MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAME Minitauro e SAME Minitaurus

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tauro
    ha risposto
    talaio di sicurezza miniturus

Ciao Malin87 volevo ricordarti che sono in attesa delle info sul telaio di protezione.
    Colgo l'occasione per far vedera al forum una foto del mio minitaurus la foto non è il massimo ma è l'unica che ho.
    Attached Files

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Originalmente inviato da rodondo2 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Ho appena acquistato un same minitauro 60,
    DT o 2RM??
    vorrrei sapere se ce la fa a tirare rotativa
    Dipende dalla falciatrice (rotativa)
    voltafieno da 6 mt e andanatore
    Il volta fieno da 6 metri se sei in pianura si, l'andanatore dipende dalle dimensioni........
    e soprattutto che velocità raggiunge in strada.Grazie by cesare
    circa i 27 km/h
    P.S: è possibile mettere i distributori?
    Si è possibile c'è una discussione apposita nella sezione officina agricola

Lascia un commento:

• cepy75
    ha risposto
    Ciao a tutti! Ho appena acquistato un same minitauro 60, vorrrei sapere se ce la fa a tirare rotativa, voltafieno da 6 mt e andanatore, e soprattutto che velocità raggiunge in strada.
    Ma solitamente non dovrebbe prima chiedere/valutare ed in ultimo acquistare?
    Cosa vuol dire tirare? A livello PDF o a livello di sollevamento?

Lascia un commento:

• rodondo2
    ha risposto
    Ciao a tutti! Ho appena acquistato un same minitauro 60, vorrrei sapere se ce la fa a tirare rotativa, voltafieno da 6 mt e andanatore, e soprattutto che velocità raggiunge in strada.Grazie by cesare
    P.S: è possibile mettere i distributori?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Ops...avevo frainteso la domanda....
    La frizione pto è azionabile sempre con il pedale frizione principale,che è a due stadi.
    Prima parte della corsa ne stacca una e poi premendo di più stacca anche l'altra.
    Se non è così sono da registrare.

Lascia un commento:

• minitauro
    ha risposto
    Inserisco alcune immagini per chiarirmi le idee.
    Si può notare il comando per inserire:
    pto
    trazione delle 4ruote
    bloccaggio differenziale

ma non trovo quello della frizione pto

Click image for larger version

Name:	19122009032.jpg
Views:	1
Size:	630,3 KB
ID:	1074565

Name:	19122009033.jpg
Size:	617,9 KB
ID:	1074566

Name:	19122009034.jpg
Size:	452,9 KB
ID:	1074567
    Come potete notare il mezzo si è abbondantemente guadagnato la pagnotta però è ancora efficente.
    Potete aiutarmi a risolvere questo enigma
    Grazie e scusate se sono cocciuto

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    Se ce lo avessi lo avrei già digitalizzato. Le pagine che ti ho allegato vengono la libretto di uso di un altro trattore Same. Ho il manuale del Minitauro cingolato, ma da lì puoi recuperare solo le informazioni sul motore.

Lascia un commento:

• minitauro
    ha risposto
    urbo 83 sei stato semplicemente fantastico, ti ringraziooooooo.
    Mi permetto di chiederti ancora un piacere............. ti è possibile scannerizzare il libretto di uso del minitauro, capisco che è una rottura di c......i e se ti mette male non ti preoccupare sei gia stato di enorme aiuto.
    Grazie a tutti

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    Originalmente inviato da minitauro Visualizza messaggio
    potreste spiegarmi il funzionamento del comando della S.A.C.
    Allego il manuale per l'uso della SAC del tuo Minitauro.
    Attached Files

Lascia un commento:

• minitauro
    ha risposto
    Scusa ma non trovo la leva che comanda la frizione della pto e inoltre potreste spiegarmi il funzionamento del comando della S.A.C.
    Non riesco ad inserire l' immagine del comando posto sul volante del trattore.
    Grazie a tutti

Lascia un commento:

• Saturno
    ha risposto
    Originalmente inviato da minitauro Visualizza messaggio
    Un grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi............
    ho ereditato da mio suocero un minitauro 60 cv privo di libretto di uso e purtroppo il vecchio causa ischemia celebrale non è più in grado di spiegarmi il funzionamento.
    In particolare mi interessa sapere come inserire la trazione delle ruote anteriori e come comandare la presa di forza.
    Ancora grazie a tutti
    Concordo con la spiegazione di Malin, in più aggiungo che è consigliabile (per evitare rotture e fare meno fatica) usare sempre l'apposita frizione che è comandata da quella leva simile al freno a mano posta sulla sinistra.
    Fai attezione quando disinsersci la presa di forza a non tirare la leva troppo in sù altrimenti si inserisce la presa di forza che gira seguendo il movimento delle ruote.
    Ciao Andrea BG

Lascia un commento:

• Malin87
    ha risposto
    Allora...
    Per inserire la doppia trazione devi azionare una leva piatta che si trova in basso a sinistra del sedile, la spingi verso il basso e il gioco è fatto.
    Per la PTO invece dovresti avere in posizione simmetrica della leva x la trazione, ovvero a destra del sedile, un altra leva, non piatta questa volta però, anche quella basta spostarla in avanti o indietro per attivare la presa di forza..

Lascia un commento:

• minitauro
    ha risposto
    inserimento trazione minitauro

Un grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi............
    ho ereditato da mio suocero un minitauro 60 cv privo di libretto di uso e purtroppo il vecchio causa ischemia celebrale non è più in grado di spiegarmi il funzionamento.
    In particolare mi interessa sapere come inserire la trazione delle ruote anteriori e come comandare la presa di forza.
    Ancora grazie a tutti

Lascia un commento:

• Malin87
    ha risposto
    Ragazzi, per selettore non intendete il Mini o Super riduttore, ovvero quella leva montata sulla parte destra del cambio... Altra cosa il fischio con la DT è normale che tu ce l'abbia specialmente se magari hai gomme posteriori + liscie di quelle anteriori, o viceversa, infatti con l'ultima marcia, nei trasporti su strada, quando tutte e 4 le ruote hanno + o meno le stesso grip, a me il meccanico ha sconsigliato di usarla poichè succede che magari la coppia anteriore tira mentre quella dietro, per differenza di raggio freni un pò, di conseguenza gli ingranaggi sforzano e fischiano. Mio papà così facendo una volta si è impiantato in mezzo alla strada...Almeno questo vale per la mia esperienza. La DT infatti nel trasporto sul strada la uso solo in discesa e quando sono particolarmente carico... altrimeni è difficile che la innesto...

X Tauro,
    appena posso e se trovo ancora la placchetta sul telaio ti posto la foto.

Lascia un commento:

• gabri78
    ha risposto
    Originalmente inviato da Minitaurus 60DT Visualizza messaggio
    Ciao gabri78
    I...., in velocità se la cava effettivamente benino (ha anche un selettore aggiuntivo che dà mezza marcia in più) magari dico una fesseria: il mio fa molto rumore quando ho la DT inserita, se la tolgo il fischio di tutti gli ingranaggi della doppia cessa e resta solo il rumore del motore.

ciao 60DT,
    scusa se replico solo adesso,
    mi lasci incuriosito sulla presenza di un selettore che di dà una mezza marcia in più, io non ce l'ho e mi farebbe mooolto comodo. Riesci per favore a spiegarmi di che cosa si tratta e su che cosa agisce? Se fosse possibile lo monterei anche io sul mio, ammesso che si trovino ancora i pezzi.
    Per il rumore che riporti con la DT innestata ti informo che non ho quel problema.
    E per informazione, visto un post precedente, anche il mio sollevatore quando alzo la pinza per la legna "canta" e fa quel crac crac cra ma a motore spento non scende.
    Un saluto a tutti.
    Gabriele

Lascia un commento:

• tauro
    ha risposto
    Caro malin87 siccome il mio minitaurus non ha il telaio di sicurezza, perche sicuramente l'avra tolto ex proprietario , vorrei vedere la targhetta del telaio di protezione omologato del tuo, per capire quale tipo è, perchè la mia carta di circolazione ne riporta de tipi

Lascia un commento:

• golfcec
    ha risposto
    ciao Malin87
    grazie per la foto e per la tua disponibilita'

Lascia un commento:

• Malin87
    ha risposto
    Originalmente inviato da golfcec Visualizza messaggio
    Ciao
    volevo chiedere sempre se possibile avere una foto dei cerchi di come hai fatto il rinforzo perche' purtroppo anche il mio same ha lo stesso problema.
    Penso che si siano rovinati perche' lo usavo con la pala posteriore a spostare terra e portare sassi pesanti.
    grazie mille in anticipo
    Ecco la foto, anche se molto in ritardo spero ti sia di aiuto. Qui si vedono molto bene, sono delle alette saldate tra un foro e l'altro del cerchio in modo da irrobustiro e non permettergli di buttare crepe. Molto efficaci direi infatti nn si sono più rotti...
    Attached Files

Lascia un commento:

• Malin87
    ha risposto
    Originalmente inviato da poenter67 Visualizza messaggio
    ciao gente ho un same minitauro 60cv dtf, ha un probblema al sollevamento, vi spiego tirando su i bracci, senza nessun attrezzo va tutto bene, quando sollevo una fresa, o il bivomero,arriva su a fine corsa e inizia un rumore continuo come tra-tra-tra!!! continuo dentro la S.A.C. sapete dirmi da cosa e dovuto cio? e un'altra cosa come spengo il trattore il sollevamento si abbassa del tutto. GRAZIE
    Buona sera a tutti, eccomi di ritorno dopo un lungo periodo di assenza.
    Allora , non so se questo che hai descrtitto sia un vero problema o meno, anche sul mio vi è lo stesso comportamento però, il ruomore che senti è duvuto alla pompa perchè non è idraulica ma bensì a ingranaggi, quindi quando sforza si può dire che "CANTA", mentre il fatto che ti si abbassi tutto quando lo spegni nn so se sia normale o meno ma a me lo ha sempre fatto... non so se anche ad altri succede. Comunque se i livelli dell'olio sono ok vai traquillo a me nn è mai successo nulla...

Lascia un commento:

• same60
    ha risposto
    Questo nelle foto è il mio Minitaurus 60 Dt , un vero mulo , ho anche un dorado 70 ma per i lavori più scabrosi lo preferisco.
    Attached Files

Lascia un commento:

• poenter67
    ha risposto
    ciao gente ho un same minitauro 60cv dtf, ha un probblema al sollevamento, vi spiego tirando su i bracci, senza nessun attrezzo va tutto bene, quando sollevo una fresa, o il bivomero,arriva su a fine corsa e inizia un rumore continuo come tra-tra-tra!!! continuo dentro la S.A.C. sapete dirmi da cosa e dovuto cio? e un'altra cosa come spengo il trattore il sollevamento si abbassa del tutto. GRAZIE

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Qualcuno di voi, mi indicherebbe un sito dove si può scaricare gli esplosi di un Same Minitaurus 60?Già che ci siete, potreste indicarmi un sito per gli esplosi di un Lamborghini 956-100?
    Grazie per le risposte, se avessi sbagliato post dove scrivere vi chiedo scusa

Lascia un commento:

• lorenzom
    ha risposto
    Ciao a tutti , e innansi tutto scusate . Io volevo mettere l'impianto idraulico al mio centauro 65 4cilindri a v. Mi sapate dare qualche dritta .

Lascia un commento:

• domenico52
    ha risposto
    minitaurus

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vichiedo cortesemente
    se è una macchina valida; perchè vorrei prenderne una usata
    possibilmente da un privato visto i prezzi dei rivenditori, lombardia o vicino. in attesa vi ringrazio. domenic

Lascia un commento:

• murgesenero
    ha risposto
    same minitauro e minitaurus

se possibile sapere l'altezza e la careggiata anteriore e posteriore dei vari same minitauro e minitaurus

Lascia un commento:

• Minitaurus 60DT
    ha risposto
    Ciao gabri78
    Io posseggo un minitaurus syncro con caricatore frontale Dalla Bona, in velocità se la cava effettivamente benino (ha anche un selettore aggiuntivo che dà mezza marcia in più) però come tutti i trattori della sua epoca pecca un po' in modulazione della frenata(sul mio è peggiorata dal peso frontale).
    Il cambio non è male anche anche se è syncro si ma per la sua epoca, niente di paragonabile ad esempio ad un trattore anni '90. Insomma secondo me fa ancora parte di quei trattori che quando sei carico e devi affrontare una bella salita scegli una marcia "di sicurezza" e te la porti fino in cima perchè se a metà manca motore e sbagli l'innesto della scalata(che sotto sforzo non è poi così morbido) devi essere svelto a tirare i freni del rimorchio se no ti passi un brutto quarto d'ora....per il resto secondo me è un trattorino di tutto rispetto, forte stabile e maneggevole, io lo uso anche con il retroescavatore come una piccola terna e devo dire che mi ci trovo bene...magari dico una fesseria: il mio fa molto rumore quando ho la DT inserita, se la tolgo il fischio di tutti gli ingranaggi della doppia cessa e resta solo il rumore del motore.

Lascia un commento:

• gabri78
    ha risposto
    un saluto a tutti,
    da ormai 2 anni sono in possesso di un same minitauro 60dt del 1974 e
    leggendo i post precedenti non ho ben capito la differenza tra il mio trattore e la versione successiva denomianta minitaurus.
    quello che mi interesserebbe di più sapere è se è possibile cambiare il cambio del mio minitauro con quello sincronizzato del minitaurus.
    questo perchè mi capita di dover fare dei lunghi spostamenti su strada e, a parte il rumore abominevole che fa il trattore, a 18 km/h ci metto un'eternità e in più creo ingorghi alle auto.
    un mio amico che ha il fiat 45-66 mi lascia sempre del vantaggio ma mi riprende e distacca sempre (non che facciamo una gara ma capita sovente che facciamo delle lavorazioni assieme).
    Grazie ancora.
    Gabriele

Lascia un commento:

• bainzo
    ha risposto
    si vabbè, 15 son tanti..però non ho fretta il mio è un lavoro da fare il sabatoe domenica..senza urgenza o magari mettere alla frusta il trattore..più che altro volevo saperecosa ne pensavate della proposta...

Lascia un commento:

• DOPPIATRAZIONE
    ha risposto
    Ciao,
    Io un Minitauro 50 del 1970 lo vedo un po' poco adeguato a lavoare (arare-fresare) 15 ettari....

Saluti.

Lascia un commento:

• bainzo
    ha risposto
    same minotauro

salvesono interessato all'acquisto di un same minotauro, il venditore mi ha detto che ha 50 cv, per il resto non so nulla...vorrei sapere le caratteristiche tecniche per favore...ringrazio in anticipo...francesco

Lascia un commento:

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X