e funzionante o di
                                    un qualche manuale della casa.
                                    Attached Files
                                    Ultima modifica di Motivo: Inserite anteprime immagini.

Commenta

Buonasera a tutti, sono un appassionato di macchine agricole d'epoca e posseggo una trebbia Marocchi 100 restaurata completamente qualche anno fà. Vedendo la discussione ho pensato che vi avrebbe fatto piacere vedere qualche foto del restauro, so che la discussione è vecchia e spero non sia un problema... altrimenti mi scuso in anticipo.
                                      Vi metto il link del video in cui sono raccolte tutte le foto del restauro:

https://www.youtube.com/watch?v=_Jn42NkfZrY

Premetto che io e mio padre abbiamo impiegato 15mesi di lavoro per restaurarla completamente...ma il risultato ci ha soddisfatti, a voi le valutazioni...
                                      Ultima modifica di Motivo: inserimento video

Commenta

Salve sono nuovo del forum ..qualcuno sa dirmi qualcosa della trebbia ruston perché ne possiedo una con battitore da 120..però ho alcuni pezzi che vanno sopra il cilindro ma non si capisce come montarli

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                        X