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Trattore Valpadana 6060
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio....... è certo che il supporto rotula è stato saldato decentrato e malamenmte ecco perchè la rotula è non gira probabbilmente è ovalizzata...
Devi solo decidere se tenerlo così o sostituirlo con uno nuovo.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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attacco 3 punto con doppio foro
ciao a tutti, vorrei togliermi un altra curiosità...
nella piastra lato trattore ove si attacca il braccio del 3° punto ho notato che il mio trattore porta una piastra con doppi buchi, ossia 2 superiori e 2 inferiori...(penso anche in altri trattori siano così)...
attualmente il mio 3° punto è collegato ai buchi superiori, ma mi chiedevo a cosa possano servire quelli inferiori considerando che ho misurato con un metro e le distanze sembrano quasi uguali...
grazie
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Essendo l'attacco a tre punti geometricamente un quadrilatero,modificandone la forma se ne modifica la risposta e la deformazione al movimento del sollevatore.
Più agganci il terzo punto in basso e più proporzionalmente all'alzata,
si alzerà la parte posteriore dell'attrezzo(con maggior "sforzo" idraulico).
Di massima,quando il terzo punto è parallelo ai "bracci" inferiori l'attrezzo si alzerà senza modificazione di inclinazione.
Più il parallelogramma sarà *divergente verso l'attrezzo e più questo verrà alzato nella parte posteriore(a parità di corsa del sollevatore),
* in questo modo si possono anche ridurre gli angoli di lavoro degli snodi cardanici aa attrezzo alzatoUltima modifica di mefito; 17/04/2015, 12:41.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioProbabilmente sono correlati allo sforzo controllato e servono per variare, a seconda di dove attacchi il braccio, la sensibilità meccanica dello sforzo come nella maggior parte dei trattori. Finché non leggi sul manualetto d'uso però...
Ora, non ricordando con esattezza quanto riportavano, dico solo che riguardava l' ipotetica linea che si prolungava dall' asse del terzo punto verso l' anteriore, con attrezzo abbassato in posizione di lavoro.
Un costruttore d' aratri invece mi suggeriva che in aratura, con rilevamento sforzo sui bracci inferiori, il terzo punto non deve trovarsi parallelo al terreno perché così facendo limita notevolmento il movimento sul rilevatore di sforzo, meccanico o elettronico che sia.Ceppi c'è!
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Un costruttore d' aratri invece mi suggeriva che in aratura, con rilevamento sforzo sui bracci inferiori, il terzo punto non deve trovarsi parallelo al terreno perché così facendo limita notevolmento il movimento sul rilevatore di sforzo, meccanico o elettronico che sia.[/QUOTE]
grazie delle risposte... sul libretto del trattore non vi è scritto molto...
anzi vi è la foto in cui riporta l'attacco con un solo buco...
e comunque leggo nella Sezione attacco attrezzi questo..
""" ... prerogativa fondamentale per il regolare funzionamento del sollevatore consiste nel fare si che la distanza fra l'asse ruote posteriori ed il baricentro dell'attrezzo impiegato sia la minore possibile, e la distanza tra l'estremità delle bretelle ed il puntone centrale sia di 460 mm..."""
in sostanza vorrei capire se conviene attaccare il terzo punto ai buchi superiori o inferiori...o meglio, magari, a secondo dei casi o dell'attrezzo portato
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio
in sostanza vorrei capire se conviene attaccare il terzo punto ai buchi superiori o inferiori...o meglio, magari, a secondo dei casi o dell'attrezzo portatoOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioAvevo letto qualcosa, su testi di meccanizzazione agricola, anche riguardo al bilanciamento dinamico del mezzo durante lavorazioni con sforzo controllato.
Ora, non ricordando con esattezza quanto riportavano, dico solo che riguardava l' ipotetica linea che si prolungava dall' asse del terzo punto verso l' anteriore, con attrezzo abbassato in posizione di lavoro.
@ Ik0qdd, credo che i 46 cm di cui leggi non si riferiscano all'attacco del mezzo ma all'altezza tra attacchi delle parallele e foro del terzo punto sull'attrezzo che usi. Infatti 46 cm mi pare sia la misura standard di questa distanza per la costruzione di attrezzi per piccoli trattori (<70 cv) salvo per gli aratri che solitamente superano i 50-55 cm proprio per la geometria del terzo punto.
Il messaggio più semplice è quello di Mefito IK, prova e vedi che succede se non hai attrezzi che richiedano lo sforzo controllato (che ancora non ho capito se il tuo mezzo ha).
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Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
@ Ik0qdd, credo che i 46 cm di cui leggi non si riferiscano all'attacco del mezzo ma all'altezza tra attacchi delle parallele e foro del terzo punto sull'attrezzo che usi. Infatti 46 cm mi pare sia la misura standard di questa distanza per la costruzione di attrezzi per piccoli trattori (<70 cv) salvo per gli aratri che solitamente superano i 50-55 cm proprio per la geometria del terzo punto.
si in effetti è così... si riferisce alla altezza tra le parallele ed ilterzo punto...l'ho scritto solo per dire che ho solo questo nel libretto...
Il messaggio più semplice è quello di Mefito IK, prova e vedi che succede se non hai attrezzi che richiedano lo sforzo controllato (che ancora non ho capito se il tuo mezzo ha).
Sì ho lo sforzo controllato, ma non sono riuscito a farlo funzionare... vi è qualche regolazione da fare che io non sò fare...
(vedi messaggi precedenti con Bfelix - Dexter 7385 dal 180 in poi )
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Salve Urbo83, potresti aiutarmi? In pratica il mio valpadana 6060DT era arrivato alla fine, quindi motore novo ecc. Così l'ho smontato tutto per fare una revisione totale. Poiché grattava un po troppo quando cambio le marce sto cercando di revisionare il cambio. Mi hanno detto che questo cambio sfrutta i distanziali come una sorta di sincronizzatore per facilitare l'innesto e quindi non sentire quelle grattate bruttissime. E' davvero così? C'è un manuale d'officina di questo trattore per confrontare le misure dei pezzi prima detti in modo da poter confrontare l'usura?
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L'unico manuale in mio possesso è questo: https://www.dropbox.com/s/zrxr6z6j4l...DT_UM.pdf?dl=0
Ho visto che ci sono le indicazioni di distanze tra i vari ingranaggi.
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Originalmente inviato da Luigi7878 Visualizza messaggioSalve a tutti. Esiste un manuale d'officina per questo trattore?
[I]Così l'ho smontato tutto per fare una revisione totale. Poiché grattava un po troppo quando cambio le marce sto cercando di revisionare il cambio. Mi hanno detto che questo cambio sfrutta i distanziali come una sorta di sincronizzatore per facilitare l'innesto e quindi non sentire quelle grattate bruttissime. E' davvero così? C'è un manuale d'officina di questo trattore per confrontare le misure dei pezzi prima detti in modo da poter confrontare l'usura?
Giuseppe
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ok. Ringrazio Urbo 83. Il manuale che mi ha fornito mi è utile.
Dove lavoro posseggono lo stesso trattore solo che nonostante sia del lontano 1989 ha appena 3500 ore. Quindi ho notato la notevole differenza del cambio. Questo non gratta neanche in movimento, appena qualche volta. Il mio anche a fermo gratticchia avvolte (anche se il mio ha 10.000 ore). Quindi volevo capire se è una questione di ingranaggi o è qualcos'altro. Tra l'altro ho smontato il cambio e devo sostituire l'ingranaggio della prima marcia e quello sull'alberino per la retromarcia. Ho notato che il gruppo ingranaggi per selezionare ridotta - normale - veloce ha l'ingranaggio della ridotta con i denti molto affusolati però non sembra consumato. Vi manderò delle foto domani così mi date un parere. Ciao a tutti
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Originalmente inviato da Luigi7878 Visualizza messaggiook. Ringrazio Urbo 83. Il manuale che mi ha fornito mi è utile.
Dove lavoro posseggono lo stesso trattore solo che nonostante sia del lontano 1989 ha appena 3500 ore. Quindi ho notato la notevole differenza del cambio. Questo non gratta neanche in movimento, appena qualche volta. Il mio anche a fermo gratticchia avvolte (anche se il mio ha 10.000 ore). Quindi volevo capire se è una questione di ingranaggi o è qualcos'altro. Tra l'altro ho smontato il cambio e devo sostituire l'ingranaggio della prima marcia e quello sull'alberino per la retromarcia. Ho notato che il gruppo ingranaggi per selezionare ridotta - normale - veloce ha l'ingranaggio della ridotta con i denti molto affusolati però non sembra consumato. Vi manderò delle foto domani così mi date un parere. Ciao a tutti
grazie per le foto... è sempre utile avere un archivio fotografico...
ps... noto con dispiacere che il mio messaggio è stato modificato
anche se non ne capisco la ragione..
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Originalmente inviato da Luigi7878 Visualizza messaggioIl mio anche a fermo gratticchia avvolte (anche se il mio ha 10.000 ore).
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Come potete ben vedere gli ingranaggi della prima e della retro sono alquanto consumati. Credo il motivo per cui la retromarcia se ne usciva da sola è dovuto proprio a questa usura. Anche la prima usciva però solo sotto sforzo e quando erano selezionate le marci veloci. Con le ridotte e normali non usciva.
Immagino che vi starete chiedendo come si sono ridotti così. Premesso che questo trattore usa l'olio del cambio anche per il sollevatore e che data l'età c'erano diverse piccole perdite dalla scatola del cambio uno dei tanti motivi potrebbe essere il seguente:
- livello basso dell'olio nella scatola del cambio ed essendo questi ingranaggi posti nella parte superiore del cambio può darsi che non erano lubrificati a dovere. Anche se l'ingranaggio della retro gira su una bronzina e questa non era usurata, infatti non ha gioco con la sede dell'ingranaggio. Questo contraddice la mia motivazione.
Altra cosa che volevo farvi notare è questo gruppo di tre ingranaggi che sono un unico pezzo. L'ingranaggio più grande è quello delle marce veloci, quello medio che si trova all'altra estremità è delle normali, infine quello centrale è delle ridotte. Proprio quello delle ridotte vi ho fatto una foto per farvi notare la forma dei denti. Per quanto non ci sono segni di usura esagerati i denti sembrano un po troppo affusolati.
Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione è per essere chiaro, almeno credo. Ora c'è un po di materiale su cui riflettere.
A titolo informativo gli ingranaggi della retro e della prima costano rispettivamente 187 e 176 euro più 16 euro la bronzina su cui gira l'ingranaggio della retro. Ho chiesto a titolo informativo anche quello a tre ingranaggi nell'eventualità l'avessi dovuto sostituire (perché i denti delle ridotte mi sembravano anomali) e costa ben 583 euro il che significa consumato o meno non lo cambio finché va
Questi sono i prezzi a listino, quindi poi ci sarebbe l'IVA. Però ho contattato altri rivenditori valpadana e me li fanno ai prezzi che ho scritto comprensivi di IVA. E' il rivenditore più vicino a casa mia che è un po birichino
Con questo vi saluto
A prestoUltima modifica di urbo83; 13/01/2017, 09:14.
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A vederli sembra strano che si accoppiano. Ma nemmeno può essere che uno sia totalmente consumato e l'altro no. Potrebbe essere che avendo diametri molto differenti per accoppiarli il più piccolo ha denti più appuntiti? Proverò a misurare col calibro se hanno lo stesso passo; casomai quando lo rimonto vedo se c'è gioco o rotolano l'uno sull'altro
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Originalmente inviato da Luigi7878 Visualizza messaggioA vederli sembra strano che si accoppiano. Ma nemmeno può essere che uno sia totalmente consumato e l'altro no.
Hai un esperienza specifica per valutare cosa sia "normale"?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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No esperienza direi zero. Vado a per sentito dire o che ne pensi. Poi faccio le mie valutazioni. A quanto costano sti pezzi faccio prima a comprare un trattore nuovo.
Fino ad ora camminava. Quindi per quel che deve fare può continuare così. Quando si ferma vedo che fare. Sapendo come stanno le cose lo tratterò con un occhio di riguardo
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Originalmente inviato da Luigi7878 Visualizza messaggio
No esperienza direi zero. Vado a per sentito dire o che ne pensi. Poi faccio le mie valutazioni. A quanto costano sti pezzi faccio prima a comprare un trattore nuovo.
Fino ad ora camminava. Quindi per quel che deve fare può continuare così. Quando si ferma vedo che fare. Sapendo come stanno le cose lo tratterò con un occhio di riguardoOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da Luigi7878 Visualizza messaggio
No esperienza direi zero. Vado a per sentito dire o che ne pensi. Poi faccio le mie valutazioni. A quanto costano sti pezzi faccio prima a comprare un trattore nuovo.
Fino ad ora camminava. Quindi per quel che deve fare può continuare così. Quando si ferma vedo che fare. Sapendo come stanno le cose lo tratterò con un occhio di riguardo
io non mi sarei mai azzardato a smontare... arrivare al tuo punto... certo dirai tu... perso per perso...
ed i pezzi a questi prezzi certamente valuterei l'acquisto di un altro trattore...
se puoi potresti fare anche delle foto al trattore "aperto"" grazie
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Installare altro distributore idraulico... come ?
Ciao a tutti...
come da oggetto... siccome avrei una mezza intenzione di comperarmi una trincia a giraffetta... devo prima risolvere il problema del distributore idraulico.... in quanto a quanto sembra servono 4 tubi...
premettendo che non ne capisco una cippa.. vorrei chiedervi se facendo da me il tutto potrebbe funzionare...
come si vede da foto 1 ho il gruppo delle leve... e si vede un posto libero... poi foto 2 i distributori idraulici... in sostanza... se metto un tubo nel posto libero delle leve e lo collego sotto a quello dietro blu.. avrei risolto ??
grazie
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Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiopremettendo che non ne capisco una cippa.. vorrei chiedervi se facendo da me il tutto potrebbe funzionare...
Dice qualcosa a riguardo?
Visto che non hai pratica,il consiglio è di rivolgerti al servizio assistenza,ti diranno se è possibile,se è quindi previsto il kit (un tubo ed un attacco rapido),se potrai avere solo un due vie semplice effetto,oppure cosa ti serve per avere altro doppio effetto.
Chiedere non dovrebbe costanti nulla.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioHai il manuale di uso e manutenzione?
Dice qualcosa a riguardo?
ho il manuale ma purtroppo non dice nulla...
Visto che non hai pratica,il consiglio è di rivolgerti al servizio assistenza,ti diranno se è possibile,se è quindi previsto il kit (un tubo ed un attacco rapido),se potrai avere solo un due vie semplice effetto,oppure cosa ti serve per avere altro doppio effetto.
Chiedere non dovrebbe costanti nulla.
ps.. ma per manovrare una trincia a giraffetta che porta 4 tubi...
cosa serve ?? 2 doppi effetti 1 semplice ed uno doppio?? etc. ??
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