MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Robot da giardino (ex Oscar, Ambrogio & C....)

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Robot da giardino (ex Oscar, Ambrogio & C....)

Me ne sono innamorato.
    Beh, devo sistemare tutto il giardino intorno alla casa nuova e di tempo ne passerà parecchio, ma il robottino mi ha fatto schiattare!
    Poi, naturalmente, tra i filmati dimostrativi e la realtà passa sempre tanto.

Qualcuno li conosce? Ne parliamo?
    Commenti? Insulti? Pregi? Difetti?
    Ciao!

Lorenzo
    Az. Agr. Il Tralcio

Ciao, io nel mio giardino ne ho installato uno della Zucchetti (casa che costruisce ambrogio & company), però distribuito dalla AlpinaItalia.
    La versione che possiedo, ha le batterie al litio quindi l'autonomia rispetto alla versione con batterie al piombo, è più elevata, pesa la metà di meno e può gestire una superficie d'erba fino a 3.000 mq.
    Di serie dispone di telecomando per il funzionamento manuale, sensori pioggia e porta di collegamento con pc per l'aggiornamento del software via internet.
    Noie non me ne ha mai date, e l'erba mi son dimenticato di averla .
    D'inverno, quando non è in funzione, viene collegato con un kit di ricarica invernale per mantenere sempre al top le batterie.
    Come sistema di taglio, dispone di una lama a croce da 30cm, non ha raccolta in quanto non serve dato che offre il suo servizio tutti i santi giorni, ha due sistemi di taglio: casuale, che consiste nel tagliare a modo di screen saver, e spirale, concentrando l'intensità di lavoro nella zona in cui l'erba cresce più velocemente.
    L'installazione è semplice e abbastanza rapida, bisogna delimitare l'area di lavoro con un filo apposito dato in dotazione, programmare il robot e il gioco e fatto!!!

Ci sarebbero un sacco di cose da dire di questo mondo, casomai verranno fuori un pò alla volta con le domande che verranno fatte...
    Ciao!!!
    WHY STAY ORDINARY

Commenta

Premesso che io ne ho visti solo un paio lavorare solo per 5 minuti ho notato al volo questa "cosa".
      Il prato deve essere una tavola da biliardo, eventuali piccoli avvallamenti o buche sbilanciano troppo l'apparato con la conseguenza di non avere un taglio regolare.
      seconda cosa il taglio deve essere programmato massimo ogni 2 giorni...vabbè che tanto ci pensa lui a far da solo, ma la corrente di ricarica ha un suo costo che va quantificato in fase di valutazione.
      Il filo di "riferimento" deve essere interrato o "sospeso"? alla vista è un colpo in un occhio?
      e sopratutto le batterie sono come quelle dei cellulari che dopo un po' perdono la carica?
      Ciao
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

Va bene Actros...!

Questi robottini funzionano esclusivamente su giardini perfettamente in piano e con l'erba inglese, o riescono a lavorare anche su un prato con punti in pendenza ed erba "rustica"...?

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
          Il prato deve essere una tavola da biliardo, eventuali piccoli avvallamenti o buche sbilanciano troppo l'apparato con la conseguenza di non avere un taglio regolare.
          seconda cosa il taglio deve essere programmato massimo ogni 2 giorni...vabbè che tanto ci pensa lui a far da solo, ma la corrente di ricarica ha un suo costo che va quantificato in fase di valutazione.
          Il filo di "riferimento" deve essere interrato o "sospeso"? alla vista è un colpo in un occhio?
          e sopratutto le batterie sono come quelle dei cellulari che dopo un po' perdono la carica?
          Se vedi il mio giardino, dal punto di vista livellamento ti metti a piangere dalla disperazione (è proprio vero che i scarpai vanno via con le scarpe rotte ), quindi per il robot non ci sono problemi a parte le piccole imperfezioni che magari ci possono essere con le buche.
          Non deve essere necessariamente un biliardo, a seconda dei modelli possono superare pendenze senza perdere velocità e forza di taglio da 8° a 30°
          Per il costo di gestione, sicuramente alimentarlo a corrente per quello che consuma costa meno della benzina per la rasaerba, fai conto una decina di euro a stagione per la corrente sono più che sufficenti (parlo per la versione fino a 3.000 mq). Invece per il filo perimetrale si può eseguire l'installazione in due modalità: appoggiato al terreno che si vedrà per la prima stagione (poi il manto erboso un pò alla volta se lo mangerà) e interrato, considerando che la profondità max è di 20cm.
          Per quanto riguarda le batterie, io non le ho ancora sostituite e vanno benissimo. Tieni conto che questa è la terza stagione che va.
          WHY STAY ORDINARY

Commenta

Ciao,

Mi dici il nome e il produttore per favore? e quanto costava questo robot?

Grazie
            Moni

Commenta

Cercando su internet ho trovato che 'sto "oscar" costerebbe intorno ai 3-4000euro (ma sono pazzi...???) e molti dichiarano che sia una mezza ciofeca! Non taglia e rimane sotto la pioggia con inevitabile cortocircuito! Qualcuno addirittura minaccia il produttore di querela per pubblicità ingannevole...! Mah...?!

Commenta

I prezzi effettivamente partono da quell'ordine di grandezza...ma come ogni cosa c'è prodotto e prodotto...
                Quindi non fermatevi al solo "Oscar"ce ne sono altri molto pù professionali...
                ciao
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

il buon vecchio rasaerba a vita
                  non mi fido troppo di quegli aggeggi...ne ho visti un paio in funzione ma non ho notato nulla di cosi miracoloso...prima cosa se hai terreni in pendenza è meglio lasciare stare (uno dei 2 era cappottato e chiedeva aiuto)...seconda cosa secondo me non porta nesusn beneficio tagliare il prato tutti i giorni e per di più lasciando l'erba a terra seppur macinata...ma ogni giorno pe run prato di 3000m2 presumo che vada tutto il giorno...per un mese quanto si spende incorrente?

Commenta

Sveglia ragazzi, questo è il progresso, la tecnologia e forse anche il futuro per la rasatura del prato.
                    La versione che vendo non costa tutti quei soldi, inoltre conta di un gruppo di batterie al litio ed è a tenuta stagna, quindi potrebbe stare anche sotto la pioggia.
                    Per capottarsi come è stato detto in precedenza, bisogna metterlo in condizioni estreme, quindi pendenza al limite e fargli prendere una buca.
                    Come consumo se lo paragoniamo al rasaerba tradizionale (che consuma pure lui la benza, che costa tantissimo ...) costa meno per mantenerlo, inoltre i cambi olio e filtri non saranno più necessari.
                    WHY STAY ORDINARY

Commenta

Genova, villa del principe "D'oria Panphili".... l'anno scorso sul prato giravano quotdianamente un paio di "topi grigi"... quest'anno l'omino con il trattorino semovente...

Mi dici l'indice IP? sarei curioso di sapere "quanto" stagno...

Da noi in liguria non è che ci siano molte occasioni di usarlo però in certi casi farebbe proprio comodo per il risparmio di manodopera...

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                        Genova, villa del principe "D'oria Panphili".... l'anno scorso sul prato giravano quotdianamente un paio di "topi grigi"... quest'anno l'omino con il trattorino semovente...
                        e ci sarà pure un motivo
                        se sono tornati indietro evidentemente non era sto granchè..
                        cmq sono daccordo che non hai da pagare sperse per benzina cambi olio ecc...ma non ho ancora capito quanto elettricità consuma per caricarlo e poi voglio vedere chi è in grado di ripararlo in caso di guasto
                        metti che impazzisce mi rasa pure le aiole.. e li sarebbero *****

Commenta

un albergo dalle mie parti ne ha uno della husqvarna in giardino e devo dire che il suo lavoro lo fa molto bene sono ormai 3-4 anni che gira
                          alcune volte passando noto che si "pianta" nelle parti meno pianeggianti e resta li anche 2-3 giorni fino a quando qualcuno va a recuperarlo

Commenta

questo è l'Usqvarna 230ACX:

Superficie max di esercizio 3000 m²
                            Superficie max trattata all'ora 125 m²
                            Percorso Irregular
                            Ricarica Automatic charging
                            Massima pendenza all'interno dell'area di lavoro 35%
                            Massima pendenza al cavo perimetrale 10%

Corpo ASA-plastic
                            Colore Grey
                            Tastiera 19 buttons
                            Display LCD display
                            Timer sì
                            Tipo impugnatura Integrated
                            Pneumatici Coarse
                            Possibilità di aggiornamento del software sì
                            Segnale della stazione sì
                            Seguire il cavo perimetrale sì
                            Seguire il cavo guida Yes, 2 guide wires

Tipo di batteria NiMH
                            Capacità 4,4 Ah
                            Voltaggio 18V
                            Corrente di ricarica 4,0A
                            Tempo medio di ricarica 0,75 ore
                            Durata media di taglio per ogni ricarica 1,3 ore

Motore ruote Brushless DC-motor
                            Motore lame Brushless DC-motor
                            Gruppo di taglio Three razor like blades
                            Altezza di taglio, min-max 20-60 mm
                            Larghezza di taglio 22 cm
                            Livello di rumore misurato 63 dB(A)
                            Livello di rumore garantito 69 dB(A)
                            Sensore di sollevamento sì
                            Sensore di collisione sì
                            Allarme High sound level
                            Codice Pin sì
                            Blocco installazione sì
                            Blocco impostazioni sì
                            Cavo perimetrale 400m

Peso 9,6 kg
                            Lunghezza 71 cm
                            Larghezza 55 cm
                            Altezza 30 cm

il libretto istruzioni:
                            http://weborder.husqvarna.com/order_...1150320-41.pdf

consumi: max 20Kwh/mese per 3.000 mq per costo medio kwh (mi pare 0,20 €cent) circa uguale 4,00 €.....
                            da ammortizzare ci sono però il costo del "topo" e le batterie che hanno una durata di 3/4 anni....

Commenta

..........qualcuno di voi ha gia' visto all'opera questo??
                              http://www.rumsauer.org/Spider/Frame.html
                              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                                Mi dici l'indice IP? sarei curioso di sapere "quanto" stagno...
                                Non sono un esperto di elettronica, quindi dirti quello che mi hai chiesto proprio non saprei, comunque posso assicurarti che anche dopo piogge torrenziali che si è beccato, continua a funzionare benissimo...

Originalmente inviato da maurizio Visualizza messaggio
                                ..........qualcuno di voi ha gia' visto all'opera questo??
                                http://www.rumsauer.org/Spider/Frame.html
                                Veramente togo questo marchingegno, monta motori Kawasaki capaci di larorare con pendenze massime di 55° .
                                Se sapessi da chi è importato sta roba, ci farei un pensierino ...
                                WHY STAY ORDINARY

Commenta

l'IP è l'indice di protezione a acqua e polvere. Dovrebbe essere scritto sul libretto istruzioni o sulla targhetta che riporta modello numero di serie etc, incollata sul corpo del "topo"

Più che lo "Spider" meglio un trattorino idrostatico o un trincia....

http://www.lampacrescia.com/index.php

http://www.lampacrescia.com/index.php

Commenta

....se proprio sei interessato SAM85 contattami........pensa che pero' il costo e' 10 a 1 confronto ad Ambrogio, Oscar........

non e' proprio un giocattolino...pesa circa 300 kg

e' una macchina per percorsi accidentati, dove non si va' con niente altro....guada anche i torrenti

date un occhiata al filmato nel link sopra

x chi volesse saperne di piu' su vari robot mover

http://www.unacoma.it/it/struttura/c...p_odeon_07.php

nulla da dire su lampacrescia trx....solo il sistema di sterzata (tipo skid loader) potrebbe essere migliorato

allora
                                    http://www.oleomac.it/Livello.jsp?id...ttoFamiglia=70

ma e' tutto un altro mondo dai robot mover
                                    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

questo è ancora meglio
                                      http://www.irus.de/produkte.xhtml?kat_id=7&page_id=50

Commenta

Originalmente inviato da maurizio Visualizza messaggio
                                        ....se proprio sei interessato SAM85 contattami........pensa che pero' il costo e' 10 a 1 confronto ad Ambrogio, Oscar........
                                        Ma cosa costa, 30.000 €uro ???
                                        Se fosse così, allora ci sono alternative ugualmente valide ma a un prezzo decisamente più accettabile...
                                        WHY STAY ORDINARY

Commenta

................il 23 hp costa 32.500 iva com........di listino

tieni presente che e' 4x4, radiocomandato, inarrestabile......alternative a questo livello di prestazioni....... sara' difficile

irus......velocita' max 5 kmh peso 650 kg......sterzatura a pattino (tipo skeed)......secondo me si sotterra
                                          EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Vanno bene i rasaerba automatici??

Ciao a tutti, cosa sapete dirmi dei rasaerba automatici? Tipo questi intendo: http://www.husqvarna.it/node1555.aspx?cid=118

Vanno bene o no?
                                            Io ho un giardino di 400 mt con un pò di piante quà e là messe a cespuglio (dunque diversi ostacoli) e mi chiedevo se potevano essere una soluzione o no.
                                            Grazie

Commenta

Originalmente inviato da nor Visualizza messaggio
                                              Ciao a tutti, cosa sapete dirmi dei rasaerba automatici? Tipo questi intendo: http://www.husqvarna.it/node1555.aspx?cid=118

Vanno bene o no?
                                              Io ho un giardino di 400 mt con un pò di piante quà e là messe a cespuglio (dunque diversi ostacoli) e mi chiedevo se potevano essere una soluzione o no.
                                              Grazie
                                              Io ho 5 clienti che hanno una marca diversa da quella da te citata. Vanno bene, girano attorno alle piante tranquillamente. Due clienti hanno addirittura sui 1000 mq di prato......
                                              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                Io ho 5 clienti che hanno una marca diversa da quella da te citata. Vanno bene, girano attorno alle piante tranquillamente. Due clienti hanno addirittura sui 1000 mq di prato......
                                                Grazie, puoi citarla tranquillamente quella marca.. ho parlato di husqvarna tanto per citarne una
                                                Cercavo proprio indicazioni sulla validità di questa tipologia di rasaerba, nonchè marche consigliabili, poi vedo se mi conviene questo sistema o la classica falciatrice come già possiedo.

Commenta

Originalmente inviato da nor Visualizza messaggio
                                                  Grazie, puoi citarla tranquillamente quella marca.. ho parlato di husqvarna tanto per citarne una
                                                  Sinceramente nn ho mai guardato bene, mi sembra Idros o qualcosa del genere. Mi sembra di ricordare così perchè nn ha niente a che fare con l'erba ma appena vado ti farò sapere.
                                                  GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

io conosco un solo cliente che ha un "topo" nel prato , dopo qualche tempo di aggiustamenti (il prato è tutt'altro che piano ,ci sono alberi e cespugli) lui ne è molto soddisfatto (io meno perchè non taglio più l'erba...) ed il prato è diventato più folto e bello
                                                    Ambrogio lavora tutti i giorni e fa anche giocare il gatto di casa.
                                                    bau bau

Commenta

L'ho visto ieri la scritta sulla carena è IDROS.
                                                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                        L'ho visto ieri la scritta sulla carena è IDROS.
                                                        ok grazie mille... non so ancora però se optare per quelli (così magari riesco a togliermi il fastidio del dover tagliere l'erba) oppure per un tosaerba tradizionale...

Commenta

Robot Tagliaerba quale scegliere

Ciao a Tutti.

Il mio principale mi ha chiesto lumi su un robot tagliaerba. Le sue esigenze sono quelle di mantenere un prato di circa 500 mq, praticamente in piano con un perfetto e soffice manto di erba inglese. Comincia ad avere un a certa età percui gli resta faticoso provvedere personalmente alla manutenzione. Ho letto qualcosa in rete ma francamente non so farmi un 'idea. Ho visto ambrogio, husqvarna, rotomow e francamente non so scegliere. Vorrei se possibile qualche consiglio .

grazie

Commenta

Originalmente inviato da andreaxxl Visualizza messaggio
                                                            Ciao a Tutti.

Il mio principale mi ha chiesto lumi su un robot tagliaerba. Le sue esigenze sono quelle di mantenere un prato di circa 500 mq, praticamente in piano con un perfetto e soffice manto di erba inglese. Comincia ad avere un a certa età percui gli resta faticoso provvedere personalmente alla manutenzione. Ho letto qualcosa in rete ma francamente non so farmi un 'idea. Ho visto ambrogio, husqvarna, rotomow e francamente non so scegliere. Vorrei se possibile qualche consiglio .

grazie
                                                            Prendi l'automower del husqvarna. Sicuramente più affidabile delle macchine della zucchetti.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X