MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 70C - AD7

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Un saluto a tutti da robinson65,sono nuovo di questo forum e leggendo le vostre discussioni interessanti ho pensato di iscrivermi ed avrei già un quesito da sciogliereossiedo una fiat 70c proveniente dalla germania e reimmatricolata regolarmente in italia nel 1981,come faccio a risalire all'età reale della macchina?un saluto e un ringraziamento a chi potrà aiutarmi e a tutti gli utenti di questo interessantissimo forum.grazie.

Commenta

Originalmente inviato da robinson65 Visualizza messaggio
      Un saluto a tutti da robinson65,sono nuovo di questo forum e leggendo le vostre discussioni interessanti ho pensato di iscrivermi ed avrei già un quesito da sciogliereossiedo una fiat 70c proveniente dalla germania e reimmatricolata regolarmente in italia nel 1981,come faccio a risalire all'età reale della macchina?un saluto e un ringraziamento a chi potrà aiutarmi e a tutti gli utenti di questo interessantissimo forum.grazie.

Nella parte posteriore destra del trattore, a fianco del coperchio della presa di forza, c'è una stampigliatura che indica il modello, l'anno e il mese di costruzione.

Commenta

la 70c e l'ad7 sono in pratica identiche come struttura le differenze principali sono:
        ruote tendicingolo di diametro maggiore e piene perl'ad7
        frizioni di sterzo servoassistite per l'ad7
        inversore meccanico per l'ad7
        e per le ultime ad7 frizione centrale a bagno olio e tendicingoli a grasso.

Commenta

Avendo la AD7 CI posso dire che è una grande macchina, anche se i suoi difettucci li ha e non ho problemi ad esporli. Premetto che non sò se tali inconvenienti si ritrovino anche sulla 70 C:

- prima marcia un pò troppo veloce in certe situzioni di lavoro a fino magari usando l'apripista
          - per arare la prima a volte è lenta e la seconda è troppo veloce, dipende anche che tipo di aratura si fa e dove la si fa, io raramente la uso con l'aratro da scasso, quindi molto impegnativo.
          - il motore è si con ottima coppia, ecc, ecc. ma se sfruttato tende a scaldare (la CI ha la ventola soffiante in avanti), ma probabilmente ci sarebbero margini di intervento per migliorare il tutto ...

Per il resto non vedo altri problemi o dubbi: con la servoassistenza ed i freni ben dimensionati che ha non ci sono mai problemi per girare; l'inversore è comodo, naturalmente come anche il cambio PRETENDE che tu sia ben fermo altrimenti inizia a grattare all'infinito (a volte devi spengere il motore), ma basta un pò di pratica.
          Concludendo, se hai non troppi ettari da lavorare e non troppa fretta può andare bene, altrimenti come diceva danil360 forse conviene valutare l'acquisto di macchine più recenti facendo attenzione ad indovinare i giusti modelli (non sempre il più nuovo e meglio del vecchiotto ...)

Commenta

effettivamente una 120 o 135 sono macchine molto piu veloci, io pero rimango affezzionato alla 70c con avviamento a benzina che non mi ha mai dato alcun problema, non faccio il terzista e faccio 12 ettari di maggese l'anno per cui non ho tutta questa fretta tanto piu che aro con un monovomere sogema 65. prementto che d'inverno oltre la manutenzione ordinaria esegue quei piccoli lavori indispensabili per avere la macchina sempre efficiente.
            allego qualche foto del saettone (io la chiamo affettuosamente cosi); il saettone è il serpente gaillo e verde, il nome scientifico non lo so.
            Attached Files

Commenta

oggi complice la giornata ok,ho deciso di tirar via qualche pianta di troppo nel cortile.......allora con mio padre decidiamo di agire,con l'idea di tirar via 3 piante,(un fico,un pesco e una pianta da ombra)inutili,per rimpiazzarle con 3 nuove piante da frutto...andiamo a risvegliare dal letargo il 411c,scaldiamo le candelette,e come proviamo ad avviarlo,parte all'istante.ma dopo neanche un minuto dall'avvio sento del gasolio schizzarmi addosso con l'aria della ventola.il tubo di gomma che và dal serbatoio alla pompa c,è spaccato e perde.cosa da niente,ma decidiamo di non perdere tempo,allora lo spegnamo,lo ricopriamo e buonanotte,prima di primavera si cambierà.decidiamo di appellarci alla 70c,che stà in letargo sotto il fienile alle intemperie.lo avviamo all'istante,anche se è fermo da un bel pò.è ridicolo il lavoro che dovrà svolgere,vista la mole delle piante,a confronto della sua,ma in mancanza di meglio...........senza minimo sforzo,anche solo di peso in discesa.......non ridete!!!allego qualche foto......
              Attached Files
              jow 79

Commenta

targhette!

Buongiorno a tutti, dopo più di 10 anni sono riuscito a riprendere una 70C del 1962! ho un dubbio: dalla targheta posta dietro al motorino a benzina trovo un numero: come faccio a decifrarlo? si puo capire l'anno, la corrispondenza con il motore ecc....
                altra curiosità: ho trovato montato 35 pattini (ha la ruota folle però ancora originale)!

Commenta

ciao,sulla targhetta trovi il numero di telaio,quello più lungo,ma non accenna all'anno di fabbricazione.......mentre quell'altro,cioè 604.030,altro non è che il codice del motore.tale codice sul motore lo trovi davanti alla pompa diesel sul blocco motore,sopra da dove esce il perno che gira il giunto elastico della pompa
                  jow 79

Commenta

70c

Grazie mille, questo fine settimana verifico (ora sono fuori per lavoro)
                    ho anche sentito che a volte questi codici non corrispondono tra di se, in particolare quello del motore.
                    vi farò sapere ed appena capirò come caricare qualche immagine ne pubblicherò.
                    Sabato scorso siamo riusciti ad accenderla con il suo bicilindrico a benzina, ma è stata dura!
                    ciao per ora

Commenta

ciao,quelli del motore non corrispondono se il motore è stato sostituito con quello di un ad7,fl8,oppure 70c con avviamento elettrico di nascita,il tuo con motorino a benzina ha il codice diverso da quelli elencati,il numero 604 è lo stesso per tutti,i 3 numeri dopo il punto sono varianti,esempio: 604.030,fiat 70c,604.034,fiat 0d7,ecc.se il numero telaio non corrisponde alla targhetta,può esser stata sostituita la scatola cambio causa rottura,oppure la meno probabile è stata sostituita la parte di cofanatura dove c'è la targhetta,ma difficilmente.per scoprire in caso di dubbio controlla il libretto e vediil numero di telaio.la scatola cambio veniva cambiata in alcuni casi dove si strappava il supporto dove andava fissata la barra di traino,raro ma è successo,oppure nel caso si rompeva qualcosa nella trasmissione e impuntandosi crinava la scatola.ma in questo caso 9 volte su 10,veniva saldata,se poi la rottura èrà brutta....
                      jow 79

Commenta

Sulla targhetta accanto alla puleggia del motore a benzina ho scritto I.G.M. 0064 0M
                        sotto 70C 543452
                        il secondo dovrebbe essere il telaio, il primo è quello che dici te? ma è strano
                        ciao

Commenta

quella con igm l'ho pure io,ma non sò cosa sia 543452 è il telaio,ma ci dovrebbe essere anche il 604.030 con la voce engine se non sbaglio.poi controllo
                          jow 79

Commenta

70c

sotto i filtri del gasolio ho scritto -037 059, e nella targhetta sulla pedana nel campo ENFINE/MOTORE ho solo 604!!
                            è stranissimo!

Commenta

FIAT 70C: motore di avviamento a benzina.

Sono un fan della gloriosa ed unica FIAT 70C!!!!!!!

Ne avevamo una sino al 1985 ed era dotata del motore di avviamento a benzina.

Mi risulta che all'epoca fosse a scelta il tipo di avviamento: o

l' originale motore a benzina bicilindrico boxer (di cui ho il

borbottio nelle orecchie), o un classico elettrico alimentato da

due grosse batterie.

La cosa che chiedo a chi è più esperto di me è: perchè la FIAT

adottava la prima soluzione decisamente più costosa e secondo

me inutilmente complessa e non la seconda semplice in tutto?

Grazie ed auguri a tutti, Dino.

Commenta

immagina di essere negli anni 50-60, immagina di non avere la corrente elettrica in casa e men che meno un caricabatterie, immagina di avere un fermo macchina più lungo di un mese, immagina quanto te ne importi se hai un motorino di avviamento a benzina.

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                  immagina di essere negli anni 50-60, immagina di non avere la corrente elettrica in casa e men che meno un caricabatterie, immagina di avere un fermo macchina più lungo di un mese, immagina quanto te ne importi se hai un motorino di avviamento a benzina.
                                  giustissimo!!!!!!!!gli ingegnieri dell'epoca non èrano certo stupidi....costruivano il trattore per le esigenze del contadino-operatore,e lo costruivano in base alle esigenze dell'epoca,anche se ora per noi con l'elettronica attuale sono obsolete,all'epoca èra il meglio che si poteva avere.poi se avevi corrente elettrica e caricabatterie,c'era l'opzione del motore avviamento elettrico a 24 volt con le sue 2 belle batterie,che avviavano il motore in un istante se cariche.ma nella cascina anni 60,non sempre c'era corrente,e il contadino preferiva tirare la corda alle 2 batterie,per lui costose da mantenere.....se non le mantenevi cariche deperivano presto,il trattore aveva spesso dei lunghi tempi di pausa,fatali per le batterie
                                  jow 79

Commenta

Gente buonasera. Come faccio a distinguere un 70c da un 60c riducendo il rischio di rimanere fregato nell'acquisto?

Commenta

leggi il modello stampigliato sul telaio

Commenta

Grazie! Ma ti risulta che ci siano 70 con inversore, con motore da 78cv???

Commenta

Originalmente inviato da Giuanni Visualizza messaggio
                                          Grazie! Ma ti risulta che ci siano 70 con inversore, con motore da 78cv???
                                          si certo si chiama 70CI, in pratica una ad7 senza apparato apripista, anche le ad7 sul telaio hanno scritto 70CI

Commenta

Quindi hanno pure le frizioni servoassistite? Certo che il 70c è proprio un mondo a se! Non vedo l'ora di comprarne uno è di tornare di diritto nei "settantisti" (a giudicare da quanti fan incontro, si potrebbe quasi organizzare un raduno!)

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                            X