MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trinciaerba. Quale scegliere? Info e pareri.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• arad
    ha risposto
    i terreni in cui lavoro sono tutti in piano, pendenze quasi 0
    A me piace lavorare con il decespugliatore, solo che vorrei accellerare un pò i tempi.
    Avrei intenzione d'incominciare con un piccolo trincia da 50 cm della lampacrescia TTR580
    Siccome sono tutti terreni di piccola e media estensione, vorrei fare il lavoro grosso con il trincia e le rifiniture con ild ecespugliatore.
    Secondo voi in questa maniera riesco ad accellerare i tempi? oppure il trincia è troppo piccolo? mi deve fare il lavoro di almeno 3 decespugliatori oppure non ci riesce?

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Di contro costano quanto 5-6 anche 7 decespugliatori.....
    Inoltre il decespugliatore può essere usato anche per rifinire i bordi in giardino ... un trincia per rinnovare le aiuole intere

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    I trincia agevolano parecchio il lavoro, a patto che il terreno sia adatto: uniforme e con pendenze non eccessive.
    Distruggono erba, arbusti lasciando sul terreno materiale più o meno finemente tritato, che si decompone velocemente, eliminando l' onere della raccolta. Affaticano l' operatore in maniera non eccessiva e sono meno rumorosi di un decespugliatore.

Di contro costano quanto 5-6 anche 7 decespugliatori.....

Lascia un commento:

• arad
    ha risposto
    è vero che i trinciaerba/trinciasarmente semoventi fanno il lavoro di 5-6 anche 7 decespugliatori?
    Si sa che il lavoro con i trincia ti agevolano il lavoro, qualcuno di voi li usa spesso?

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    @fragnsim: la 560 è un modello prodotto dalla Lampacrescia qualche anno fa, subito prima del divorzio con la Galgi. Mi ricordo di averla provata e nn mi aveva entusiasmato.
    Nella norma la capacità di taglio, compatibilmente con le dimensioni. I difetti peggiori erano relativi alla manovrabilità. Non aveva gli sblocchi delle frizioni ma un sistema pesante e poco efficace.

Invece sono in attesa di una trincia cingolata della Lampacrescia, la 686HD. Ho alcune manutenzioni dove con il decespugliatore faccio troppa fatica (vogliono un solo taglio all' anno senza raccolta), per di più in pendenza.
    Vi saprò dire...
    Ultima modifica di fede73; 28/06/2012, 05:09.

Lascia un commento:

• fragnsim
    ha risposto
    Salve, dopo circa 2 mesi, sono di nuovo a postare su questo forum, ho avuto modo di provare una COMM 42 modello 560 con motore Honda GX 200 da 4,1 KW presa a
    noleggio per passare sotto il mio frutteto di Noce, Ciliegio e Castagno. Dico subito
    che sono rimasto DELUSO lenta nella marcia (ha solo 1 marcia avanti, 1 dietro),
    poca potenza, anche con il livello di taglio tutto sopra fa fatica e nell'erba alta ad-
    dirittura si è spenta più volte. Ma quello che più non mi è piaciuto l'inserimento del-
    retromarcia, bisogna rilasciare la stegola della marcia fermarsi e mettere la retro.
    Abituato all'inversore della BCS 620 (falciatrice) comodissimo e pratico, con la
    COMM almeno all' inizio ho rischiato di far cadere il trincia in un burrone.
    Almeno questo modello si tratta di un giocattolo, per chi invece deve lavorare
    specie su terreni più grandi, bisogna guardare oltre, certo la soluzione sarebbe il
    trattore con un trincia, ma anche il costo non è tanto basso e di questi tempi.....
    Ho scritto guardare oltre ma a quale macchina, quale tra Orec HR 802 K 9,CV,
    BCS 630 WS HD 11CV benzina; 10CV gasolio, oppure BCS 730 Powersafe ED
    con motore Honda GX 340? Inoltre c'è qualcuno che ha oppure ha provato una di queste macchine?

Lascia un commento:

• 68ragno
    ha risposto
    Grazie MaxB: potresti cortesemente fugare anche gli ultimi dubbi e, cioè:
    -la hrc 662 va bene anche su pendenze di circa 40°?
    -meglio procedere in salita (ma temo di fare fatica a tenerla a terra) oppure in discesa?
    Ancora grazie (fosse significato "spider's mower" allora sarei stato obbligato ad acquistarla...)

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    mmmmm, no no, l'sp 1000 non è un trincia. cosa puo fare?

può tagliare erba alta o bassa, bella o brutta, sulle pendenze più impensabili. Non riesce a tagliare rovi e arbusti vecchi e con gli steli legnosi, ce la fa solo su roba giovane. La hrc invece è un trincia che non ha problemi a smaltire la stragrande maggioranza della vegetazione che si trova in prati incolti e abbandonati, in sottobosco e altri posti simili. Anche lei riesce a lavorare su pendenze belle toste, ma non è una arrampicatrice estrema come l'sp 1000 "spider mower" (tradotto appunto in: ragno)

Lascia un commento:

• 68ragno
    ha risposto
    Buongiorno a tutti;
    volevo chiedervi (in particolare a MaxB) informazioni/consigli sull'acquisto che ho pensato di fare per trinciare erba su qualche migliaio di mq con una pendenza che, ad occhio e croce, potrebbe essere di 40° (non oso andarci con il Canycom CM226...quindi è una bella pendenza).
    Sarei orientato verso l'OREC HRC 662, quello coi cingoli, ma ho una serie di dubbi:
    con questa pendenza rischio di bruciare il motore?
    è meglio procedere in salita o discesa (lungo la costa sarebbe molto scomodo)?
    mi sto illudendo troppo sulle possibilità della macchina?
    qual'è il suo prezzo "corretto"?
    Grazie a tutti

Solo ora in un apposito thread (rasaerba da pendenza) ho letto qualcosa sull'OREC SP1000.
    Chiedo sempre a MaxB, che lo usa, se può andare bene sulla scarpata con rovi e infestanti varie e se, fatto questo lavoro, è anche comodo da utilizzare come trincia, magari nel sottobosco, che ho!
    Insomma: qual'è più adatto <8e flessibile): l'HRC 662 oppure l'SP100?
    Ancora grazie
    Ultima modifica di deturpator; 15/06/2012, 21:39. Motivo: Il regolamento non consente di postare consecutivamente nell'arco delle 24 ore. Per aggiungere al proprio post, se nel frattempo nessuno ha risposto, usare la funzione modifica messaggio

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    le velocità di lavoro grossmodo sono identiche, il cingolato è perfetto su pendenze serie, mentre il gommato no, che però ha dalla sua il vantaggio di una maggior manegevolezza. la ecotech è una macchina che va bene in pendenza, date le tecnologie di cui dispone. comunque sono tutte buone soluzioni.

Lascia un commento:

• peppus
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    potresti valutare la orec hrc 662 o la hrc 802, che sono delle trincia cingolate, e quindi adattissime anche alle pendenze severe. nella gamma ecotech invece la tsr 110 swing.
    Per le pendenze sono meglio cingolate o gommate con magari la carreggiata allargata e/o route a spuntoni? Sulla orec si può fare? Ho visto che con le ecotech si può. Come velocità invece c'è molta differenza tra le cingolate e quele normali o sono uguali? Ho visto che sei un rivenditore di entrambi i marchi, per lavorare in sicurezza in pendenze severe tu su cosa ti orienteresti? Aggiungo anche che la zona è ricca di sassi, sia piccoli che grandi. La scelta della trincia è giusta?

Lascia un commento:

• tebbiit
    ha risposto
    posseggo una trincia Lampacrescia 613 da qualche anno ed un BCS 740 con motore diesel Yanmar solo con fresa. La trincia Lampacrescia fa il suo lavoro in maniera accettabile ma sono pentito di non avere preso subito il BCS 730 con il blade runner. Se dovessi adesso comprare semplicemente una trincia comprerei OREC oppure se volessi macchina polivalente BCS blade runner 730.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppus Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra. Mi trovo nella situazione di dover comprare un macchinario per tagliare erba/fieno piccoli rovi e tante altre "belle" cose nella casa in montagna. Essendo per l'appunto in montagna non tutto il lavoro sarebbe sul pari, anzi quasi niente. Necessito quindi di una macchina che sia adatta alle pendenze, anche molto accentuate in alcuni casi. Per ora ero andato in une negozio e mi hanno proposto la trincia della orec HR802K . Che ne pensate? Facendo un po' di ricerche ho trovato anche questa macchina della ecotech tsr 110 swing. Su cosa vi orientereste voi? Avevo anche trovato delle falciatrici per pendenze fino al 120%(della rapid) ma non saprei nemmeno dove andare a comprarle e ci sarebe anche l'inconveniente di dovere rastrellare tutto quello che viene tagliato. Ci sono altre macchine che non ho considerato e che possono soddisfare le mie richieste?
    potresti valutare la orec hrc 662 o la hrc 802, che sono delle trincia cingolate, e quindi adattissime anche alle pendenze severe. nella gamma ecotech invece la tsr 110 swing.

Lascia un commento:

• michelelimoso
    ha risposto
    Se leggi i precedenti messaggi di questa discussione troverai altre macchine, ma dipende dalle tue reali esigenze.....

Lascia un commento:

• peppus
    ha risposto
    Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra. Mi trovo nella situazione di dover comprare un macchinario per tagliare erba/fieno piccoli rovi e tante altre "belle" cose nella casa in montagna. Essendo per l'appunto in montagna non tutto il lavoro sarebbe sul pari, anzi quasi niente. Necessito quindi di una macchina che sia adatta alle pendenze, anche molto accentuate in alcuni casi. Per ora ero andato in une negozio e mi hanno proposto la trincia della orec HR802K . Che ne pensate? Facendo un po' di ricerche ho trovato anche questa macchina della ecotech tsr 110 swing. Su cosa vi orientereste voi? Avevo anche trovato delle falciatrici per pendenze fino al 120%(della rapid) ma non saprei nemmeno dove andare a comprarle e ci sarebe anche l'inconveniente di dovere rastrellare tutto quello che viene tagliato. Ci sono altre macchine che non ho considerato e che possono soddisfare le mie richieste?

Lascia un commento:

• el diablo
    ha risposto
    Il rivenditore qua vicino mi farebbe 3500 iva comp del volpino df con fresa da 66, trinciatutto tr60 da 60 e avviamento elettrico, mororizzato kama da 6,7 CV. Che faccio?? Lo prendo??? Se lo prendessi senza avviamento elettrico per risparmiare qualcosa farei una cappella??

Lascia un commento:

• gig
    ha risposto
    MGM Lampacrescia l'ho vista all'opera, mi sono sembrate ottime macchine, per di più italiane di fabbricazione

Lascia un commento:

• el diablo
    ha risposto
    Ti ringrazio, viste entrambe, l'orec è una bomba, ma costa e fa solo quello, il bcs con il blade idem, gran mezzo ma vado a spendere circa un 35% in più del MGM!!!!! Sarà anche superiore il blade, con le ruotine, ma farei sempre in tempo ad applicarle all'altro.

Lascia un commento:

• tebbiit
    ha risposto
    ciao el diablo,
    guarda anche il bcs 730 blade runner
    per sola trincia vai su orec.

Lascia un commento:

• el diablo
    ha risposto
    ciao a tutti! dopo lunga assenza! sono intressato all'acquisto di un trinciatutto ma, avendo girato e fatto vari preventivi, la mia attenzione si è concentrata sull'acquisto di un mocoltivatore diesel reversibile con l'accessorio della testata trinciante. come fresa lo userei poco, ma qualcosina farei comunque, i trinciatutto fanno solo qello e sono dotati solo di motori a benzina, di conseguenza mi spaventano un pò i consumi. Ho visto gli mgm lampacrescia con il diesel kama, modello volpino, se sono affidabili dotazione e prezzo non sono malaccio, voi che ne dite??? qualcuno di voi ne possiede già uno???

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    I COMM42 dovrebbero essere i vecchi Lampacrescia/Galgi di qualche anno fa.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da fragnsim Visualizza messaggio
    poi ho scoperto Orec (che non conoscevo, mi ha fatto una buona impressione),
    COMM42 , ho visto anche Grillo. Ognuno ha esaltato le qualità del proprio prodotto,
    io ho le idee ancora più confuse di prima per capire quale prodotto possa fare meglio
    al mio caso, forse un idea precisa la potrò fare al momento di tagliare l'erba, in quanto
    avrò l'opportunità di noleggiare una macchina COMM42 per una giornata.
    noi vendiamo orec, ma non mi metterò a decantarne le doti, ti dico solo che è stata la prima a creare querste macchine e che ancora oggi è difficile batterla in tema di affidabilità.
    Vorrei palrarti invece di COMM42, che non tratto ma che ci è stato recentemente presentato in maniera molto esausitva. Concettualmente mi piace, è un nuovo costruttore che ha messo molto impegno nel realizzare le sue macchine. Mi piacciono i loro trincia perchè hanno delle piccole finezze tecniche interessanti; ad esempio un meccanismo che rende più confortevole la manovra di sterzata. Se hai l'occasione di provarla credo che ti colpirà. Sul discorso affidabilità non so dirti nulla, solo col tempo si capirà se orec ha un nuovo rivale in tal frangente.

Lascia un commento:

• fragnsim
    ha risposto
    Ciao, oggi sono stato alla fiera nazionale dell'agricoltura di Lanciano in Abruzzo per avere informazioni riguardo il mio caso. Ho una piantagione di circa 9000mq di castagno, ciliegio, noce da 13 anni, inizialmente completamente inesperto e male
    consigliato ho comprato prima una falciatrice vecchia e rimessa a nuovo che mi venne rubata, successivamente ho comprato sempre una falciatrice BCS 620, nonostante
    l'erba alta non mi ha mai dato grossi problemi. Il punto è che non potendo contare più sull'aiuto di mio padre ormai troppo anziano, è molto pesante falciare ristringere, raccogliere e smaltire o bruciare l'erba, non voglio svenarmi per un trattore con trincia
    anche usato. Mi sono recato in fiera per informazioni riguardo i trincia BCS 730/740,
    poi ho scoperto Orec (che non conoscevo, mi ha fatto una buona impressione),
    COMM42 , ho visto anche Grillo. Ognuno ha esaltato le qualità del proprio prodotto,
    io ho le idee ancora più confuse di prima per capire quale prodotto possa fare meglio
    al mio caso, forse un idea precisa la potrò fare al momento di tagliare l'erba, in quanto
    avrò l'opportunità di noleggiare una macchina COMM42 per una giornata. Se qualcuno
    sente di darmi consigli o pareri ben accetti. Scusate la lungaggine del mio post, ma per far capire la mia situazione. Ah! Dimenticavo cerco possibilmente il miglior rapporto
    qualità prezzo.

Lascia un commento:

• tebbiit
    ha risposto
    posseggo una trincia Lampacrescia 613, ed un motocoltiavtore BCS 740 motore diesel Yanmar comprato successivamente. La trincia lampacrescia va bene ma se tornassi indietro nol la ricomprerei. Comprerei direttamente il motocoltivatore BCS diesel con trincia. Quindi quello che posso dire al nostro amico in cerca di trincia e': se vuole solo trincia allora OREC, se forse gli servira in futuro il motocoltivatore o moto zappa allora BCS con trincia.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da gino_pollazzone Visualizza messaggio
    sul bcs puoi limare ancora un pò il prezzo

sono d'accordo con il collega, credo un centinaio di euro

Lascia un commento:

• gino_pollazzone
    ha risposto
    sul bcs puoi limare ancora un pò il prezzo

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    tutte ottime macchine, in particolar modo bcs, che ha una struttura più massiccia, ed orec, che è la progenitrice ancora inbattuta di tutti i trincia con operatore al seguito.
    indubbiamente validissime anche le macchine a marchio efco.

Lascia un commento:

• Jospom
    ha risposto
    Originalmente inviato da Jospom Visualizza messaggio
    Aggiornamento sperando che non venga cancellato.
    Efco dr 65 hr 8,5 3200€ IVA compresa
    Efco dr 80 kr 11 3800€ IVA compresa
    Bcs mc 730 gx340 easy driver 3630€ IVA compresa.
    Cosa mi dite? I prezzi sono buoni? I mezzi?
    Aggiungo altri preventivi aspettando consigli dal forum
    Orec hr 531 h 2899€ IVA compresa
    Orec hr 662 k 3449€ IVA compresa
    Efco dr 65 hr 8,5 2999€ iva compresa

Lascia un commento:

• Jospom
    ha risposto
    Aggiornamento sperando che non venga cancellato.
    Efco dr 65 hr 8,5 3200€ IVA compresa
    Efco dr 80 kr 11 3800€ IVA compresa
    Bcs mc 730 gx340 easy driver 3630€ IVA compresa.
    Cosa mi dite? I prezzi sono buoni? I mezzi?

Lascia un commento:

• Jospom
    ha risposto
    Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
    .................................................. .......
    Su che cifra pensavi di stare?
    Se ti riferisci a me, non ho idea, o almeno faccio un esempio. Visto che molti disdegnano gli olemac per quello che continuo a farci posso dire di essere molto felice dell'attrezzo. 10 anni di quel lavoro x 400€ non é male. Quindi cerco un compromesso tra qualità e prezzo. Non certo 4000€, non riuscirei ad ammortizzare la spesa in termini di tempo e denaro risparmiato tra benz e bruciare le fronde di potatura?
    Cosa che non ho scritto in precedenza. Ho avuto la fortuna di provare la viking mb 6rh, il prodotto nel taglio é valido , ma non per la potatura, infatti, è un falciaerba. In salita lo devo spingere un po', pero va, in laterale no, tende a scivolare in basso e la giunta del manubrio sul tagliare é debole, in compenso per il taglio e il tempo che ci ho impiegato nonché consumo sono rimasto sbalordito. Non é comunque lo strumento per me.
    Quali sono le caratteristiche principali x poter confrontare tra 2 marchi? A parte le relative potenze, ovvio
    Ultima modifica di Jospom; 02/04/2012, 09:40.

Lascia un commento:

Caricamento...
X