Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trinciaerba. Quale scegliere? Info e pareri.
Collapse
X
-
Vorrei avere notizie sulla trincia della benassi larghezza 80 cm motore b&s da 12,5cv.Qualcuno l'ha usata? come va?Grazie .ciao
-
ha ragione Max, dipende da macchina a macchina. Guarda che ti propongono in zona e ragioniamo sulle proposte.
Lascia un commento:
-
Grazie fede73, ma secondo te per "muovere decentemente" 60 cm, un buon motore da 6,5hp e' sufficiente?Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggiochiedo venia, la 512 ha larghezza di lavoro50cm, ho sbagliato a scrivere. Per quello la consideravo sottodimensionata.....
Lascia un commento:
-
chiedo venia, la 512 ha larghezza di lavoro50cm, ho sbagliato a scrivere. Per quello la consideravo sottodimensionata.....Originalmente inviato da pepbitto Visualizza messaggioGrazie a tutti per le risposte. Pero' a questo punto sono un po' confuso... MaxB. sostiene che una macchina con 60cm di larghezza e' ideale per 3000mq pianeggiante, mentre fede73 dice che una macchina simile con 5.5 cv e' sottodimensionata per le mie esigenze. Ma questo per potenza?? Ma allora una macchina con 60cm e ad esempio 6.5hp va bene?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioA me piacerebbe provare la Pasquali Muster, ma penso che il costo alla fine sia veramente eccessivo.
Spero di averti chiarito un po' le idee
Solo un piccolo appunto, tra l'altro di interesse comune.
Il sistema muster non è più in produzione come macchina semovente ma solo come atrezzo da applicazione sul matra 300 della bcs.
Peccato aggiungo io perchè era il massimo della tecnologia, ma purtroppo molto costosa. Il muster motorizzato honda nell'ultima versione easydrive, costava sui 4500 al pubblico. Il diesel yanmar invece sui 5000 euro.
p.s. è anche vero che per un trincia orec monorotore di grosse dimensioni al giorni d'oggi si spendono cifre simili...
Lascia un commento:
-
Allora, non per essere pedante o perchè abbia interessi commerciali in merito, ma torno sull'argomento Galgi.
Ti spiego un poso la storia della macchina che uso.
La macchina è utilizzata da un gruppo AIB per la pulizia di sentieri boschivi, ovvero rovi, erba e qualche ramo che si trova in giro. Non essendo sempre in pianura i bordi di questi sentieri, la macchina moltere volte si trova a lavorare inclinata trasversalmente anche con pendense importanti. Si fa un po' fatica a tenerla in riva, ma sono sicuro che con eventualmente una gommatura allargata e bloccando le pivottanti frontali (c'è l'apposito blocco) il tutto può essere svolto più facilmente.
Per le sterzate si utilizzano le due leve che non ricordo se sbloccano i semiassi o se semplicemente frenano la ruota.
La macchina ha tre marce avanti e due retro e comunque il motore che è il noto Honda GX270 sviluppa 9CV che mi paiono più che sufficienti.
Personalmente sono uno che difficilmente risparmia le macchine e più di una volta sono riuscito a far spegnere il motore...ma dovevi vedere la quantità di rovi e rami messi in andana che stavo tentando di macinare...poi anche lì ci sono accorgimenti, mentre avanzi in quei casi fai fare un movimento pendolare (alzi/abbassi) la macchina e il tutto si risolve.
Avendo i coltelli non risente tanto di eventuali sassi presenti sul terreno; certo non è una macinasassi, quindi appena senti rumore o fermi il rotore oppure alzi appena il tutto premendo sulle stegole...
A me piacerebbe provare la Pasquali Muster, ma penso che il costo alla fine sia veramente eccessivo.
Spero di averti chiarito un po' le idee
Lascia un commento:
-
Grazie a tutti per le risposte. Pero' a questo punto sono un po' confuso... MaxB. sostiene che una macchina con 60cm di larghezza e' ideale per 3000mq pianeggiante, mentre fede73 dice che una macchina simile con 5.5 cv e' sottodimensionata per le mie esigenze. Ma questo per potenza?? Ma allora una macchina con 60cm e ad esempio 6.5hp va bene?
Lascia un commento:
-
Parlando di marche (esperienza personale): la Lampacrescia o Galgi (stesso prodotto, scocche verdi la prima, rosse la seconda) è una macchina robusta e a mio modo di vedere valida.
Ho il 512 Lampacrescia prima serie (senza ruore pivottanti ma con la slitta), monomarcia, con lo sblocco dei semiassi indipendente per la frenatura, motore Honda da 5,5 cv .
E' ideale per gli spazi stretti della liguria (larghezza di lavoro 60cm), e lavora bene anche con erba bassa.
Sottodimensionata per i tuoi bisogni, quella di Actros è sicuramente più indicata.
Vale sempre il solito discorso.... scegli un marchio venduto vicino a te per l'assistenza.Ultima modifica di fede73; 14/10/2009, 16:44.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioMi permetto di dissentire, visto che l'attrezzatura da me usata lavora bene anche con erba sui10/15 cm.
Naturalmente non fa il lavoro di un rasaerba ma non schiaffeggia l'erba senza tagliarla, cosa che invece accade sulla Falc Supersax che attacco al trattore che è a mazzee e non a lame. L'ideale sarebbe montare le due lame a L e una diritta in mezzo tra le due.
mi scuso per aver omesso di dire subito che ho parlato in base a quello che ho scoperto usando personalmente solo alcune marche di trinciasarmenti in commercio.
non mi posso esprimere per prodotti che non conosco.
Lascia un commento:
-
Mi permetto di dissentire, visto che l'attrezzatura da me usata lavora bene anche con erba sui10/15 cm.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioTieni conto però che per lavorare bene ha bisogno di erba alta almeno 40-50 cm. Se più bassa tende a schiaffeggiarla. (queste macchine infatti montano lame "flail" e non a mazza o paletta.
Naturalmente non fa il lavoro di un rasaerba ma non schiaffeggia l'erba senza tagliarla, cosa che invece accade sulla Falc Supersax che attacco al trattore che è a mazzee e non a lame. L'ideale sarebbe montare le due lame a L e una diritta in mezzo tra le due.
Lascia un commento:
-
Cercherò di dare una risposta onesta, che non vuol essere un tentativo occulto di pilotare una scelta a favore di marchi con cui lavoro.Originalmente inviato da pepbitto Visualizza messaggioSono per lo piu' erbacce, solo in alcuni punti (molto rari) ci sono dei rovi. L'altezza dipende ogni quanto tempo la taglio. Se lo faccio 3 volte l'anno l'altezza e' al massimo un metro. Talvolta ho anche dei sarmenti di olivo derivanti dalla potatura (diciamo di al max 2cm di diametro), ma solitamente questi li brucio; ma se il trincia lo permette potrei anche trinciarli e cosi' risparmiare il lavoro della raccolta e bruciatura.
Ma nn e' che con il 6.5hp ho dei problemi di inceppo o altro come leggevo sull'altro thread? Cosa intendi per "dimensionamento della macchina"?
Il dimensionamento corretto di un trinciasarmenti è il frutto di una progettazione particolarmente attenta e puntigliosa. Che consente a parità di peso e larghezza di lavoro, di poter operare con un motore di minor potenza rispetto a quanto impiegato da altri costruttori.
Ciò si traduce in una riduzione di consumi e di emissioni inquinanti.
A titolo di esempio e senza entrare nel merito dei marchi, che per me significherebbe pubblicità, posso dire che un noto costruttore giapponese fa funzionare brillantemente un trinciasarmenti da 65 cm di larghezza di lavoro con 7,5 hp, laddove alcuni importanti costruttori italiani ne impiegano 8,5 - 9 per alimentare la stessa larghezza di lavoro.
Per quanto riguarda l'impiego, sulla base della descrizione del lavoro che hai fatto direi che un trincia va benone. Tieni conto però che per lavorare bene ha bisogno di erba alta almeno 40-50 cm. Se più bassa tende a schiaffeggiarla. (queste macchine infatti montano lame "flail" e non a mazza o paletta.
Lascia un commento:
-
Se non hai tempi particolari o ristretti, puoi sempre effettuare l' operazione con 2 passate...la prima mantenendo una erta altezza per sgrossare e la seconda con altezza minore per fare il lavoro finito.
Lascia un commento:
-
Sono per lo piu' erbacce, solo in alcuni punti (molto rari) ci sono dei rovi. L'altezza dipende ogni quanto tempo la taglio. Se lo faccio 3 volte l'anno l'altezza e' al massimo un metro. Talvolta ho anche dei sarmenti di olivo derivanti dalla potatura (diciamo di al max 2cm di diametro), ma solitamente questi li brucio; ma se il trincia lo permette potrei anche trinciarli e cosi' risparmiare il lavoro della raccolta e bruciatura.
Ma nn e' che con il 6.5hp ho dei problemi di inceppo o altro come leggevo sull'altro thread? Cosa intendi per "dimensionamento della macchina"?
Lascia un commento:
-
Per 3000 mq. sarebbe ideale una larghezza di lavoro da circa 60 cm.Originalmente inviato da pepbitto Visualizza messaggioGrazie Actros.
Ho visto sul sito e ne ho visti di diversa potenza. Secondo voi una potenza di 6.5hp e' adeguata per 3000 mq? O avrei qualche problema e ci vorrebbe qualcosa di piu' potente ? ma poi perche' li produrrebbero?
La potenza del motore invece è indicativa di che altezza media potresti tagliare.
Per un trinciasarmenti 6,5 hp non sono ne tanti ma neanche pochissimi. Molto dipende da come è dimensionata la macchina.
Che tipologia di materiale dovresti tagliare ? Di che consistenza?
Lascia un commento:
-
Grazie Actros.
Ho visto sul sito e ne ho visti di diversa potenza. Secondo voi una potenza di 6.5hp e' adeguata per 3000 mq? O avrei qualche problema e ci vorrebbe qualcosa di piu' potente ? ma poi perche' li produrrebbero?
Lascia un commento:
-
Io ti posso solo consigliare la Galgi 830 (http://www.galgi.com/830.htm) perchè è l'unica che ho veramente provato e ti assicuro che fa un ottimo lavoro su rovi e sarmenti e l'erba gli fa un baffo...
Non conosco il prezzo ma penso che i 2500€ siano un giusto ordine di grandezza
Lascia un commento:
-
Grazie.
Potreste anche consigliarmi anche una marca o prodotto con un ottimo rapporto qualita' prezzo?
Lascia un commento:
-
sono due macchine completamente diverse, che però fanno lo stesso tipo di lavoro.Originalmente inviato da pepbitto Visualizza messaggio...non ho un trattore allora
pensavo o a questo tipo:
o a quest'altro tipo:
http://www.rapid.ch/site/pix/content...mulcher-gr.jpg
il blade runner della bcs costa dai 2500 euro in su, le macchine operatrici con il trincia penso non meno di 12-13 mila euro.
per 3000 metri prenderei sicuramente il primo.
Lascia un commento:
-
Non è chiaro se vuorresti un trinciasarmenti semovente con operatore al seguito o un trinciasarmenti da trattore.
Chiaramente i trinciasarmenti semoventi sono più costosi, mediamente devi mettere a budget almeno 2500 euro.
Lascia un commento:
-
Quale trinciaerba?
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una domanda da fare ai piu' esperti. Ho circa 3000 mq di terreno pianeggiante con alberi di noce e olivi.
Al momento il terreno e' messo abbastanza bene perche' ho fatto fare una pulizia ad un trattorista con un trinciaerba.
Per il futuro quale trinciaerba mi consigliate per la pulizia delle erbacce spendendo una cifra ragionevole?
Ho visto dei trincia a "carrello" e dei trincia a 4 ruote. Ovviamente i primi sono ad una cifra piu' accettabile dei secondi. Secondo voi quale farebbe al caso mio? Quale marca mi consigliate?
Grazie mille per le risposte.
Lascia un commento:
-
macchina trinciasermenti
Ciao a tutti, che ne pensate della bertolini bts 50 con una trincia da 50 cm?
L'ho vista da un rivenditore a 1950€
Ciao, Dino
Lascia un commento:
-
A proposito di trinciasarmenti cingolati, ho trovato in rete il minitrasformer della omar costruzioni:
Qualcuno l'ha mai visto all'opera? Dalla foto sembrerebbe la macchina ideale per tutti quelli come me che hanno un terrreno impervio pieno di erbacce e rovi....
che ne pensate?
Lascia un commento:
-
Finalmente provato e riprovata la moto trincia orec cingolata hrc 662. Raso al suolo più di 4000 mtq di erba ma soprattutto piccole canne di 170 cm. La macchina fa il suo lavoro anche se ovviamente, nell'estremo, ha qualche difficoltà. Il cingolo ha le sue comodità anche se a volte risponde un pò male ai comandi. Ma è un dettaglio di poco conto e di assoluta certosinità. Ho riscontrato la rottura dei perni con chiusura a spinotto che sono innestati tra il fermo del cingolo di gomma e l'innesto della testa dove avviene il moto. Non credo sia un grosso problema in quanto ho da solo sostituito in via provvisoria i due perni con dei bulloni bloccati da dadi. Non è il massimo ma funziona.
I consumi di carburante (benzina) non sono proprio del tutto irrisori. Forse sono abituato a quelli del motocoltivatore (diesel 14 cavalli), assolutamente molto ma molto inferiori..
Bella macchina, costosa, ma assolutamente efficiente.
Lascia un commento:
-
@ Nèga: grazie per il link, in effetti ho un bel pò di rovi secchi da macinare, seccati dal Gliphosate sulle rive, duri come il muro, e la possibilità di farli in briciole lì dove sono sarebbe ottima.
Non ho mai provato uno di quei dischi, ma colmerò la lacuna a breve!
@ Actros: in effetti mi ero orientato anche io, in un primo momento, su una trincia completa, autonoma, ma un pò per il prezzo, un pò per lo spazio in cascina, un pò per l' onere di dover comunque gestire un secondo semovente, ho lasciato perdere e mi sono rivolto su una frontale anteriore da 80 cm, montata sul motocoltivatore, dotata di ruote pivottanti, e monorotore.
La mia funziona molto bene, però è anche la prima che posseggo, non posso dare giudizi assoluti se non la banale osservazione del risultato ottenuto a paragone di quanto facevo prima a decespugliatore, ma è ovviamente un paragone errato perchè sono due macchine con finalità differenti.
Anche io trovo interessante il discorso del doppio rullo, anche se credo necessiti di una bella potenza, per funzionare appieno.
Ho incontrato anche delle pietre, trinciando, ma non mi sembra che i coltelli ne abbiano risentito granchè, a prima vista.
Sono contento di avere preso una frontale, da montare girando le stegole ed utilizzando la retromarcia, perchè, lavorandoci, mi sono reso conto che una posteriore sarebbe stata scomodissima da utilizzare con un motocoltivatore, soprattutto in caso di operazioni in rovai un pò alti e spessi, i quali invece con l' anteriore finiscono sotto e vengono macinati senza errore.
Lascia un commento:
-
A parte che sarebbe il caso di cambiare titolo alla discussione...io la intitolerei "trinciasarmenti cingolate e/o gommate".
Poi volevo riportare la mia esperienza con una trinciasarmenti Galgi modello 830. Quiesta macchina è in dotazione al gruppo AIB di cui faccio parte e viene utilizzata per la pulizia di sentieri "da passeggiata" e strade forestali da utilizzarsi in caso d'incendi.
Il suo lavoro tipio è dunque il macinare prevalentemente erba e piccoli rovi che cercano di invadere la strada.
Debbo dire che anche questa ha il problema a "stare in riva", tanto che in alcuni tratti l'operatore lavorava di freno per tenerla a monte mentre un altro cercava di sorreggere l'apparato trinciante per non farlo scivolare; procedendo così con la macchina che cammina a "granchio". (un po' come la modalità di movimentazione di alcuni telehandler tipo Merlo).
Per quanto riguarda i flagelli, li abbiamo appena sostituiti dopo 3 anni di utilizzo (si usa un paio di volte al mese) e direi che l'unico motivo che li ha rovinati sono i sassi che naturalmente si incontrano e le varie "zappate" che capitano quando la macchina incontra buchi o avvallamenti e il rotore si inclina verso terra.
Difetti non ne ho trovati se non l'incapacità di alcuni utilizzatori che invece che utilizzare le apposite leve per direzionarla, usano solo la forza delle braccia, sollecitando il sistema di rotazione delle stegole che fatica a rimanere bloccato.
Un altro che si potrebbe chiamare difetto è la mancanza di un inversore sulle stegole in modo da poter manovrare meglio e più rapidamente la macchina senza dover tutte le volte agire sulle leve in basso per invertire la marcia.
Ho visto quella acquistata da Nèga (solo su depliant) e debbo dire che il discorso del doppio rotore è molto interessante.
Giusto per sapere, su che cifra si aggira la macchina? Perche la Galgi siamo sui 3.5/4mila euro.
Giusto per far capire l'importanza che stanno avendo tali tipologie di macchine, noto sempre di più che dai vari rivenditori compaiono anche apparati trincianti da montare sui MTC per evitare l'acquisto della macchina intera.
Lascia un commento:
-
Si intendevo proprio la clematis vitalba, e non ci avevo pensato, le cime sono ottime anche lessate e passate al burro. Motivo in più per trinciarla in modo da avere i germogli nuovi in primavera...

Per Blizzard, se vuoi evitare di spostare quello che hai tagliato con il decespugliatore guarda in questa discussione (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=14483)
e cerca le testine che macinano, scoprirai un modo molto efficace per trinciare dove non arrivi con il trincia da motocoltivatore. Ciao
Lascia un commento:
-
Io ho montato una trincia Repossi da 80 cm sul mio motocoltivatore Ferrari 72s, al quale ora cambierò anche il motore (attualmente un La490 benzina) con un diesel, perchè con la trincia, entrando nell' erba alta, il motore a benzina, che ha meno coppia di un diesel di pari potenza, fatica un pò a tenere i giri.
Il motore a benzina lo userò sul generatore di corrente, che ora ne ha montato uno troppo piccolo.
La trincia va benissimo, per quanto posso vedere, riduce in briciole di tutto, rovi anche secchi, ramaglie, residui di potatura, sterpi, erba.
Anche io ho il problema che hai evidenziato tu, Nega, il motocoltivatore, sulle rive, tende a scivolare verso il basso, appena riesco metto mano alla saldatrice e mi faccio una coppia di ruote in ferro, per avere più grip, che mi tornerebbero utili anche quando si fresa e quando ci attacco l' aratro.
Prima facevo tutto a decespugliatore (il terreno è di 1 ettaro), una faticaccia, ora il dece lo uso solo sulle rive, poi tiro giù il tagliato e ci passo sopra con la trincia....una goduria, in confronto a prima!
Lascia un commento:

Lascia un commento: