MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mulching su Vecchia BCS 602 8Cv

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• MikeVT88
    ha risposto
    Salve, ho un problema con una bcs che monta vt88 acme 15 cavalli a benzina: non parte perchè non arriva corrente per niente alla candela. Ho già fatto varie prove cambiando candela, filo candela, puntine, bobina e condensatore ma nulla. Mi hanno detto di smontare il magnete per provarlo a banco da un elettrauto. IL problema e che il magnete è fissato al motore da tre bulloni, il terzo dado lato motore non c'è chiave che riesca a prenderlo, praticamente non c'è spazio di manovra e davanti ha chiusa via con la carcassa del magnete. Ho delle foto prese dal web. Qualcun uomo di immensa bontà sa dirmi come posso smontarlo?

Lascia un commento:

• pachario
    ha risposto
    Ho controllato le misure di una 5.00 /10 sulla bertolini e direi che senzaltro non toccherebbe da nessuna parte mi sembra che sia solo una questione di diametro (cerchio con gomma montata) e comunque anche solo un paio di centimetri in più mi aiuterebbero.
    Grazie per l'offerta ma ...l'attacco dei cerchi sulla mia 602 è a quattro fori tipo bertolini ma (mi sembra) con misure leggermente diverse .

Saluti

Lascia un commento:

• Borgiotreeclimb
    ha risposto
    io ho un pasquali conle gomme più grandi...effettivamente è più alta però ti serve il distanziale alla pto perchè ti battono le ruote sull'attrezzo.Le gomme sono le 5.10.Se hai l'attacco bcs con i tre triangolini,ho un distanziale in più nuovo se ti interessa

Lascia un commento:

• pachario
    ha risposto
    Originalmente inviato da pachario Visualizza messaggio
    Un solo problema : ho montate 2 ruote 4.00 / 10 e la BCS risulta un po bassina e lavora con le stegole troppo basse (alzate al massimo) pertanto pensavo a 2 ruote 5.00 /10 , cosa dite ? Si dovrebbe alzare un po no ?
    Si trovano ? Magari usate.
    Grazie
    L'unico problema come ho detto più sopra è che l'atrezzo si innesta sulla BCS con un angolo che costringe a usarla con le stegole molto basse anche se alzate al massimo.
    Sono convinto che con ruote più alte (diametro maggiore) andrebbe tutto meglio.
    Ora monta preumatici 4.00 / 10 magari con un paio di 5.00 sarebbe OK ma nn ci capisco nulla di misure e compatibilità cerchi qualcuno puo aiutarmi. Sui cerchi attuali si può fare qualcosa o bisogna cambiarli ? Con gomme più alte ci vogliono distanziali ?

Grazie

Lascia un commento:

• pachario
    ha risposto
    Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
    Sono curioso anch'io, che larghezza hai preso? Immagino non la più larga...
    Ho preso la media 65 Cm . ma ripeto che con un Acme 350 8Cv nn ci sono problemi l'importante in caso di erba molto alta lasciare lo scarico laterale libero, fare prendere velocità alla lama e cercare di avviarsi impennando leggermente in modo che l'erba venga impattata a circa 20 cm terra .
    Ultima modifica di

Lascia un commento:

• pachario
    ha risposto
    Originalmente inviato da black.eagle Visualizza messaggio
    Ciao,sono nella tua stessa situazione e stò valutando cosa acquistare...puoi inserire in internet un filmato?quanto l'hai pagata?
    Grazie mille

B.E.
    No non sono in grado di farti un filmato .
    Ti mandano il listino ma dipende dall'attacco e dalla spedizione/ritiro , e conviene in ogni caso trattare direttamente.
    Ultima modifica di

Lascia un commento:

• MTC_10
    ha risposto
    Sono un testone e ..................
    cosi l'ho presa...
    Sono curioso anch'io, che larghezza hai preso? Immagino non la più larga...

Lascia un commento:

• black.eagle
    ha risposto
    cosi l'ho presa l'ho usata un paio d'ore e al momento sono più che soddisfatto, erba alta anche 50 cm (ben asciutta) e va che è una bellezza e il motore al 70% / 80% della potenza.
    Ciao,sono nella tua stessa situazione e stò valutando cosa acquistare...puoi inserire in internet un filmato?quanto l'hai pagata?
    Grazie mille

B.E.

Lascia un commento:

• pachario
    ha risposto
    Sono un testone e ..................
    cosi l'ho presa l'ho usata un paio d'ore e al momento sono più che soddisfatto, erba alta anche 50 cm (ben asciutta) e va che è una bellezza e il motore al 70% / 80% della potenza. La lama è molto pesante e parecchio scorrevole e praticamente ha un notevole volano che risulta essere d'aiuto.
    Sostanzialmente sono soddisfatto , d'altrode la barra cosi com'era veniva usata si e no 2 ore l'anno.
    Un solo problema : ho montate 2 ruote 4.00 / 10 e la BCS risulta un po bassina e lavora con le stegole troppo basse (alzate al massimo) pertanto pensavo a 2 ruote 5.00 /10 , cosa dite ? Si dovrebbe alzare un po no ?
    Si trovano ? Magari usate.

Grazie

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Io sono ostinato e ho trovato in rete un attrezzo interessante della PROCOMAS srl di Ficarolo (RO) a lama rotante e in tre misure
    Larg. lavoro
    cm 54 cm 64 cm 74
    Potenza ric.
    Kw 5 Kw 6 Kw 7
    Qualcuno lo conosce ? Penso di andare a vederlo di persona , vi faccio sapere.

Dopo questa poi mi arrendo :-))
    solo se tagli erba bassa, con prato da 30 cm in su aspettati pure che il motore si spenga per sovracarico.

Lascia un commento:

• pachario
    ha risposto
    Grazie a tutti per i consigli , siete sempre molto puntuali e premurosi.
    - Per MaxB il motore acme è un 349 cc Kw 6 l'ho trovato(nuovo e imballato ) e montato 7 anni fa al posto dell'originale .

Io sono ostinato e ho trovato in rete un attrezzo interessante della PROCOMAS srl di Ficarolo (RO) a lama rotante e in tre misure
    Larg. lavoro
    cm 54 cm 64 cm 74
    Potenza ric.
    Kw 5 Kw 6 Kw 7
    Qualcuno lo conosce ? Penso di andare a vederlo di persona , vi faccio sapere.

Dopo questa poi mi arrendo :-))

Lascia un commento:

• MTC_10
    ha risposto
    Pachario, praticamente un plebiscito a sfavore dell'uso del trincia monolama con la tua macchina e sia io che Silvano68 parliamo per esperienza diretta, nel mio caso il motore ha sì tenuto botta per anni, ma alla fine c'ha lasciato grippando. Con macchina vecchiotta e motore con solo 8cv anch'io fatico a vedere alternative alla barra falciante.

Lascia un commento:

• silvano68
    ha risposto
    La 602 è una macchina un po' anzianotta. Ne possiedo una con barra falciante che ho provato a sostituire con un trinciaerba monolama della BCS (in pratica un rasaerba) acquistato usato, e dopo aver constatato che il motore non aveva la potenza sufficiente, ho provato un' applicazione di un trincia della zanon da 60 cm ad asse orrizzontale a coltelli con lo stesso risultato.

Se vuoi un consiglio, continua ad usarla con la barra falciante, pena andare incontro a sicure rotture in breve tempo.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Salve a tutti
    ho un migliaio di mq di prato (non proprio uniforme) tra alberi e orto
    da tenere pulito/rasato e ho una falciatrice BCS 602 (non reversibile) con barra falciante e un motore nuovo acme 8cv. Cosa potrei trovare e applicare al posto della barra falciante come Mulching o trincia senza pertanto dover raccogliere l'erba ?
    Grazie a chi ha esperienze e/o consigli in merito.
    i motori acme non esistono più di diversi anni, che modello di motore ti hanno montato?
    esiste un trinciaerba monolama silent hd, di produzione oroginale bcs, ma non è consigliato per motori inferiori ai 7 kw

Lascia un commento:

• MTC_10
    ha risposto
    L'attrezzo del filmato, che è praticamente quello che uso io, è proprio un "distruggierba", non lascia propriamente un prato all'inglese...
    Esistono anche le frese Bladerunner che hanno meno problemi se l'erba è molto alta, ma non saprei dirti se sono adatte alla 602, lascio la parola ai più esperti.
    Con 1000 mq potresti pensare anche ad un normale rasaerba, magari ti costa meno dell'attrezzo per la BCS, certo che avendo la BCS e poco tempo sarebbe meglio attrezzare quella, magari fai un salto da un concessionario e fatti consigliare.

Lascia un commento:

• pachario
    ha risposto
    Grazie MTC
    ho letto tutta la discussione ed è stato molto interessante ma .........
    mi stanno sorgendo dubbi
    - Visto che ho poco tempo, che il mio scopo è "distruggere l'erba" e non mi interessa avere un prato all'inglese , il mulching è quello che fa per me o ci sono altre soluzioni?
    - Esistono altri utensili anche non ufficiali da innestare su una BCS 602 o una Bertolini 410 (anche se poco maneggevole) che siano atti allo scopo ?

Grazie
    Ultima modifica di

Lascia un commento:

• MTC_10
    ha risposto
    In questa discussione che ho aperto io lo scorso anno probabilmente troverai qualche spunto: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=41397
    Ero più o meno nella tua situazione, con la differenza che di mq ne ho circa 6000.
    Esiste questo attrezzo: http://www.tracmaster.co.uk/BCS-Impl...ing-Mower.html, ma 8cv sono appena appena sufficienti, in stagione dovresti tagliare ogni settimana, con l'erba alta l'Acme 8cv soffoca. Vero è che 1000 mq di erba bassa con quell'arnese te li fumi credo in poco più di mezz'ora e quindi il taglio settimanale potrebbe non essere un problema.

Lascia un commento:

• pachario
    ha iniziato un argomento Mulching su Vecchia BCS 602 8Cv

Mulching su Vecchia BCS 602 8Cv

Salve a tutti
    ho un migliaio di mq di prato (non proprio uniforme) tra alberi e orto
    da tenere pulito/rasato e ho una falciatrice BCS 602 (non reversibile) con barra falciante e un motore nuovo acme 8cv. Cosa potrei trovare e applicare al posto della barra falciante come Mulching o trincia senza pertanto dover raccogliere l'erba ?
    Grazie a chi ha esperienze e/o consigli in merito.

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X